Recensioni per
Poteri e doveri
di Curse_My_Name

Questa storia ha ottenuto 46 recensioni.
Positive : 46
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/06/17, ore 22:36
Cap. 9:

Eccomi di ritorno,
perché di certo non ho recensito il primo testo tanto per far presenza, ma per sincera curiosità, quindi ho proseguito nella lettura e, giunta al termine della serie, sento di averne intuito lo spirito e la struttura a sufficienza da poterla finalmente commentare nella sua interezza.

Non sono molto in linea con la tendenza di accompagnare ogni Flashfic con una spiegazione che ne giustifichi l'elaborazione e il contenuto, ma certo questo approccio riduce la possibilità di fraintendimenti da parte del lettore e suppongo che sia un metodo assennato nel caso in cui, come qui, lo stile espositivo vari così profondamente da una vicenda all'altra, a seconda delle personalità che in esse sono coinvolte.
Ovviamente ho trovato alcuni 'arrangiamenti' più avvincenti di altri, ma non si tratta che di considerazioni dettate dal gusto personale e, allo stesso modo, come mi è capitato di soffermarmi con positiva sorpresa su alcune trovate narrative che ho valutato particolarmente brillanti, mi è anche capitato d'incappare in alcune scelte lessicali che hanno rallentato la mia lettura, anche solo per la breve frazione di qualche parola, ma non ne faccio esempi perché sono consapevole che, come già accennavo, possa trattarsi di sensazioni soggettive.

Personalmente, a parte alcuni tentativi lessicali o narrativi un po' azzardati che hanno incontrato il mio più o meno fondato dissenso, trovo che l'analisi delle personalità alfa a cui hai dovuto dar voce sia ben pensata e alcuni testi in particolare hanno tenuto alto alle mie aspettative. Faccio l'esempio di “Lamentele”, con protagonista Korir, ma anche la “Resa” di Elisif. C'è una certa tenerezza nei dialoghi tra Ulfric e Galmar: che si simpatizzi o meno per tali personaggi, il legame di fiducia e amicizia che vi è tra loro è uno dei più profondi e sinceri che sia stato elaborato nel contesto di Skyrim, dunque sono stata soddisfatta di percepirlo chiaramente nella flashfic a loro dedicata. Altrettanto atmosferica è stata la vestizione di Balgruuf un po' alla 'Re Theoden prima della battaglia al fosso di Helm'.

Hai detto di esser stata neutrale e io ho chiaramente intuito lo sforzo, sebbene vi sia una percepibile tendenza verso la fazione imperiale. So bene quanto difficile sia mantenersi indifferenti di fronte alla questione delle fazioni e io stessa ho sempre faticato a convincermi della ragione dell'una o dell'altra perché, per quanto bigotti e razzisti siano gran parte degli ideali dei Manto della Tempesta -tra l'altro sostenuti con maggior animosità non tanto dal leader di tale ribellione, ma dai Nord a lui più devoti-, allo stesso modo gli Imperiali lasciano che i Thalmor uccidano in nome della religione e, soggettivamente, credo che il personaggio di Ulfric sia ben più complesso e interessante di quello di Tullius.
Ad ogni modo, non stupisce che quel mellifluo nullafacente di Siddgeir preferisca fottere delle capre piuttosto che niente lol

Recensore Junior
10/09/16, ore 18:55
Cap. 9:

Va bene, ho trovato un'altra preferita tra le flashfic che hai scritto. Forse hai scelto Balgruuf come personaggio finale perché nel fan medio di Elder Scrolls incarna l'ideale di come dovrebbe essere un vero nord e una persona comprensiva e intelligente. Forse anch'io sono condizionata dal modo in cui viene presentato in Skyrim, ma i personaggi di Dragonsreach sono effettivamente tra i migliori del videogioco. Il rapporto con Irileth è - diciamo - sul filo del rasoio. Posso pensare che sono (o sono stati) amanti. Credo, invece, che Irileth consideri Balgruuf come una parte di se stessa, l'ideale di lealtà, dedizione e fedeltà in cui è portato a credere un buon dunmer. Quindi per lei, essere accanto allo Jarl è come appartenere alla casata Redoran o Telvanni. Insomma, in questo nulla di romantico, anche se sono un uomo e una donna. Finale e situazione che dà adito ad una libera interpretazione.
Credo che questo sia il tuo stile, il modo in cui scrivi. Non hai la presunzione di dire com'è un personaggio, ti limiti a fornire dei dettagli generali su cui agisce il lettore, che li elabora in maniera diversa. Quindi, non è tanto cosa vuoi comunicare nello specifico, ma quello che vedo in ciò che scrivi. Una forma più narrativa che descrittiva, il che è piacevole perché non ha pregiudizi. Mi dispiace soltanto di aver recensito così tardi, purtroppo gli impegni sono stati duri da mantenere. Più che un miglioramento, vedo un esperimento o una conferma di una direzione che vuoi prendere. I dettagli li puoi aggiungere tu, quando e come vuoi, l'importante è avere delle linee guida. A presto! :)

Recensore Veterano
25/04/16, ore 20:24
Cap. 9:

E finalmente Balgruuf. Tra tutti, è il mio jarl preferito, nonchè uno dei personaggi del gioco e uno dei pochissimi che ti accoglie a braccia aperte senza farsi troppi problemi al riguardo :)
Uno dei motivi per cui non mi sono mai unita ai Manto della Tempesta (forse anche più dell'antipatia per Ulfric) è che non sopporto l'idea di dover tradire Balgruuf, conquistare la sua città e imprigionare lui e la sua famiglia :/ Dunque, livello affettivo alle stelle!
Whiterun è davvero l'unica città di cui mi sono sentita Thane nel vero senso della parola: proteggere la sua gente e difendere le sue mura ad ogni costo! Ho davvero sentito questo, giocando in ogni singola delle mie partite. Cosa che non è mai successa altrove: nelle altre città sono diventata Thane solo per comprare la casa e basta, o per appagare una stravagante mania di egocentrismo eroico e prendere sotto la mia ala l'intera Skyrim XD Ma Whitrun resta il cuore di Skyrim, per me, molto più di Solitude! :D
Sarà per il benvenuto indiscriminato di Balgruuf, sarà per il fatto che la sua politica neutrale e pacifista ricorda molto quella che si trova dalle mie parti, fatto sta che tra tutti i luoghi di Skyrim mi sono rispecchiata quasi solo a Whiterun. Whiterun: un posto da difendere a tutti i costi, da ogni sorta di nemici, patria mia virtuale! (ma solo dopo Hyrule XD)
Ho ripensato a tutte queste mie sensazioni, mentre leggevo.
Visto l'ultimo capitolo, avevo intuito che sarebbe stata questa la situazione in cui avremmo incontrato Baalgruf (anche se, per quanto impossibile, speravo una riflessione sul Dovahkiin). Hai mostrato l'aspetto più pratico e guerrigliero di Balgruuf, leader della sua città e pronto a combattere per essa; ma non hai tralasciato di mostrare anche i suoi timori e le sue paura. Non dimentichiamo che, oltre ad essere jarl, è anche padre di famiglia ... Andare in guerra sapendo che si potrebbe anche non rivedere più i propri cari? Che sensazione terribile!
Il capitolo è scritto benissimo, come al solito. Dettagli e riflessioni in abbondanza, con anche approfondimenti psicologici e sentimentali. E qui arriva il problema.
Ireleth. Mi dispiace tantissimo dirlo ma ... il modo in cui l'hai presentata mi ha fatto storcere un po' il naso. Come personaggio piace molto anche a me, concordo anche sul fatto che il suo stretto rapporto di lealtà nei confronti di Balgruuf sia degno di venir raccontato e approfondito ma ... secondo me hai calcato troppo la mano proprio su questo. Non sembra più una relazione d'amicizia e leale obbedienza ... sembravano piuttosto due amanti O.O Leggendo le ultime righe del capitolo ho proprio strabuzzato gli occhi: cosacosacosa? Ma stanno insieme questi due?!, ho pensato.
Le dita che sollevano il mento del re, le parole dolci, gli sguardi intensi, gli ultimi momenti spesi insieme, le occhiate lunghe e profonde, i ricordi ... queste sono cose da innamorati e da amanti! Non certo da amici o da compagni d'arme!
A meno che non fosse proprio questo il tuo scopo, ma mi pare d'aver capito dalla nota d'autore che non si tratta di questo ...
Oppure sono io che ho bevuto un caffè di troppo e che ho capito Roma per toma ...

A parte il mezzo infarto causato da Ireleth, come capitolo m'è piaciuto. Un bel finale, semplice e non molto epico, ma comunque bel finale, pieno di ricordi e sensazioni! La guerra che s'è accumulata in tutti gli altri capitoli si sta per scatenare!
Con la bella Whiterun sotto assedio, finisce la nostra avventura qui!

Alla prossima!
Phantom

Nuovo recensore
24/04/16, ore 22:32
Cap. 9:

Ciao!
Davvero un bel capitolo!
Io vedo Irileth come la sua migliore amica e protettore, che pensa a proteggerlo dal mondo.
La cosa strana è che lo Jarl permette il culto di Talos in città, cosa che l'impero vieta in tutti feudi.
Ho notato anche che non ha una moglie, ma a dei figli, quindi ho pensato che sia morta prima degli avvenimenti del gioco.
Jarl Balgruuf inoltre la pensa come me, perchè crede che Ulfric stia combattendo per interessi personali e inoltre si schiererà con l'impero, perchè crede che in futuro potranno essere forti abbastanza per cacciare i Thalmor (Credo che anche lo jarl gli odii, ora non ricordo)

Comunque, in questo capitolo i dialoghi sono molto simili al gioco, nel senso che sembrano loro a parlare.
La tua Flashfics mi è piaciuta molto, davvero brava!

-Un abbraccio FreddyOllow

Recensore Junior
24/04/16, ore 11:04
Cap. 9:

Curse_My_Name
Questo è un fantastico finale, la flash migliore di tutte, a parer mio.
Il tema principale, che ha attraversato tutta la raccolta, qua si manifesta prepotentemente nei pensieri del dubbioso Balgruuf e nel dialogo con Irileth, che si apprestano ad affrontare un vecchio amico.
A tal proposito, è esaustivo l'aneddoto della corazza che rende bene l'idea di quanto un popolo, un tempo unito e forte, adesso sia in completo smarrimento (e quale città può rappresentarlo al meglio se non Whiterun che racchiude tra le sue mura una popolazione divisa tra Impero e Manto della Tempesta? basti pensare a Guerrieri Nati e Manto Grigio)
Ancora complimenti per questa flash e per tutta la raccolta, alla prossima,
QWERTYUIOP00
(Recensione modificata il 24/04/2016 - 11:44 am)