Lazarus
di Melanto

05/07/17, ore 14:06

E il grande mistero Lazarus è svelato: certo che sei stata bella sadica, bisogna avere proprio tanta sfiga perché una mutazione genetica colpisca tutta l'umanità allo stesso tempo! Mi dispiace molto per il povero Moshimoto. Le sue scoperte e di Taro evidenziano ancora una volta la crudeltà di Ichirou e dei suoi: ma c'era proprio bisogno di far fuori la gente che viveva lì per studiare i cervelli dei Lazzari, quando fuori dalle mura ci sono centinaia e migliaia di zombie vaganti? Bah.
Invece su Yuzo avevo ragione io! XD La sua immunità è dovuta proprio al fatto di essere stato morto per alcuni minuti e i lazzari sentono l'odore di questo ormone aggiuntivo.
Delle altre parti mi sento di dire che Yoshiko è testarda, ma non ha tutti i torti, è molto legata al fratello e penso che tenterebbe di raggiungerlo ugualmente anche se avesse la certezza di andare incontro a morte certa. Chi non capisco sono Shingo e Sanae: far uscire Hayate dalla Città ospedaliera è troppo pericoloso, a meno che Tsubasa non sappia che Ichirou intende attaccare e stiacercando di allonatnare il bambino. Oppure sta semplicemente tirando la corda per sapere fin dove Sanae cederà alle sue richieste.
Ps: Voglio anch'io la birra fatta da Kanda. XDXDXD

03/07/17, ore 14:46

Veniamo subito al confronto Sen-Takeru: Sen è proprio fratello di Mamoru! Testone fino alla fine a non retrocedere sui suoi passi, per fortuna che Takeru non ha la cocciutaggine di Kojiro. XD Anzi, per fortuna che c'è Takeru!
Non ci credo che sei riuscita ad infilare una partitella a calcio anche in mezzo all'Apocalisse, in pieno stile CT. XDXDXDXD E' bello che comunque i nostri trovino un piccolo momento da ritagliarsi per dimenticarsi del resto. Ryo mi ha sorpreso, positivamente: nello scorso capitolo avrei detto che lui sarebbe stato uno di quelli che poteva cascare nelle recite di Tsubasa, ma qui ha messo ben in chiaro una cosa, va bene essere amichevoli, ma se fai qualcosa di male "ti spiezzo in due"!
E arriva anche il confroto Yuzo-Mamoru, finalmente, anche se è vero che i tuoi capitoli sono molto lunghi, ma in realtà sono passati solo un paio di giorni. ;) Trovo reale che prima di intavolare una conversazione civile abbiano dovuto ammazzarsi a vicenda dandosele di santa ragione. La tranquillità con cui Yuzo offre il tè dopo l'uragano è stata epica. XD
Sono curiosa di sapere cosa ha rivelato Yuzo a Kanda: io punto che gli abbia svelato la verità su Taro e Ken, data la premessa delle cose che potrebbero precipitare. Ora è meglio ci sia qualcun altro che sappia, perché se le cose precipitano davvero, Yuzo potrebbe non esserci a raccontare la verità agli altri.

01/07/17, ore 16:00

Il tanto atteso confronto tra Sanae e Tsubasa è avvenuto: avrei immaginato qualcosa di più "grosso", non solo uno schiaffo, grida, scenate, soprattutto dopo aver visto lo Tsubasa che aveva provocato Shingo. Diciamo che entrambi si sono comportati da adulti, hanno esposto le proprie ragioni. Sanae si è fatta rispettare di più così che con qualsiasi altra scenata. Certo, Tsuabasa che non chiede, non vuole sapere nulla né della madre, né del fratello, né dell'altro figlio è di una freddezza glaciale. Invece, Hayate, con la semplicità dei bamini lo mette subito al suo posto: "Tu sei il secondo papà."
Una menzione d'onore per Kojiro, che ogni capitolo che passa dimostra quanto sia maturato rispetto all'impulsivo attaccabrighe delle prime apparizioni del manga. Poi si è sposato con Maki! ;)

29/06/17, ore 18:39

Probabilmente non ci si poteva aspettare che l'incontro con Tsubasa andasse meglio. Kojiro e Kanda, in particolare, hanno subito capito che del vecchio Ozora non è rimasto nulla e non sono caduti nelle sue provocazioni. Shingo, invece, c'è caduto in pieno. Certo che Tsubasa si è ridotto davvero a mezzucci squallidi, dando della puttana alla ex-moglie, voglio vedere se avrà il coraggio di dirlo in faccia anche a lei.
Questa sorta di "triangolo" rientra in quelle situazioni in cui non esiste un bianco ed un nero, ma solo un'infinita scala di grigi, perché è vero che per la legge Sanae è ancora vincolata a Tsubasa, ma dopo anni che una non sa se il marito sia vivo o morto, se tornerà o meno ha anche diritto ad andare avanti. Credo che per quelli rimasti a Nankatsu sia stato forse più facile andare avanti, perché in fin dei conti avevano degli ancoraggi lì, potevano ancora considerare quel posto casa e un punto di partenza, nonostante l'avessero visto andare in pezzi. Invece quelli in Corea tendevano verso il luogo da cui erano partiti e la speranza che tutto fosse rimasto come prima era ciò che li faceva andare avanti, in un certo senso sono rimasti molto più vincolati al passato di chi è rimasto fisicamente a Nankatsu.
Sul nesso Yuzo-cura, in tutte le stoie eroiche in cui una persona può fare la differenza per la salvezza di molti, questo sacrificio viene sempre maturato dalla persona stessa, non da terzi per lui. A priori non è sbagliato sacrificare uno per molti, ma continuo ad essere del parere che debba essere una scelta di Yuzo stesso.

28/06/17, ore 20:52

Le cose tra i "piccoli" (Sen, Yoshiko e Takeru) si fanno sempre più complicate da gestire: i primi due sembar che ormai sappiano parlarsi solo gridandosi dietro e il povero Takeru ha il suo bel da fare a mettersi in mezzo per non far degenerare ulteriormente le cose. Ha ragione Ryo: ora non ci si possono permettere queste cose.
Così Tsubasa ha fatto la prima mossa, e del tutto inaspettata. Sicuramente ha in mente qualcosa, anchequesto suo presentarsi apparentemente innoquo secondo me fa parte tutto di una strategia per tentare di dividere gli abitanti di Nankatsu al loro interno. Ci sarà sempre chi si ostinerà a non credere che sia diventato cattivo, nell'originale per qualcuno Tsubasa era addirittura quasi deificato. XDXD.
Ero sicura che Knda non avrebbe perso l'occasione per andare a vedere Tsubasa e magari lanciargli qualcuna delle sue frecciatine. XD Anche se temo che Tsubasa sappia già più di quello che pensano i Cani.
Una parentesi: da una parte mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto anche gli altri protagonisti di CT non presenti nel racconto, dall'altra mi rendo conto che hai già così talmente tanti personaggi da gestire che raccontarci di tutti sarebbe stata una follia. ;)

15/06/17, ore 18:23

Nella prima parte Taro sembra aver trovato un alleato insperato per poter fare qualcosa: qualcun altro che comincia a vederci sporco negli affari di Ichirou e più ce li mostri più veramente qualcosa di sporco sembra esserci sotto.
Nella seconda parte finalmente tutti si incontrano (a parte Tsubasa) e si aggiornano a vicenda. Finalmente tutti i nostri sono al corrente di quasi tutto.
Kanda mi era mancato, con le sue fenomenali uscite e viene messo in imbarazzo solo dal suocero! XD Non aveva miglior modo di presentarsi a Mamoru. XDXDXDXD
Mamoru vorrebbe parlare con Ichirou per capire e convincerlo a desistere dai suoi propositi. Penso che ritenga che l'autorità di Wakabayashi senior che l'ha voluto come suo uomo di fiducia all'interno della missione possa avere influenza su Ichirou, del resto si sta parlando sia del padre che del Presidente della nuova nazione. Dubito però che Ichirou si dimostrerà ragionevole, se è vero che tiene prigioniero il fratello all'insaputa dello stesso padre.
(Recensione modificata il 15/06/2017 - 10:02 pm)

10/06/17, ore 19:49

Inizio subito col dire una cosa che è un po' di recensioni che voglio dire, ma dimentico sempre: il capello lungo è il trend dell'apocalisse! XD
Tornando seri, mi ha fatto una strana impressione vedere Kojiro dedicarsi agli aspetti strategici con le suppelletili, tipo scacchi. Lui che normalmente sul campo da calcio si muove come un ariete.
Sen da una parte si comporta da adolescente non maturato, dal punto di vista della gestione dei sentimenti, dall'altra è comprensibile, meno legami, meno sofferenza.
Il pezzocon Kuma mi è piaciuto molto, finalmente qualcuno che gioisce delle belle notizie portate da Mamoru. Credo sia significativo che questo confronto, anche così profondo, sia avvenuto con uno dei "grandi", con una persona che prima dell'Apocalisse aveva già una certa maturità, non con uno dei "ragazzi" che sono dovuti crescere in fretta e furia.

09/06/17, ore 11:30

Questo capitolo è un po' un momento di passaggio, non succede molto che mandi avanti la trama, tranne Tubasa che fa mettere sotto stretta sorveglianza Taro e Ken, l'infame! Per il resto sono tutti momenti più riflessivi, a cominciare da Takeru che vede Sen e Yoshiko e capisce come stanno veramente le cose tra di loro.
Ryo e Yukari un po' mi hanno stupito: nel prequel non facevano che litigare, soprattutto lei era odiosa, ora sono tornati molto affiatati. Probabilmente è cominciato tutto da quella sfuriata in cui Ryo l'avea messa a tacere in Alzati e cammina. E' anche vero che ci sono stati sette anni in mezzo.
Yuzo non la racconta giusta nemmeno a sé stesso quando dice che Mamoru gli è indifferente: se così fosse non sarebbe andato a contralle ed impedirgli di diventare uno spuntino per lazzari. Magari non gli importerà più come un tempo di lui, ma anche solo in quanto fratello di Sen lo tiene in considerazione.

05/06/17, ore 18:54

Sen torna, talmente sconvolto dall'incontro con Mamoru da non riuscire a fare un ragionamento sensato! Caro mio, Yuzo ti aveva detto che doveva parlarti di una cosa importante, sei tu che sei andato a zonzo... Per carità, Sen ha covato rancore per sette anni, quindi ritengo plausibile che reagisca in questa maniera. Yuzo è stato invece molto saggio, per certi versi: nonostante anche lui ce l'abbia a morte con Mamoru, è consapevole che questo e Sen sono gli unici sopravvissuti della loro famiglia, perciò dovrebbero quanto meno cercare di non ammazzarsi a vicenda. Solo che Sen non vuole capire e dè stato odioso perfino con Yoshiko, che ha fatto di tutto per cercare di farlo ragionare.
Per finire: povera Naoko. :(

31/05/17, ore 22:17

Ecco! Come sospettavo il tradimento di Taro e Ken è stato solo apparente, un modo per infiltrarsi tra le fila del nemico, perché con uno come Ichioru si è anche costretti a giocare sporco. E meno persone nei cani sanno la verità, meglio è, non perché non siano degni di fiducia, ma meno persone conoscono un segreto e più sarà custodito. Già che con Tsubasa intorno la vedo dura per Taro riuscire a mantenere la copertura.
Venendo ai cani, tutti osservano Sanae alla notizia di Tsubasa redidivo per scoprire la sua reazione. Ora Sanae si è rifatta una vita, ma Tsubasa è stato pur sempre una persona importante per lei, quindi mi pare più che normale che una notizia del genere possa provocarle degli scombussolamenti, anche se ha veramente cambiato pagina.
Certo che quando il destino vuole mettercisi non fa davvero sconti: se Mamoru sembra aver compreso e accettato di non fiondarsi subito dal fratello senza che sia prima stato preparato, ci pensa Sen ad andare, seppur inconsapevolmente, da lui. E succede il patatrac. Quanto rancore cova il nostro Sen e quanto deve aver sofferto per distruggere ogni cosa che gli ricordasse il fratello maggiore.

31/05/17, ore 18:41

Riprendo la lettura di Lazarus per la millesima volta, sperando che questa sia quella buona per arrivare in fondo, recensendo velocemente questo captolo che avevo letto a suo tempo. Il povero Mamoru riceve qualche bella bomba, ma forse così può cominciare a capire meglio ledinamiche e l'evoluzione del gruppo nei sette anni di assenza. Kumi è una dolcezza nel trattarlo come un amico e spiegargli con calma come sono andate le cose, che se lasciamo tutto in mano agli uomini scoppia un'altra battaglia intestina. XD L'ingenuità di Mamoru nel credere di trovare tutti pronti ad accoglierlo a barccia aperte tocca qui il massimo, credo: deve fare i conti col fatto che il fratello non lo voglia vedere.
Mi piace molto il fatto che, nonostante le perdite, il gruppo dei cani si sia allargato con delle nuove presenze!
Venendo a Yoshiko, in particolare, non trovo giusto che lei sia trattata male per le scelte del fratello: lei non è responsabile per lui, sono due persone distinte, ognuno con le sue idee e le sue azioni.
Poi, io ho i miei dubbi sul tradimento, almeno per quel che riguarda Ken, e me li hanno fatti venire Kojiro e Yuzo: Lazzaro che fa di tutto per occuparsene personalmente e da solo ogni volta che Wakashimazu bazzica vicino a loro e poi lo lascia andare indenne? Molto sospetto.

04/01/17, ore 22:19

Takeshi e Kumi si sono sposati, ma che ammmmori! <3 <3 <3
Parlando di cose serie, Mamoru è stupito di come quanti di quelli che conosceva siano riusciti a sopravvivere, addirittura si stupisce del fatto che abbiano due insediamenti a Nankatsu: lo vedi testone che forse anche lì non se la passano così male, o quantomeno non è detto che vogliano tornarsene in Corea con te. Anzi, se proprio vogliamo analizzare a fondo, il problema peggiore nonn sono i Lazzari, ma gli umani, in particolare il "caro" Ichioru e quindi anche il suo degno fratello Eisen.
Io posso anche capire che ci sono situazioni in cui si è costretti a scegliere tra la vita di uno e la vita di molti, ma in questo caso credo che sia Yuzo/Lazzaro a dover decidere se intende sacrificarsi nella speranza di una cura all'epidemia, o se invece restare in vita. Il Wakabayashi 1 non può certo obbligarlo e mandargli contro l'esercito. Ci credo che Genzo ha litigato con lui! Ma la sua sparizione mi preoccupa assai. :(
Lazzaro quando dice che Yuzo è morto ha ragione, in senso metaforico: il vecchio Yuzo è stato sostituito da una personalità diversa, cambiata a causa di tutte le esperienze, non solo della bomba/risveglio. Già all'inizio di Alzati e cammina si notavano dei cambiamenti un diverso modo di porsi e di reagire a determinate situazioni. Mamoru ne resta giustamente spiazzato, ma dovrebbe anche riflettere sul fatto che un cambiamento di atteggiamenti in seguito ad un'Apocalisse per certi versi è anche una evoluzione naturale. Inoltre lui ha avuto per sette anni sotto gli occhi un altro esempio lampante di mutamento di personalità: Tsubasa. Con questo non intendo sminuire le sofferenze di Yuzo: ha sicuramente patito molto più degli altri, dico solo che certi atteggiamenti che per il vecchio Morisaki erano inconcepibili per qualcuno passato attraverso tutta quella sofferenza sono reazioni "normali".

03/01/17, ore 15:16

E riprendo la lettura di Lazarus.
Effettivamente c'era da immaginarsi che Tsubasa, pur ammettendo di aver sottovalutato Mamoru, sappia quale sia l'obiettivo di questo, forse l'ha sempre saputo e per ora pare che ciò non turbi i suoi piani. Dopotutto nel finale della parte apprendiamo che Ichirou ha avuto contatti e, probabilmente, interessi a Nankatsu, quindi probabilmente la missione dei beccamorti si sposterà naturalmente verso la città.
Mamoru riesce a giungere a casa e ci dai le prime notizie, brutte e belle, dei nostri cani. Nell'economia di un mondo postapocalittico, purtroppo era logico che qualcuno dei nostri non ce l'avrebbe fatta. :( Sono invece contentissima che Takeshi sia sopravvissuto e integro! ;) Io sono assolutissimamente dalla sua parte quando mette da parte l'amicizia con Mamoru per interrogarlo, per sapere con quali intenzioni è lì. Ora noi non sappiamo cosa sia successo a Nankatsu, ma è evidente che sono successe cose per cui non è così scontato sapere chi è amico e chi no, anche nel caso di vecchie conoscenze. L'esempio di Tsubasa è lampante: l'esperienza zombie l'ha cambiato al punto da essere quasi un'altra persona, bisognerebbe ripartire da zero nei rapporti con lui.
Sul finale scopriamo qualcosa di ciò che può essere accaduto o quanto meno si lascia intendere che tra uno dei Wakabayshi e il gruppo dei cani non scorra buon sangue. Motivo in più per cui Takeshi ha fatto benissimo ad accertarsi delle reali intenzioni di Mamoru.
PS Buon Anno!!!

06/12/16, ore 21:56

Ecco qua, il viaggio è iniziato e concluso.
Tsubasa si crede furbo, ma, almeno per ora, Mamoru lo è molto di più, è un passo avanti. Devo dire che l'esperienza dell'apocalisse zombie ha fatto maturare Mamoru. Certo una parte impulsiva delsuo carettere resterà sempre ed immagino che a Nankatsu avrà modo di venire fuori, con tutte le belle cosucce che ci sono là. XD Cmq dicevo, si nota la crescita nell'indagare attraverso domande velate o nel lavorarsi Keitaro per ottener le informazioni. Keitarosivedeproprio che è un agazzino, ha scelto i beccamorti credendo fossero chissà cosa, ora si sta trovando ad affrontare la realtà ed il suo istinto gli fa scegliere bene nel finale a chi restare leale.
Immagino di sapere chi è questo famoso immune...
PS Mi sono dimenticata di dirti nelle recensioni precedenti che è molto realistico il fatto ceh tu abbia scelto di battezzare gli zombie e i fatti relativi ad essi in modi diversi nelle due nazioni. Del resto nell'isolamento totale non poteva essere altrimenti.

06/12/16, ore 16:23

Ho letto lazarus l inizio!!!e oggi ho finito di leggere lazarus!!quando ero più mi piaceva vedere i film horror poi crescendo hanno iniziato a piacermi film più tranquilli e romantici,non mielosi!!chiariamo!!!😉 e poi entro nel fanworld e leggo le tue storie!!le ho finite paura!!e ora che faccio!???comunque dicevo....le tue storie azione e sentimento....e cavolo questa Storia è da urlo!!!ho scoperto kanda un grande!!!yuzo....che dirti sono pazza di lui,!!mi è piaciuto tutto quando era ancora il vecchio lui ma con tanto dolore e rabbia..e poi lui in Lazzaro!!!troppe pperdite troppo dolore per rimanere ancora quello che era!!!!comunque una cosa te la devo dire me lo dovevi proprio sfreggiare!??Non me lo potevi lasciare bello e dannato!!!!mi hai ucciso genzo!!!povero!!!😢😢😢 non leggero il finale alternativo non voglio!!!mi piace troppo il primo mamoru e yuzo insieme......mi va benissimo così!!il secondo sono sicura che ci rimmarei male!!beh....alla prossima devo leggere la terza parte didel lazarus!!!!
(Recensione modificata il 06/12/2016 - 04:31 pm)
(Recensione modificata il 14/12/2016 - 12:08 am)