Can we try one more time?
di germogliare

09/02/17, ore 00:11

Allora, partiamo con la trama.
Per ora ovviamente si sa poco, è il primo capitolo. Per i miei gusti è un po' troppo corto, ci da veramente pochissime informazioni se non zero sulle protagoniste ( giusto l'aspetto estetico) e in pratica è una specie di "presentazione" della situazione. E' un po' semplicistico, forse troppo.
Inoltre ci sono un paio di annotazioni di contenuto che vorrei farti:
A parte che mi hai distrutta con Louis asshole, ma quello è un problema mio (XD ) non ho capito, questa si trasferisce solo perché ha rotto con l'ex? Cioè allora che fa, ogni volta che si lascia cambia paese? XD un po' assurdo, forse ci sono altre cose dietro che non si sanno ancora, ma messa così fa un po' ridere.
Secondo: ho capito l'amicizia a distanza e tutto, ma non ha MAI VISTO questa ragazza? Va a vivere con una con cui non s'è mai vista? Che poi, PER TRE ANNI... e se quella è sudicia? Se quella fa un merdaio nel frigo? Se tiene la musica a palla mentre studi? Cioè, convivere è una cosa seria, farlo con uno che nemmeno hai mai visto dal vivo... mah. Un po' incredibile.
Per me questo primo capitolo è irrealistico, purtroppo nonostante sia scritto mediamente bene per adesso sta prendendo troppo la piega della fanfiction un po' trash... spero si riprenda in itinere.

Per quanto riguarda la grammatica e la forma, ho un paio di annotazioni da farti, su alcune frasi che non tornano molto a livello di costruzione, te le metto qui sotto corrette tra parentesi.

Tra pochi giorni la scuola sarebbe ricominciata -> ( La scuola sarebbe ricominciata di lì a poco)
finalmente, colta l’occasione, aveva deciso di fermarsi per tre anni, motivo? ---> ( finalmente, colta l'occasione, aveva deciso di fermarsi per tre anni./il/ Motivo?)
Avevano giusto un paio di giorni prima di iniziare la scuola, per girare Londra, e lei... ----> ( Avevano giusto un paio di giorni per girare Londra prima che la scuola iniziasse, e lei... )

Spero che le mie critiche siano costruttive e ti aiutino a migliorare e a mettere la tua storia sul binario giusto. :)

Ps. Louis asshole per ora è la cosa che mi intriga di più e mi fa piangere il cuore XD ahahhahah

17/03/16, ore 00:33

Ciao Ket,
sono Daphne, una tua amica di facebook, e ho trovato questa fanfiction in bacheca. Non so perché, ma mi ha incuriosita particolarmente (e te lo dice una che non ha una gran passione per i One Direction).
Dunque, su questo primo capitolo non c'è molto da dire, dato che funge -in un certo senso- da prologo.
Due ragazze, dopo anni di chat, hanno la fortuna di incontrarsi e andare a convivere in un appartamento a Londra. Ognuna delle due ha un piccolo background, suppongo, come ad esempio la scusa adottata da Charlotte per scappare: il suo ex fidanzato, che deduco sia un membro della band.
In parte, devo essere onesta, si nota che questa consistesse in una storia a quattro mani: ogni paragrafo è in terza persona alternata.
L'unico breve "appunto" che mi sentirei di farti su questo capitolo è il finale: l'ultimo punto di vista di Madison, secondo me, si sarebbe dovuto incastrare prima di quello di Charlie; avrebbe potuto mettere un poco di suspense, ma è solo un'opinione, nulla di tecnico.
Sebbene non sia più un quattro mani, ti consiglio vivamente di mantenere questa rotazione di p.o.v., potrebbe rivelarsi interessante per la storia, anche se non ho la più pallida idea delle vicende che vorrai far vivere alle due ragazze.
La cosa che davvero mi ha catturato di questa storia è il contesto, oltre che il tuo stile scorrevole: quella dell'amicizia in chat è una tematica attualissima, quanto la necessità/ voglia di evadere dall'Italia per ottenere una vita migliore.
Molte persone noto che snobbano delle storie con delle ambientazioni -a loro avviso- "troppo usuali", ma credo sinceramente che l'importante non sia l'involucro quanto il contenuto. In fin dei conti, ormai tutte le trame possibili ed immaginabili sono state elaborate, l'importante è lavorare sui personaggi, anche perché senza di essi non può esistere una storia consistente.
Okay, credo di essermi dilungata un po' troppo.
Spero di leggere presto il "Chapter two"! :)

Un abbraccio,
Daphne

16/03/16, ore 23:08

Hola!
Come non lasciarti un mio commento? (Se non si fosse capito sono la tizia di fb xD )
Anyway, come primo capitolo va bene, serve a introdurre le nostre protagoniste e l'ambiente (più o meno). Anche la grammatica é buona, certo mancano ancora i dialoghi e tutto ma come hai detto è il primo capitolo, quindi va bene u.u
Non sai che nostalgia mi è presa nel rileggere la storia che seguivo ben quattro anni fa! :3
É inutile dire che attendo il secondo capitolo, eh!
Vado perché c'é Peeta in primo piano in tv e reclama la mia attenzione u.u
A presto,
tetjej