un altra missione
di Fra_2598

28/03/16, ore 16:12

Ciao, Fra!
Avevo scritto un romanzo di recensione e il telefono si é bloccato e mi sono mezza imbestialita, quindi cercherò di essere più riassuntiva, si.
In primis, sono davvero felice di sapere che tu non te la sia presa molto per la critica.
É capitato molto tempo fa, proprio in questo fandom, che ne scrivessi una e l'autrice si é offesa così tanto da eliminare la fiction... Io però ci sono rimasta davvero male e non vorrei che ricapitasse. Non mi piace scrivere critiche, più che altro perché non son esattamente una persona molto sveglia, quindi potrei anche sparare stupidaggini assurde. Ma delle volte devo, e me ne dispiaccio.
Allora, partiamo subito.
Lo svolgersi del capitolo è grazioso, é per certi versi comico e già abbiamo cominciato a sentire il feeling (what?) tra Natsu e Lucy. Ma ancora c'è qualche errore.
Con le virgole siamo messe relativamente benino. Relativamente perché ci sono periodi con molte virgole, e ciò va bene, ma delle volte i suddetti periodi sono troppo lunghi e devono essere divisi dai punti. Ad esempio: "Inizialmente stava guardando fuori dalla finestra, notando che piovigginava leggermente, ma non le fregava gran che, lei voleva vederlo, girò lato e guardò, con quel suo sorriso malinconico, Natsu addormentato, cominciò ad arrossire “perché Natsu mi piace?! È un ragazzo scemo, perché lui e non qualcun altro?!....ora che ci [...]"
Intanto ne approfitto per dirti che dopo il punto esclamativo/interrogativo non possono andare i punti di sospensione. E si scrive "granché". Dopo il sopracitato "granché", starebbe bene il punto. E anche dopo "addormentato". E ci sono diversi casi del genere a seguire. Inoltre ci sono altre frasi che mancano di punteggiatura, quindi della cara amica virgola (?).
Ma tornando al punto...
In diversi periodi manca il punto fermo. É un errore facile da sistemare, ma il segno di punteggiatura non é un optional e quindi va inserito.
Parlando di errori di battitura... Mi pare di averne trovati pochi. Tipo "belle" al posto di "pelle". Ma io faccio sempre tanti errori di lessico, quindi sono la persona meno indicata a commentare questo punto. Perciò sorvoliamo.
Comunque non ho notato errori grammaticali, ma provengo da una camminata di 5 ore in salita, quindi non ti fidare troppo di me.
L'unico che ho notato e che mi ha fatto storcere il naso é "l'ho osservava".
É corretto "lo osservava", in quanto "lo" si riferisce a Natsu, quindi alla domanda Osservava chi?
Pure le domande dei complementi. Sembro un libro di scuola, io.
Ma tornando seria...
Ho notato che in periodo hai scritto "gli piaceva" - o qualcosa del genere - e il soggetto é Lucy. Ricorda che si scrive 'gli' se il soggetto é maschile. Quindi devi scrivere "LE piaceva" (se il verbo era realmente 'piacere'...).
Per quanto riguarda le ripetizioni...
Scrivi sempre "disse" e il nome del personaggio. É noioso e statico da leggere, quindi sostituisci il verbo con "asserì", "mormorò", "esclamò", "chiese" e cose del genere, e il nome con qualche apposizione o appellativo... Che so, "la bionda", "il mago", "il dragon slayer", "il rosato", "la giovane dai capelli turchini/indaco/azzurri/quale cavolo é il colore dei capelli di Levy" e cose di questo tipo, anche lo stesso cognome del personaggio, se ti va.
Per quanto riguarda lo stile, é ancora acerbo e si deve lavorare parecchio. Per prima cosa, ti consiglio di aggiungere moltissime descrizioni, anche poco dettagliate. Escluso il fatto che siano belle da leggere, questo capitolo é anche un po' "botta e risposta" e quindi ne necessita. Comunque vorrei darti una mia opinione...
A mio parere, non é questione di bravura. Certo, magari una persona sarà meno portata alla scrittura rispetto ad un'altra, ma penso che allenandosi diverrà brava, raggiugendo risultati davvero eccellenti. Pensa che quando mi sono iscritta non sapevo assolutamente nulla di scrittura e adesso molti mi definiscono un'autrice fantastica (ma coloro che lo dicono sono fuori di testa, s'intende)!
Penso che tu debba solo seguire i consigli altrui e allenarti. Tutto qui. Magari non sarai ai livelli di chi scrive da una vita, ma ciò non implica che tu non lo possa diventare.
Anzi, dato che mi pare che tu debba ancora crearti un tuo stile vero, i consigli degli altri ti aiutano maggiormente rispetto a chi non ne riceve. Sei anche avvantaggiata!
Non come me, che nella mia testardaggine ho voluto crearmi uno stile da sola e ti giuro che solo il cielo sa quanta fatica ho fatto. Sono stata esattamente due anni, scrivendo quasi ogni giorno, a divenire da "autrice spazzatura (yes, sir)" a "minimamente accettabile". E ripeto che chi mi considera seriamente brava é fuori di testa, quindi non pensare che io sia chissà che. Tutt'altro.
Ora ti lascio e spero di non averti offesa nemmeno qui. I miei sono solo consigli. In fondo, tutti ci siamo passati dall'avere qualche critica e nessuno ne é mai morto C:

-Eris

27/03/16, ore 22:57

continua ,ora ,now ti pregoooooo
Voglio vedere cosa succede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UFFFAAAA
alcuni erroretti ci sono,ma sono insignificanti....Comunque molto brava,ti prego continuaa
E un consiglio,quando lucy pensa qualcosa mettilo a capo del discorso,così si capisce meglio.
spero di leggerne un'altra al più presto
Ciau

26/03/16, ore 09:02

Che bella! sono sicura che succederà qualcosa di brutto...ho questa sensazione e spero che non succeda!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
alla prossiiima

25/03/16, ore 21:37

Ciao, Fra!
Non mi pare di conoscerti, allora mi presento: sono Eris, precedentemente chiamata NaruSaku123 e perciò soprannominata Naru, Naru-chan, Na-chan e altre miriadi di soprannomi che non sto ad elencare perché sono davvero troppi. Ma decidi tu come chiamarmi, si. Comunque, piacere di fare la tua conoscenza!
Come avrai notato, questa recensione é una critica. Ma prima che tu parta in quarta per farmi fuori con tanto di Kalashnikov e coltellino svizzero, ti spiego il motivo.
Prima di tutto, già nel titolo c'è un errore.
"Un altra missione" é sbagliato. Essendo 'missione' un nome femminile, devi mettere l'apostrofo dopo 'un'.
É un errore piuttosto grave di grammatica, e ho notato che l'hai ripetuto sul finale.
[un altra delle solite risse]
Per quanto riguarda la stesura, mancano diverse virgole e all'inizio la narrazione era al presente, per poi passare improvvisamente al passato. Dato che é fastidioso da leggere, scegli un solo tempo verbale.
Importante: rammenta che i puntini di sospensione sono TRE.
"urla la ragazza.....,"
Ok, questa mi é nuova.
NON puoi mettere la virgola dopo i puntini di sospensione! Dopo i suddetti punti possono essere messi il punto interrogativo o quello esclamativo, ma non altri segni di punteggiatura.
Ho notato anche che alla fine di qualche frase mancano i punti fermi e in certe parole mancano gli accenti.
Inoltre molte lettere dopo il punto sono scritte in minuscolo, quando devono andare in maiuscolo.
Perciò ti invito a leggere con maggiore attenzione il testo.
Per quanto riguarda la trama, penso che potrebbe avere del potenziale, ma l'hai sviluppata un po' troppo velocemente. É un continuo botta e risposta, mancano le descrizioni. Esse sono essenziali, quindi ti consiglio di aggiungerne un po' qua e là per abbellire il testo.
Questo é un mio personale consiglio stilistico, ma a me hanno insegnato che un testo maggiormente articolato é valorizzato rispetto al classico 'botta e risposta'.
Inoltre nell'introduzione non dai informazioni sulla trama.
Spero di non averti in qualsivoglia modo offeso, non é affatto mia intenzione!
Spero che tu comprenda gli errori e il motivo della critica.
Io onestamente ti consiglierei di rivolgerti ad un Beta Reader. Sono degli autori, o lettori che siano, che correggono la tua fic prima della pubblicazione.
A me é capitato più volte di intraprendere questo ruolo e sono anche soddisfatta dei risultati raggiunti da molti autori, novizi e non. Quindi, se vuoi, facci un pensiero.
Ripeto che non é affatto mia intenzione offenderti, dato che poi ci rimango male anch'io!
Ora ti saluto~

-Eris