Di fierezza e dolore
di Queila

24/03/16, ore 09:12

La tua è stata una delle drabble più difficili ma non in positivo, perché poteva adattarsi sia ad Augusta Paciock (fortunatamente la mia prima scelta) ma anche ad Andromeda Tonks, e addirittura a Neville.
Ora ti spiego.
Le cose che non mi convincono di Augusta sono le gambe "malferme" (lei è una donna tutta d'un pezzo, severa e austera fino alla fine, quando sconfigge i Mangiamorte mandati per ucciderla. Posso capire l'emozione del momento ma l'aggettivo stonava molto su di lei), l'abbassare il braccio e sospirare, così come il non "urlare" al mondo l'orgolgio (lei è quella che in ospedale riprende Neville perché non ha mai detto nulla dei suoi genitori agli amici, non dimentichiamocelo. Ancora, mi sembra troppo "arrendevole" per essere lei) e il senso di colpa (senso di colpa di cosa? Del sopravvissuto? Non è molto chiaro e, come già detto, non si adatta molto al personaggio forte e austero).
Inoltre il dolore e la fierezza potevano potenzialmente adattarsi anche ad Andromeda, che dopotutto è cresciuta in un ambiente Purosangue. A lei stava bene il senso di colpa (Tonks aveva appena partorito, non la doveva lasciare andare), anche se l'ho scartata per le figure nel letto e per la mano paffuta che stringe (obbiettivamente Teddy è troppo piccolo per farlo, mentre Neville aveva un anno a tre mesi/un anno e mezzo massimo).
La terza opzione, come dicevo, è Neville. A lui si adatta tutto, il suo non essere in grado di urlare al mondo quanto è fiero dei suoi genitori, le gambe malferme, persino il senso di colpa (insensato, sempre, ma come credo Harry si addossi la colpa di essere orfano, anche Neville è un sopravvissuto bambino, tra l'altro cresciuto con una nonna che non fa che ripetergi quanto i suoi siano stati dei grandi mentre lui si sente un po' codardo). L'unico dettaglio che me l'ha fatto scartare è stata la mano paffuta: sì, poteva essere quella di Alice ma molto molto tirata (e poi Alice è magra dopo tot anni coma, se non sbaglio, oltre al fatto che avrebbe dovuto alzarsi dal letto e quindi ciao ciao figure stese). Insomma, mi sembrava troppo palese che ti stessi riferendo ad un bambino, e qui ho fatto leva sul fatto che dovesse essere Neville per indovinare Augusta, ma la drabble non mi ha convinta per nulla, mi dispiace :/
Metto neutra perché comunque in un qualche modo un po' tirato ci si poteva arrivare.