Areopago - [Saga e Kanon - 100 drabble]
di avalon9

06/05/16, ore 19:52

Rieccomi, anche se in vergognoso ritardo!!!
Hai perfettamente ragione: Kanon è fatto per il jazz! Sono anni che me lo immagino e me lo sogno mentre suona il sassofono!
E Milo? Anche secondo me non capisce i tre quarti dei termini tecnici che ha appena pronunciato, ma tanto non lo sanno neanche gli altri o, almeno, in questo confida il nostro scalmanato aracnide...
Saga e Rada fanno benissimo a fuggire dal campo di battaglia musicale, furbi loro.
Non avendo fatto il classico, non conosco il greco, ma mi è sembrato buffo perché sia in portoghese che in spagnolo "pastel" vuol dire "torta". D'accordo che veniamo tutti da lì, ma nelle altre lingue neo-latine non si dice così. Va beh, fine parentesi.
Hai ragione anche riguardo ai "mangiacassette": io ne ho ricevuto uno per i miei 11 anni (quindi prima delle crociate, praticamente) e se ne è inghiottite almeno un paio. Bei tempi!
A proposito dello scarto generazionale: durante Bim Bum Bam, quindi almeno 30 anni fa, hanno chiesto a una telespettatrice qualcosa tipo:"chi ha portato via tutti i topi dalla città suonando il piffero?" E lei, dopo un po', ha risposto "Non ho mai visto quel programma". 30 anni fa, eh!
Grazie per aver fatto tornare anche me nella fase amarcord: che bei tempi andati!
Alla prossima! ^_^

19/04/16, ore 21:16

Lotta nello stile musicale. Mh! Io avrei già perso :D
I due che litigano (beh, discutono sullo stile musicale). Jazz. Io conosco solo Miles (vergogna nera ora il mio amico musicista mi tira in testa il suo sax in testa :'D).
Saga e Radhamantis erano il top. Perché sono consapevoli che i due faranno volare il mangiacasette (non sei la sola che lo chiama così. Ps: io ho ancora tutte le musicasette e un vecchio stereo anni '70 di papà. Sono una vintage a vita ;) ) dalla finestra.
Dolce e godibile. Un pezzo di vita oltre lo essere saint.
Grazie un bacio.

Ps: sapere che il nome della raccolta si chiama Meltemi mi viene da piangere. Era il nome del ristorante del mio datore di lavoro. Amante della Grecia antica. Ora chiuso, ma resta il ricordo.

Ora sparisco se no...non finisco di lavorare!!! Troppe fatture e poco svago rendono una fanciulla moltooo stressata :(.
Un bacio

19/04/16, ore 14:36

Nostalgia, nostalgia canaglia

che ti prende proprio quando non vuoi

Ti ritrovi con un cuore di paglia

e un incendio che non spegni mai

Ogni volta non so cosa aspettarmi, da te. Nel senso che mi lasci non spiazzata, no; ma non mi arrovello, perché con te assaporo il piacere di lasciarmi sorprendere. Per poi dirmi che sì, a pensarci bene, sì avrei dovuto aspettarmelo, ché sì, è tutto coerente. Come il jazz per Kanon. Ché, diciamocelo, il jazz è una scelta più adulta, più consapevole. E Kanon, tutto sommato, ha qualche annetto più di Milo. Una manciata, col senno di poi; ma in alcuni stadi dell'esistenza sette anni di differenza sono un abisso profondo in cui non cadere. Sono la giusta distanza che intercorre tra un giovane uomo - che ha capito di non avere tutte le risposte nelle tasche, solo una manciata spaiata di certezze personali - ed un ragazzo di appena vent'anni - che crede di avere il mondo in tasca, beata incoscienza.
E che salvano altri due uomini dall'essere testimoni dell'ennesima diatriba sui gusti musicali, argomento così vicino al sesso degli angeli che tu non t'immagini.

E per celebrare al meglio il momento amarcord, io col mangianastri registravo le lezioni di Letteratura Italiana all'università. non dirò l'anno accademico nemmeno sotto tortura, sappilo; dirò solo che mancava pochissimo al duemila, con lo spettro del Millennium Bug che ci alitava sul collo... e la matita dietro l'orecchio come i salumieri pronta ad intervenire in caso di bisogno Mostrale adesso, la musicassetta e la matita assieme, e vedi un po' tu se gli adolescenti trovano il nesso tra queste due cose!

Nostalgia, nostalgia canaglia

di una strada, di un amico, di un bar

di un paese che sogna e che sbaglia

ma se chiedi poi tutto ti da