In bilico fra i mondi
di _Sherazade_

08/01/17, ore 17:07

Ciao!!!
Non sai quanto mi abbia fatto piacere trovare la nuova versione della tua storia!
Avevo amato molto anche la precedente, sia per quanto riguarda la protagonista (per il modo in cui gestiva la propria situazione complicata, riflettendo molto sui vari eventi che hanno caratterizzato la sua vita) sia per lo sviluppo generale.. Ammetto però che la revisione sta venendo addirittura meglio!!
La maniera in cui descrivi la situazione di Alina è decisamente realistica sotto molti aspetti! Insomma, posso capire che da un punto di vista esterno lei possa sembrare “ingiusta” nei confronti del padre e la matrigna però, diamine, chi sarebbe riuscito a prenderla bene al suo posto?! Voglio dire, come si può pretendere che una ragazzina che ha perso la propria madre in un modo tanto atroce possa accettare a tamburo battente che un'altra donna entri nella vita di suo padre (e di conseguenza nella propria), specialmente dopo così poco tempo dalla tragedia? Soprattutto poi se la donna in questione ostenta atteggiamenti di finta gentilezza nei suoi confronti solo ed esclusivamente per i propri fini!! Giuro che non la sopporto proprio, adesso ancora meno che nella versione precedente! Comunque trovo decisamente verosimile la maniera in cui Angelica vizia sua figlia con l'assurda pretesa che poi sia Alina a star dietro ad ogni singolo capriccio di quella ragazzina estremamente insopportabile!!! (Seriamente, Kalika è una di quelle persone che ti fanno tirare un sospiro di sollievo per il fatto di non avere fratelli!)
Letta in un racconto può sembrare una cosa parecchio esagerata, invece purtroppo anche nella vita reale ho sentito parlare ben più di quanto avrei voluto di madri che (dis)educano i propri figli in questo modo, e non posso nascondere che Angelica me le ricorda molto!!
Ancora di più però fa stizza che il padre sia talmente assorbito dalla propria moglie da non rendersi conto del male che ha fatto e che continua a fare a sua figlia, come se la poverina non avesse sopportato abbastanza!! Non riesce proprio a comprendere quanto la sofferenza della ragazza sia grande e motivata e quando Alina cerca di parlare con lui e spiegarsi il più chiaramente possibile il padre interpreta tutti i suoi discorsi nella maniera sbagliata, dando loro un significato completamente diverso da quello che lei intendeva fargli capire!
Sì, Sirio e Angelica, dal proprio punto di vista, riescono decisamente a ribaltare la situazione facendo passare Alina per quella antipatica e distaccata che “si chiude a riccio” (come ha detto lei stessa) nei confronti della matrigna e della sorellastra -.-
Sarà che, personalmente, mi ritrovo moltissimo nel modo di ragionare di questa ragazza, a partire dal suo sentirsi fuori posto in questo mondo fino alle frequenti riflessioni sulla sua vita, ma soprattutto sento una certa empatia nei suoi confronti per quanto riguarda il modo di analizzare i propri problemi che non fanno altro che ripresentarsi di continuo nonostante tutti i suoi tentativi di liberarsene e andare avanti, o almeno di approcciarsi a essi nella maniera più distaccata possibile... Fortuna che c'è sua zia Lilian, almeno in tutto questo caos ha una parente come si deve su cui contare, lei sì che è come una seconda madre :)
Ok, passando ad argomenti più piacevoli, trovo proprio intrigante l'idea che sogni un misterioso principe dal volto coperto che agisce come una sorta di ombra protettrice, trasmettendole la forza di cui ha bisogno per andare avanti e non farsi sottomettere da coloro che non fanno altro che approfittarsi di lei.. e ho la sensazione che in quest'ultimo capitolo lo abbia anche incontrato per la prima volta dal vivo, vero? :D
Rel è un personaggio che mi era già piaciuto molto nella versione precedente, per il modo in cui sosteneva e proteggeva Alina, standole vicino sia su Anthea che sulla Terra *.* Decisamente non vedo l'ora di sapere come si svilupperà in questa nuova versione ;)
Ti chiedo scusa per questo papiro chilometrico, è che ci tenevo molto a parlare con te delle sensazioni che mi trasmettono i personaggi e tutta la storia in generale :D
Spero proprio che aggiornerai presto perchè sono troppo curiosa di leggere il seguito!!
A presto ;)
ScudoDiTiglio

P.S.: Il vaso appartenente alla famiglia di Alina da duecento anni non compariva nella versione precedente, chissà quale sarà la sua funzione!!!

02/12/16, ore 13:28

Eccomi: mi sono messo in pari. Allora, devo dire che mi trovò nella stessa situazione di Alina. Devo ambientarmi a quel nuovo mondo e capire che si tratta di un fantasy a tutti gli effetti; è più difficile di quello che possa sembrare, e il fatto che abbia letto quasi basito ne è la prova. Il fatto che questo tiranno non sia stato nominato mi ha fatto intendere che questa storia potrebbe non dare l'azione che ho visto nella storia della dea Sharbak; quella storia era per certi versi cruda, il capitolo con il bondage, e la trama rispondeva al normale criterio del rating rosso, mentre i toni di questa potrebbero essere più morbidi, da fiaba Disney per intenderci.
Ovvimente è tutto frutto di supposizioni che potrebbero essere errate. Alina avrà molte difficoltà ad ambientarsi in questo ambiente, e forse a tornare a casa visto che Rel è palesemente il principe azzurro che sogna le notti, almeno quando non è una superoina :) Per la verità son tutti personaggi molto positivi, nessuno ancora papabile come eventuale spia o antagonista, a meno di eventi successivi, e questo è un altro dettagli che mi fa presagire i toni più leggeri. Sono curioso di scoprirne il seguito, ma so che questa storia è sospesa per il momento, perciò mi siederò all'angolo e me ne starò buono XD. Alla prossima e scusa se non mi sono fatto vivo: rimedierò ;)

15/11/16, ore 10:39

Ah. Ero tanto impegnato nella lettura di questi momenti di vita quotidiana da essermi scordato che questo fosse un fantasy, forse non lo avevo mai notato XD; questo è il momento in cui mi gratto la nuca imbarazzato. Allora: la sua situazione stava non poco migliorando, anche se la suocera del padre deve essere un'arpia come poche: si vede che è una famiglia con luci e ombre. Questo improvviso cambio di genere mi ha stupito e sorpreso, davvero, e sono immediatamente uscito dal contesto dei precedenti capitoli, anzi, si è rivoluzionata tutta la concezione del mondo: chi è Casia? L'incendio che ha portato la morte a sua madre è stato un incendio? Forse sì, ma adesso non posso che rivalutare tutto. Il vaso vecchio duecento anni? E i suoi strani sogni? Forse sto divagando troppo e l'unico vero mistero si racchiude attorno al sogno e Casia, ma non posso non pensare in grande. Questo cambio improvviso è stato molto ben fatto e gestito: complimenti all'autrice ^^
Infine, la sola parte buia di questa recensione: hai usato fin troppo spesso le virgola, anche dove non servivano; a volte le hai messe tra verbo e complemento oggetto. Mi spiace non potermi avventurare in una spiegazione più esaustiva, sto ancora lavorando sulla grammatica, ma ho voluto riportare alcune incongruenze per le quali sono stato rispreso da altri autori in passato; se poi sono io ad aver detto una boiata, tornerò a mettere la testa sotto la sabbia, come sempre ;)
Detto questo: complimenti ancora per la storia e il capitolo. Alla prossima da
Spettro94
(Recensione modificata il 15/11/2016 - 10:40 am)

14/11/16, ore 17:02

Ciaoooooo Mi piace questo genere di storia! Fantasy e romantico, pericoli e avventura, azioni e amore! Non so come si evolverà la storia ma non vedo l'ora di scoprirlo! Aggiorna presto perfavore! Ciao e continua così♥

01/11/16, ore 11:05

E l'ha detto, dopo quattro capitoli: finalmente ha avuto la forza per dirglielo. Comincio a empatizzare per Alina, anzi, sotto a un certo punto di vista siamo simili; io non sono una donna, i miei genitori stanno bene, grazie al cielo, e non ho fratelli adottivi, ma fatico a imporre le mie scelte, per il semplice fatto che, come non voglio che gli altri lo facciano con me, non desidero forzare gli altri a fare quello che preferisco. Il suo stringersi attorno a un principe ideale è come una muta richiesta di soccorso, ha bisogno di quel particolare affetto, ma ha paura di mettersi in gioco per farlo, perché teme che questo si possa sgretolare; abbandonare la riva sicura, o gettarsi a capofitto nelle correnti ghiacciate della vita, rischiando di non poter tornare indietro? Kalika l'ha combinata grossa, anche se ha degli sprazzi di maturità, a volte, ma stavolta il centro della scena l'ha preso tutto Alina, o meglio la nuova Alina. La rabbia può dare un forza travolgente e lei ne ha avuto un assaggio; bisognerà solo capire se l'episodio si sarà rivelato meramente temporaneo o le abbia davvero dato una consapevolezza maggiore, che ora più che mai le servirà, vive da sola. Il padre tornerà sicuramente alla carica, anche con la scusa del risarcimento, ma dovrà muoversi su un campo minato, pericoloso. L'intermezzo dell'amica di università che si sposa l'ha poi scossa: gli altri avanzano mentre lei è ancora bloccata dalle sue paure e insicurezze; sono sicuro che lei ci sia rimasta male e bene al tempo stesso, non è una cattiva persona. Con questo ho concluso la mia personale quattro capitoli XD; non recensivo tue storie da un po' e, avendo rallentato la mia folle corsa nelle tre long che sto scrivendo, ne ho subito approfittato per rimettermi in pari, si fa per dire ^^ Alla prossima da

15/10/16, ore 13:37

L'eccesso di bontà è qualcosa che conosco bene :(  Poveretta: ce l'aveva quasi fatta... Rieccomi dopo un bel po' di tempo, ho il fiatone, ma nonostante la lentezza ho intenzione di leggere tutti i capitoli ^^. Che dire: il confronto è arrivato anche con troppo presto con il padre e questo evento disastroso del compleanno di Kalika non è stato poi così drammatico; ammetto di avere storto il naso, mi ero aspettato il caos, tuttavia immagino che la confusione arriverà a breve. Il padre mi ha dato un brutta impressione: accetta a capo chino le decisioni di Angelika e trama alle spalle della figlia più grande; concorre assieme a Stannis Baratheon per il ruolo di miglior padre dell'anno... Comincio a parteggiare più incisivamente dalla parte della protagonista, anche perché questi capitoli si possono riassumere in un proverbio che era solito dire mio nonno: fai del bene, e non va bene... fai del male, e non c'è male; ovviamente, lui rientrava nella prima categoria xd. Continuerò a recensire e, se non avrai mie notizie, non preoccuparti: appena trovò un po' di tempo verrò sempre a recensire; solo un grave incidente mi potrebbe impedire di farlo, mentalità fatalista allo stato puro XD. Ogni capitolo fa crescere d'intensità la storia e i sentimenti della protagonista, nonostante siano ripetuti allo sfinimento, trovano sempre un dettaglio in più che accresce la nostra conoscenza sulla sua personalità. Spero che il suo finale possa essere dolce, altrimenti sarebbe davvero sfortunata, troppo sfortunata. Al prossimo capitolo
Spettro94 :)

02/10/16, ore 08:05

Eccomi qui. Un capitolo più positivo del precedente e decisamente concentrato. Si è scoperto un po' di più su Lilian, sulla protagonista in sé e i loro obiettivi. Casia sembra essere un personaggio misterioso, come se la sapesse lunga su qualcosa, non mi stupirei di un colpo di scena. I piani della protagonista sono ben fatti e pronti ad essere attuati, inutile dire che la mia esperienza di lettore mi suggerisce un ostacolo imminente, forse insormontabile; è troppo semplice per essere attuabile XD. Questa festa, se descritta, ho il sentore che sarà un punto di rottura, o di svolta a seconda del caso; succederà un casinò tra Kalika, Angelica e il padre. Sono contento che ciò che ho detto nella precedente recensione si sia fatto palese: la colpa è del padre, ma anche lei ha portato il rapporto con la famiglia sul punto di rottura. La recensione è un po' corta ma ben concentrata; tutto ciò che volevo dire è stato contenuto in poche righe, un record visti i precedenti commenti XD. A presto

23/09/16, ore 18:59

Non ho letto la prima storia, quindi tutto questo sarà nuovo per me. Ho dei sentimenti contrastanti: i pensieri della ragazza sono coerenti e, per quanto ostili su tutti, anche giustificati, tuttavia sono abituato a vedere la verità nel mezzo; benché dipinti i genitori, e forse lo sono, come mostri, nemmeno lei è stata molto aperta al cambiamento. Non è mia intezione giudicare, tuttavia non sembra aver neanche fatto un tentativo. Il padre ha avuto un ruolo centrale, e scorretto, su questo non ci piove, nè riguardo la figlia, suoceri e soprattutto la moglie; la destinazione dell'azienda non era cosa che competeva lui, nonostante ne fosse legalmente socio e comunista. Come sempre, le tue storie hanno una vena di tristezza e personaggio in piena crisi esistenziale, un tuo marchio di fabbrica che ho imparato a conoscere :) Tutte si concludono in maniera però positiva, agrodolce al più; resta fermo che ogni personaggio risolve la sua crisi, trova un equilibrio interiore che all'inizio manca. Racconti di crescite spirituali e maturità raggiunta con la sofferenza, anche questa storia ne è un esempio. Continuerò a leggere questo racconto e darti la mia opinione, ma sappi che ti ho inquadrata, a meno che non fai uscire il coniglio dal cilindro; Alina uccide tutti e diventa l'Orco, anzichè la supereroina XD. A Presto