Another Shakespearean Ranma
di InuAra

19/04/16, ore 12:00

Di nuovo qui! Ormai sono il tuo peggiore incubo!
Ma cosa non è questo capitolo, tesoro... Ho gli occhi sbarluccicosi stile manga! Sai che io adoro i capitoloni! Bravissimaaaa... Ho trovato perfetti i tuoi espedienti narrativi per rendere il disagio di Ranma, una consapevolezza che veniva a visitarlo in sogno, i ricordi che lo pungolavano facendogli aprire gli occhi sulla veritá: nemmeno in un milione di anni Akane verrebbe meno ai loro voti, alla sua fedeltà e onestà. Ma il filtro di Shanpu ha colpito duro, lasciandolo per lungo tempo in stato di incoscienza. E le due missive fatali sono ormai partite. Se non altro, nonostante tardivo, il rimorso ha spinto la brutta gattaccia morta a tentare di espiare, partendo per la guerra in qualità di Amazzone. Anche Mousse é stato richiamato in servizio... Ma ormai si é messo in moto un ingranaggio... E Ranma ai piedi del letto trova quelle che probabilmente sono le conseguenze del suo delirio.
Cosa avrá deciso Ryoga? Che ne sarà stato della piccola principessa coraggiosa? Forse una mano pietosa ha fermato il pugnale di Ryoga? Forse i Kami hanno pensato di mettere fine ai patimenti di questi due giovani sventurati, la cui unica colpa è l'amore? Devo volare al capitolo tredici, soprattutto perché vi accade un fatto che auspicavo da tempo! Sono curiosissima, tesoro.

17/04/16, ore 18:02

Mia cara, finalmente ci sono! Ogni volta che si apre questo sipario io non vedo l'ora di mettermi comoda e gustarmi tutto parola per parola: questo atto... ops capitolo è stato semplicemente magnifico, sublime, e l'attesa è stata ampiamente ripagata! Lo so che ho impiegato un sacco di tempo per leggere e lasciarti una recensione (che non riesce mai a esprimere come vorrei quello che provo ogni volta che leggo un tuo aggiornamento), ma devo mettermi assolutamente comoda e senza distrazioni perché voglio gustarmi tutto fino all'ultima virgola!
Ebbene, bando alle ciance... già il titolo mi aveva messo l'acquolina in bocca.. ci catapulti direttamente in questo mondo mezzo reale e mezzo onirico di Ranma che, poveretto, finalmente riesce a risvegliarsi. Fantastica la narrazione, non avresti potuto fare di meglio: un intreccio di grassetto, corsivo (la parte peggiore per lui) e realtà. Ma il risveglio non è dei migliori, anzi: viene investito dalla cruda realtà a mo' di treno in corsa! Devo dire che ho provato un po' di pena per lui ma mi è piaciuta la sua reazione: ora non c'è tempo per le lacrime, per i rimorsi, per la disperazione. Le energie vanno incanalate nell'unica direzione possibile, cioè tornare in Giappone per scoprire la verità. Arruolandosi, ovvio! Fantastico, mi piace molto inoltre scoprire analogie e differenze con l'opera originale e secondo il mio parere da profana stai facendo un ottimo lavoro.
Mousse poi ti è venuto fuori particolarmente bene in questa veste più che negativa.. te l'ho già detto ma lo ribadisco! ahhh ricordo ancora quando eri in dubbio su questo ruolo eheh! Col senno di poi, è stata la scelta migliore, no? Shampoo pentita? Ma brutta gattaccia, sparisci e non rompere.. sono curiosa di sapere cosa ne sarà di lei e anche di Mousse (se deciderai di deviare un po' o seguire la strada originale).
La parte dell'addio a Soun non è da meno. Mi ha messo su una sensazione di tristezza questo sovrano :( diviso tra l'amore per la sua figliola e il senso del dovere, chiamiamolo così. E ancora non sa che la sua Akane gli sta dicendo silenziosamente addio. Ed è proprio qui che per me è iniziata un'escalation di emozioni. Non che il resto del capitolo fosse da meno, ma la parte che vede protagonista Akane mi ha messo i brividi! Prima la gioia di ricevere notizie dal suo amato, poi la tristezza e la nostalgia per l'addio alla sua vita di sempre e a suo padre. Un momento molto difficile... ma la libertà ha sempre un caro prezzo da pagare, ahimè. Quindi, guidata dai suoi fidi Ukyo e Ryoga, Akane va incontro al suo destino. Il momento in cui scopre l'amara verità è terribile, toccante e straziante: come non immedesimarmi nella disperazione e nella rabbia della povera Akane? Bè, io leggevo e vedevo te nella protagonista, mia cara, che emozione :-) Sei riuscita a trasmettere perfettamente tutto quello che provavi, credimi!
Ma una menzione speciale voglio farla per Ryoga, anche se non trovo le parole giuste per descriverlo. Semplicemente magnifico, sono rimasta a bocca aperta. Davvero il ruolo più difficile il suo. E se non sapessi come prosegue il tutto (a meno che tu non abbia in mente qualche sorpresa eheh), ti giuro che starei a tampinarti tutti i giorni per farti aggiornare :D Ahhh, con l'ultima scena mi hai letteralmente travolta. Ho esaurito le parole per farti i complimenti, sul serio, e mi inchino alla tua bravura infinita! Chapeau pour toi <3

05/04/16, ore 21:57

Capitolo rivelatore, di svolta in un certo senso. Tenerissima e come sempre speculare la parte dei ricordi (mi sono sciolta per quelli di Akane!) e del sogno chiarificatore di Ranma. Il suo amore è proprio grande, nulla da eccepire.
Qui devo dirti che mi hai confusa. So (SO!!!!!! Chiara non farmi questo!) che Ryoga non può avere ucciso Akane, ma non sono certa sul ripensamento di Mousse e Shan Pu. Davvero si sono pentiti e sono scappati per la vergogna? Spero tanto di sì, quei due hanno già abbastanza problemi.
Devo dirti che da quando ho sentito aria di guerra ho pensato a Ranma come soldato, e non mi sono sbagliata!
Chi mi fa pensare è Akane (brividi la scena in cui, a terra, piange per Ranma. Brividi). Dopo aver assaporato la libertà riuscirà a tornare a casa? nella mia testa, si taglia i capelli e si arruola, vedremo.
Grazie per questa storia Chiara, mi ha colpito veramente tanto e so che continuerà a farlo. Spero tu abbia presto tempo per scrivere il capitolo 13, immagino che ne richieda tanto perchè la cura che ci metti si vede, ma sappi che mi troverai qui, in attesa.
Un bacione!

15/03/16, ore 21:19

Ciao, finalmente hai aggiornato!
È bello ritrovare questa storia, mi stavo proprio chiedendo che fine avessi fatto. Che dire? Bravissima. Sono oltremodo felice di rivedere che Ranma è tornato quello di una volta. Anzi, devo dire che mi aspettavo che crollasse, sapendo della morte di Akane, invece il tuo ritratto è ancora più in linea con il suo carattere: Ranma non si arrende mai, determinato fino alla fine. E l'escamotage che hai ideato per farlo comunque andare in guerra e seguire la trama dell'opera originaria è stato geniale. Non si arruola per vendetta, ma perché è l'unico modo di raggiungere il Giappone. Mantieni la trama, ma nello stesso tempo rispetti anche il carattere di Ranma. Brava, brava, brava, così ti voglio!
Con Akane poi sei stata particolarmente profonda. Scommetto che è il tuo personaggio preferito, vero? Ah ah. In Akane c'è sempre quell'equilibrio instabile fra ribellione ed obbedienza che è difficilissimo da rendere e tu sei stata bravissima. In questo caso, prevale la ribellione, ma come poteva essere altrimenti?
Avendo imbrogliato ed essendomi andata a leggere la trama dell'opera originale, sono curiosissima di vedere come affronterai il seguito. E anche delle modifiche che apporterai. La strada è ancora lunga e devono ancora succederne delle belle. Peccato che Ranma sarà meno protagonista da ora in poi (lui è il mio personaggio preferito). Spero che non ci farai attendere troppo, perché la storia è veramente bella.
Ancora complimenti!

15/03/16, ore 19:00

Ed eccomi qui, carissima :) Te lo avevo detto che appena possibile mi sarei immersa nella tua stupenda storia e finalmente ci sono riuscita. E senza alcun indugio voglio subito recensire questa meraviglia! Sì, meraviglia, e se non fosse chiaro, te lo riscrivo: é un capitolo bellissimo, Chiara! Ogni volta i tuoi aggiornamenti ripagano l'attesa e comprendo che ci voglia del tempo per scrivere con poetica maestria un capitolo come questo, interamente sospeso tra il sogno del passato e l'incubo del presente. Lo definirei così, perché questa é la prima impressione che mi ha dato. Ho amato i momenti introspettivi con cui hai caratterizzato Ranma. Dopo quanto avvenuto con Mousse e Shampoo, il suo é un lento e terribile risveglio; gradualmente il suo io, crudelmente manipolato, riacquista nel sogno il giusto spessore, e a mano a mano che riaffiora dalle confortevoli certezze del ricordo e la ragione lo richiama a sé, un penoso disincanto si riversa nei suoi occhi, ormai svegli. Ma nonostante ciò, é proprio in quel momento che l'incubo é all'apice della sua drammaticità. La verità fa male e la sua é quanto mai agghiacciante: Ranma ha ordinato a Ryoga di uccidere Akane per lavare col sangue l'onta subita. Ma come ha potuto lui, che dovrebbe conoscere la principessa meglio di chiunque altro, non fermarsi un secondo a pensare e comprendere al volo che in verità si trattava di una macchinazione ordita da due farabutti già spariti dalla circolazione? Che vada a farsi friggere Shampoo, e pure il suo pentimento! Mi auguro proprio che alla fine di tutta questa vicenda, tu abbia in serbo la giusta punizione anche per lei e per Mousse. E tornando momentaneamente in Giappone, se la prima parte mi é piaciuta moltissimo, per la seconda non ho davvero parole. Hai saputo rendere con grande forza espressiva il carattere drammatico di tutta la situazione; dai pensieri di un padre ferito nell'orgoglio ma che vorrebbe indietro il sorriso della sua bambina, a quelli di una figlia che non vorrebbe che un suo abbraccio, ma che sa anche di doverlo abbandonare se vuole perseguire l'obiettivo che si é prefissata: essere felice. E ancora l'angoscia di Ryoga, i dubbi di Ukyo, le malignità di Kodachi... tutto perfetto. É una storia di crescita -per tutti i personaggi- ed é così ricca di pathos e bella, Chiara, che ne parlerei per ore! Alla fine Ryoga accompagna la sua signora a quello che (solo) lei crede essere un appuntamento con l'amore. Quanta mestizia nello sguardo e nei gesti del povero Ryoga. Il suo ruolo mi ha ricordato tanto quello del cacciatore di Biancaneve. E proprio come lui, mi auguro che anche il nostro eterno disperso non si sia mai trasformato in freddo assassino, accanendosi contro quella povera anima disperata, ma che piuttosto l'abbia convinta a fuggire ottenendo solo la prova necessaria per soddisfare, teoricamente, la feroce richiesta del suo amico. Davvero una splendida storia, non mi stancherò mai di ripeterlo. Come sempre rimango avvinta alle tue parole, al tuo modo di raccontare... sei un'autrice di grandissimo talento, ma forse questo te l'ho detto già ;) Infiniti complimenti :)

15/03/16, ore 14:49

Ciao fantastica, che felicità aprire il mio account, andare nelle storie preferite e vedere l'aggiornamento della più bella di tutte. Questo capitolo poi è qualcosa che va oltre il semplice scrivere una storia, qui non hai scritto solamente ma hai fatto qualcosa che ci ha portati fuori dagli schemi, cioè non è una storia ma sembra un racconto vero dove in ogni riga e in ogni tua parola traspare amore, odio, rancore, vendetta, pentimento, ogni sentimento e ogni emozione che tu hai scritto io lo sentita e l'ho provata dentro di me come se stessi realmente vivendo l'episodio. Il povero Ranma vittima di un tranello fatto anche bene,dalla perfida gatta morta di Shampoo con la sua porzione avvelenata e con l'aiuto del nefasto Mousse che ha scatenato una tempesta dietro le sue bugie,hanno spezzato in un attimo la vita di Ranma che non sa più niente, che ha perso la ragione, il veleno lo fa impazzire perché gli fa tornare alla mente ciò che secondo lui non era mai avvenuto ma che invece ha compiuto, il tutto si mischia hai sogni belli che gli ricordano dei momenti di felicità con la sua amata, ma il veleno lo porta di nuovo alla realtà è la sua mente gli fa comprendere che ormai quello che non doveva fare lo ha fatto lo stesso e non può più tornare indietro, tranne che fuggire via e sperare in un miracolo, sperare che la sua amata sia ancora in Vita,aproffittare lui stesso della guerra per tornare da lei, per vedere se ancora è in tempo per rimediare al suo errore, farà la guerra non solo per il suo paese ma anche e soprattutto per combattere se stesso e conquistare nuovamente il suo perduto amore. La scena si sposta poi in uno scenario di guerra, dove Soun si prepara per affrontare ciò che lo aspetta, poi c'è Akane che finalmente trova l'occasione che aspettava da tempo per fuggire via non solo per rivedere il suo amato ma anche per la sua tanto agognata conquista di libertà , il tutto durante un momento di morte imminente per lo sfondo bellicoso che tu hai creato, un momento tragico per il suo paese ma è l'unica possibilità di fuga che gli rimane, poi l'addio con suo padre fatto di soli sguardi e di parole mai dette vale più di qualsiasi dialogo, con i soli occhi si sono già detti tutto ed io tutto questo lo vissuto come qualcosa di reale anche se era solo scritto, ti rendi quindi conto di quando tu sia unica e incredibile ? Riesci a far vivere alle persone emozioni, sentimenti tramite una storia, io addirittura mi immedesimo così tanto che sfuggo anche dalla mia realtà per entrare completamente nella tua, in quella che tu descrivi così bene, così minuziosamente e impeccabilmente perfetta. Ritornando alla storia, c'è anche quella cretina e senza cervello di Kodachi che pensa di aproffittare della guerra per uscire le sue armi e prendersi ciò che non è suo ma che crede appartenerle di diritto, ma non sa che l'amore brucerà e spezzerá ogni suo proposito, ogni suo piano si scioglierà come neve al sole perché l'amore supera tutto e tu in questa storia tifi per l'amore, quello vero che indissolubilmente lega Akane al suo Ranma, anche loro presto passeranno questi giorni di incubo per vivere finalmente il loro sogno, di questo ne sono certa, l'amore vince sempre. Da qui passiamo poi alla meravigliosa quando straziante scena finale, un qualcosa da far venire i brividi sulla pelle, che fa gelare il sangue e le ossa, hai descritto tutto perfettamente, prima la conquista della libertà quindi una felicità vacua che poi si è trasformata in tragedia, Akane ha perso la ragione è non è più in grado di provare alcun sentimento tanto è vero che il suo cuore è "vuoto" ma non di amore ma di tutto perché non prova più nulla se no uno strano senso di sconfitta, di perdita della ragione stessa e di tutto, ormai non rimane più niente dell'Akane che c'era qualche secondo fa,sembra ormai tutto perduto basta vedere il viso di Ryoga in quel farso finale aperto in cui il povero ragazzo, sempre a lui gli toccano le cose più difficili e più brutte, si prepara a compiere quel misfatto per essere fedele al suo padrone, ma sono sicura che non abbia fatto alcun male alla fanciulla ma forse quel sangue altro non è che il suo proprio e che Akane ne sia rimasta illesa, o almeno credo e voglio sperare io. Adesso concludo perché ho già scritto abbastanza, ma prima devo ancora farti i miei complimenti dicendoti che sei grandiosa, hai un talento innato, sei una persona ricca di emozioni e sentimenti che riesci a descrivere in ciò che scrivi, sei una persona come pochi ne esistono al mondo ed io non posso fare altro che ringraziarti per tutto quello che ci fai vivere e provare solo con le tue meravigliose storie, grazie di cuore, mi devo solo infinocchiare davanti a tanta immensità e ti giuro che non sono esagerata ma è tutto quello che sei tu, ti mando un grande bacio e spero al più presto di leggere il seguito non importa quando aspetterò ma ne varrà sicuramente la pena!! A presto geniaccio!!
(Recensione modificata il 15/03/2016 - 03:15 pm)

15/03/16, ore 11:30

Secondo me Ryoga fa soltanto credere a Ranma di aver ucciso Akane, perché Ryoga non lo farebbe mai! *^*
E' forte l'amicizia che li lega, certo, ma da qui ad uccidere una ragazza buona come Akane ce ne corre. Ad ogni modo, non posso non essere empatica con Ranma: scrivere una cosa del genere è stato pericoloso, e conto che alla fine andrà tutto bene. No?

Bellissima la descrizione dei sentimenti di Akane prima e durante la partenza. Si lascia indietro tantissimo della sua vita, a partire da suo padre e dalla premurosa attenzione dei suoi amici. In particolare Soun, che già ha dovuto ingoiare la ribellione della figlia - legittima, a mio parere u.u -, ora deve fare la sua parte in quella guerra. E come al solito c'è chi vuole approffitarne, come Kodachi, e chi aiuta la nostra bella ragazza nella fuga, l'ignara Ukyo - ajahahha molto ingegnoso per eludere le guardie!
La fuga a cavallo poi, sembrava di essere con lei a sentire e respirare l'atmosfera!

Per quanto possa essere drammatica, la scena finale, in cui Akane prende su di sé il coraggio della rabbia e della disperazione e incita Ryoga a fare ciò che "dovrebbe" è meravigliosamente descritta *ç*
Così come le frasi che descrivono i sogni di Ranma all'inizio! :D

Molto molto bello! Spero che aggiornerai presto! :*

14/03/16, ore 21:33

Ci sono! Ci sono!! Stavolta non mi scappi piùùùùù!!!! Ho faticato tanto per raggiungerti ed ora ho intenzione di non lasciarti più andare avanti se io prima non commento!!! ;)
WOW...che capitolo!! Mi hai fatto rimanere con il fiato sospeso (e lo sono ancora tutt'ora dato il finale aperto!!) per tutto l'intero capitolo!!
Purtroppo le cose si stanno mettendo sempre peggio come mi avevi anticipato...uffa e io che credevo di aver fatto leva sul tuo cuore tenero!! :(
Abbiamo un Ranma completamente schiavo di incubi a causa di quello che Mousse gli ha fatto credere e soprattutto di quello che lui stesso ha archietettato, visto le due lettere che ha scritto prima di svenire!
La potente pozione di quella...quella...ehm..va beh vado avanti che già sai cosa penso...ha spedito il nostro amato codinato in un sonno profondo di dieci giorni e in tutto quel tempo ha avuto degli incubi allucinanti riguardo a tutta questa faccenda!
Finalmente si sveglia e ritorna nel mondo dei vivi, anche se si deve rendere immediatamente conto di cos'ha combinato...eh si mio caro...la colpa qui è tua per la maggioranza!
Non so se ho capito bene, ma mi è sembrato quasi che avesse un ripensamento e si fosse realmente reso conto della grande cretinata che ha combinato e di quanto è andato a pensare su Akane...uhm...forse è questo il vero motivo per cui si decide a partire?? Ti dirò...questa volta mi hai proprio lasciata con il dubbio!! :D
Akane, nel frattepo, è ignara di tutto quello che sta per accadere realmente e finisce con il cadere nella trappola ideata dal suo sposo, nonostante Ryoga abbia la morte nel cuore per quello che "deve" fare!
La mora non crede possibile di avere in mano la possibilità di scappare da quella prigione dorata e raggiungere il suo amato, così decide di fare questa follia, scappando definitivamente da palazzo!
Mi ha colpito tantissimo la parte tra padre e figlia...è stata davvero toccante...ti dirò..mi ci sono immedesimata tantissimo, perchè avendo un padre (come tuo ben sai che adoro!!) così buono e dolce come lo è Soun, sono arrivata a chiedermi anche io come mi comporterei in questa circostanza...credo che sia stata la parte che ho amato di più in questo capitolo!
Anche Soun ha il suo momento di meditazione inerente alla figlia...chissà che prima o poi si svegli e capisca realmente chi ha a fianco e che Akane è felice solo con Ranma!
Ma come può credere che quel pallone gonfiato di Kuno sia adatto a lei!!! Aaaaaah benedetti uomini!!!! ;)
Nel frattempo la guerr è definitivamente scoppiata ed ora credo proprio che le cose andranno ulteriormente a complicarsi sempre di più...uff..ci mancava solo questa...non bastava quella pazza psicopatica di Kodachi che ancora una volta sta tramando nell'ombra e di quei due in Cina che hanno combinato un bel casino...ci mancava pure lo scontro!
Akane intanto raggiunge la meta descrittagli da Ranma nella lettera, ma quando sopraggiungono qui, Ryoga decide di confessarle tutto quanto e per quanto amore provi nei confronti del suo amato sposo, la delusione è quella che la investe senza pietà, facendola sprofondare nel baratro più profondo!
Non so perchè ma io mi sento che lei non torna più a palazzo e guarda caso incontrerà Shinnosuke in qualche modo, dato lo scatenarsi di questa guerra e di cui lui sembra dover esserne il protagonista!
Ryoga è divorato da tutta quanta la situazione e non sa più come comportarsi...per lui l'amicizia è una cosa sacra e sa bene che dovrebbe tenere fede a quella promessa fatta a Ranma...ma riuscirà davvero a completare la sua opera?? Uhm...io credo di no...anzi...chiederà ad Akane di prestargli un braccio per far uscire un pò di sangue, così che si ricolleghi alla prova mandata al codinato e la lascerà scappare....ahahahahah...io ci provo con le mie congetture!!!
Tesoro mio bello...che posso dirti?? Anche se gli impegni ti rubano sempre tanto tempo allo scrivere, io non posso fare altro che congratularmi anche questa volta, perchè anche con questo capitolo ti sei ampiamente superata!! Bravissima!! Continua così!!
Non importa quanto tempo impiegherai a finirla, l'importante è concluderla, perchè è una ff che merita un finale così da rendere maggiormente soddisfatta di se stessa la grandissima autrice che la sta scrivendo!!!
Ti mando un forte abbraccio e spero di sentirti presto anche di la!!!
La tua Lady Norris ;)