Wherever you will go
di Cloud394

13/03/16, ore 19:40

Ciao sono qui per il gioco dell'oca.
L'idea mi é piaciuta però non la trovo ben eseguita, é praticamente un riportare i fatti che ha scritto la Rowling in modo più "infantile" e aggiungendo cose ogni tanto, ma non emergono molto i pensieri ed i sentimenti che sebravano dover emergere leggendo la trama.
Ho trovato molti errori durante la lettura, soprattutto riguardante l'utilizzo degli spazi e delle maiuscole, spesso ci sono due parole attaccate e all'inizio del discrso diretto non c'é la maiuscola. Anche dopo le virgole spesso manca lo spazio. Ci sono punti dove mancano delle parole e delle lettere, punti dove sei andata a capi interrompendo a metà la frase.
Ora ti faccio notare altre cose grammaticali e lessicali: nella frase "dobbiamo seguire ogni prova diversa per ogni casa" il primo "ogni" dovrebbe essere "una", per dare un senso alla frase; nella frase "topo vecchio é grigio" la "e" va senza accento; nella frase "mia madre si gira verso di luu e gli fece" ci vuole "fa" al posto di "fece"; nel "si" affermativo ci vuole l'accento; "dispartimento" non é una parola italiana che io sappia, si dice "scompartimento" e anche "disprezzante" si dice "sprezzante"; la frase "ed esegue du seguire" in italiano non ha senso, o scrivi "eseguo le direttive di" oppure "seguo".
Detto questo ho due curiosità: Chi é Parvati? E le parole dell'incatesimo che fa Ron sul treno sono volutamebte cambiate?
Ti consiglio di rileggere la storia facendo attenzione e correggere errori che spesso sono di distrazione.
Alla prossima.
Alex

08/03/16, ore 13:10

Ciao, per il gioco dell’Oca 2 ho deciso di recensire la tua storia, essendo una vecchia adepta del fandom di HP. Purtroppo non posso dire che la fanfiction mi sia piaciuta e nonostante sia abbastanza scorrevole da salvarsi dalla bandierina rossa, sento di dover lasciare una recensione neutra, per una serie di errori di grammatica e sintassi che, se corretti, potrebbero migliorare di molto il tutto. Qui di seguito ne elencherò alcuni.

-“L’Hogwarts Express partirà” (se usi il tempo presente nella narrazione, per la concordanza verbale).

• Ricordati di lasciare lo spazio dopo le virgole (e ogni altro segno di punteggiatura). Può sembrare un particolare insignificante, ma facilita la lettura, rendendo il lettore più bendisposto nei confronti del testo.
    Toglierei “così”, perché non ne vedo il senso all’interno della frase
    - in testa (errore di battitura, fai sempre attenzione a queste minuzie. A volte è sufficiente una rilettura)
    “mamma” senza la maiuscola (non è un nome proprio)
    ricordati sempre, sempre, le maiuscole quando inizi un discorso diretto
    La narrazione è acerba, molte frasi potrebbero essere allungate e unite, prediligendo l’uso delle virgole a quello dei punti (a meno che questo stile spezzettato non sia voluto per mostrare i pensieri di un undicenne, nel qual caso andrebbe sottolineato e gestito meglio)
    “Babbani” con la lettera maiuscola
    non capisco l’uso della data in inglese.
    “so” senza accento.

In generale il problema è che dovrebbe essere una rilettura delle vicende dal punto di vista di Ron, ma i suoi pensieri, il suo punto di vista fatica a trasparire, mentre si limita per la maggior parte del tempo a fare la cronaca di cosa succede. Ad esempio, si trova seduto di fronte al Bambino che è sopravvissuto, una leggenda del mondo magico, e l’unica opinione è “sembra essere un bravo ragazzo”. Mi sarei aspettata qualcosa di più. Lo stesso dicasi per un episodio importante come la sconfitta del Troll, dove il tutto manca di Pathos.
In conclusione, spero che prenderai questa mia recensione come una serie di consigli per migliorare, poiché l’idea di base era anche carina (non si leggono molte fanfiction dal punto di vista di Ron).