Sconclusionatamente
di bulmasanzo

03/01/16, ore 18:23

Ogni volta che vedo un tuo aggiornamento mi vien voglia di saltellare sbattendo i tacchi per aria come un ballerino di tip-tap.
Mi è piaciuto molto che Mario abbia agito da fratellone responsabile e che abbia aiutato i due sposini ad accettare di accantonare le divergenze coi suoceri di Sarasaland per il bene del nascituro. Direi che non ci sia occasione migliore dell'arrivo di un bebè per tentare di riallacciare i rapporti, auspicando ovviamente che vi sia la stessa volontà anche dal fronte opposto. 'E figlie so' ppiezz' 'e còre! Se sapessero come Luigi ha curato e riverito la loro bambina in questi mesi difficili, si metterebbero davvero una mano sulla coscienza.
Mi sono rivista parecchio in Daisy, nella sua sbadatezza dovuta al malessere interiore prima inspiegabile, siccome pure io tendo a essere svampita fino a sfiorare una certa pericolosità quando attraverso qualche periodo cupo (una volta, per esempio, mi sono dimenticata il bollitore sul fornello finché il manico di plastica non ha preso completamente fuoco) o faccio errori di cui nemmeno mi rendo conto, tipo riporre oggetti nei luoghi sbagliati oppure scrivere una parola per un'altra. Il bimbo o la bimba che la principessa porta in grembo percepisce istintivamente che qualcosa che sua madre dovrebbe passargli non gli stia arrivando attraverso il bonding prenatale e il disagio del bambino si è ripercosso su di lei. Un legame empatico già così forte tra i due è veramente strabiliante, oltre che commovente. Ed è fantastico come le condizioni della flora circostante riflettano quelle della principessa: più lei gioisce più sono rigogliose e, al contrario, più lei soffre più la natura con cui si trova a contatto si avvizzisce fino a morire o va direttamente in autocombustione. Spero che alla conclusione di questa gravidanza Daisy possa tingere New York di verde come mai lo è stata prima.
Il dettaglio più bello di questo capitolo è che, nonostante le recenti difficoltà, il rapporto tra Luigi e la sua principessa si sia ulteriormente fortificato, invece di subire qualche contraccolpo, mentre Mario e Rosalinda sembrano aver raggiunto l'armonia perfetta nella loro vita coniugale: dialogano, si capiscono, sono complici l'uno dell'altra e vice versa. Chissà se anche loro due hanno mai ventilato la possibilità di concepire un bimbo da allevare tra le stelle, oltre ai piccoli sfavillotti, nella consapevolezza di star per diventare entrambi zii.
Gran bel lavoro come sempre, attendo con ansia il seguito :]
(Recensione modificata il 03/01/2016 - 06:29 pm)