Apparenze
di Dian87

26/03/16, ore 21:36

4° Classificata con un totale di 46,5/55

Stile (grammatica, lessico, impaginazione, titoli, sottotitoli e gradevolezza della lettura): 7,5/10
Il tuo testo è molto lungo e gli errori sono comunque pochi e niente affatto gravi, di certo non disturbano una lettura nella maggior parte del tempo agevole. Il tono del racconto è un poco antiquato cosa che non crea problemi anche se a volte appesantisce delle scene che dovrebbero essere più snelle. Sei molto attenta alle descrizioni e ai dettagli, di nuovo forse troppo, rischi infatti di perderti in parti non necessarie e poi di correre su aspetti più fondamentali. In generale la storia è ben scritta, ma sono sicura che con un po’ di tempo e una rilettura a mente fredda riusciresti a migliorarla ancora.
Complimenti per l’impaginazione e la grafica in generale, ho apprezzato moltissimo la mappa all’inizio e i titoli per ogni capitolo, segno di un lavoro curato e ben pensato.

Un ultimo appunto, ho notato che hai voluto dare un tono leggermente antichizzato al racconto e non è affatto male, per questo hai messo molte d eufoniche, ti consiglio però di non esagerare e di considerare che in un testo non altrettanto “antichizzato” sarebbe ro risultate pesanti. Sempre riguardo a questo punto questa frase: “Lo sguardo corse a destra e a manca, non riuscendo a vedere colui cui apparteneva quella voce che aveva di già conosciuto.” Non è di per sé errata, ma risulta troppo arzigogolata, ti consiglio di alleggerirla magari anche solo togliendo quel “di” in “di già”.

Trama (assenza di “buchi”, colpi di scena, particolarità, personaggi): 16/20
La tua trama è interessante e risulta strutturata su più piani narrativi. Abbiamo il presente, il racconto di Amelia e successivamente anche il racconto di Cosimo. Particolarmente apprezzabile proprio il cambio di narrazione da un piano all’altro. Gestisci molto bene soprattutto il racconto di Amelia.
Passando agli aspetti più diretti della trama in sé hai voluto capovolgere i classici stereotipi fantasy o folcloristici: le fate sono cattive e le streghe sono buone. Consapevolezza che giunge solo verso la fine del racconto per la protagonista, ma che il titolo già lasciava presagire al lettore. Basandoti su questo concetto hai costruito la storia di una giovane che spinta dal bando del re decide di affrontare la strega che le ha portato via un amico d’infanzia e scopre di dover invece aiutare le streghe (diventate tre) a battersi contro le fate. Ora, questa base è semplice, ma ottima per una storia, peccato che tu tralasci molti aspetti interessanti. Un esempio su tutti i poteri di Amelia. Ce ne suggerisci l’esistenza, ma non ti soffermi mai a spiegarci né la loro natura né come la ragazza li domini. Solo sul finale scopriamo che una vecchietta l’ha aiutata e addestrata, vecchietta che guarda caso è una delle streghe. Quindi il materiale c’era eccome! Allora perché non svilupparlo all’interno della trama? Lo stesso discorso potremmo farlo parlando della fate, di cui non spieghi mai le motivazioni e che vediamo solo come emblemi del male; per Cosimo, rapito dalle streghe al fine di essere addestrato, ma che poi non mostra particolari poteri se non quello di essere un buon combattente e poi per la zingara e il suo carrettone di “fenomeni”, che hanno uno scopo davvero marginale nella storia, allora perché introdurli? Infine Ferdinando che si dimostra leale e fedele e poi all’improvviso viene gettato via per qualcosa che non era altro che un atto d’amore, dopo tutto lui non sa che le fate sono cattive! Rinuncia all’immortalità nella Terra dei Felici perché ci vada la donna che ama e per questo viene bistrattato.
Insomma, mancano dei pezzi, ho come l’impressione che hai corso troppo, nella foga di scrivere hai tralasciato parti importanti o solo accennato ad esse.
Detto questo vorrei farti i complimenti per l’idea della magia veicolata dal canto. Hai trovato delle canzoni perfette per la tua trama e le hai inserite molto bene. Stesso discorso per i nomi dei villaggi, tutti con un significato ben preciso e con un giusto “sapore”.

Gradimento Personale: 8/10
Parlando della tua trama ti ho un po’ bacchettata, il fatto è che la storia ha dell’ottimo potenziale, i personaggi sono interessanti, la trama di base non è banale e offre molti ottimi spunti e tu scrivi bene, però ci sono troppe cose che non quadrano. Te ne ho fatti alcuni esempi nella parte trama, te ne faccio un altro più semplice qua: i cavalli. Hai voluto spiegare perché i protagonisti non prendono dei cavalli per il loro viaggio, superfluo, ma va bene, infatti ci dici che il bosco è troppo fitto e l’acquitrino non è un posto adatto a loro. La seconda affermazione regge, ma la prima crolla drasticamente quando li vediamo farsi dare un passaggio da un carrettone. Tutta questa parte poteva essere tolta senza disturbare nessuno, i cavalli sono animali costosi, personalmente non ho avuto perplessità quando ci hai detto che andavano a piedi.
Ora penserai che la tua storia non mi è piaciuta, tutto il contrario, mi è piaciuta e avrei voluto che filasse più liscia. Era impossibile non sentirti incespicare su dei dettagli e vederti saltare aspetti cruciali. Sono convinta, come ti ho già detto, che con la mente fredda (per quello ci vogliono mesi dopo la stesura) riuscirai a riprendere la storia riscrivendo alcune parti che ti sei persa. Che sia chiaro, quando parlo di aspetti superflui non voglio dire che devi toglierli, una storia ricca di dettagli, come la tua, mostra il lavoro che vi sta dietro e si arricchisce moltissimo, però queste finezze non devono essere più importanti dei pilastri della storia. Ferdinando ne è un esempio drastico. Se desideravi che nascesse qualcosa tra Amelia e Cosimo avresti dovuto eliminare Ferdinando con qualcosa di più solido oppure non crearlo proprio.
Hai dell’ottimo potenziale e sei di sicuro una perfezionista, attenta ai dettagli e che ama curare la propria storia, tutto ciò si capisce e l’ho apprezzato moltissimo.

Uso dell’Immagine Ambiente: 5/5
Gli Acquitrini Neri sono il centro della tua narrazione e l’immagine li inquadra molto bene, con la nebbia e il terreno che appare infido. Un’immagine ben scelta.

Uso dell'Immagine Personaggio: 5/5
L’immagine che hai scelto rappresenta la tua protagonista, Amelia. Hai descritto la donna in maniera accurata dai capelli rosso fuoco all’abbigliamento. Il tutto è poi arricchito dalla presenza del liuto, strumento che Amelia utilizza e che serve da veicolo per la sua magia. Forse un po’ esagerata la scollatura e lo spacco, ma non siamo qui per giudicare! ;-)

Uso dell’Immagine Scena (Bonus): 5/5
Anche questa volta hai scelto molto bene. L’immagine presenta il momento del rito delle streghe, così come lo hanno visto i bambini venuti a sfidare la strega e a testare il loro coraggio, e ciò come qualcosa di arcano e malvagio. Oltretutto è anche il momento dell’apertura del portale quindi, visto il titolo del contest ancora meglio.
(Recensione modificata il 26/03/2016 - 09:39 pm)

21/03/16, ore 14:35

Ciao Dian! Mi ero messa in lista questa tua originale da leggere, ed eccomi qui! Interessante questo primo capitolo, ci sono già dei personaggi e il motivo scatenante della trama: la Strega degli Acquitrini Neri!
Ho sempre avuto un brutto rapporto con le streghe e di tutti i 'cattivi' ha invaso spesso i miei sogni di bambina, quindi spero che la caccia porti buoni frutti!
Il tuo stile è pulito e non particolarmente pesante sebbene io preferisca che i sentimenti e le emozioni escano con più decisione dai personaggi. Ti consiglio di non usare il doppio paragrafo (sembra un elaborato scritto a compartimenti e non un testo narrativo) e magari usare i rientri di paragrafo per i dialoghi in modo da dargli una forma più simile ad un racconto 'vero'. Ma il mio è solo un consiglio :)

04/03/16, ore 14:36

Come primo capitolo è promettente! La protagonista fornaia è originale, ammetto che il pezzo dove il fabbro le ha fatto la battuta dei dolcetti ho riso XD Mi piacerebbe anche sapere chi sia questo Cosimo v.v e del piano che ha la protagonista per sconfiggere la strega e del perché ce l'abbia tanto con lei (il mio senso di ragno mi dice che sarà collegato al succitato Cosimo XD). In poche parola hai suscitato abbastanza curiosità da spingermi ad andare avanti a leggere nel caso di un secondo capitolo!*-* Buon lavoro!