La nostra storia in 30 spezzoni
di tatsuei90

16/04/17, ore 22:20

Olè, tre in un giorno! Dovevo proprio recuperare xD
Anche qui finirò per dirti un po' cose che ti ho già detto ;P Prima di tutto, è molto tenero come hai rappresentato il rapporto tra Tooru e Iwa-chan, e l'idea di separarli per un po' e di rappresentare il disagio di un allontanamento è molto carina!
Le cose che ti vorrei far notare sono sempre i dialoghi un po' troppo contorti per essere prodotti da due bambini di dieci anni; per esempio, in questa parte "Ti preoccupi troppo Iwa-chan ∼ andrà tutto bene: starò da cugini di mia madre, che abitano lì e mi aiuteranno in tutto. Per quando sentirci vedremo: dipenderà tutto anche dalla mia scuola e dagli orari degli allenamenti. In ogni caso quando sarò arrivato avrai un mio messaggio che ti fa sapere che è andato tutto bene. Grazie per il fatto che ti preoccupi così tanto per me, Iwa-chan", non sembra che a parlare sia un bambino, ma un adulto, e che soprattutto ci sia una certa distanza tra i due personaggi.
Un'altra cosa è legata alla caratterizzazione di Oikawa, che in questo frangente devo purtroppo dire che mi è sembrata un po' poco credibile. Ricordando come eravamo io e i miei coetanei a quell'età, l'idea di partire per ben sei mesi e stare lontana dai miei amici mi avrebbe trapanato lo stomaco! Un bambino come Tooru, che rappresenti come sensibile, difficilmente si porrebbe in modo così calmo di fronte al migliore amico che non vedrà per mezzo anno ;)
A parte questo e alcune cose, rimango sull'idea che sia una storia carina, che è il mio giudizio complessivo per tutti i tre capitoli; se li riprendessi in mano e lavorassi un po' sullo stile e sulla caratterizzazione di Ushiwaka e Oikawa sarebbe davvero bellina!
Grazie ancora per aver partecipato al mio contest, un saluto! ;)

16/04/17, ore 21:49

Ed eccomi al secondo capitolo!
Anche questa parte è interessante, hai continuato a sviluppare i due personaggi ed è "sceso in campo" (ok, battua banale xD) pur l'adorato Ushiciccino! Devo ammettere che ho trovato la sua caratterizzazione un tantino OOC; Ushiwaka è un bonaccione, tutto serioso e per nulla socievole ma è tutto fuorché un bulletto che non restituisce la palla, perciò non ce lo vedo proprio a rifiutarsi di rendergliela :P
L'altra cosa che ho notato è che i dialoghi di Oikawa e Hiwa-chan a volte risultano un po' irrealistici, perché hanno un modo di esprimersi un po' troppo complesso per dei bambini.
E' comunque, nel complesso, un capitoletto piacevole da leggere, anche se per ora preferisco il primo :P A presto col terzo!

16/04/17, ore 21:15

Finalmente ti lascio la prima delle recensioni premio! Mi scuso infinitamente per il ritardo, tra una cosa e l'altra o non potevo o mi dimenticavo! xP Comunque, sono felice di aver beccato una piacevole storiella su Iwa-chan e Oikawa, due personaggi che adoro!
In questo primo capitolo sono piccoli e tanto carini. Mi hai ricordato proprio l'immagine che hai messo a inizio storia, che se non sbaglio è tratta da una doujinshi di Gusari (e io adoro Gusari!). Tooru è un timidone super espansivo, che già mostra i primi segnali di "rompiscatolaggine" nei confronti di Hajime, il quale dal canto suo comincia quel rapporto di affetto-fastidio che li caratterizza. E' una trama piacevole e tenera, molto carina ^-^
Per quanto riguarda il testo, in generale va bene, anche perché non mi pare di aver trovato alcun errore grammaticale ;D Ci sono alcune frasi o parole che sarebbe meglio, a mio parere, modificare; per esempio in "Era l'equinozio di primavera: il venti marzo" non c'è bisogno dei due punti, basta una virgola; oppure qui ""Mamma! Guarda che bello! Mi specchio nell'acqua." l'entusiasmo del piccolo era contagioso, mentre, sdraiato nell'erba, osservava il riflesso sulla superficie calma: quale stregoneria era mai quella?" la L di "l'entusiasmo" dovrebbe essere maiuscola, essendo la prima lettera dopo un punto fermo, e toglierei la virgola prima di mentre.
E' comunque una storia piacevole da leggere e infatti procedo col secondo capitolo ;D

21/11/16, ore 12:55

Recensione premio "una drabble tira l'altra contest"
Rieccomi! Non ero sparita anche se così poteva sembrare!
Dunque: questo secondo capitolo è molto interessante, il rapporto dei due ragazzini si evolve e si complica anche un po'; il fatto che Iwaizumi cominci a non sopportare il modo di fare di Oikawa è una scelta molto pertinente che hai fatto portando il lettore a pensare al personaggio che già conosce! L'entrata in scena di Wakatoshi non ha prezzo: il "primo" incontro è proprio come me lo aspettavo.
Il paragrafo iniziale anche se necessario mi ha resi triste, quasi Iwa-chan voglia allontanarsi da Torni, ma ci può stare.

Piccola nota tecnica: ti consiglio una rilettura veloce perché sono presenti alcuni refusi e alcune frasi risultano un pochino pesanti.
Brava!
Ci leggiamo all'ultima recensione premio!
slytherin ele
(Recensione modificata il 21/11/2016 - 12:56 pm)

31/10/16, ore 11:32

Recensione premio "Una drabble tira l'altra"
Che dire ? Ho trovato questa one-shot molto carina e spensierata. Davvero, è così bello vedere Oikawa e Iwaizumi da piccoli, durante il loro primo incontro.
Mi ha fatto ridere un sacco il siparietto del "nomignolo" e non ho mai avuto un secondo di dubbio sul fatto che l'avrebbe spuntata il piccolo Tooru: dopotutto anche nell'anime è chiaro quanto Hajime sia disposto a lasciar correre il più delle volte, quando si tratta del bel alzatore.
Mi è piaciuta davvero molto perchè adoro sbirciare nel passato, perlopiù sconosciuto, dei personaggi e ho trovato la tua versione molto realistica.
La fan fiction è scritta davvero bene, con lessico immediato, senza giri di parole, anche la lunghezza è giusta.
Ho solo due piccolissime note tecniche:
<<"Sì mamma." Continuò>> --- << "Sì, mamma." Continuò>>
<<"Ti ho detto di non chiamarmi così e... Perché mi hai abbracciato? Mi è sembrata solo una cosa carina da fare, tutto qui, anche per diventare più amici.">> Penso che qui tu abbia unito due dialoghi di persone diverse senza volere. <<"Ti ho detto di non chiamarmi così e... Perché mi hai abbracciato?"
"Mi è sembrata solo una cosa carina da fare, tutto qui, anche per diventare più amici.">>

Brava, davvero!
Leggerò al più presto anche il seguito!

slytherin ele

12/05/16, ore 21:00

Devo farti i complimenti per aver diminuito il numero dei due punti in questa os, ma ti picchio per aver aumentato i puntini di sospensione (metti un punto, piuttosto xD) e aver cannato diverse virgole u.u
Dette le cose cattive, concentriamoci su quanto è carino Iwa-chan, che non se la smette mai di picchiare Oikawa e di minacciarlo di morte, ma poi alla fine gli vuole un sacco bene e il mio kokoro 'sto tipo de robe le regge tantissimo male.
Nonostante ogni tanto veda una farraginosità dello stile, mi piace sempre tanto il modo in cui cerchi di caratterizzare i personaggi e di concentrarti nei dettagli per tratteggiare la loro relazione. Io sono una di quelle fissate con la caratterizzazione, per intenderci. Puoi anche scrivermi la storia con lo stile migliore del mondo, ma se non noto un impegno con la resa dei personaggi, con me non hai speranze.
Beh, tu di speranze ne hai, perché questa è la prima storia che pubblichi (la seconda che ho modo di leggere) e rimango sempre piacevolmente sorpresa dalla spontaneità, ma anche dalla cura che impieghi nel parlare di ogni momento, senza farcirlo di troppe informazioni, ma dando comunque quelle necessarie affinché il lettore possa apprezzare al meglio l'atmosfera.
E non so quante idiozie incomprensibili ho detto, quindi chiudo. E spero che tornerai a scrivere presto.
Bacino.
Audrey

11/05/16, ore 20:25

Alla fine mi sono decisa a leggere per bene e commentare anche questo capitolo (nonostante stia cercando di scrivere due righe di recensione da mezz'ora, perché continuano ad arrivarmi notifiche su Facebook di gente che mi distrae, dicendomi che le piace Mei *frecciatina*).
Comunque, devo ammettere che l'idea è adorabile. Mi piace sempre vedere Iwaizumi e Oikawa da bambini, negli anni in cui la struttura della loro relazione doveva ancora delinearsi per bene. La caratterizzazione di base la rendi sempre molto bene, segno che stai attenta ai personaggi e cerchi di adattarli alla situazione, senza fletterne troppo la personalità. È un'ottima cosa, che denota una conoscenza approfondita del loro carattere. E poi la comparsa di Ushiwaka, con la sua onnipresente fissa per Oikawa (e il conseguente desiderio di infilarsi nella sua vita), mi ha fatto morire. Insomma, non me lo aspettavo.
Qualche errore ti è comunque sfuggito (nota punteggiatura) e un paio di frasi sono profondamente confuse. Ma in genere te la sei cavata egregiamente e hai saputo utilizzare al meglio le parole per costruire ogni scena.
Altra cosina che ho notato e che mi ha fatto storcere un po' il naso è come, a volte, le frasi pronunciate da Iwaizumi e Oikawa suonino estranianti sulle labbra di un ragazzino di prima elementare. Ad esempio, la parola "dannato", con cui Oikawa chiama Ushijima, non mi sembra credibile sulla bocca di un bambino. Ovviamente si tratta di un'opinione personale e in quanto tale può anche essere una sciocchezza bella e buona u.u
Comunque presto leggerò la terza shot... di me non ti liberi ^.^
Audrey

16/04/16, ore 12:48

è così bello e speciale che non riescano a stare lontani senza starci un po' male, anche inconsciamente, sin da bambini. Iwaizumi mi ha fatto tenerezza infinita :3 e ora sono curiosa di sapere cosa avrà regalato ad Oikawa. Un anello-margherita alla sua principessina? :p continua così :)

14/04/16, ore 08:00

Ti giuro, le risate che ho fatto ad immaginare la scena di Oikawa che morde Ushijima. Iwaizumi il solito amore: ha difeso Oikawa come meglio poteva... Se ci andava lui, forse andava diversamente. Però alla fine Oikawa ha rovinato tutto con il suo orgoglio...
Beh! aspetto il prossimo capitolo :-).

14/04/16, ore 07:38

Hai scritto alla perfezione una delle mie tante idee del loro primo incontro.
Mi fa specie vedere un Oikawa così timido e poco esuberante, ma è un bambino ancora... Iwaizumi è il solito invece xD
Al prossimo capitolo.

14/04/16, ore 00:06

Ma che bellina *^* sono rimasta sorpresa dalla comparsa di Ushijima. E si, Oikawa ha fatto bene ma meritava di essere punito XD e Iwaizumi che prende sempre le parti dell'amico è tenerissimo *^* mi sta piacendo un sacco. Continua così :)

13/04/16, ore 21:55

Me ne esco dalla lettura di un'allucinante foursome bokuakakenkuro, quindi spero di riuscire a formulare un commento decente, perdonami se così non fosse.
Un inizio carino e piacevole. Ho sempre adorato come Iwaizumi, pur essendo esasperato da Oikawa, finisce sempre per cedere di fronte alle sue assurdità, come se ci fosse qualcosa che, alla fine, lo spinge ad accettarlo incondizionatamente pur con tutti i suoi pessimi tratti caratteriali. Hai riportato l'idea in modo velato proprio quando Iwaizumi lascia che Oikawa lo chiami con quello stupido nomignolo che non pare andargli per nulla a genio. Carino anche come Oikawa guarda ad Iwaizumi come a una guida, una dipendenza reciproca che da subito comincia a instaurarsi fra loro e che persiste nel tempo.
Hai uno stile piacevole, il tuo problema più grande è la punteggiatura e a volte l'ordine delle parole che, se pur non sbagliato, risulta inusuale, come nel caso di "se proprio però vuoi chiamarmi così", che suonerebbe più normale come "però se vuoi proprio chiamarmi così".
Hai fatto un ottimo lavoro con questa one shot. Non si tratta di una lettura impegnativa o con chissà quale significato profondo, ma è comunque molto piacevole da leggere, soprattutto se si vuole passare qualche minuto in compagnia di questi due idioti xD