Tenagerhood: il volo di una giovane
di giambo

29/12/16, ore 21:30

È un finale meraviglioso. Intenso. Emozionante.
Mi sono divorata questa mini long in pochi giorni e me ne sono innamorata, ed è un sollievo per me vedere che alla fine Crilin aveva ragione, che la vicinanza di Trunks e Goten ha fatto solo bene a Marron (potessi portarmeli io quei due a scuola per far paura ai più sbruffoni…!). Certo, mi ha un po’ sconvolto la sua immagine trasgressiva, nel senso che siamo sempre stati abituati a vederla femminile e sempre in tiro (per così dire), ma è anche vero che quasi tutti attraversiamo delle fasi durante la nostra adolescenza, e non vedo perché Marron dovrebbe essere da meno.
Inutile dire che il solo pensiero del dialogo tra Marron e C18 farebbe rabbrividire chiunque. Chi potrebbe immaginare che i propri genitori hanno conosciuto i nostri stessi orrori? Di sicuro Marron non si aspettava un racconto simile da parte della madre, ma sono certa che in parte sia stata proprio quella conversazione ad aiutarla a maturare.
Per quanto riguarda Crilin, l’ho amato come marito e lo amo ancor di più come padre: è amorevole, protettivo, comprensivo, ed è palese che dopo quanto accaduto alla figlia non voglia far altro che sbollire la propria rabbia. Tuttavia, ho provato un immenso dispiacere per lui quando ha rivelato a C18 di sentirsi colpevole perché si ritiene debole: non la penso affatto così. Si è deboli quando non si ha il coraggio di affrontare i propri nemici, indipendentemente dal risultato, ma lui si è fatto in quattro per proteggere Marron ancor prima che venisse rinchiusa in quel bagno. L’ha seguita e ha vegliato su di lei per tutta la sera, e probabilmente se non fosse mai successo nulla e Marron lo fosse venuta a sapere si sarebbe arrabbiata, ma alla fine suo padre ha fatto la cosa giusta.
Mi sono appena resa conto che sto recensendo la storia al contrario, pardon ahahahah
Posso quindi dire che ho amato la conclusione di questa storia: il paragone che lega la consegna dei diplomi della classe di Marron con il suo spiccare il volo e il titolo della fanfiction è azzeccato e meraviglioso, e credo che riassuma perfettamente il senso della storia.
Rinnovo i miei complimenti, scrivi da Dio e non appena avrò un po’ di tempo passerò a leggere le altre tue storie su questa splendida famiglia. Sei riuscito a colpirmi, Giambo. Grazie di cuore per aver scritto una bella storia come questa e per avermi ipnotizzata.

27/12/16, ore 22:36

Posso dire che se potessi Laurie, Bernadette e compagnia bella li prenderei a pugni? Davvero, sono senza parole. Mi aspettavo che succedesse qualcosa che spingesse Crilin a intervenire, ma pensavo a una situazione meno drammatica (tipo una zuffa tra Marron e Laurie o Bernadette in cui la figlia di C18 fosse quella ad avere la peggio). Ora dico così ma so bene che al posto di Marron probabilmente non sarei riuscita a reagire: quale ragazza ce la farebbe? Dopo tutto quello che ha passato, dopo tutte le prese in giro che ha dovuto subire, chi troverebbe la forza di opporsi a delle persone spregevoli come loro? Tuttavia, mi ha fatto piacere vedere Marron reagire, anche se si è trattato di un pugno e sarebbe stato meglio per lei se avesse usato le parole. Ma ha comunque dimostrato di non essere debole, semplicemente ci ha messo del tempo a far uscire la forza che è racchiusa in lei.
È triste pensare che la cattiveria delle persone (perché non riguarda solo i ragazzi purtroppo) possa spingersi fino a tanto, ma è una cosa dannatamente reale e hai descritto la scena del tentato stupro di Marron in modo eccezionale. È brutto usare un aggettivo come questo per un episodio simile, ma è la verità. Ho fatto fatica a leggere senza farmi venire il magone, figuriamoci se avrei avuto il fegato di scrivere una cosa simile; ma tu ce l’hai fatta e ci sei riuscito senza essere banale.
Parlando di cose belle, mi è piaciuta la prima parte del capitolo dedicata a Crilin e ai suoi pensieri riguardo al suo rapporto con 18: guardandosi intorno si rende conto di quanto spregevole e superficiale sia diventato l’uomo moderno, ed è un sollievo per lui pensare a quanto sia fortunato ad avere accanto a sé una donna meravigliosa come l’androide, che nonostante quello che ha vissuto in passato ha deciso di avere una vita normale insieme a lui. E ci sono riusciti alla grande. Sono diventati due genitori fantastici, ed è triste pensare che alla fine avessero ragione loro, che ci sono troppe persone cattive nel mondo e che non è giusto che sia un’adolescente a dover scoprire gli orrori che possono provocare gli uomini. Marron è forte come i suoi genitori e sono certa che si riprenderà, ma questa esperienza è una di quelle che ti segna nel profondo e che ti porti dietro per l’eternità.
In conclusione posso dire che è stata un’ottima lettura, seppur triste e spiacevole in alcuni passi, ma è stato comunque tempo ben speso.
Ci risentiamo al prossimo (e ultimo) capitolo!

27/12/16, ore 16:49

È geniale. Questa storia è assolutamente geniale. Non mi capita spesso di avere il cosiddetto "colpo di fulmine" leggendo le prime righe di un testo ‒ anzi, di solito devo arrivare minimo a metà storia prima di innamorarmene ‒, ma con questa fanfiction è successo. Mi è bastato leggere il primo capitolo per capire che è una storia davvero promettente: hai saputo descrivere un episodio di normale vita quotidiana in un modo tremendamente azzeccato, preciso, perfetto. Sebbene il capitolo sia abbastanza lungo non è per niente pesante, anzi, è talmente coinvolgente da far divorare ogni parola a chi lo legge, e se potessi leggerei anche gli altri capitoli in questo momento ma, ahimè, purtroppo lo studio è un costante ostacolo nella mia vita. Tuttavia, non potevo non perdere qualche minuto per scriverti una recensione come si deve. Ma andiamo per punti.
Sappiamo tutti che questa non è una famiglia normale ‒ così come quella di un qualunque altro guerriero Z, d’altronde ‒, e sebbene anche Marron lo sappia, è logico che alla sua età voglia svagarsi e non essere da meno da tutti i suoi coetanei. Al contempo, però, comprendo anche le paure di C18: tralasciando tutto quello che ha patito in passato (non che sia di scarsa rilevanza, anzi), al giorno d’oggi ne capitano di tutti i colori, ed è logico che una madre si preoccupi per la sorte della propria figlia, soprattutto se ha appena quattordici anni ‒ un genitore si preoccuperà sempre del figlio, ma mi rendo conto che a quell’età è troppo presto, anch’io a mio tempo mi arrabbiavo e ci restavo male se mi veniva impedito di andare nei locali, ma crescendo ho capito quali rischi potevo correre e ringrazio i miei genitori per non avermi lasciato tutta la libertà che invece i miei coetanei avevano. Comunque, chiudendo questa parentesi, ritengo che tu sia riuscito a trattare benissimo le reazioni dei membri della famiglia alla richiesta di Marron: C18 non poteva far altro che darle un no come risposta, e in questo caso anche lo schiaffo non mi sembra azzardato, anzi, penso che calzi a pennello vista l’atmosfera che si è creata durante il pranzo; la reazione di Marron, la cui rabbia si è rapidamente trasformata in lacrime, è palese ma ben strutturata; e infine Crilin, che si è ritrovato a dover essere quello che, come diremmo noi, ha fatto "calmare le acque". Il suo ruolo nella storia mi è piaciuto particolarmente, perché come al solito si è dimostrato essere l’unica persona in grado di far ragionare C18 ma, al tempo stesso, anche un confidente per la figlia, l’unica persona dalla quale andrebbe se volesse avere un dialogo tranquillo ‒ adoro 18, ma se avessi avuto lei come madre non credo che sarei sopravvissuta a lungo.
In conclusione, posso dire che questa storia è finita subito fra le mie preferite perché se lo merita, e spero davvero di riuscire a leggere i restanti capitoli al più presto. Negli ultimi giorni ho ricominciato a frequentare il fandom di Dragon Ball (diamo la colpa anche a Dragon Ball Super?) e avendo voglia di leggere qualcosa sulla mia coppia preferita, tu sei stata la prima persona ad essermi venuta in mente. Sono felice di aver seguito il mio istinto, anche perché ci sono ancora un sacco di tue storie che vorrei leggere.
Ti faccio ancora tanti, tantissimi complimenti, perché con le tue parole sei riuscito a rievocare in me l’immenso amore che ho sempre provato per questa ship e che purtroppo ho dovuto trascurare non solo per gli impegni, ma anche a causa degli altri fandom a cui ho dato la precedenza. Ti chiedo scusa per la recensione troppo lunga, ma è un mio modo per farti capire che ho davvero adorato questo capitolo.

25/05/16, ore 01:58

OH!^^
bentornato!^^
spero che i mesi indaffarati siano passati! (e che non ti abbai portato sfiga con il commento alla os sul set...)

che dire... una bellissima storia senza alcun dubbio!^^
Marron è uscita davvero bene a mio avviso: fragile e un po' incosciente all'inizio, un po' come tutti gli adolescenti, per poi diventare una tipa tosta e sicura alla fine del racconto.
un bel percorso che ha parlato di un problema purtroppo sempre molto molto attuale, il bullismo spinto agli estremi e la crudeltà che a volte gli esseri umani si fanno l'un con l'altro.
anche iòl percorso che hai scelto per farla "uscire" dalla brutta esperienza è stato bello: farla chiarire con la madre è stato in un certo senso doveroso...
sono poi convinta che stesse già riprendendosi un po' anche senza l'aiuto dei due mezzo saiyan, ma la loro "aggiunta" ha reso tutto più facile da superare.

noto che nonostante tu mi abbia detto che non sarebbe il caso di insegnare autodifesa e simili senza cognizione di causa rispondendomi alla mia precedente recensione, il metodo della "forza" prima usato dai due saiyan poi appreso dalla stessa Marron, da usare in caso di necessità, sia stata effettivamente la "tua" soluzione alla situazione... come mai?

bene, ora mi dileguo e spero che tornerai presto a deliziarci con nuove storie!^^
un caro saluto!^^

24/05/16, ore 14:43

È stato molto piacevole leggere questa storia, moltissimo. Crillin si è mostrato un ottimo padre, ha cercato la giusta soluzione, dando una speranza e un grande incoraggiamento alla figlia. Una storia davvero riflessiva, purtroppo i ragazzi sanno essere malvagi, troppo. Alla prossima!

24/05/16, ore 13:23

E wow.
Wow.
In ritardo, sì, ma cavolo.
Hai scritto una fan fiction davvero forte e per questo ti faccio tutti i miei complimenti.
In certi casi, a darti la forza di andare avanti sono davvero gli amici.
Il non essere sola ti aiuta a rialzarti e loro sono lì, pronti a prenderti le mani e a tirarti su quando sei per terra e non riesci a rimetterti in piedi.
Ti sorreggono quando senti le tue gambe non riuscire a reggere il tuo peso.
Fanno qualcosa di stupido, pur di farti tornare a ridere.
Quello che aveva passato Marron era davvero traumatico, abbastanza da decidere di barricarsi in casa e a quel paese la società, ma è stata forte e ha avuto la fortuna di essere circondata da scimmioni pronti ad uccidere per lei e che hanno deciso di farle da guardia del corpo, nonostante le insegnassero come difendersi da sola.
COMUNQUE NON ROVINARE I SOGNI DI NOI RAGAZZE CHE SPERIAMO IN UN SAIYAN PRONTO A FARE LA STESSA COSA PER NOI!
Tsk. Possono esistere! (???)
Comunque, davvero, complimenti! *prende Gohan per mano, dopo aver finito di vedere la cerimonia*
Andiamo tesoro, Videl non si accorgerà se ti rubo per qualche ora!
*corrono via insieme*
Ancora tanti complimenti, giambo!

23/05/16, ore 18:08

Ciao. :)
Siamo così arrivati alla fine, ed è bello sapere che Marron sia riuscita a superare tutto, tornando ad essere finalmente se stessa! :):)
Quanto ho esultato quando Goten e Trunks hanno fatto fare una figuraccia magistrale ai colpevoli della brutta esperienza di Marron, TUTTI hanno saputo quanto fossero codardi quei tipi! ^^
Crilin ha avuto una gran bella idea: facendo sì che Marron non affrontasse il tutto da sola è riuscito ad aiutarla più di quanto si aspettasse, permettendo alla ragazza di reagire e di superare le proprie paure. :)
Questa tua storia mi è piaciuta veramente tanto! :)
Alla prossima! xD

24/03/16, ore 12:47

Meraviglioso, stupendo, fantastico.
Un capitolo del genere non me lo sarei mai e poi mai aspettato.
Ho avuto una paura incredibile per Marron nel momento cruciale, ma per fortuna è arrivato Crilin (che poteva anche arrivare un po' prima è.é) e ha sistemato quegli imbecilli.
E poi... Anche Aruso era coinvolto? Che gran......... Gran.
Grandissimo!
Comunque hai ragione, cose del genere accadono. Ad una mia amica stava per succedere una cosa del genere, ma per fortuna gli """"aggressori""" erano amici del suo ragazzo quindi è finita bene.
Ma persone del genere, purtroppo esistono e fanno veramente schifo.
Comunque sono proprio curiosa di sapere cosa ha in mente Crilin!
Complimenti!

22/03/16, ore 23:34

Molto bello e descritto per bene. Alla fine, dura ammetterlo, ma aveva ragione la mamma. Come sempre. Marron ha potuto vedere in prima fila una dimostrazione della bestialità umana. Non sarà facile tornare a scuola, meglio cambiarla secondo me. Sono curiosa di leggere il prossimo, e sono felicissima che ci sia una terza parte. Bella questa famiglia. Al prossimo!

22/03/16, ore 01:21

ciao!^^
finalmente il secondo pezzo!
lo tengo sempre alla sera vista la lunghezza e la profondità dei temi quando ci sei tu!^^
allora: prima i puntini sulle i, mi hai chiesto di farti notare se c'erano errori dunque a scanso di sembrare pedante (ma lo faccio per agevolare te visto che so che è difficile trovare errori su qualcosa che letto e riletto ci sembra sempre giusto) così velocizzi e non puoi sbagliarli!
piccoli errori di battitura ecco qui:
Nella parte della prima vodka un "gli" che dovrebbe essere un "le"
nella parte della comparsa di Laurie un "xon" che credo fosse un "con"
"li strapperò la virilità"(?) credo starebbero meglio un "gli" o un "loro" (modificando in questo caso la struttura della frase)
a sette righe dalla fine manca un "era" credo "ne ERA felice"

basta ora la recensione normale! ;)

bella storia!
davvero, non deve essere facile trattare di questi temi, tra l'altro attualissimi, in una ff di questo genere e con personaggi di anime che si vedono in modo diverso assai!

il bullismo è una cosa orrenda, la società sta andando davvero allo sfascio; perché a mio parere (del tutto personale per carità ma...) per fare del male a qualcuno e perché certe situazioni accadano, concorrono diversi fattori; alcuni sono personali dell'individuo, alcuni dipendono dalle esperienze che ha vissuto l'individuo stesso, altre dipendono daklla famiglia di origine e dall'educazione primaria.
ora, forse non è vero che molti dei bulli hanno genitori bulli, molti magari son brave persone, ma... da che cosa scaturisce tutta quella violenza fisica e verbale che molti esternano sfogandosi con le persone che vedono più deboli di loro? perché lo fanno? chi gli ha insegnato a vedere gli altri come qualcosa da maltrattare?

e poi noi, messi, facenti parte di questa società, che forse qualcosa di bello conserverà pure, che forse qualcuno di buono ha prodotto in mezzo a tutto questo prevaricare, chiamiamo bestie le bestie, che spesso hanno il cuore molto più puro, leale e buono di molti umani che si definiscono intelligenti!

hai ragione quando nelle note dici che in giro si sentono fatti e cose che fanno accapponare la pelle... gli ultimissimi, un paio di ragazzi che dicevano di aver ammazzato un altro ragazzo per... "vedere l'effetto che fa"
che risposta assurda!
e come questa, molte altre notizie di minore o maggiore notorietà ma tutte con la violenza fisica o verbale come unoco comune denominatore.

fai bene ad approfondire la storia secondo me perché è attuale, è scritta molto molto bene (e venendo da te non mi sorprende) ed è in un certo qual modo catartica; credo che molti e molte si possano riconoscere in uno o nell'altro ruolo da te creato per questi protagonisti!
ancora bravo e spero a presto!
Nala
P.s. un ultima cosa: secondo me dovrebbero introdurre corsi di autodifesa per le ragazze fin dalla tenera età A SCUOLA in maniera che all'occorrenza la persona si sappia difendere e un qualche apprendimento per conseguire AUTOCONTROLLO che credo manchi a troppa gente!

SCUSA IL PAPIRO!!!! XD

21/03/16, ore 18:26

Ciao. ^^
Oddio... Marron e la sua amica hanno vissuto un vero incubo! x(((
Quasi mi sentivo male... per fortuna che è arrivato Crilin, davvero, o sarebbe stato molto peggio! Ma quant'è st****a 'sta Laurie? E magari la fa pure franca, lei e l'altro disgraziato x( ok, al momento sono inca*****, ma com'è possibile cadere così in basso? C18 ha ragione a definire Crilin un brav'uomo, quei tipacci meritavano di peggio, cerca di capirmi non mi sono ancora calmata del tutto.
Questi temi saranno anche romanzati come dici tu, ma quando si sentono certe notizie in giro... mia madre dice che la gente sta impazzendo, e a questo punto le dò piena ragione.
Guarda, per il rating non chiedere a me... come lettrice non me ne intendo per niente e quindi non so cosa dirti, scusami.
Andando fuori tema... dopo aver letto 'sto capitolo ringrazio me stessa di non essere mai andata in giro per locali!
Adesso non resta che vedere come Marron supererà un simile shock... dai il meglio di te, d'accordo? :)
Alla prossima! ;)

16/03/16, ore 18:15

Ovviamente non potevo mancare io u.u
Ho visto questa storia e dal titolo mi ispirava leggerla, poi, vedendo il tuo nome come autore la mia curiosità è arrivata alle stelle.
Per mancanza di tempo, però l'ho letta solo ieri sera prima di andare a letto e ora eccomi qui :3
Ti giuro che sei un grande!
La storia già dal primo capitolo stesso mi ha presa un sacco e non vedo l'ora di leggere il seguito **
Complimenti davvero!

15/03/16, ore 07:22

Oh che bel momento di vita normale per questa famiglia molto carina! Mi piace pensare a loro tre in preda alle crisi adolescenziali di marron. Non vedo l'ora di vedere come se la caverà la giovane donna con la sua nemica e con aruso. Certo che i compagni di classe sono cattivi, lo avevo dimenticato! Adoro mamma c18, ci avrei scommesso che fosse iperprotettiva! Al prossimo.

15/03/16, ore 01:48

ciao!^^
ma che bello una ff divisa in due! ah! L'adolescenza.... credo di averla semi saltata ma.... dettagli!
sei stato bravo! Non è facile inserire così bene dei personaggi abituati a mille avventure dentro quella che è di fatto la vita reale riuscendoci così bene!
le scene le ho viste tutte benone ed è tutto tremendamente realistico!
aspetto con trepidazione il proseguo quindi a presto!
Nala
P.s. ho notato degli errori di battitura che non sono da te nel primo pezzo... niente di che ma... ricontrolla! ;)

14/03/16, ore 17:19

Ciao. ^^
Dopo aver finito di leggere non oso pensare a cosa succederà nella seconda parte... =_=
Marron un pò la capisco, più che altro per il fatto di essere schernita a scuola... succedeva anche a me... forse è per questo che ho così poca fiducia in me stessa... sì, da questo punto di vista credo di identificarmi fin troppo bene in lei.
Mi piace come Crilin, pur volendo proteggere la figlia, cerchi anche di capire le sue esigenze e quello che prova... mentre mi pare di capire che 18, a causa del suo brutto passato, abbia più problemi nell'esprimere questo a parole (per questo chiede a lui di parlarle), così come mi pare di capire che tema di 'perdere' il self-control nel caso accada qualcosa a Marron... insomma, mi sono piaciuti molto entrambi. ^^'
Ci vediamo nella seconda parte, allora. A presto! :):)