Amore proibito!
di _Ely_BM

17/09/16, ore 13:07

Vorrei fare una premessa: non voglio offenderti o altro con questa recnsione, credo solo che sia giusto avvisare l'autore quando nelle sue storie si trovano imprecisioni più o meno gravi. Non sto parlando di errori di ortografia o di grammatia (che comunque sono presenti), ma di mancanza di attenzione nella narrazione dei fatti, soprattutto nel trattare temi delicati come i rapporti sessuali con minori o la violenza sessuale. Leggendo la storia risulta infatti evidente che tu non ti sia informata prima di scriverla e che non hai ricontrollato gli errori prima di pubblicarla. Ci sono alcuni errori di grammatica che ripeti spesso: po' si scrive con l'apostrofo in quanto è la forma tronca di poco; un va apostrofato solo se seguito da sostantivi o aggettivi femminili (un'altra, un'albicocca, un altro); c'è significa ci è ed è diverso da ce pronome.
Anche dal punto di vista della trama ho alcune osservazioni. Innanzi tutto con l'espressione "atto sessuale" si intende il rapporto sessuale tra due individui, indipendentemente che questi siano o meno consenzienti. Matteo viene liberato da ogni accusa quando Grace dichiara di essere stata consenziente, quindi suppongo che l'accusa fosse quella di violenza sessuale.
Altra osservazione: la storia parla della storia d'amore tra due ragazzi, lei minorenne (17 anni già compiuti) e lui maggiorenne. La legge regola i rapporti sessuali con minori: viene punito con la reclusione chiunque abbia rapporti con minori di 14 anni, indipendentemente dal fatto che questi siano o meno consenzienti. Non è reato, invece, avere rapporti sessuali con minori che hanno già compiuto 14 anni, purchè consenzienti. Nel caso di Matteo e Grace, quindi, non c'è alcun problema dal punto di vista legislativo. I genitori di Grace potrebbero obiettare qualosa sulla differenza di età, ma perchè loro trovano sconvenente la cosa, non perchè la legge lo vieta.
Con questa recensione non voglio assolutamente offenderti, ma solo darti dei consigli per migliorare le tue storie. Credo che se tu prestassi più attenzione ad alcue cose potresti migliorare molto: rileggere quello che si è scritto permette di evitare errori ortografici e grammaticali, mentre informarsi bene prima di trattare un argomento ti permette di essere il più precisa possibile, oltre che di imparare molte cose nuove.
(Recensione modificata il 07/11/2017 - 05:02 pm)