Oranges in the sun - The collection
di Watashiwa

Heya, eccomi qua per lo scambio molto molto in ritardo chiedo venia ;_;
Ho deciso di recensire questa raccolta e in particolare questa OS, per due motivi principali: la NaruHina è stata e sempre sarà una delle otp più forti e speciali che abbia, sopratutto perché li ho visti crescere da bimbi fino quando si sono sposati, come fossero figli miei insomma. L'altro, spuntato dopo la lettura, è che questa OS dovrebbe essere il manifesto dell'otp, perché descrive esattamente ciò che rappresenta questa coppia per me.
Prima di far scrosciare la mia pioggia di complimenti a livello di caratterizzazione, avevo qualche appunto grammatica e di sviste generali che ho notato sopratutto nella parte iniziale della storia. Nulla di grave, solo sviste come "in da quando incrociò i suoi occhi perlacei ai suoi e ci vide un cielo limpido che però non si rifletteva verso l’alto", non le permettevano nemmeno un minimo di rapportarsi come gli altri potevano fare spontaneamente fare, "non le permettevano nemmeno un minimo di rapportarsi come gli altri potevano fare spontaneamente fare", e poi c'è una frase che alla prima lettura mi ha messo in dubbio, ovvero: "Lei lo avrebbe protetto, anche a costo di sentirsi le ossa completamente rompere e di perdere la possibilità di camminare e di sacrificarsi". C'è quel completamente che non mi convince troppo, ma potrebbe essere una mia impressione. Per il resto non ho notato nient'altro, comunque sono cose di piccolo conto.
Tornando alla caratterizzazione penso che tu abbia reso sia la scena memorabile del manga ( il piacere che provai nel vedere le shipper NaruSaku arrabbiarsi fu impagabile ), che i personaggi in modo divino. Credo che una buona caratterizzazione non sta nel seguire esattamente il pensiero dell'autore sui personaggi, ma anche farli uscire dalle loro linee guida per divertirsi anche po' di più, e in questo il tuo stile è stato molto appropiato. Il flusso di pensieri di Hinata l'ha resa ad ogni riga sempre più umana, sempre più vicina a quello che effettivamente è: una delle kunoichi più forti di tutto il manga. La forza d'animo di Hinata che hai descritto qui è ciò che ho sempre immaginato per lei: non la ragazzina resa timida all'inverosimile, ma una donna mossa da un'amore profondo, dagli affetti, che la portano ad affrontare senza paura sia Naruto, sia il nemico. Insomma, questa one shot mi è piaciuta molto, in generale la raccolta è molto piacevole e credo che andrà tranquillamente tra le preferite.

Non è l'orario più consono per lasciare una recensione ma ne sono praticamente accorta adesso :D
Avevo visto bene, questa parte tratta di quel fantastico momento che ha consacrato fortemente il pairing e sono contentissima di averlo letto in quanto mi ha dato modo di capire non solo quanto forse forte come momento ma anche perché lo hai trattato benissimo e mi sono commossa, già quando Neji muore tra le braccia di Naruto con la povera Hinata che piange disperata ma poi si riprende T_T
Poi la parte iniziale dove si parla di Hinata che corre verso il suo amato è davvero molto carina e trattata con molta introspezione, questo capitolo è la conferma non solo del tuo amore per il pairing ma anche come tratti Hinata, i suoi sentimenti e la sua emotività, la sua crescita rispetto a tutto il resto...la sua determinazione nell'uscire vincitrice con Naruto mano nella mano è veramente dolce quanto un augurio di speranza e di volontà nel avere un po' di rivalsa in più considerando il suo passato ♥
Il fatto di soffermarsi sul non imbarazzo di Hinata e sul suo coraggio è la chiave che ha portato Naruto a riflettere e a capire come la sua vita è stata completamente forte e migliore grazie a lei, senza ovviamente togliere la marea di gente che l'ha reso il grande shinobi che è diventato, come gli ricorda Kurama stessa.
Il tuo stile diretto e corretto dal punto di vista grammaticale mi colpisce ed è adattissimo a questa raccolta, per trattare di questa crescita che li porta insieme verso una realizzazione convincente e veramente dolce, senza togliere niente al realismo e alla crescita introspettiva di entrambi e insieme, alla faccia di chi non ha mai visto niente di così forte.
La risposta di Naruto penso riassumi tutto con molta delicatezza e un filo di romanticismo che si esplicita con le mani... altro che passaggio di chakra, è tutto simbolico!!
Hai superato le mie aspettative per questo momento a pieni voti, credo che sia il capitolo migliore dell'intera raccolta, sia per i momenti per come lo hai scritto, ottimo lavoro!
Chissà che cosa farai adesso... sono troppo indiscreta se ti chiedo quanti capitoli mancano, se ti concentrerai su qualche tavola presente nella quarta guerra oppure andrai direttamente al finale... e ci saranno degli extra?
Ok ok, la smetto! ahahah *me curiosa*
Alla prossima e ancora complimentiii!

Un saluto e buon fine settimana :)