La ragazza e lo zingaro
di Roylove

21/03/16, ore 11:23

Ti confesso che quando sono arrivata al pezzo dove viene negato ufficialmente il diritto d'asilo gli occhi sono diventati grandi come piattini. Hanno negato il diritto d'asilo e distrutto il carretto di Clopin?! CHE COSA???? Alla ghigliottina il giudice!!!! Comunque mi sembra di aver capito che Clopin stia per restituire il colpo, chissà che cosa ha in mente ma secondo me ,visto chi è il bersaglio della vendetta, sarebbe meglio lasciar stare perchè sennò succederà davvero un inferno. Oreliè è troppo carina che si preoccupa così tanto di Clopin e cerca di tirare su di morale tutti copme meglio può. Chissà che succederà adesso...ho l'impressione che andando più avanti i nostri rom si renderanno conto che forse Frollo era meglio. A dire il vero l'arcidiacono non mi sta molto simpatico perchè mi ha sempre dato l'impressione del tipo che alza la voce solo quando deve fare il suo dovere ovvero fare si che la santità della chiesa sia rispettata e poi si metta in un angolo quando potrebbe intervenire ma non la fa (per esempio quando Quasimodo viene umiliato lui mica esce dalla Chiessa a fermare la cosa). Il mio Guglielmo avrebbe scatenato un terremoto senza contare che con ogni probabilità questo giudice sarebbe diventato vittima dei ragazzini. Comunque sono considerati luoghi sacri oltre i monasteri e le chiese non consacrate anche gli ospedali e case di opere benefiche ed anche i cimiteri. Tutto ciò che insomma sia collegato direttamente o indirettamente con la divinità perchè il diritto d'asilo è più che un diritto è un dovere che il religioso deve rispettare nei confronti della divinità cioè se un fuggitivo va a mettersi sotto protezione della divinità, il religioso per rispetto del suo Dio non può nè negare il diritto d'asilo nè meno ancora violarlo perchè c'è il grosso rischio di venire scomunicato.   Erano esclusi dal diritto gli eretici, i traditori, i briganti ed i grassatori autori di omicidio o rapina, i devastatori ed incendiari dei raccolti dei campi, gli autori di omicidi nelle chiese o nei cimiteri, i sicari, i colpevoli di lesa maestà, gli autori di omicidi gravemente qualificati quindi teoricamente nè Clopin nè gli altri avrebbero niente da temere perchè quanto fatto da questo giudice intanto è illegale ed inefficace tanto più che l'arcidiacono volendo poterebbe anche già minacciare di scomunicare il giudice ed i suoi soldati oltre a costrinegrlo a ripagare economicamente Clopin per il danno ingiusto che gli fatto senza contare che comunque cio sono altri posti dove rifuggiarsi quindi...beh non ho potuto fare a meno di mettere questo pezzetto di storia ma ora ho solo una grosso domanda: che succederà ora??? Nonn tenermi a lungo sulle spine, ti preguuuu!!!!