A ognuno la sua shipping!
di Giandra

01/04/19, ore 20:14

Bella. Cetra è kawaii... Mioddio ci lascio il cuoricino
*va a strafogarsi di gelato*

20/03/16, ore 20:11

Hola! (vediamo se stavolta Efp non mi cancella la recensione, veh) Non potevo proprio non lasciare un piccolo - ed insignificante - parere a questa storia così dolce!
Alors, parto dicendoti che l'ho trovata davvero carina, Silver e Lyra (mon Dieu, non riesco a chiamarla Cetra) sono adorabili, anche se preferisco Green a lui. Anyway, li hai resi benissimo: o almeno, Silver, il classico asociale che non vuole andare a scuola in compagnia di nessuno ma è costretto ad accompagnarla (I know that feel bro) e che è cinico e freddo nei suoi confronti, non vuole avere niente a che fare con Lyra. Lei invece, non ha un vero e proprio IC (io ho scelto lei come personaggio in Soulsilver, quindi non ho neanche una minima idea di come sia lei nei panni di Armonio, ovvero la versione idiota del game di Gold XD)  ma io l'ho sempre immaginata come una ragazzina dolce, gentile, un po' infantile ed indifesa, quindi okay. Le parti che ho più amato sono state quelle in cui Lyra pretende la mano di Silver per attraversare la strada (aw, come me da piccola(?)) e quella in cui lei si spaventa e "salta addosso" a lui, a causa di quella macchina. Sono tenere e scritte bene, brava! <3
Passando invece alla grammatica, non ho un bel niente da segnalarti, se non una parola: hai scritto Borgofoglianova invece di Borgo Foglianova. Nulla di grave, ti giuro che anche io lo scrivevo tutto attaccato, poi ho scoperto che in realtà va scritto staccato. Non ho nient'altro da dirti - se non ancora i miei complimenti, ovviamente - per cui mi dileguo.
Au revoir! <3
-Chià
(Recensione modificata il 20/03/2016 - 08:12 pm)

20/03/16, ore 12:45

Ciao, mia cara San! Come ti ho promesso (e sono qui di mia volontà e perché mi fa piacere, te lo assicuro), eccomi qua a cercare di lasciarti un parere.
Non sono mai stata una grande fan di questa coppia, tuttavia in passato ho letto delle storie su di essa davvero belle, quindi mi sono fatta un po' di cultura, mettiamola così.
Ti segnalo velocissimamente - prima che lo faccia qualcun altro - una mancata maiuscola: «Ciao» rispose silver, rivolgendo il suo commiato alla madre per poi trascinarsi dietro la figlia. Probabilmente hai pubblicato un po' di fretta o comunque ti è sfuggito - non è una tragedia, tranquilla! - e sono contenta di avertelo segnalato, in modo che tu lo possa subito correggere (a meno che tu non lo stia già facendo mentre scrivo, chi lo sa?).
Secondo me non c'è niente di errato, sull'IC. Ho sempre visto la Cetra dei videogiochi come la sosia di Belle, perché oltre all'aspetto (il sorriso, soprattutto, e i lineamenti facciali) simile, si somigliano anche nel carattere sprizzante di vitalità, sbadato e ingenuo (diecimila volte di più che Vera, c'è da dirlo). Se Cetra vive in un mondo di unicorni e arcobaleni, il Silver dei videogiochi è sempre scocciato da qualsiasi cosa che respiri nel raggio di un metro da lui (al contrario di quello del manga, che è timido e coccoloso). Perciò, secondo me, non c'è niente che non vada.
Solo mi ha fatto rimanere un attimo wtf il punto dove si accenna al cappellino di Hello Kitty e al volere la mano di Silver per attraversare. E' dannatamente fluff, lo so, e il fluff è cosa buona e giusta... Tuttavia devi tener conto dell'età di Cetra. Non so quanto tu - che hai la sua età esatta, appunto - avresti il coraggio di presentarti a scuola con un cappellino di Hello Kitty (alle elementari di sicuro sarebbe carino, ma parliamo di superiori; all'infantilità c'è un limite, anche per una testolina ingenua come la sua, perché non è del tutto scema). Secondo me sarebbe stato più credibile abbassando le età di entrambi: so che volevi dei ragazzi adolescenti, ma se Cetra avesse avuto 10 anni (e quindi andasse ancora alle elementari) e Silver la sua età attuale (14), secondo me sarebbe stato molto, molto meglio, per far risultare tutto più credibile e sensato.
Un'ultima cosa che ti segnalo è il colore del semaforo. Solitamente il rosso è per le macchine e il verde per i pedoni, ahahah! Immagino che ti sia sbagliata, ma come prima può capitare e sono contenta di averti segnalato subito questa cosa in modo che non lo facciano in altri.
Comunque, sul tuo stile, non c'è niente che stoni. Ho amato particolarmente le descrizioni che hai fatto di Cetra, così come quella di Borgo Foglianova all'inizio, molto fine ed accurata. Si vede che ci tieni molto, alle descrizioni, e ti ci soffermi molto!
Ah, una cosa! Questo più che altro è un suggerimento: potresti accennare che la scuola si trova a Violapoli, dato che come immagino tu sappia a Violapoli ce n'è davvero una :3 poi ovviamente è una tua scelta, solo che mi è venuto in mente e pensavo fosse carino dirtelo.
Riguardo all'idea, nonostante la semplicità mi è piaciuta molto. Non mi è stato difficile immaginare quella situazione, che penso nessuno avesse mai utilizzato prima, non con questi due personaggi almeno. Alla fine, spesso le cose semplici sono le più belle, soprattutto se scritte con l'impegno e meticolisità di un'autrice come te. <3
E' stato molto audace da parte tua provare a scrivere qualcosa su tutte le shipping, è un buon esercizio per migliorare e mettersi nei panni di chi le shippa, per capire perché shippa una coppia. Comunque sia ci stai riuscendo bene, complimenti! Dovrei leggermi tutta la lista e chiederti anch'io una coppia, ma a questo punto non so sinceramente quante ne siano rimaste di disponibili, dato l'elevato numero dei capitoli!
Ribadisco infine l'apprezzamento che ho per il tuo stile, per tutti gli aggettivi che usi; non sono scontati e semplici, ma rendono perfettamente tutto, sposandosi con il resto del testo, non ce n'è uno che stoni. Come sai non è mia consuetudine elencare minuziosamente tutti i cambiamenti di punteggiatura che avrei fatto io, anche se ce ne sarebbero alcuni (più virgole in alcuni punti), perché trovo che sia bello che ognuno si costruisca il suo stile e lo evolva come meglio crede.
Penso di non avere nient'altro da dirti. Spero che il mio commento ti abbia fatto piacere! <3
Alla prossima
-H.H.-