Miserere
di SabrinaSala

Neutre o critiche: -1 (guarda)

24/09/18, ore 16:51

Cara Sabrina,
Credo che tu non abbia dimenticato la mia recensione al settimo capitolo...
Quanto hai qui narrato non può dunque trovarmi impreparata e stupirmi particolarmente. Nonostante
questo mi capita comunque di ritrovarmi al cospetto di un evento per me inaspettato. La grande pas-
sione impossessatasi di Justus non è condivisa da Maddalena. Una realtà infinitamente triste, ancora
più drammatica della già immensa drammaticità insita in una relazione amorosa abbracciata da un in-
dividuo appartenente alla condizione religiosa. Justus ha frainteso. Maddalena ama un altro uomo,
cioè Johannes. Che razza di situazione!!! In realtà le cose sono sempre andate a questo modo, ma,
come si usa dire, soltanto ora i nodi sono giunti finalmente al pettine. Che porterà il futuro?!
Non lo so, ma ho una gran voglia di scoprilo. Pertanto, mi fermo qui e vado di corsa a leggere il
prossimo capitolo! Ma quanto brava sei... Come ho potuto rimanere per tre anni allo scuro di un simi-
le racconto??! Imperdonabile da parte mia!
Un affettuoso saluto

12/04/16, ore 00:57

Ne parlavamo,  no?!?!? Tutti i nodi vengono al pettine.
Prima o poi, le situazioni poche chiare, vengono illuminate dalla luce accecante della verità e non si può più fingere o tacere.
Justus è l'ansia fatta persona.
Ansia che traspare da ogni suo gesto, dai suoi passi e dal suo sguardo, tanto che credo che Heinrich abbia  capito e che quel tono brusco nell'invitarlo ad entrare  in cella sia stato un richiamo a ricomporre velocemente i suoi pensieri e a darsi un contegno.
Davvero degna di nota , perché ne mette in risalto la tua bravura, la descrizione che ne segue: i gesti involontariamente sensuali di lei, lo stupore e il fascino subito da Justus.
Lui, ripresosi, cerca di rassicurarla anche sulle intenzioni del vescovo.
Lena, logicamente, non può e non vuole credere più a nessuno. Le parole del Vescovo sono state abbastanza dure da renderla disillusa.
Io credo che la ragazza, all'inizio non abbia compreso il vero significato di frasi come "Non fatemi questo"  o " Non posso fare a meno di pensare a voi". Ma stretta in quell'abbraccio così forte e struggente, davvero non ha intuito niente? Neanche un piccolo sospetto?
Adesso,è proprio chiaro, semmai fossero rimasti ancora  dubbi, che il sentimento che il chierico  prova è possente e fragile allo stesso tempo, è inferno e paradiso insieme.
È amore.
La luce lo sta illuminando...allo sciogliersi di quest'abbraccio, cosa accadrà?
Sempre bravissima Sabry, sempre I LOVE MISERERE.

11/04/16, ore 13:44

Più che Incanto (titolo comunque azzeccato visto lo sguardo di Justus, rapito dal sensuale movimento della mano di Lena), si potrebbe ribattezzare il capitolo come ''Giù la maschera'': nella fragilità legata al disastro che si è abbattuto su Lena e Johannes e che cala un'ombra sinistra sul loro protettore, di fronte a una donna bellissima, tornata nella prigionia fiera e combattiva come l'aveva conosciuta, cade definitivamente la maschera dal volto di fratello Justus, rivelando implacabile la colpa di un amore impossibile e peccaminoso.

Ci trascini pertanto nel suo tormento pur non chiarendolo del tutto ma solo facendoci intuire l'inferno che ha ormai nel cuore...è l'uomo innamorato e non l'amico, non il confidente, non il frate quello che ammette platealmente di essere lì solo per se stesso, quello che confessa di non poter fare a meno di pensare a lei. Ma non capisce Lena in un momento così delicato, non si volta per incontrare davvero i suoi occhi...chissà che quel dolcissimo e istintivo abbraccio da dietro, con cui concludi il capitolo e probabilmente anche la loro conversazione, non la porti finalmente a farsi qualche domanda...

Sempre bello, sempre avvincente, sempre ben scritto. Due ultime osservazioni: non mi è sfuggita la citazione della spanna e mi ha strappato un sorriso... e soprattutto mi ha dato da pensare quell'accenno alla madre di Lena, che evidentemente doveva essere un tipo "allegro", anche con lo stesso Vescovo. Mi sta sorgendo un dubbio amletico, ma per il momento non parlo... aspetto che sia tu a tirare le fila di questo intricato ordito (anche perché a cucire io sono negata!).

Un bacio Sabri

Silvia
(Recensione modificata il 11/04/2016 - 01:48 pm)

10/04/16, ore 12:55

Ciao cara Sabrina!eccomi da te,avevo letto subito l'aggiornamento,ma come spesso accade avevo bisogno di un po'di tempo per raccogliere le idee e dar corpo alle belle sensazioni che ho provato;il dialogo che hai costruito fra Justus e Lena davvero e'incantevole ,in linea col titolo e questo capitolo secondo me e'fra i piu'belli di "Miserere"per come hai reso le descrizoni fin dall'inizio dell'incontro fra i due. C'e'un forte senso di irrisolto nel loro rapporto,di solito e'Justus che si ritrae e Lena la piu'audace......ma qui e'come se lei avesse letto il desiderio carnale del giovane attraverso i suoi sguardi,addirittura nel suo avvicinarsi rivede la situazione(ben piu' pericolosa!)che ha vissuto con Kostantin poco prima,poi c'e'di nuovo un vago accenno a sua madre,come se per me ci fosse effettiva conferma della relazione fra i due. Diro' uno sproposito ma chissa'che Maddalena non sia proprio la figlia segreta del Vescovo?tutto era possibile,a quei tempi!
Comunque sia io sono convinta che la ragazza non rischia la vita,il Vescovo e'semplicemente arrabbiato con lei.
Ipotizzo poi che stavolta sia stata cosi' determinata ad allontanare Justus perche' teme che il suo aiuto non sia piu'disinteressato come un tempo ;ora che Johannes e'nei guai ,e'come se il chierico avesse "campo libero".
Ma secondo me non sara'il caso di Justus.
Lui ha capito che lei non lo ama .
Ma sinceramente non so come andra' a finire....
Sai immancabilmente tenerci col fiato sospeso e senza deluderci mai . Bravissima Sabry!
(Recensione modificata il 10/04/2016 - 05:58 pm)

09/04/16, ore 22:32

...e sapevamo pure che c'era forte il rischio di "uscire allo scoperto" da parte di Justus! Se fino a questo momento il riflessivo chierico è sempre riuscito a dominarsi, di fronte all'ineluttabile non può più.
Soprattutto di fronte ad una Maddalena che, di fronte alle difficoltà, ha veramente ritrovato sé stessa, il suo orgoglio, la sua fierezza.Se di fronte all'annichilimento per le scelte imposte dal Destino ( nelle vesti del burattinaio Winkel), i due si erano ritrovati particolarmente vicini, sulla stessa lunghezza d'onda quasi, adesso che tutto pare rivelato, Lena appare più distante dal suo mondo.
Eppure, mentre prima riusciva a dominarsi perché riconosceva la sintonia dell'anima, ora che rivede nei suoi occhi la primigenia forza, Justus non è più in grado di contenersi. Anzi, contiene lei in un abbraccio disperato, cieco. Con la promessa di un'assistenza che...sarà solo conforto dell'anima?
Come ti ho sempre detto sin dai primi capitoli, Justus resta affascinante ( oltre che per l'avvenenza) anche per un'aura di enigma, di ambiguità di comportamenti ( non di sentimenti, certo, quelli sono chiari e sinceri..) che spiazzano un po' chi legge. Sotto la protezione della mitezza d'animo che lo descrive, si cela sempre qualche risvolto inaspettato, qualche pensiero che non t'immagini, la soluzione che non pensi...
Ci sarà qualcosa che bolle in pentola anche stavolta? Intanto il coperchio è stato tolto. Sarebbe curioso sentire anche i pensieri di Lena in merito, anche se sappiamo che tutta la sua forza d'animo arde ora per la sua "fiera" lontana ed in pericolo, quanto lei.
Altro spettacolare viaggio nell'introspezione...brava Sabrina!
Un bacio grande.
Tamara Alessandra.

07/04/16, ore 21:58

Infine il povero Justus è costretto dalle circostanze e dal cuore a svelarsi. Cosa penserà Lena dopo questo episodio, che viene subito dopo le dubbie profferte del vescovo? Spero lo sapremo presto.
In questo momento entrambi sono in una situazione brutta e penosa.
Spero aggiornerai presto come in questo caso.
Un abbraccio

07/04/16, ore 20:50

Corto ma intenso. Che Justus avesse un interesse per Lena che va oltre l'amicizia lo sapevo, ma non può fare questo a Johannes che rischia la morte!!!!
Lena, poi, ama troppo Johannes per cedere.
Justus si sacrificherà per aiutare Lena e Johannes e rinuncerà al vero amore.
Almeno credo. Inoltre Winkel deve pagare per tutte le sue macchinazioni!!!!
A presto
K