Il Cuore del Leone
di Leonhard

09/03/16, ore 20:20

Brividi, tanti brividi.

Questo è un capitolo veramente intenso, sembra davvero di essere nella mente di Squall e vivere il suo tormento, il suo senso di impotenza, la sua voglia di arrendersi, per una volta.
Per il capitolo precedente avevo detto che la tua Rinoa era fortemente umana; qui posso dire lo stesso di Squall. Lo abbiamo sempre visto nei panni dell'eroe sicuro, imperturbabile, che tiene duro fino alla fine...e ora dov'è finito quell'eroe? Se lo chiede anche lui, rendendosi conto che anche un eroe ha un limite di sopportazione, soprattutto perché questa situazione è diversa da tutte le altre che ha affrontato.

Vederlo sull'orlo del baratro mi ha particolarmente colpita, il suo stato d'animo era così reale, così profondo, così sincero da spiazzare completamente.
Hai fatto benissimo a contrapporgli Seifer, ci hai preso proprio alla perfezione. Per loro due è sempre stato così: Squall chiuso, impassibile, imperturbabile; Seifer impetuoso, senza mezzi termini, impaziente.
Lo hai reso benissimo anche nel riferimento al loro passato: sono due persone testarde, caparbie, ma in modo diverso l'uno dall'altro.

Per questo Seifer è la persona giusta per scuotere Squall, perché solo lui sa mettergli davanti una realtà che non può essere edulcorata, che per essere metabolizzata va presa di petto, magari anche di schianto, ma l'importante è affrontarla.

Ti ho già detto che ci sai fare parecchio nella trasmissione delle emozioni. Leggere un tuo capitolo è come fare una full-immersion nei personaggi, tanto che quando ne esco mi sembra di conoscerli di più.

Veramente bravissimo, attendo il finale con il fiato sospeso!

09/03/16, ore 19:36

Ciao, vedo che hai rimesso il capitolo al suo posto. E' forte, molto forte sul piano emotivo e in un certo senso ' disturbante ', specie quando Squall tenta di togliersi la vita, ma è vero, era perfetto così e così doveva rimanere.
Questa tempesta di sentimenti è tanto potente da uccidere quasi ed è questo che mi piace di te, sei uno scrittore che vive ciò che scrive, che non si risparmia e non risparmia e voglio vederti brillare in Dissidia come sai fare tu, ti ho voluto a tutti i costi per questo.
Non so come il tuo Squall sopravvivrà a tutto questo. Ma almeno alla fine riesce a sfogarsi e la risalita dal baratro sembra più vicina.
Ho l'impressione che non avremo un finale buono, ma ' particolare ' , come dici tu, ma se anche Squall non potrà guarire sono certa che ' vincerà ', in qualche modo, vincerà su se stesso, perché le battaglie contro le proprie paure sono sempre le più difficoltose da affrontare, ma poi la vittoria è totale!
Al prossimo e ultimo capitolo, quindi, caro!

(Recensione modificata il 09/03/2016 - 08:58 pm)

09/03/16, ore 12:21

Ot-ti-mo.
Davvero ottimo, hai superato te stesso ed'è sempre una bella cosa! Ahaha
Capitolo già letto ma in grado di farmi sentire dentro in una maniera che sanno fare pochi.
Ci vediamo al prossimo cap. :")

09/03/16, ore 00:11

Ciao. ^^
Ti dirò, quando la prima volta ho visto che era 'sparito' un capitolo mi ero chiesta il motivo (poi ho notato l'avviso), ma in effetti non mi sembra cambiato molto (almeno per quel che ricordo).
La reazione di Squall mi ha spaventata parecchio... voleva davvero... meno male che l'hanno fermato! Seifer si è veramente inca***** con lui! O_O
Lo sfogo che ha avuto poi Squall stesso con Rinoa... colpisce dritto al cuore... almeno è riuscito finalmente a sfogarsi... se si fosse tenuto tutto dentro penso sarebbe stato molto peggio.
Mi piace come Rinoa cerchi di stargli vicino con discrezione, senza essere 'invasiva'... sì, mi è piaciuta davvero molto. ;)
Vorrei 'segnalarti' una cosa, se permetti... Nelle ultime frasi, ho notato la parola 'decisone'... volevi forse dire decisione? E' giusto giusto prima della fine... mentre leggevo mi è 'saltata' all'occhio.
Chissà perchè adesso Squall vuole andarsene... ma inizio a pensare che cambiare aria lo aiuterà.
Non conosco il tuo modo di scrivere, dato che ti ho 'scoperto' grazie a questa storia, e non vedo l'ora di scoprire che tipo di finale ci 'regalerai'. ;)
Alla prossima! XD

08/03/16, ore 21:12

Cielo, aspetta che respiro perché ho tenuto il fiato sospeso per tutto il capitolo.

Hai gestito alla perfezione i momenti iniziali, più statici, in cui l'attesa si addensa e diventa tensione non solo per il personaggio di Rinoa, ma anche per noi che seguiamo i suoi pensieri, e quelli più dinamici in ospedale, in cui i dialoghi pieni d'ansia danno più movimento alla storia, fino a quando la situazione non degenera, facendosi incalzante proprio sul finale.

Altra cosa: hai reso molto bene anche gli stati d'animo dei personaggi, soprattutto quello di Rinoa.
Questa è indubbiamente una Rinoa più matura, mille volte più intensa dell'impressione che dava (almeno a me) nella storia originale.
La sua soddisfazione per l'indipendenza di Timber, la pregustazione della sorpresa a Squall, poi lo shock dell'incidente. E qui hai fatto benissimo a inserire spezzoni di frasi relative all'incidente della madre, perché questo rende Rinoa estremamente umana, pur essendo una Strega.
E poi è estremamente realistico anche il fatto che i suoi ricordi si azzerino da quando scende dal treno fino a quando arriva in ospedale.
Ecco, io dico che hai fatto un buonissimo lavoro sul piano psicologico, unendolo anche alle sensazioni fisiche.

Hai anche sapientemente spezzato la tensione usando la figura di Seifer, che si è prestata benissimo a questo (eh, cosa non riesce bene con Seif...ooops, sto divagando!). E meno male che fra lui e Squall le cose sono migliorate!

Insomma: hai fatto un lavoro veramente pazzesco, mi hai colpita profondamente.

E adesso? Come farà Squall?
Aspetto il prossimo capitolo! Intanto complimenti per questo, è veramente ben fatto!
Un saluto!

08/03/16, ore 20:33

Ciao Leonhard!

Avevo già notato la tua storia e sono passata appena ho potuto.

Il mio primo commento è assolutamente positivo: il tuo Squall è reso alla perfezione, fedele all'originale ma, come è giusto che sia, arricchito dall'esperienza appena conclusa.
Io non ho mai amato particolarmente Squall, devo ammetterlo (adesso mi odierai a morte, gh).
Essenzialmente non mi piace il suo carattere, anche se riconosco che è un personaggio unico e molto reale, con un passato particolare (che tra l'altro tu hai messo molto bene in evidenza) che ha determinato in gran parte lo sviluppo della sua personalità.

Per tornare alla tua storia, trovo che tu abbia descritto uno Squall molto equilibrato tra ciò che in lui non cambierà mai (come la sua difficoltà a parlare con le persone) e ciò che invece ha imparato stando con gli altri (come il timore continuo di perdere chi più gli sta a cuore, segnato come è stato dall'abbandono da parte di Ellione, ma anche la sensazione di familiarità che prova quando pensa ai suoi compagni e mentre sta con Laguna).
Hai anche dipinto uno Squall pieno di domande, che lo assalgono quando si ritrova solo. È curioso, sembra quasi che si senta a disagio in una condizione che prima non disdegnava affatto...anzi!

Poi, fai delle descrizioni veramente suggestive, molto visive e immediate. Ho ancora impressa nella mente l'immagine del tramonto di Winhill, wow.

E il finale?
È come sprofondare gradualmente nell'incoscienza insieme a Squall, passando attraverso le sue impressioni confuse, rapide come una carrellata.
Ammetto che adesso sono in ansia per lui, accidenti!
Mo vado a leggermi il prossimo capitolo, ecco!
A tra poco, allora!

18/02/16, ore 22:43

Non amo particolarmente le storie incentrate su Squall e Rinoa ma tu hai un modo di scrivere così accattivante, che non ho potuto fare a meno di leggere entrambi i capitoli! Mi piace molto il modo in cui descrivi scene ed emozioni, sembrano molto realistiche. Anche i personaggi risultano abbastanza simili agli originali e questa è una cosa che apprezzo sempre molto. Non ho fatto in tempo a leggere il capitolo che hai cancellato ma posso dirti che questo sicuramente "spacca"! =D Spero di leggere presto il terzo capitolo.Complimenti!

04/02/16, ore 03:18

Salve.
Volevo farti i migliori complimenti per tutto. L'intensità della storia, i personaggi tremendamente IC, quella satira leggera che non guasta mai, il sentimentalismo che piove a catinelle. Sei veramente eccezionale, anch'io scrivo ma non sono nulla in confronto a te. Seguirò la trama con sommo interesse, grazie per questa storia che spero possa essere ancora lunga.
(Recensione modificata il 04/02/2016 - 03:20 am)

04/02/16, ore 02:00

Nooo!!! Povero Squall! E' terribile!!! Ma... perché?!
Ehi! Non ci scherzi proprio per niente, tu!
Mi hai fregato proprio per benino. Scopro che riesci a farmi ridere con il tuo stupendo Squall uguale al vero e poi mi dai una stoccata simile!
Poverino!!
Accidenti, devo ammetterlo! Hai una capacità pazzesca di trasmettere le emozioni!
Rinoa non mi ha mai fatto impazzire, ma tu me l'hai fatta amare, perché sei riuscito a dare un senso al suo personaggio, fragile e infantile, calandola in un contesto serio, dov'era così sperduta e impreparata, inadeguata e poi, e poi, per la storia delle sensazioni fisiche!
Leggo ff da un bel po', ma mai nessuno si è soffermato a descrivere le sensazioni fisiche di una persona che corre e che si agita. Uno pensa al cuore che accelera, al respiro, ma la milza che traditrice ci colpisce quando non deve, come facciamo a dimenticarcene ogni volta?
Ho ' vissuto ' la tua Rinoa, è stato... vero, incredibile, complimenti davvero.
Tra un malessere e l'altro ci mettevi i ricordi tristi sulla mamma addormentata che sono stati abbastanza il colpo di grazia. Povera bambina.

Santo cielo, sghignazzavo almeno quanto Seifer per il trip di Squall! Non ce la facevo proprio! Immaginando la sua espressione ebete che stona così tanto con la sua faccia!

E quindi la catena sarebbe questa!
Niente favolette qui!
Gli stupidi FF moderni mi avevano fatto perdere il senso di quello che era FF un tempo e nelle tue storie lo ritrovo.
Com'era amaro FF... ospedali, carceri, cimiteri, cadaveri, era dura, ma lo amavamo soprattutto per questo, era unico e speciale.
Oh, boy! Cloud sulla sedia a rotelle ci sta perché tanto il più delle volte non capisce niente, povero piccolo, ma per Squall sarà un incubo!
Sarà un inferno! Non oso immaginare cosa verrà dopo!

Yahn,stavo per spegnere, ma proprio mentre lo facevo sono venuta a vedere. Lo sapevo!

Ok, bello, al prossimo capitolo e continua così, che il mio cuoricino fa le capriole con il tuo stile malandrino!

Chissà com'è il tuo Sephiroth! Ho paura di pensarci! Help!

04/02/16, ore 01:31

Ciao (no... vista l'ora meglio dire notte).
Mi è piaciuto anche questo capitolo. XD
Ti dirò, all'inizio, nel sapere che hai "spedito" Squall drittodritto all'ospedale mi hai preoccupata non poco! Quando poi ho tirato un sospiro di sollievo nel leggere che non è in pericolo di vita... si scopre che a quanto sembra ha perso l'uso delle gambe?!? O_o
Povero! =(
Tutta 'sta "tiritera" per dirti che anche stavolta la lettura m'ha presa parecchio.
Certo che Squall, al risveglio, sembrava proprio rimbambito... mi chiedo che razza di sedativi abbiano usato per ridurlo così... aveva ragione Seifer a dire che sembrava "fatto"! XP
Ti saluto, alla prossima! ;)

02/02/16, ore 21:22

Ma salve! Eh, lo sospettavo. Con quel nome che ti porti dietro non poteva che essere così e diciamo che me n'ero accorta anche per altri motivi.
Perché Cloud non è l'uomo risoluto che descrivi ( ma il tuo Cloud mi piace anche per questo, è un bel respirare, per una volta, non vederlo così impacciato ) e che fosse Squall il tuo personaggio preferito. Si sentiva troppo!
Nessun problema, FFVIII è il FF preferito dopo il VII, quindi metto questa storia ( per ora ) tra le seguite, anche perché devo dire che il primo capitolo mi piace molto!
Cioè, che lusso! Anche un sequel di FFVIII non me l'aspettavo, FF sta vivendo una nuova giovinezza! W FF!
Squall ti viene davvero benissimo! Mi piace il suo atteggiamento, è proprio lo Squall di FFVIII, con il suo bel carattere duro, perché francamente in Dissidia mi aveva lasciata un po' delusa...
L'anima di FFVIII l'hai presa alla perfezione! Non è troppo tetro, al contrario, è popolato di molti personaggi divertenti, vedi Cid, vedi Laguna e Odine e mi ha fatto troppo sorridere la storia di Squall che vedeva le stelle, faceva così videogioco!
Per il resto Squall è una belva sanguinaria come piace a me, davvero ottima la scena dove sventra il drago!
Ah, Winhill, il Garden al tramonto... che bello!

Spassoso! Cioè, se non ricordo male Squall non beveva ( rammenti la storia dell'acqua di rubinetto?! ) e mi son sempre chiesta come avrebbe reagito alla notizia che Laguna è suo padre... ha iniziato a bere!
Scherzo, però la storia dell'elisir al mirtillo mi ha steso, ma l'elisir sarà alcolico?

A me FFVIII piace molto e i personaggi e le situazioni mi sono così familiari che mi sento a casa. Soprattutto ripeto, Squall è lui, il magnifico maschio alfa che mi piaceva tanto su PSone!

Visto come scrivi, dubito che farai mai anche un sequel di FFX, almeno che tu sia in grado di fare il miracolo e di trasformare Tidus in un uomo serio... mi sa che è impossibile...

Allora, adesso oltre che a rodermi per sapere perché Rufus ha i capelli lunghi, mi roderò anche per sapere cosa ne sarà di Squall dopo tutte quelle stelle!
Al prossimo capitolo, qua o là!

02/02/16, ore 18:13

Ciao, sono summer_moon.
Questo tuo primo capitolo mi è veramente piaciuto... all'inizio sembra tutto tranquillo, almeno fino a quando non ci catapulti nel bel mezzo di una battaglia inaspettata!
Alla fine mi hai quasi spaventata, ci credi? Da quanto hai scritto Squall se la sta passando veramente male... O_o
Sono curiosa di scoprire come andrà avanti, la lettura mi ha proprio presa! XD
A presto! ;)