L'ultimo ballo
di lady capuleti

12/03/16, ore 15:41

Parto subito con il dirti che la recensione sarà neutra e, ovviamente, ti elencherò i vari motivi. In ogni caso mi sento di dirti quello che penso, primo perché ho letto e mi sembra doveroso e poi, perché tu stessa hai scritto di voler suggerimenti o essere aperta alle critiche per migliorare.
Per prima cosa mi chiedo che Roma tu abbia conosciuto, perché io sono di Roma, conosco il traffico romano e anche quello che può succedere tra automobilisti, ma quello da te descritto è un concentrato allucinante, cioè cosa ha beccato lei un incidente multiplo sul raccordo (?)
Le descrizioni mi sembrano superflue sinceramente, a meno che qualcosa non debba risaltare per forza di cose, come lo stereo ad esempio e il nome del brano che si sente, perché credo che farà da perno centrale per tutto il racconto. In un thriller soprattutto, ma come in tutte le storie, le desceizioni dovrebbero servire per far capire al lettore qualcosa, per informarlo e non per annoiarlo, non devono essere prolessi, non devono essere sorvianti, ma tutte contestualizzate. Detto questo, un'altra cosa che mi è risaltata all'occhio è stata la "discriminazione" o il fare di "tutta un erba un fascio" di Natalya. A suo dire gli italiano sono quelli sempre pronti a farsi i fatti loro ecc... non so che italiano ha conosciuto lei, o te personalmente, ma fortunatamente ci sono delle eccezioni! Capisco che lei sia russa e che sia emigrata in terra a lei straniera, ma dopo diversi anni, ormai credo che si sia integrata bene e non dovrebbe essere così perplessa o infastidita in un popolo dove sta abitando da un bel po'.
La diretttice è parecchio antipatica a mio avviso, idem i suoi colleghi di lavoro, eccetto uno. Capisco che siano altri personaggi a ruotare all'interno della storia e che debbano essere particolari e spero che li caratterizzerai lungo il corso della storia.
Natalya, poi, mi sembra parecchio ingenua se sperava di lavorare o di conoscere gli studenti la domenica XD
La direttrice sembra molto sospetta e si è intuito che il grosso della storia sarà incentrato all'interno dell'istituto di ballo.
Il contensto mi ha ricordato Suspiria di Dario Argento! Questa non è una critica eh xD ma semplicemente un'associazione che ho fatto leggendo il tuo testo.
Spero che le mie critiche ti siano di aiuto, che tu non ti sia offesa! Nel caso io mi sia sbagliata, o avessi supposto malamente, dimmelo pure, così anche per me è più facile comprendere ciò che vuoi far intuire al lettore.