Wherever you will go
di Cloud394

29/03/16, ore 19:56

Ciao. SOno qui per l'oca.
Ho letto Harry Potter, e non so cosa dire sulla storia. Ripercorre tante cose velocemente, e alcuni fatti sono come nel libro, anzi, mi sembrava di non leggere nulla di diverso dal libro, non so se mi spiego. capisco l'ispirazione, però secondo me avresti potuto dare un'impronta tua, qualcosa di originale, oppure meditare su ciò che era stato scritto, non solo riportare i fatti a basta.
ho notato anche alcuni errori, ma visto che te li hanno già fatto notare, non dico nulla in più. Basta sistemare due cose ed è fatta, nulla di grave.
Per la trama, potresti mettere qualcosa di tuo, qualche tuo pensiero , non dico di sconvolgere la storia, ma qualcosa in più di quello che hai scritto. Come inizio però non è male sicuramente.

21/03/16, ore 19:33

Sono qui per il gioco dell'Oca e premetto immediatamente che non ho mai letto Harry Potter né ho mai visto i film (sì, lo so, sono un'indegna). Però la tua storia mi ha colpita particolarmente, perché parla dell'inizio della storia (ed è un bene, così almeno ci capisco qualcosa anch'io) ed è un racconto introspettivo e comico.
Ammetto, però, che al di là della vicenda, ci sono alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso: ad esempio, ho notato che alcune parole sono scritte tutte attaccate e che in alcuni punti sei andata a capo a metà frase; inoltre, ci sono diverse ripetizioni (soprattutto nella parte iniziale) e hai pasticciato un po' con la consecutio e in un punto sei passata dalla narrazione all'indicativo presente a quello del passato remoto. Insomma, il mio consiglio è di rivedere la storia e di correggere queste imperfezioni.
Per quanto riguarda la trama, suppongo che tu abbia seguito quella del libro, ma narrando il tutto dal punto di vista di Ron. Mi è piaciuto leggere le sue impressioni su Hermione e come il sentimento nei suoi confronti si sia sviluppato nel tempo, anche se forse avresti potuto approfondirlo un po' di più, riportando qualche episodio un po' più concreto (magari inventandolo di sana pianta). Dato, però, che non ho letto il libro, non mi permetto di "giudicare" la trama né il contenuto del racconto.
Mi limito a consigliarti di lavorare di più sullo stile, così che possa coinvolgere meglio il lettore.

a presto!
Elly

17/03/16, ore 20:34

Hei, sono qui per l'oca!
Ho notato alcuni errori, ma dato che te li hanno già segnalati penso sia inutile e imbarazzante per te riportarli di nuovo. Comunque tranquilla, nulla di grave, forse è solo che non sei abituata alla tasiera di un computer.
Ron è dolcissimo, mi è piaciuta l'idea di scrivere alcune parti dal suo punto di vista. Gli assomigliava molto, ma forse avresti dovuto dire un po' più cosa gli passava per la testa.
Amo Hermione e Ron, e qui li hai descritti agli inizi molto bene. Se sistemassi quei piccoli errori, direi che sarebbeuna storia affatto male!

13/03/16, ore 19:40

Ciao sono qui per il gioco dell'oca.
L'idea mi é piaciuta però non la trovo ben eseguita, é praticamente un riportare i fatti che ha scritto la Rowling in modo più "infantile" e aggiungendo cose ogni tanto, ma non emergono molto i pensieri ed i sentimenti che sebravano dover emergere leggendo la trama.
Ho trovato molti errori durante la lettura, soprattutto riguardante l'utilizzo degli spazi e delle maiuscole, spesso ci sono due parole attaccate e all'inizio del discrso diretto non c'é la maiuscola. Anche dopo le virgole spesso manca lo spazio. Ci sono punti dove mancano delle parole e delle lettere, punti dove sei andata a capi interrompendo a metà la frase.
Ora ti faccio notare altre cose grammaticali e lessicali: nella frase "dobbiamo seguire ogni prova diversa per ogni casa" il primo "ogni" dovrebbe essere "una", per dare un senso alla frase; nella frase "topo vecchio é grigio" la "e" va senza accento; nella frase "mia madre si gira verso di luu e gli fece" ci vuole "fa" al posto di "fece"; nel "si" affermativo ci vuole l'accento; "dispartimento" non é una parola italiana che io sappia, si dice "scompartimento" e anche "disprezzante" si dice "sprezzante"; la frase "ed esegue du seguire" in italiano non ha senso, o scrivi "eseguo le direttive di" oppure "seguo".
Detto questo ho due curiosità: Chi é Parvati? E le parole dell'incatesimo che fa Ron sul treno sono volutamebte cambiate?
Ti consiglio di rileggere la storia facendo attenzione e correggere errori che spesso sono di distrazione.
Alla prossima.
Alex

11/03/16, ore 09:24

Ciao sono qui per il gioco dell'oca =)
Io non giro molto sul fandom di Harry Potter ma capita che leggo spesso però storie su di esso.
Non ho letto i libri, lo so una grande pecca XD ma in compenso ho visto i film milioni di volte.
La storia mi piace, adoro Ron e Hermione e sono la mia coppia preferita e quindi vedere i pensieri di lui mi fa piacere.
E' una storia abbastanza buffa cosa che poi caratterista anche lui, infatti è quello che fa divertire sia Hermione che Harry, e lui a rendere l'atmosfera divertente.
Bella la storia, forse non tanto originale ma mi è piaciuta, anche se ammetto avrei voltuo vedere più pensieri di Ron. Non voglio offendere nessuno ma ci sta poco dei suoi pensieri, racconta un pò come vanno le cose e calcolando l'incpit e ciò che volevi scrivere non sei riuscita in pieno. Non so mi aspettavo più riflessione da parte sua.
Dal punto di vista grammaticale, di punteggiatura e ortografico ho qualcosina da dirti:
- Quando metti i trattini devi lasciare lo spazio prima dell'inizio e alla fine
- Ricordati che quando inizi un dialogo la lettera deve essere maiuscola
- Nei segni di punteggiatura va messo sempre lo spazio
- Stai attenta ai tempi verbali

Diciamo che è tutto qui, nulla di grave ma ti consiglio di dargli una rilettura e sistemare queste piccole pecche. Alla fine non sono gravi ma danno un pò fastidio durante la lettura e distolgono l'attenzione sulla storia ed è un peccato perchè è bella.

Spero di non averti offeso in nessun modo e in tal caso ti chiedo scusa, sono felice di aver letto la tua storia.
Alla prossima,
Claire.

08/03/16, ore 13:10

Ciao, per il gioco dell’Oca 2 ho deciso di recensire la tua storia, essendo una vecchia adepta del fandom di HP. Purtroppo non posso dire che la fanfiction mi sia piaciuta e nonostante sia abbastanza scorrevole da salvarsi dalla bandierina rossa, sento di dover lasciare una recensione neutra, per una serie di errori di grammatica e sintassi che, se corretti, potrebbero migliorare di molto il tutto. Qui di seguito ne elencherò alcuni.

-“L’Hogwarts Express partirà” (se usi il tempo presente nella narrazione, per la concordanza verbale).

• Ricordati di lasciare lo spazio dopo le virgole (e ogni altro segno di punteggiatura). Può sembrare un particolare insignificante, ma facilita la lettura, rendendo il lettore più bendisposto nei confronti del testo.
    Toglierei “così”, perché non ne vedo il senso all’interno della frase
    - in testa (errore di battitura, fai sempre attenzione a queste minuzie. A volte è sufficiente una rilettura)
    “mamma” senza la maiuscola (non è un nome proprio)
    ricordati sempre, sempre, le maiuscole quando inizi un discorso diretto
    La narrazione è acerba, molte frasi potrebbero essere allungate e unite, prediligendo l’uso delle virgole a quello dei punti (a meno che questo stile spezzettato non sia voluto per mostrare i pensieri di un undicenne, nel qual caso andrebbe sottolineato e gestito meglio)
    “Babbani” con la lettera maiuscola
    non capisco l’uso della data in inglese.
    “so” senza accento.

In generale il problema è che dovrebbe essere una rilettura delle vicende dal punto di vista di Ron, ma i suoi pensieri, il suo punto di vista fatica a trasparire, mentre si limita per la maggior parte del tempo a fare la cronaca di cosa succede. Ad esempio, si trova seduto di fronte al Bambino che è sopravvissuto, una leggenda del mondo magico, e l’unica opinione è “sembra essere un bravo ragazzo”. Mi sarei aspettata qualcosa di più. Lo stesso dicasi per un episodio importante come la sconfitta del Troll, dove il tutto manca di Pathos.
In conclusione, spero che prenderai questa mia recensione come una serie di consigli per migliorare, poiché l’idea di base era anche carina (non si leggono molte fanfiction dal punto di vista di Ron).

28/01/16, ore 11:03

Ah, che nostalgia i primi tre libri!
Questa coppia mi piace assai e mi ha sempre intrigato per il clima che si percepisce sempre anno dopo anno in maniera comunque diversa e meticolosa e quindi è sempre un piacere leggere.
Così come ho trovato piacevole, sempre leggendo questa fic, trovare uno stile abbastanza simile a quello dei libri nella lettura dei momenti (specie nel primo capitolo, più curato e lungo a parer mio) e una descrizione ed introspezione molto lineare e adatta alle loro età e di conseguenza alla loro crescita.
Nei primi tre anni c'è ancora quel senso di infantilità (nel senso più positivo del termine) e di relazione più amichevole e genuina, dove sono parte di un trio insieme ad Harry e hanno modo di conoscere qualità, difetti e pensieri tra di loro, cosa assolutamente solida per una relazione futura.
Ho apprezzato la prima persona dove Ron dà sfoggio ai suoi pensieri e tormenti interiori, così come tutti i momenti nei quali ha a che fare con Hermione, specie per il primo incontro (emozionante a pensarci, specie nel libro), il salvataggio dal troll e l'euforia di Ron per la Stamberga Strillante.
Personalmente c'è una sorta di pulizia tra descrizioni e dialoghi ed è sempre una cosa positiva, la grammatica e l'ortografia sono buone e mantengono un livello medio distinto e che non accenna a diminuire anche se, nonostante ciò, vorrei consigliarti qualcosa per migliorare.
Ho notato che alcune frasi cominciano in una riga e proseguono nell'altra, cosa che sinceramente non ho colto e compreso (probabilmente è un errore di editing), i dialoghi diretti spesso cominciano con la lettera minuscola, cosa MAI da fare e spesso, le frasi dopo i dialoghi non hanno il punto fermo a terminare il tutto, cosa che comunque è piccola ma strettamente necessaria.
A parte queste precisazioni, è stato un buon tuffo nel passato e sono contento di averlo fatto, avendo a che fare con una lettura semplice ma comunque non distante da quello che ho potuto leggere dalla Pietra Filosofale fino al Prigioniero di Azkaban, quindi tutto sommato direi di aver letto qualcosa di veramente gradevole e mi congratulo per questa one-shot, che ha anche molto del trio oltre che i momenti che iniziano a farsi pulsanti e precisi proprio dal terzo capitolo, per quello che mi riguarda.

Un abbraccio,

Watashiwa

26/01/16, ore 07:29

Molto bella hai descritto i primi 3 anni e sono quelli dove inizia tutto,sono ingenui,scritta bene.

A presto ☺