Cronache di un anno.
di aqa

04/06/16, ore 12:00

Carissima AQA,

intanto BUON COMPLEANNO!!!! Anche qui, ovviamente. Volevo postare la recensione ieri, ma mi sono persa via dietro dello shopping!!! Perdonameee (ma il vestitito bianco che ho comprato è magnifico!).
Detto ciò primo commento a caldo.
1. MA IL TAPPETO??? Tu immaginami a letto, dopo una giornata di vacanza passata a cazzeggiare, che mi godo il mio bel capitolo. Leggo e lo trovo bellissimo… (la parte in mezzo sarà analizzata nei prossimi punti). Questo finale da fuochi d’artificio…e la mia mente su cosa si focalizza: il dannatissimo tappeto! Evidentemente ho dei seri problemi. Più che altro mi sono resa conto del tempo che passa, la vecchiaia che avanza, e il mio spirito adolescenziale che (per fortuna per certi aspetti) mi fa ciao, ciao con la manina. Scherzi a parte, è un dettaglio molto adolescenziale, giovanile, irruento…e ci sta benissimo. (la gag Effie Hay con la lampada viola LA PRETENDO sappilo!!!)
2. Parliamo invece del capitolo. La prima parte con le decorazioni natalizie, il quadretto familiare, la normalità e (rubando una parola al 75 dell’Atlante), la naturalezza dellasituazione. È natale e si fa l’albero (qui a Milano la tradizione lo vuole il 7 dicembre non l’8…sai sant’ambrogio, la scala apre…siamo molto legati a queste cose menghine!), si mette la stella sulla punta e la radio passa still night. È la normalità e tu subito ci mostri come K e P la vivano in modo completamente opposto. Da una parte P che raccoglie i ricordi della sua vecchia famiglia, li fa suoi nel modo più dolce possibile, senza paragoni o altro, godendo di quello che la vita gli ha concesso ORA. E invece abbiamo K che non riesce a godersi quel momento perché la mente continua a tornare indietro e poi avanti, a fare paragoni a vedere FANTASMI.
3. Da qui, quindi, le parole che si dicono, il senso di colpa di Katniss che la fa sempre da padrone, in ogni aspetto anche il più dolce e familiare. Perché il “non merito questo” è il pensiero ontologico di Katniss (vabbè questa è una chicca che riutilizzerò…), fa parte di lei e distrugge ogni sua possibile evoluzione. Le questioni del “sacrificio necessario”, del “essere consapevoli di cosa una guerra porta”, che Peeta porta come tesi incontrovertibili, non intaccano per nulla il suo essere. Mi spiego meglio: forse razionalmente lei sa che per ogni anno della sua vita, 24 ragazzi saranno salvi, che il mondo è un post migliore...etc… ma non riesce a sentirlo! E con sentirlo, intendo farlo suo, vivere comprendendo a pieno quello che le è successo. Questa ovviamente è la mie personale considerazione, ma che ho visto molto in questo capitolo, in quel dialogo con Peeta.
4. Da questo la sua reazione Fisica…il suo spingersi verso Peeta, per sentirlo vivo. Hai scritto nel commento che avevi paura che trovassimo la reazione fuori dalle righe…non è assolutamente così. Nel momento in cui Peeta le ripete quella verità che lei non riesce a sentire, riempie il vuoto nel modo più isitintivo che conosce: legarsi a Peeta. Sentirlo, volerlo. Perché così facendo, sente qualcosa, si sente viva e non circondata da fantasmi. È una reazione che io trovo così Reale e vera che spesso l’ho usata anche nell’Atlante. Non cerco di spiegare, perché non sono capace, ma mi lego a te, ti faccio mio, ti permetto di farmi sentire qualcosa. Non so se sono riuscita a spiegarmi, mi sento molto Katniss in questo momento.
5. A prescindere ora da tutta questa analisi pisicologica…sappi che la scena Hot è stata scritta con maestria. Tu le scrivi davvero...BOOM (termine tecnico utilizzato spesso dal De Sanctis nella sua analisi del decamerone!). L’adolescente che è in me scalpitava leggendolo…e ne vuole altre…molte altre.

Carissima, penso di aver detto tutto… se qualcosa mi è sfuggito…beh te lo dirò in pvt, non temere.
Ancora tantissimi auguri di buon compleanno,
e complimentissimi per il capitolo e per la storia che ADORO!!!!!!!!

Tua Vale.

Penso possa partire l’Hastag #salviamoiltappeto oppure #prayforcarpet

03/06/16, ore 20:15

Come sempre hai scritto un bellissimo capitolo! Ma come fai? Tutto più che giusto, i tre momenti ben delineati, i personaggi assolutamente fedeli, davvero tutto moto bello. Non credo che tu stia correndo troppo per quanto riguarda il rapporto tra K e P perchè è impensabile che vada diversamente considerando la loro età e che vivono praticamente da soli, in più si amano! Per me sarebbe strano il contrario: Un bacione e ancora brava

03/06/16, ore 15:03

Un capitolo sul Natale, il mio periodo preferito! Aqa cara, tanto per citare il titolo di questo bellissimo capitolo ci levi il fiato con queste meraviglie settimanali! Non vedo l ora di entrare ancora piu nel vivo di questo nuovo scoprirsi, forse sarò pervertita e non me ne rendo conto, o forse non lo sono ma non penso assolutamente che ciò che tu scrivi,per quanto rating rosso possa essere sia nel modo più assoluto volgare o eccessivo anzi, hai un modo delicato e incisivo al tempo stesso di descrivere certe situazioni e lo apprezzo tanto. Rendi reali i tuoi personaggi, te l avrò detto un milione di volte quindi non stare lo a farti pippe mentali scrivi come senti....noi pendiamo dalle tue labbra, proprio come Katniss con Peeta in quel momento li XD o forse sarebbe piu giusto dire pendiamo dalle tue dita, il paragone è cmq valido! XD
La smetto di fare la cretina e ne approfitto per farti degli auguri speciali di buon compleanno! Ho pensato che dirtelo in una recensione sarebbe stato un bel regalo per quanto piccolo possa essere!
Perciò mie care, chiunque legga questa recensione, correte a fare gli auguri di buon compleanno a questa donna speciale che ogni settimana ci regala un giovedì da favola con i suoi capitoli!
Ti auguro che i tuoi sogni possano avverarsi!
Un mega bacio

Tua
Hiriel

P.S. e che la visione delle chiappe nude e sode di Peeta possa accompagnarti in questo giorno speciale!
(Recensione modificata il 03/06/2016 - 03:06 pm)

03/06/16, ore 11:11

Cara aqa...
Io sarei al lavoro e non potrei recensire, ma è un po' un obbligo morale visto il capitolo.
La storia mi piace davvero molto, i personaggi sono caratterizzati bene e ogni scena è ricca di dettagli (la cosa ci piace molto).
Ma ci piace ancora di più questa proposta di superare il rating rosso! Facciamoli divertire un po', se lo meritano!
Ribadisco che il non pensare alla macchia sul tappeto è stato un dettaglio molto realistico u_u
Grazie di rendere piacevoli i miei giovedì!
Delion

02/06/16, ore 23:06

Buonasera, buonasera, buonasera!
Ma che capitolone è questo?! Oh cielo, sono morta, resuscitata e rimorta all'incirca dieci volte - più o meno... -
Mi piace, mi piace troppo!
Finalmente il rating rosso inizia a farsi valere e, con esso, la mia gioia infinita - perversa gioia infinita, but who cares? -
Ho apprezzato molto come hai descritto Effie, in quanto io ami il Natale in un modo folle, e agisca io stessa più o meno come lei!;) Vado in giro a comprare ghirlande, palline, stelline, candeline, piantine, decorazioncine - ahaah la smetto - dal primo di dicembre! Proprio l'uno dicembre, nella mia famiglia tutti scappano a gambe levate in quanto temono troppo la mia euforia natalizia*-* Ma quanto é bello il Natale, daiii*-*
Credo sia inutilissimo dirlo da parte mia, ma, giustamente, io lo dico : adoro a dir poco questo modo che stanno assumendo Katniss e Peeta per affrontare le difficoltà;) Se tu vedessi la mia faccia pervy in questo istante, rideresti per un quarto d'ora tesoro:')
Cioè, il terzo blocco narrativo di questo capitolo è...è.... wow.
Comunque volevo dirti una cosa che mi dimentico sempre di dirti, ma ora me la sono ricordata! ;) Volevo dirti che sono affascinata dal modo in cui concilii lo studio che stai compiendo con i tuoi scritti; nel senso che amo come riesci ad analizzare ancora più in profondità i caratteri, le emozioni e, perchè no, le perversioni dei personaggi, proprio perchè studi -mi pare - psicologia, o qualcosa di simile. Veramente, ti stimo per questa tua caratteristica.
Bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ho già l'acquolina*-* Tu sei bravissima, come sempre d'altronde, ma proprio proprio brava!!:')
Davvero, i miei complimenti più sentiti sono sempre per te<3
Buonanotte stellina,

Sofi

02/06/16, ore 14:47

Beh finalmente ho finito ! Loro due sono l'amore! Noto che in questa storia, rispetto alle tue precedenti, stai procedendo con molta più lentezza, per quanto riguardo lo sviluppo fisico della loro relazione. Questo crea sicuramente una suspance assurda ma a volte mi trovo a pensare "dai cazzo sbattila li dove sei senza pensarci due volte!!"
Lo so, sono una maniaca ma è colpa loro e anche un po tua che mi fai desiderare così ardentemente di vederli insieme !! Hihihi
Ammetto però che in questo capitolo e in quello precedente ho avuto i brividi per questa loro LENTA esplorazione dei corpi. Quindi non posso che dirti: bel lavoro!
Aspetto con ansia che sia stasera

Mangiolina

01/06/16, ore 17:33

Mi hai trollato per bene!!!! E io che pensavo che finalmente si fossero dati una mossa!!! Eppure era troppo strano che andasse così e che Katniss lasciasse andare Peeta senza battere ciglio.
La parte finale mi è piaciuta molto e ammetto che mi aspettavo/speravo che Katniss si denudasse davanti a lui hihihi
Mi auguro che andranno avanti al più presto muahaha

01/06/16, ore 16:26

Perdonami se non sto più recensendo ma non riesco a smettere di leggere... mi sta piacendo troppo la tua storia.. davvero.. e secondo me l'auroerotismo di Peeta ci sta tutto a questo punto.. anzi mi meraviglio che non l'abbia fatto prima...
Ti lascio questo piccolo commento solo per rassicurarti sul fatto che mi ero subito accorta della canzoni, in quanto sono una grande fan di Lucio, e che le ho molto apprezzate !!
Per la cronaca sto soffrendo per te per la perdita del file e se posso darti un consiglio, forse è il caso che salvi tutto su un cloud d'ora in poi! Non possiamo rischiare di perdere di nuovo questa meraviglia di fan fiction. Un baciobe
Angela

01/06/16, ore 06:11

Ti chiedo infinitamente perdono per questo immenso ritardo che ho avuto nel recensire ma, fra un danno e l'altro, non ho potuto recensire nessuna delle storie cui mi ero prefissata lasciare un commento. Cercherò, nel modo più leggero e dolce possibile, di spiegarti perché questo capitolo mi è piaciuto tanto.
Niente. Mi ama, credo non ci sia nulla di più bello della sensazione di consapevolezza che ti avvolge quando capisci che la persona che ami ricambia i tuoi sentimenti e, anche se il mio cuore suggerisce così, il mio cervello dice che è meglio non fare un elenco di tutte le sensazioni di torpore che ti avvolgono quando ti viene detto ti amo. Da un lato capisco perfettamente Peeta, diviso in due fra la voglia di scoprirsi fisicamente e quella dello scoprirsi psicologicamente, perché ha paura di superare certi limiti di Katniss, e l'idea di perderla nuovamente lo sconvolge. Dall'altro lato però capisco Katniss, così restia a mostrare se stessa e il suo corpo, imbarazzata dalla notevole quantità di fasce di pelle distrutta, bruciata, che si sente denunadata sotto gli occhi indagatori di Peeta. Ti chiedo, ancora una volta, di perdonarmi per questo mio imperdonabile ritardo, ma dopo essermi distrutta un ginocchia sul cemento, dopo aver rotto il frigorifero, e dopo aver battuto la testa contro al banco cadendo per terra, non ho mai dimenticato questa storia, né tantomeno ho perso la mia volontà nel recensirla. Aspetto con ansia il prossimo capitolo, un abbraccio, sempre con affetto,
sfiorarsi

29/05/16, ore 23:32

Sei un genio....quel compiaciuto "Niente.Mi ama." Di Peeta, anticipato dai tanti "innamorata", ci ripaga finalmente dell'interminabile reticenza di Katniss sui propri sentimenti!!!! Evviva!!! Stupendo capitolo, complimenti! Ciao!

29/05/16, ore 22:44

Perfetto come sempre! Mi sembra di scriverti sempre le stesse cose ma onestamente non riesco a trovare neanche una piccola cosa che non vada in quello che scrivi. Il capitolo è bellissimo, ho adorato la frase "Doveva entrare un po' di tenerezza nelle loro vite" per non dire che mi ha fatto molto ridere la scena finale tra Peeta e Hay!Bello bello bello, alla prossima

29/05/16, ore 09:47

Eccomi! Avevo già letto questo capitolo prima di dimenticarmi di inserire la storia tra le seguite come una demente. Adesso posso finalmente lasciare una recensione ma purtroppo sarò breve perché domani ho un esame e non dovrei nemmeno essere qui xD
Leggerò un capitolo ad ogni pausa-studio, cercando di trattenermi dal divorare come al solito tutto insieme!
Beh che dire ? Mi piace molto! Grande la tecnica di narrazione !
Non mi dilungo oltre

27/05/16, ore 16:56

Buongiorno gioia mia,
Nonostante io abbia letto il capitolo ieri sera stessa, non mi é sembrato il caso di scrivere la mia recensione alle due di notte, in quanto sarebbe risultata alquanto scomposta e senza senso...;)
Ma, ovviamente, non potevo non ripresentarmi oggi e rileggermi per intero il capitolo, che mi gusto come l'uovo di cioccolata a Pasqua - e con questo ho detto tutto. -
Allora, iniziando dal generale: secondo me dal complesso della storia si sente che tu stessa ami, tu stessa provi tante emozioni belle; spero che sia per merito di un giovane Peeta della tua vita (in questo: che fortunata!;) )
Anyway, stavo dicendo: le riflessioni che fai sull'amore, sugli effetti che suscita, non solo fisici, ma anche a livello emotivo, secondo me si vede che tu o li provi tu stessa, o li hai provati in passato. Sentimenti bellissimi, tra l'altro, che, con le tue splendide parole, riesci a trasmettere perfinoal lettore che, dopo ogni capitolo, è più sereno.

La scelta del passaggio ai Queen è forte, è bella, è entusiasmante! Sento già la tensione sessuale Everlark nell'aria.... u.u
Ora, passando al dettaglio... ma come posso amare cosí tanto uno scritto? Come? Come?
L'amore di Peeta, l'amore di Katniss: così diversi ma così complementari! Lui ama la luce, lei il buio, come il giorno e la notte che si completano, che senza uno non apprezzeremmo l'altro... hai avuto un'idea geniale a paragonare i loro amori diversi ma unitari.
Che dire, poi, dell'incontro con Haymitch in cucina? Personaggi di un IC commovente, ma in particolare quel "Niente... mi ama." MASSÌ, MA CHE SARÀ MAI, VERO PEETA? SONO SOLO 13 ANNI CHE LE VAI DIETRO! Pff... che saranno mai tredici anni?
Ahaha, perdona lo sclero :') Ho avuto un momentaneo attacco di follia a quella frase che AMO in un modo spropositato, più di quanto io ami il mio letto, il che è tutto dire!
Hai reso la Sofi (io eheh) felice!
Capitolo splendido, ovviamente, e io non so nemmeno più cosa dire, se non che, stellina mia, tu stessa sei un capolavoro!
Riesci a trasmettere millemila emozioni con le tue parole, non sei mai ripetitiva e io ti adoro. ;)
Veramente, complimenti cara per l'amore che trapela dalle tue righe<3
Un abbraccio stretto ed un french toast peetoso,
Sofi

27/05/16, ore 16:04

Ciao carissima aqua,
non ho davvero parole per commentare questo capitolo. E' stupendo. Il modo in cui scoprono i loro corpi, il modo in cui si amano l'ho trovato davvero perfetto. E' un capitolo dolcissimo e bellissimo. Bravissima.
Ho apprezzato molto anche la risposta di Peeta ad Haymitch, mi ha fatta gioire e sorridere.
Complimenti davvero per questo capitolo,
un abbraccio
the dreamergirl

P.S. Io adoro i Queen.  Mi hai sorpresa con questo cambio di titoli. Complimenti! Adesso non solo sarò curiosa di leggere il prossimo capitolo ma anche il prossimo titolo!

27/05/16, ore 15:01

Carissima aqa,
è la prima volta che commento un tuo capitolo ma sappi che ti seguo con piacere già da tempo!!!
Complimenti per un altro splendido, avvincente capitolo!!! Ho avuto il sorriso stampato sul volto e lo stomaco attorcigliato per tutta la durata della lettura.....ho adorato il modo in cui hai descritto la presa di coscienza, da parte di entrambi, di quel sentimento ormai innegabile....e di come ci hai resi partecipi della loro notte di "conoscenza", anche dal punto di vista fisico..
“Stavano facendo l’amore in un modo tutto loro…”
Niente di più vero!!! Forse più emozionante ed erotico dell’atto stesso di fare l’amore…..
Constato con un po’ di tristezza che il calendario scorre veloce, siamo (già) al 26 novembre…vuol dire che le tue cronache di un anno stanno volgendo al termine????
Spero vivamente di no….spero che continuerai a deliziarci con il consueto appuntamento del giovedì!
Ovviamente non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo….conoscendo Peeta temo un “Too much love will kill you”, ma spero vivamente in un “a kind of magic”…. Immagino che lo scoprirò presto ;) (se non l’avevi capito adoro l’idea dei titoli di canzoni)
Continua sempre così!!!!!!!!!!
Tua accanita fan!!!