Chessboard
di Cloud394

09/08/16, ore 21:19

Ciao! Il prologo é ben scritto, e mi piacciono molto le descrizioni, però trovo che molte cose siano ispirate ad film "The Help", com'é palesemente l'espressione "Sono nera perché ho bevuto troppo caffè".

Non é un rimprovero, ma se ti ispiri ad altri film ecc, sarebbe carino che tu lo sottolineassi ecco. Perchè altrimenti dire che la storia é del tutto inventata non sarebbe così vero. Solo per questo motivo ti metto la bandierina neutra.

16/02/16, ore 19:53

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni! :D
Di solito sventolo bandierine verdi a tutto spiano però stavolta... beh, mi sono trovata in difficoltà, lo ammetto. So che è solo il prologo e che magari più in là revisionerai i capitolo uno ad uno, ed è per questo motivo che il mio è un giudizio neutro - e non negativo.
Passo ad illustrarti quello che non mi ha fatto impazzire della storia, ma non prima di aver sottolineato una cosa importante: io non sono nessuno, sono qui solo per dare consigli costruttivi che tu puoi accettare come no

- il font: piccolissimo! Credevo di diventare una talpa, ahahahah. Il mio consiglio è quello di aumentare la grandezza del testo, anche perché essendo un prologo non occupa troppo spazio. Il tutto sarebbe molto più facile da leggere e più armonioso;

- ripetizioni: da evitare, soprattutto in una stessa riga. Per esempio "Sono Nata il 15 Luglio del 1933 a New Orleans. Il mio nome è Amy Walker e sono nata in una villa della parte ricca della città".
Io avrei sostituito quel secondo "nata" con "cresciuta", penso stia meglio;

- fai attenzione alle lineette dei dialoghi, che dovrebbero essere lunghe e non corte. Un'altra cosa che voglio farti notare sono i punti di chiusura frase all'interno dei dialoghi (ce ne sono solo due, quindi immagino siano frutto di una svista), che dovresti togliere;

- dialoghi: non ne vado matta, soprattutto quando sono così 'scarni'. Tra una risposta e l'altra non c'è la descrizione dell'ambiente in cui si trovano, una similitudine, qualcosa che catturi l'attenzione. Altra cosa che non mi fa impazzire sono i dialoghi in grassetto;

- discorso generale: la grammatica, diciamo più la sintassi del testo, mi hanno fatto storcere il naso qua e là. Come quando hai scritto "la guarda uscendo fuori il labbruccio" oppure " è un tipo che sta sempre a vantarsi ". Diciamo che ci sono modi più corretti di scrivere parecchie frasi, ma quello forse va anche in base al gusto personale;

La storia non è male, lo ammetto. Mi ricorda molto The Help, sia per l'argomento della segregazione razziale sia per la trama in generale! Penso che abbia buone chance di diventare qualcosa di molto bello e affascinante ;) Dacci dentro!
A presto,

- MMH