Notturni
di Kokky

15/06/09, ore 14:29

Recensione a cura di Astral; per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }
Prompt: Dove
Lessico: il registro è intimo, famigliare, come ben si adatta a questo testo, ma comunque studiato e non lasciato all'incuria estetica.
Grammatica: mancano una o due virgole in una frase, niente che però comprometta eccessivamente la lettura.
Aderenza prompt: il tema è sviluppato in modo decisamente piacevole e originale, un Dove non inteso spazialmente, ma intimamente e ben ricostruito attraverso un delizioso lavoro introspettivo.
Giudizio soggettivo: si denota un'evidente attenzione ai particolari, puntando sempre a sottolineare quell'ambiente di intimità familiare che ovatta tutta la flashfiction. Una lettura non impegnativa, ma senz'altro apprezzabile per lo stile pulito.
Voto: 7

27/03/09, ore 17:41

è... qualcosa di caldo, perchè sa di famiglia.
Non è malinconica; è energica, vitale, nonostante l'eccenno di una perdita. C'è la forza di chi non dimentica e va avanti, con lo sguardo deciso e la famiglia sulle spalle (letteralmente, in questo caso XD).
Aw, come sei poetessa! *_*

26/03/09, ore 19:57

Ko', è molto bella questa breve one-shot. ^^ Sai, io penso sempre che ogni singola cosa abbia un suo Dove, Quando, Perché e così via; il più difficile da scovare è proprio quel Dove, perchè quando perdi qualcuno (un amico, un parente, una persona cara) o qualcunque altra cosa, si cerca sempre di ritrovare quel che si ha perso. Magari si cercano particolari in una foto - che è pur sempre un foglio con delle immagini intrappolate al suo interno; un capo d'abbigliamento - dove magari c'è impresso il profumo di qualcuno che abbiamo perso; nei ricordi - dove tutto, pian piano sbiadisce o sfuma via come fumo nel vento. Tutto ha un suo particolare Dove, anche quando non lo vediamo a occhio nudo. Questa breve ff è semplice, delicata, ha un suo Perché. Ha un inizio ed una fine, senza fronzoli. E brava la nostra Ko'! Il principio d'illuminazione ha fatto il suo dovere! ^^