La scelta di Lilian
di Alyson_00

17/07/16, ore 23:00

Questa storia mi piace sempre di più e dalle anticipazioni che hai fatto dev'essere sempre meglio! Mi sa che farò notte leggendoti :)

29/06/16, ore 15:34

Ora che finalmente sono riuscita a pubblicare il nuovo capitolo mi dedico al tuo, anche se in ritardo.

Allora, non mi aspettavo che si sposassero così presto, pensavo che passasse ancora qualche capitolo, ma questo è più nel mio stile, quindi va bene così.
Mi ha fatto molta tenerezza Lilian che non riesce ad essere felice, con tutti i suoi dubbi e le sue incertezze. Anche Legolas, sempre molto premuroso nei confronti della sposa, mi è piaciuto, sopratutto quando decide di dirle tutti i presenti del loro matrimonio: in quel punto si capisce veramente quanto la ami.

Ti faccio notare alcuni piccoli errori.
"Potrebbe apparire una richiesta dettata dall'euforia e dalla voglia di sposare colui che si ama e invece... no." La storia è narrata al passato, quindi avresti dovuto scrivere "sarebbe potuta" invece di "potrebbe".
"Anche Lilian accennò un tenue accenno di felicità nel vedere i gemelli ma..." Non è una vera e propria ripetizione, ma "accennò" e "accenno" sono parole quasi uguali e avresti potuto scrivere "accennò un tenue sorriso".
E poi una sottigliezza: "...le disse il Guardiano dei Galadhrim di Lorien stringendola." Non si scrive "Lorien" ma "Lórien".

Aspetto il prossimo capitolo e mi scuso ancora per il ritardo.
Diletta
(Recensione modificata il 14/08/2016 - 04:30 pm)

19/06/16, ore 12:27

A fare i loro picipoci!
Comunque mi è piaciuto molto il tuo capitolo !
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

23/05/16, ore 14:10

Sono in ritardo, lo so, ma in questo periodo ho così tanti impegni che trovo a malapena il tempo di leggere e di scrivere.

Comunque... Questo capitolo mi è sembrato diverso dagli altri, forse perché c'è un'atmosfera più leggera e meno sofferta. Lilian sembra essere cambiata all'improvviso e, se un momento prima il suo pensiero si rivolgeva ad Haldir, adesso sembra che non ci sia più nulla.
È stata molto tenera la descrizione del dialogo tra lei e Legolas e il momento di quel bacio leggero, mentre mi hanno fatto sorridere i pensieri di Thranduil; mi piace anche il fatto che tu l'abbia descritto non freddo e insensibile come siamo abituati a vedere ma dolce e gentile come il figlio.

C'è però un punto che non mi convince:
"...pensò il Re sorridendo all'idea di un matrimonio tra la dolce e raffinata Arwen e quel Ramingo che, nonostante le sue origini, non aveva proprio nulla di regale."
Il carattere distintivo di Aragorn è appunto la regalità e la maestosità che trasmette anche quando non è nella migliore delle situazioni e questo concetto viene ribadito più volte sia nel libro che nel film (credo), quindi non mi sembra molto giusto definirlo poco regale.

Questa era l'unica cosa che non mi convinceva, per il resto il capitolo mi è piaciuto.

A presto
Diletta
(Recensione modificata il 14/08/2016 - 04:31 pm)

16/05/16, ore 00:36

Davvero molto bello !
Ho apprezzato molto questo capitolo ora non vedo l'ora di leggere il prossimo!

23/04/16, ore 15:43

Wow!! Bello bello... Sei davvero bravissima a scrivere... Mi piace come lasci trasparire le emozioni e come ti immedesimi nei personaggi! E anche la leggera suspance finale è di mio gradimento!

23/04/16, ore 15:15

Ciao! Anche il secondo capitolo mi è molto piaciuto! Sei davvero molto brava... E penso che il matrimonio combinato sia sempre un duro colpo... Soprattutto per la "parte femminile"... Anche se fosse per il suo bene... Non è giusto... Ma vedremo come andrà a finire... ♥♡Ci vedo un futuro roseo♥♡

23/04/16, ore 15:00

Molto bello come primo capitolo!! È una fanfiction molto interessante. . . Continuo subito a leggerla!!

20/04/16, ore 16:31

Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Mi è piaciuto davvero tanto complomentielvo !

19/04/16, ore 23:01

O mio dio.
Sto seriamente cominciando ad odiare Elrond, Thranduil e il resto delle persone che vogliono fare questo matrimonio. Povera, povera Lilian, costretta a sposarsi solo per dare alla luce un erede *si asciuga una lacrima*.
Anche io avevo pensato al 15 luglio come alla data della partenza della madre, e per due stupidi giochi d'acqua vogliono rendere quel giorno ancora più doloroso per Lilian? *si asciuga un'altra lacrima*
Quasi mi dimenticavo di Haldir: beh... diciamo che Haldir non mi piace moltissimo, forse il film ha rovinato l'immagine che mi ero fatta di lui, ma forse con l'avanzare della storia mi andrà un po' più a genio.

Ok, ora che mi sono calmata passiamo ai fatti: credo di aver letto che gli Elfi si sposano solo per amore e penso che, anche se non ne sono sicura, possano avere figli per ancora per molto tempo dopo aver raggiunto la maturità nel corpo, Legolas è un Elfo ancora giovane per la sua razza e non credo che abbia di questi problemi; inoltre il personaggio di Elrond è diverso da quello che conosciamo e, per questi due motivi, ti suggerirei di inserire OOC negli avvertimenti.

Non ho notato errori in questo capitolo, e se ne troverò qualcuno durante una rilettura te lo farò sapere.

Al prossimo capitolo

17/04/16, ore 16:51

Ciao, sono di nuovo qua, in ritardo ma ci sono.

Dopo aver letto questo capitolo mi è venuta una gran voglia di picchiare... Ehm... di fare una bella ramanzina ad Elrond: come può non accorgersi della sofferenza della figlia che poverina non riesce a parlare? Thranduil naturalmente è sempre rimasto calmo e inflessibile. E Legolas... Mi ha fatto tanta tenerezza poiché è l'unico che si accorge del dolore di Lilian, e anche per il modo in cui cerca di guardarla senza farsi vedere.

Tuttavia mi è sorto un dubbio: nel racconto viene menzionata la storia che c'è tra Aragorn e Arwen e ho pensato che la storia si svolgesse prima della Guerra dell'Anello, ma poi compare anche il nome di Gimli e la sua amicizia con Legolas, cosa che accade solo durante e dopo la guerra. Quindi non capisco bene in quel momento della storia della Terra di Mezzo si svolge il racconto.

Oltre a questo, ho notato meno errori apparte qualche ripetizione.

Detto questo, ti saluto e aspetto il prossimo capitolo.

15/04/16, ore 10:23

Secondo me o è la data del suo compleanno o quando la madre Celebrian è partita per Valinor.
Penso che sia più la seconda che la prima....che dire capitolo fantastico, mi è piaciuto quando Legolas si intromette per far in modo che Lilian dica la sua.
Elrond me lo ricordavo molto più bonario, beh Thranduil sguardo glaciale non può mancare *sorride* .
Comunque mi ha suscitato la fine emozioni di tristezza per quanto riguarda la data misteriosa e delusione per la decisione di Elrond.
Beh detto questo, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😊
Namarië mellon nîn !

12/04/16, ore 23:14

Ciao! Eccomi di nuovo qua, anche se un pochino in ritardo 😌

Lilian è rimasta sulle sue posizioni e nemmeno il bel faccino del futuro sposo le ha fatto cambiare opinione.
Secondo me c'è qualcosa di più oltre ad una semplice alleanza sotto questo matrimonio combinato, ma sono soltanto mie congetture.
Anche se non si parla moltissimo di Legolas, mi è piaciuto molto che tu l'abbia caratterizzato discreto e a tratti timido, e il modo in cui guarda Lilian mi ha intenerito molto.

Passando alla struttura ho notato alcuni errori che non sono gravi ma, se riesci a correggerli, renderebbero la lettura più scorrevole e leggera. In quanto ai verbi non ho incontrato alcuno sbaglio; ci sono però parole simili o uguali usate spesso molto vicine tra loro e qualche segno di punteggiatura mancante, ma con il tempo imparerai meglio la lingua e riuscirai a limitare questi sbagli, ne sono sicura.

Aspetto il prossimo capitolo
Diletta
(Recensione modificata il 12/04/2016 - 11:16 pm)

12/04/16, ore 19:16

A me è piaciuto molto il tuo capitolo !
Complimenti non vedo l'ora di leggere il prossimo!

27/03/16, ore 22:36

Invece come inizia devo dire che mi piace molto !
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
😊