La parola alle gemme
di tyelemmaiwe

07/02/16, ore 23:38

Un'idea senz'altro originale! Il lamentoso, il noioso e lo spocchioso. Sì, il terzo decisamente si è montato parecchio la testa, dopo aver vinto il suo bel posto nel firmamento. Poi l'idea di sposare la Luna...
E che dire del primo che dice che il fuoco gli ricorda papà? O del secondo che si lamenta di essere nell'acqua del mare: vita da granati, ahaha!
Ci sono alcune trovate davvero buffe e divertenti.

23/01/16, ore 13:21

Benincontrata Tyelemmaiwe!

Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo, e comincio da quest'ultimo scritto perché è una delle cose più assurde che abbia mai letto in proposito!! E chiaramente uso la parola assurda col significato di fuori di testa… e in questo contesto fuori di testa è sinonimo di spaccarsi dalle risate…. insomma hai capito.

Oddio, ma come ti è venuta quest'idea? Silmarilli come piangine petulanti viziati egocentrici… beh, detta così, in effetti… non sembra poi campata in aria.

Il punto è che avendoli sempre visti come un frammento dell'anima di Feanaro non puoi fare a meno di immaginarteli… beh, egocentrico sicuro, viziatello forse anche, petulante bisognerebbe chiederlo a Nerdanel (o a Nolofinwe!)… si, ecco, forse non ho usato un'argomentazione valida, se volevo smentire la tua ipotesi!

Ma bando alle ciance… cosa mi è piaciuto di più? Senza dubbio lo spirito comico riuscitissimo e tutti quei dettagli e quelle allusioni a personaggi e a fatti "realmente accaduti"… che rendono il brano quasi una satira, accentuandone quindi la comicità.

Poi la differenziazione dei loro caratteri: il lagnoso, l'iracondo, il vanitoso. Bellissima!

E quando dici: "E ora tu e quei tuoi fratelli li avete ammazzati, e io sono senza montatura, e non ne avrò mai più una come si deve, mai più. Sei contento?" OMG questo depreca il massacro dei Teleri perché non avrà più una nuova montatura!!! Bastardo fino al midollo!!!

E tutto il finale col Sole e la Luna e quel "Meglio soli che offuscati, no?" Esilarante.

Eppure alla fine, dopo tutte le risate, mi rimane una malinconia di fondo, un disagio indefinito… come fossi stata testimone della peggiore beffa del destino: tutto questo dramma e tutte queste gesta eroiche… per tre piangina petulanti?! Sigh.

Davvero un bel lavoro, Tyel! Tornerò prima possibile a leggere altri tuoi lavori.

E grazie per aver condiviso.

Losiliel

PS
Occhio a quell'apostrofo su un'amico (un errore di digitazione che capita spesso anche a me, tra l'altro…)

18/01/16, ore 17:43

quando mi sono vista questa os in homepage ho esultato, perchè yay, finalmente una nuova storia della mia Tyel, per di più comica! <3

e infatti, non sono stata delusa. innanzitutto, ma quanto è bella l'idea l'idea che hai tirato fuori? e sì, diciamocela tutta, esattamente come il loro paparino, le tre gemme sono delle dramaqueen insopportabili ed egomaniache! mamma mia, una calmata bisogna che se la diano, anche se ammetto che in fondo in fondo mi facciano tenerezza (in fin dei conti sono sempre i pucci di Feanor :3)
però no, diamine, con tutto quello che hanno fatto per voi quei poveri cari di Nelyo e Kano non potete rompergli le scatole così, daiiiiiiii XD
che poi quello più lagnoso se l'è beccato Nelyo, povero. proprio mai na gioia, rotlf! beh, oddio, quasi quasi son contenta che se ne rimanga da solo per l'eternità senza nessuno che senta le sue lagne, per quello che gli ha fatto, cioè ù____ù
e i tizi che non prendono nemmeno la briga di venerarli mi hanno fatto morire XD
il collarino di Melkor che è di pessimo gusto mi ha uccisa, credo sia il caso che tu lo sappia XD però riguardo al secondo diamine, ti sentisse papà Feanor a fare così le lodi dei Teleri, ma sei matto? XD guarda, quasi quasi ti meriti pure tu di startene a mollo fino alla Dagor Dagorath, e ciao ciao agli granelli di sabbia XD
cit. che vita da granati ====> muoro malissimo di nuovo XDDDD
per il terzo, che si crede tanto furbo a scorrazzare con Earendil per la volta celeste, non creda lo perdoni tanto facilmente per essere passato al nemico, va' là! ed Earendil che è sordo alle sue lagne e che non se lo fila ... cioè, aiuto XD
nnooooo, che parla male di Arien e Tilion XDDDD vabbeh, Tilion sarà uno scassabarile alle volte, però dai, non puoi dirgli così XD
meglio soli che offuscati mi ha stesa, di nuovo! XD
ok, ho detto cose senza senso, meglio che la chiudo qui, queste gemmine mi stanno facendo delirare XD (sono pucciose e insopportabili al momento stesso, sì U-U)
ciao, cara, ci sentiamo presto!
un bacio,

Feanoriel

18/01/16, ore 13:44

* arrivano dei tizi che non si presentano e che nemmeno ci venerano, e ci salvano *
No worshipping, no party?!
A quanto pare no!!!

* Sai che c’è? E’ contrario ai miei principi, ma ti odio! *
Ma LULZ!!!

* Ho sopportato tutte le avversità, nonostante avessi addosso un nervoso che avrei potuto corrodere persino quella odiosa corona di ferro che graffiava da morire e che, lo dico e lo ripeterò anche se ora è diventata un collarino, esteticamente è orribile. *
Che piaga…!! Era una corona Made in Angband, diciamo che non doveva essere esattamente una creazione “di design”: un paio di martellate qui e là, due artigli a tenere su i brilocchi e via di stile molto goth-punk!

Muahahahahahahahahahah, comunque i tre Silmarilli petulanti vanno ad aggiungersi alla lista dei nonsense che dovevano essere scritti!!
Sono maturi come alcuni dei miei bambini dell’asilo!

Ti segnalo due minimi refusi, uno alla frase  “Eh, la loro lo è, ineffetti, ma che cosa ci possiamo fare?” e occhio anche a “quella lampada che si fa le treccie”, in chiusura!

Milla

18/01/16, ore 11:44

Puahahahahahahhahaha!
Oh mio Dio, Veroooooooo!
Puahahahhaahha, ma cosa ti è venuto in mente :D??
Sono troppo curiosa di sapere come hai partorito questa idea geniale.

La parola ai Silmarilli, ahahahhaah, poveri loro, in un certo senso i veri protagonisti di tutte le vicende, bramati da chiunque, ma senza alcuna possibilità di decidere della propria sorte.
Come stavano bene con papà, loro, poveri, riveriti e coccolati (?), al caldo e al sicuro. E invece varda te cos'hanno dovuto passare :'DD.
Sono indecisa se trovarli odiosi o adorabili (sono un po' agli estremi, I know), mi ricordano da morire il loro papà :'D.

Sei riuscita a differenziarli tutti e tre, e davvero complimenti: non riesco a immaginare come dev'essere cercare di dare personalità a delle gemme.
La mia parte preferita è stata quella riferita all'ultima, anche perchè, ammettiamolo, è pure quella alla quale è andata decisamente meglio ^^.
Oddio, i suoi pensieri circa il Sole e la Luna sono impagabili, mi stavo scompisciando!
E quando dice che le scoccia portare il nome di Earendil? MUORO

Ottimo esordio tra le comiche :DD, scrivine ancora che ce n'è bisogno!
complimenti, un abbraccio <3

Benni
(Recensione modificata il 18/01/2016 - 11:47 am)

17/01/16, ore 19:16

D'accordo, l'ho sempre sospettato ma ora ne ho la conferma: io non sopporto i Silmarilli. A parte il fatto che se non fosse stato per loro molte cose sarebbero andate diversamente, possono esistere gemme più presuntuose? Certo, forse questi tratti della loro personalità sono un'eredità di papà Feanaro, che ha anche pensato di viziarli per bene, ma essere incastonati in una corona di ferro non ha insegnato loro un po' di umiltà?
E tu, ultimo e piagnucoloso, evita di girare il coltello nella piaga, eh. Nelyo sa benissimo di aver fatto cose che non andavano fatte, non c'è bisogno di rincarare la dose. E a dire il vero non c'è neanche bisogno di bruciare, considerando il tuffo nel fuoco che lo aspetta (Oh Eru, sto davvero ironizzando sul suicidio di Nelyo?!).
Quanto a te, numero uno, te lo dico sinceramente: anche se mi ricordi terribilmente Curvo, ti auguro di avere una bruttissima eternità con quei granelli di sale.
Mentre il fortunato dei tre è quello che mi ha dato meno problemi. Ma canti di lode a parte, prevedo una snervante eternità anche per lui (così impara a parteggiare per i primi che passano, solo perché lo liberano da una corona di ferro!): il lumino ha occhi solo per la lampada, e solcare i cieli in compagnia di uno come Earendil dev'essere di una noia pazzesca.

Ma mettendo da parte il commento "simpatico", direi che questo racconto è riuscitissimo. Se avessi scritto io qualcosa del genere il risultato sarebbe stato un oceano di angst, tu invece sei stata brillante, riuscendo addirittura a inquadrare sotto un'ottica ironica la parte per me più tragica de Il Silmarillion.
Poi hai caratterizzato davvero bene questi Silmarilli (ed io sono convinta che siano assolutamente IC), inoltre condivido la tua idea sul loro sesso, per quanto di sesso si possa parlare. Se possiedono uno spicchio dell'anima di Feanaro direi che questa scelta è coerente, e lo è anche con riguardo alla tendenza di Tolkien di conferire un sesso anche agli Ainur privi di corpo.
Concludo facendoti i miei complimenti, credo che il genere comico sia il più complicato in assoluto e riuscire a scriverlo così bene è sicuramente una dote rara.

Oh, e mi chiedevo... cosa ne peserebbero questi Silmarilli se sapessero che qui da noi c'è gente che li confonde con un Arkenstone?
(Recensione modificata il 17/01/2016 - 07:18 pm)

17/01/16, ore 16:52

Ehilà Tyeeeeeeel!
Okay, mi avevi accennato che forse questo era il weekend buono, ma… sorpresaaaa! Sorpresonaaaa!
E oddio, non mi aspettavo che i personaggi fossero QUESTI ahahahahahahahah! Ma che lagne insopportabili sono i Silmarilli? Ci credo che prima Feanarello, poi Morgoth, po Thingol hanno dato di matto XD Intanto io sto ridendo come un’idiota perché sono delle peppie assurde e insopportabili, viene da prendere un martello e spappolarli, ‘sti cacchio di Silmarilli!

Iniziamo col primo, il Silmaril del fuoco, che è a detta sua stessa il più lagnoso e che guardacaso finisce nelle mani del più tormentato. Che è colpa sua se poi Nelyo si è lanciato nella lava? XD
Ma quant’è bello quando dice: "poi arrivano dei tizi che non si presentano e che nemmeno ci venerano” – CHE NEMMENO VI VENERANOOOOOO! Ma che…! XD

E il Silmaril dell’acqua si presenta già benissimo: "No, guarda, lascia stare, che se comincio io divento più cattivo di papà quando non si lucidavano bene i metalli!"
Per non parlare dei GRAVISSIMi problemi di montatura e la sua fedeltà ai Teleri (se ti sentisse Feanarello, davvero!) e tutte le cosacce che dice al povero Kano (nemmeno un po’ di rispetto per il suo strimpellare malinconico).
Poi la perla finale: "Che vita da granati.”
No, ma che diavolo XD

Il Silmaril dell’aria crede di essere arrivato, di aver vinto sui suoi fratelli, ma credo che presto si annoierà a essere ammirato da troppo lontano, sul serio. Però intanto vorrebbe lecchinarsi Earendil, che è sordo a tutte le sue chiacchiere, direi.
E la descrizione che fa del Sole e della Luna mi fa morire, con Tilion che muore dietro ad Arien e poi "Meglio soli che offuscati, no?” che è l’altra perla finale XD

Cari Silmarilli, una flash news per voi:
nessuno di voi è meglio dell’altro,
nessuno di voi è il primo,
siete tutti e tre insopportabiliiii!

Si vede comunque che sono le gemme di Feanarello, sono piene di sé e rompiballe come lui XDDD
Direi che il mio commento alla fine del racconto è: CHE DEFICIENTI.

Questa storia è un delirio decisamente delirante, mi sembra quasi di avere a che fare con un misto di Feanaro e Calcifer del Castello Errante di Howl. Solo che Calcifer è un pelino meno abrasivo XD

E temo che questa reccy non abbia alcun senso, ma sono decisamente frastornata dalle parole dei Silmarilli, come diavolo ti è uscita fuori questa storia non lo so proprio, ma LOL. È decisamente originale e inaspettata e ovviamente gradisco i riferimenti vari XD

Ci risentiamo, Tyelluccia!

Kan

17/01/16, ore 16:36

Non te l'aspettavi un mio exploit, neh? Bene, nemmeno io. E so che ti metterò in crisi e già rido all'idea XD oddio, com'è strano recensirti! Ma devo, devo farlo. Devo condividere i miei deliri. Ci sono i Silmarilli di mezzo!
Dannatissimi Silmarilli, voglio strapazzarli di coccole. Sì, voglio strapazzare di coccole tre gemme. Mi sa che è un po' grave.... Però no, non si fa così. Voi dovete supportare Nelyo e Kano in tutto ciò che fanno nel bene o nel male, non fare i bambini petulanti e saccenti! Tutta colpa dei Valar e delle loro benedizioni malvagie, vacca vacca vacca Varda. E tu, dico a te, tu che piroetti là nell'alto dei cieli... Tu sì che hai capito tutto della vita! Manda qualche buon pensiero a papà Feanaro, ogni tanto. Lo apprezzerebbe molto.
Insomma, sono odiosissimi e io dovrei detestarli in un modo o nell'altro tutti e tre, e invece voglio solo spupazzarli... Sabato vedi di portarmi il mio Silmaril farlocco o sarà peggio per te... Astinenzaaaaaaaaaa!!!
Ok, avevo detto che sarebbe stato un delirio, e delirio è stato. Forgive me e voglimi bene.

Mel

17/01/16, ore 15:22

Wiiiiii
Mi piace questa storiella
Queste gemmine sono da un lato pucciose e dall'altro insopportabili, direi che è perfetto XD

L'idea è originale e il tono presuntuoso delle pietre direi... IC? (se si può parlare di personalità di una... pietra
Insomma, le hanno quasi venerate!

kiaealterego

P.s. Attenzione ho trovato un typo!
"Ma i teleri… Tu hai un’idea, tu con quei pezzi di legno e corde sempre in mano, ai un’idea di cosa significhi stare incastonati in una montatura fatta male? Hai idea di quanto sia fastidioso e scomodo?"