La Battaglia alle Dodici Case - What if...
di MillenniumEarl

25/02/16, ore 14:30

Forse speravo che Kanon lo accoppasse Saga e non Saori in uno schiocco di dita. Non so, mi sembra leggermente tirato questo pezzo qui.
Molto bello quello di Atena che assegna come punizione il suo perdono, è un'affermazione che mi ha davvero colpita.
Per il resto, sono più contenta che sia finita così. Anche Seiya ha ottenuto la sua armatura, lo scudo ha salvato tutti, Cassios è ancora vivo, e chi è scomparso nei cap precedenti riappare - leggi: Shaina, Marin, Dohko che fa la sua meritata comparsa...
E coi nuovi Gold sullo sfondo assieme a Ioria il nuovo grande capoccia, non posso che farti ancora tutti i miei complimenti per questa rivisitazione.
È credibile, lo stile è appropriato alla serie classica, in più finisce bene per parecchi personaggi che erano stati bistrattati nella saga - non solo i Gold schiattati, ma anche altri pg come Shun, Cassios, Cristal... - e l'aver dato loro un po' più di 'gloria' è diciamo il motivo principale per cui ho seguito la tua fic x) Venendo da uno scientifico, per me ogni cosa deve avere un posto e una ragione, e se non quadra...tappabuco io! XD
Veramente, ancora complimenti per la tua what if, molto apprezzata quanto plausibile, perché il rischio di mandare OOC un personaggio in questo tipo di storie è sempre alto.
E adesso è tempo anche per me di andare a spaccare qualche atomo x)
Stellaskia (con le altre due se stesse, Gabri e Iella, che corrono in cerchio nella sua testa gridando come isteriche)

25/02/16, ore 14:15

Ancora non è il mio turno e per scaricare l'ansia recensisco ancora un po'.
Lo scontro finale è sempre più dietro l'angolo, motivo per cui chi arriva a darci una mano? Shaka, l'affidabile resuscita-cavalieri di quartiere! Che ci regala un Shiryu neo Cavaliere di Libra, per di più.
Cristal faccia a faccia col Saga penso nessuno se lo sarebbe aspettato, good job. Poi arriva il resto della truppa e sappiamo come andrà a finire. Almeno il buon Gemini non ci crepa!
...non subito, perché Kanon coi suoi ghigni promette ben poco di bene, e infatti...tadaan! Scontro epico tra i gemelli nel prossimo ed ultimo capitolo!
Ancora complimenti per tutti questi colpi di scena che hai saputo tirar fuori, reinventando la scalata alle Dodici Case...un pochino più come avrei voluto vederla xD
Stellaskia (che pensa davvero di parlare del cosmo al prof)

25/02/16, ore 11:10

Beneeeee, i nostri eroi alle prese con Capricorn! Un altro Cavaliere tutta coerenza!
...devo distrarmi, ho l'esame alle due e l'ironia mi sta salendo a mille.
Una cosa molto apprezzata è il combattimento con le spade. Io sono da sempre una fan sfegatata dei duelli cappa e spada, e vederlo anche per questi Cavalieri mi è davvero piaciuto.
Fine sofferta per Shiryu, ma tanto sapevamo che sarebbe finita così. Se non altro ha fatto rinsavire Shura, che è cosa buona e giusta.
E poi ci sono i tre dell'apocalisse alle prese con le rose di Afrodite, ma se ne parlerà nel capitolo successivo.
Non mi è sembrato di vedere errori, sicuramente perché avevi detto di averli aggiustati, ma anche perché sto in ansia per chimica per quanto stia cercando di distrarmi! XD

24/02/16, ore 11:45

Oookay. Molte cose in questo capitolo. Facciamo ordine.
Il cosmo di Kanon dà la sveglia a quegli altri addormentati di Saga e Hyoga, ma se il primo collassa ancora nelle sue turbe mentali, il secondo si ripiglia abbastanza per salire alla Dodicesima, abitata da quell'altro spocchioso di Aphrodite. Che sembra avere più assi nella manica di quel che pensiamo...
Vari kaboom e skatabrang nella casa dello scorpione, e Milo e Kanon collassano come il fratello di quest'ultimo. Non prima di essersi mazzuolati anche a parole, però.
E sì, sì, abbiamo l'apparizione di Micene nella sua casa! Finalmente gli danno diritto di parola a questo disgraziato!
I quattro dell'apocalisse proseguono, ignari della sorte toccata al loro compagno, ignari del risultato dello scontro Gemini vs Scorpio e soprattutto ignari di cosa abbia in mente il prossimo Cavaliere. Io già lo so invece, ahahah!
Ci sono sempre quei due o tre errori di battitura, comunque. Per il resto, un altro capitolo pieno di colpi di scena. Good job!
Stellaskia (che per adesso termina qui e svicola tutta a mancina inseguita dalla termodinamica)

24/02/16, ore 11:20

Ancora quegli errori di battitura, argh! (Mi spiace, la mia prof interiore è dura a morire.)
E rieccomi qua ancora una volta, in attesa che il mio cervello ingrani l'idea di ripetere chimica. Duuuuuunque...
Dohko, dal maestro che tanto vede e poco provvede - un pochino più di Mur, almeno -, nella tua storia è diventato leggermente più attivo. Con tutta la sua misticità alla Shifu e pace. Bella l'idea che tenga a Shaina e Marin, comunque. Il suo discorso non dico sia stato commovente, ma molto sentito.
Ritornando alle Dodici Case, i quattro protagonisti si trovano a scontrarsi con l'antipaticissimo Milo di Scorpion, il Cavaliere dalla manicure facile (ahahah!), che non esita a bloccare loro la strada e a fare il discorso trito e ritrito da Gold sborone di turno.
E poi arriva Kanon di Gemini a rimetterlo in riga, con tutta la sua sparata epica ai Gold alla prima Casa e col forzato benestare di Ioria. A' Leò, hai voluto rinunciare alla tua armatura? E mò ti arrangi! XD
In ogni caso, molto meglio aver avuto la cricca e il secondo Gemini contro Milo che non un agonizzante Cristal. Chissà come se la sta passando, a proposito!
Stellaskia
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 12:20 pm)

24/02/16, ore 11:09

SBEM. Direi che è il commento più appropriato alla reazione di Virgo.
Cioè, tu vieni nell'Ade, ci disintegri DeathMask, ci stai pure per mazzuolare i due bronzi malcapitati e...e niente, fai lo sborone quanto vuoi ma alla fine vieni mazzuolato tu da Andromeda.
Già. Immagina quanto sono contenta della cosa, e sono seria!
Finalmente anche lo Shun ci mostra gli artigli, prendendo coscienza del suo tremendo potere e del suo compito in quanto Cavaliere, certo della sua fedeltà ad Atena. Mi spiace per Shiryu che sta lì come un baccalà da due capitoli ma lo 'spotlight' Shun se lo merita tutto.
E sì, lo scontro Seiya vs Ioria è leggermente passato in secondo piano. Non perché non meriti, tuttavia il cambiamento su Andromeda penso sia il vero fulcro del capitolo.
Ci sono ancora quegli errori di battitura che ti consiglio di sistemare...e niente, per il resto la vedo abbastanza brutta per Shaka nel prossimo capitolo. Mai far arrabbiare Andromeda.
Alla prossima, dunque!

24/02/16, ore 10:43

Rieccomi qui! Inizio subito con le 'note dolenti': se proprio non vuoi dilungarti nelle descrizioni, i dialoghi necessitano di leggermente più attenzione. Punti di sospensione, virgole, le pause sono necessarie, specie prima di una risata malvagia (i punti esclamativi soprattutto!) o durante un discorso. Non dico che quanto hai scritto non vada bene, ma qualche pausa in più non farebbe male.
Detto questo, passiamo al capitolo.
Qui hai fatto capitare Shun al fianco del Dragone nel suo scontro con DeathMask. Beh, okay! Immagino che nessuno se l'aspettava - me compresa! XD Cancer lo trovo IC nella sua superbia da Cavaliere che domina la morte, non darà vita facile ai nostri due malcapitati.
...peccato che arrivi Shaka a rovinarci i cliffhanger. Non dico che non abbia fatto bene, ma che cavolo! Adesso che Shiryu poteva avere la sua battaglia...eh, pazienza. Anche perché il Virgo non sembra avere buone intenzioni verso i due bronzini.
Passando al punto saliente del capitolo, abbiamo lo scontro Cristal vs Aquarius, uno scontro che per certi versi mi ha ricordato quello Degel vs Krest (non so se conosci il prequel Lost Canvas).
Finalmente abbiamo un Hyoga che si rende conto delle sue possibilità, senza dilungarsi in lagne eccetera, e dimostra al suo maestro quanto ha appreso e in quanto lo ha perfino superato. Inutile dire che il mio commento generale è stato: "ERA ORA!"
Credo di averlo già detto, ma il Cigno rientra tra i Cavalieri che detesto particolarmente. Motivo per cui il suo scontro in questo capitolo, e la risoluzione finale - bara di ghiaccio al maestro compresa - mi hanno risollevato un bel po'.
Credo che questo cap finisce al secondo posto della mia 'classifica' - il primo è occupato da quello con l'introspezione su Saga~
Ho trovato qualche errore di battitura che andrebbe sistemato, per il resto tutto a posto. Poi c'è sempre quel mio appunto ma è un mio commento, come ho già detto il tuo stile è il tuo e ci fai quel che ti pare xD
Alla prossima, dunque!
Stellaskia (a cui piacerebbe avere l'Aurora del Nord per far fare la stessa fine di Camus al suo prof di chimica generale, domani...)
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 12:21 pm)

19/02/16, ore 00:08

Non ho sonno. Non ho sonno porca paletta e quindi recensisco. Con tutto che domani è un altro giorno, ma i miei occhi sono tipo due fanali e devo scaricare gli zuccheri e lo stress da studio per l'ultimo esame, quiiiiindi...
E poi ti avevo promesso che avrei recensito i capitoli precedenti xD
Questo capitolo finora è quello che mi piace di più. So di aver sbarellato nel sesto ma no, questo cap merita troppo per via del già citato pezzo Arles-Saga.
Cosa non hai detto sulla sua dualità, sul suo tormento, perché il Gemini (il primo) è una persona profondamente buona, ma che al contempo - e forse proprio per questo - è orribilmente malvagia. Io continuo a pensare che sia l'influsso della costellazione a cui appartiene. Insomma, questa tua visione di Saga la trovo veramente azzeccata.
Poi, tralasciando Aldebaran che ripara l'armatura a Seiya e Mur che come al solito si fa le Cloth sua in apparenza, i Bronze vanno avanti, vengono divisi, sballottati di qui e di là, quell'altro del Dohko si mette in mezzo - benedetto vecchietto! - e si approda a Cristal vs Camus.
Il cui scontro non inizia qui perché ci lasci con un cliffhanger, stratagemma al quale sono affezionata. Argh!!
Beh per ora è tutto. Non ho molto da dire effettivamente, se non che commenterò il prossimo con maggior soddisfazione per l'assenza di quella famigerata scena, muahahah!
Stellaskia (l'ammazza-shipping di quartiere)

18/02/16, ore 23:46

Aaah, con tutti questi piagnistei piango anch'io di gioia! Finisco di allagare casa per il dramma dello scontro e ritorno la cinica che sono, un attimo, eh...
Mur l'ho sempre visto come uno che tanto vede e poco provvede, un po' come il Maestro dei cinque picchi. Bella idea quella di sbolognargli la Tisifone, anche se una parte di me spera in un suo ritorno. Furioso o glorioso che sia.
Lo scontro Ioria vs Ikki e l'epico risultato di Cassios, WOW, colpo di scena come ce ne sono pochi. Anche se ho trovato degli errori di battitura...sono rimasta davvero soddisfatta di come sono andate le cose. Piagnistei a parte, ma i Saints sono melensi quanto sboroni, questo lo sanno tutti.
Nel prossimo quindi avremo Milo contro i bronzini, eh? Sicuramente anche Cristal arriverà a dar loro manforte. Anche se detesto questo personaggio - sì, ne detesto parecchi, okay?! XD - non posso che immaginare una sua apparizione come nuovo Acquario al fianco degli amici. E magari si aggiunge pure Ikki di Leo e la frittata è fatta. Per i Gold, è ovvio.
Duuuuuuunque, un altro capitolo con tanta bella azione, ammetto che alla morte di Ioria mi sarei aspettata un suo incontro nell'aldilà con Micene, ma sono quasi certa che l'armatura del Sagittario arriverà dal suo nuovo possessore nel momento più opportuno. Tanto sappiamo tutti di chi sto parlando.
Di Jabu, ovviamente.
Ah ah ah!!
Stellaskia (che ti ringrazia per questo bel regalo di compleanno~)

17/02/16, ore 21:11

Okay, mi son letta tutti i capitoli fin qui. Per motivi di tempo e studio (maledetta nomenclatura IUPAC, non mi avrai mai!!) tirerò le fila adesso, ma non sia mai che non riesca a recensire anche i capitoli mancanti. Dunque...
Mi piace come hai mosso finora gli eventi, dando una nuova svolta alla famosa scalata. Andromeda che finalmente prende coraggio, Cristal che affronta il suo maestro senza venire surgelato, forse e dico forse Cassios non ci schioppa in questa storia - col tempo ho imparato a volergli bene, povero ragazzone!
Bella idea anche l'assegnazione delle armature d'oro ai protagonisti. Almeno è un perchè un po' più consistente dell'assegnazione fatta nell'Elisio.
Sul pezzo Saga-Arles devo farti davvero i miei complimenti più sinceri. Il primo Gemini (sì, considero Saga il primo e Kanon il secondo, li conto in ordine di apparizione per non confonderli, ah ah!) non è un personaggio che mi sta particolarmente simpatico, ma la visione della sua doppia personalità è un punto a suo favore, punto che a mio parere hai espresso molto bene nel 'segmento' dedicato a lui. Le domande che si pone ripetutamente, poi, direi quasi che enfatizzano tutto l'impianto. Davvero, un ottimo lavoro.
Inutile dire che sto gongolando malignamente perchè hai tagliato il famigerato pezzo su Cristal surgelato e Andromeda che lo scongela. Dico di essere contenta perchè basta, ho letto seriamente fin troppo su questi due, e un po' di novità nel fandom, oh! Io poi sono una ammazza-shipping incallita e devo rovinare i feels a qualcuno, mi dispiace ma anche no.
Ora, l'unica nota stonatella, secondo me, è un po' l'impostazione dialoghi-azioni, nel senso che in diversi pezzi i dialoghi mi paiono molto veloci - qualche virgola o punto di sospensione in più non guasterebbe - e a volte le azioni che seguono sono descritte in maniera scarna, senza approfondire le sensazioni provate dal personaggio in quel momento, ma più probabilmente sono io che sono in fissa con le descrizioni e quindi amen, è il tuo stile di scrittura e la tua storia e puoi farci quel che ti pare x)
Ordunque, facendo un po' il riassunto di tutta la situa, continuo a trovare la tua fic interessante e anche credibile, e poi io sono per gli universi alternativi ovunque e dovunque e quindi la mia sarà una presenza assicurata fino al botto finale...accontentandomi nel frattempo di quelle che Shaina manda a Cassios e che probabilmente riceverà da Mur. Ah, cosa non si fa per amore!
Alla prossima, sperando di riuscire a recensire anche i cap precedenti! XD
Stellaskia (le altre due me stesse sono ancora in paranoia)
(Recensione modificata il 17/02/2016 - 09:11 pm)
(Recensione modificata il 17/02/2016 - 09:13 pm)

17/02/16, ore 16:47

Lo stile! La credibilità!! I dialoghi!!! Il modo in cui tutto fila!!!!

Complimenti!! E' FENOMENALE!!!!!! Aspetto con ansia i prossimi capitoli!! Eccezionale!

15/02/16, ore 16:22

Ehilà! Prima le presentazioni: sono stellaskia, ed è più o meno un anno che ho ritrovato il fandom della serie classica dei Cavalieri. Ahimè, sono incappata prima nel Lost Canvas, per poi ricordarmi di una certa serie che seguivo da piccola. Ma lasciamo perdere...
La saga delle Dodici Case è probabilmente la più famosa, ed essendo una fan degli universi alternativi, la tua idea mi ha molto incuriosito, ragion per cui eccomi qui ^^
Dunque...lo scontro Toro vs Pegasus, a voler fare un confronto, mi è piaciuto di più nel film in CGI - l'inquadratura di Seiya che salta e la vetrata che dietro di lui si spacca creando l'immagine del Pegaso è qualcosa di spettacolare - ma anche la tua versione non è male. Almeno hai dato spazio al resto della cricca! XD
Un appunto soltanto, sui dialoghi: non che non mi piacciano, anzi, li trovo interessanti, ma se li spezzassi con delle azioni sarebbe meglio, in modo che il lettore 'si riposi'. Ma è solo un mio pensiero.
Ah, una domanda: come mai i protagonisti hanno tutti i nomi originali tranne Cristal, per il quale hai tenuto l'adattamento italiano? Pura curiosità xD
Beh, per ora è tutto. Un'idea che leggerò con piacere, e che spero di continuare a recensire studio permettendo.
Stellaskia (e Gabri e Iella, le altre due me stesse, che ti fanno ciao-ciao con la manina)