Go back to you
di Addison_for_life

05/02/16, ore 12:46

Il blocco dello scrittore è una brutta bestia!
Non è facile portare avanti una storia per più capitoli - motivo per cui io solitamente scrivo one shot - e quando ti prende è difficile mandarlo via.
Sicuramente le recensioni ti aiuterebbero.

Forse sbaglio a scriverti questa recensione ma penso che sia giusto farti notare alcune cose per la tua crescita personale.
Non prenderla come una critica, è solo un consiglio per aiutarti a scrivere meglio.

Penso che capiti a tutti di commettere degli errori di scrittura, sono per lo più errori di distrazione che nel complesso non compromettono la storia.
Ti faccio degli esempi pratici:

- "Sei il chirurgo neonata."
- "Firmo quei documenti." Questo è in realtà un errore sulla concordanza dei tempi verbali. Hai usato il presente invece del passato remoto, ma credo che si tratti sempre di un refuso e non di un vero e proprio errore.

All'inizio del capitolo Alex si rivolge ad Addison chiamandola per nome, indicando in questo modo l'amicizia e la complicità che c'è tra loro e lei gli risponde chiamandolo "Karev".
Questo, ovviamente, non è un vero e proprio errore, però, è insolito vedere questa alternanza di Dottoressa Mongomery/Addison e Karev/Alex. Se fossi in te ci darei un'occhiata, magari sono solo io ad essere troppo pignola.

Delle volte usi dei periodi troppo lunghi rendendo poco scorrevole e pesante il testo.
Esempio:

"-Mi piacerebbe dire che sta migliorando ma…- Da quando aveva saputo della gravidanza isterica, Rebecca non era più in grado di fare nulla da sola, malgrado Alex le stesse vicino in ogni momento era veramente depressa, e da un po’ di giorni era arrivata al punto di dover essere imboccata per mangiare,e a quanto pareva aveva anche fatto pipì nel divano di Meredith, facendo imbestialire la specializzanda, che nel frattempo era sempre impegnata nel progetto sperimentale con Derek, che però non sembrava funzionare."

Io avrei messo molte meno virgole e più punti.

"-Mi piacerebbe dire che sta migliorando ma…- Da quando aveva saputo della gravidanza isterica, Rebecca non era più in grado di fare nulla da sola. Malgrado Alex le stesse vicino in ogni momento, era veramente depressa, e da un po’ di giorni era arrivata al punto di dover essere imboccata per mangiare."

Non metti l'accento sulla parola "sì".
"Si è messo in malattia" va senza accento poiché è un pronome riflessivo di terza persona.
"Ha risposto di sì" va con l'accento perché è un avverbio di affermazione.

[Ti faccio un esempio nel tuo testo: "Sì, il tumore è operabile."]

Delle volte usi delle parole tipiche del parlato colloquiale che sarebbe meglio evitare.
Ti faccio un esempio:

"Che è quel tono preoccupato"
"Con una specie di massa nel cranio"
Ricordati che sia Addison che Derek sono dottori e non utilizzerebbero mai la parola "specie" per riferirsi a una massa tumorale.

"Ne" può essere scritto con o senza accento a seconda dell'uso che ne devi fare.
Ti riprendo due frasi del testo:

"Non ne hai alcuna ragione" è corretto scriverlo senza accento.

"Dottori, non voglio sembrare maleducato, ma ne il bimbo ne Amy devono morire." deve essere scritto con l'accento poiché è una congiunzione con il significato di "e non".
Quindi avresti dovuto scrivere: "né il bimbo né Amy"

Ho notato che utilizzi il pronome "gli" al posto di "li"
"gli guardava preoccupato"
Forse dipende sempre dal "parlato colloquiale" a cui mi riferivo prima, ma potrebbe essere anche un inflessione dialettale. (Non so di dove sei quindi le mie sono ipotesi campate in aria)
Stesso discorso vale per le parole "profitti" e "parrebbe".

Ti consiglio di ridare una letta al testo e ricontrollare la punteggiatura perché c'è un uso eccessivo di virgole, (nella frase che ti ho incollato come esempio) e un uso errato in frasi dove non andrebbero affatto.

Per ultimo ti faccio notare che alla fine del testo hai scritto: "non erano più in una stanza d'albergo" invece che "non erano più in una stanza d'ospedale"

Io credo che nel complesso la storia non sia male, la trama è la tua e sei libera di scrivere ciò che vuoi, però, correggere questi refusi e sgrammaticature renderebbe il testo più scorrevole.
Non so per quale motivo ma ho notato una netta differenza dal primo capitolo della storia a quelli che ne sono seguiti.
All'inizio eri più attenta alla grammatica e alla struttura della frase mentre in questi ultimi sei più "distratta".
L'ideale sarebbe trovare una ragazza per aiutarti a rivedere il capitolo prima di pubblicarlo perché una persona esterna trova più facilmente sviste ed errori che lo scrittore non vede nell'immediato.
In realtà, potresti farlo anche tu da sola, ma questo richiederebbe pazienza e tempo!

Spero di non averti ferita con questa recensione perché non era davvero mia intenzione.
Se ti piace scrivere è giusto che tu lo faccia nel miglior modo possibile, quindi continua a scrivere e non buttarti giù.
Il detto dice: "sbagliando si impara" e nessuno nasce imparato!

Ti saluto, un bacione e alla prossima!