Black Widow: Forever Red
di Sandra Prensky

08/06/16, ore 20:56

Hey, ciao!
Allora, parto col dirti che tutti i capitoli li ho sbranati in un battibaleno ieri, ma che alla fine non ho avuto tempo di recensire, ma ne avevo urgente bisogno!
Quindi adesso preparati ad uno sproloquio immenso.
Punto primo: Le descrizioni.
Io le adoro, sono così realistiche, ma senza sfociare nel ripetitivo. Tra l'altro “non vi è poetica”, nel senso buono della cosa. Se una scena è cruda, bene, la spiattelli davanti agli occhi del lettore così com'è senza fronzoli e rinforzi per addolcire la pillola... e questa è una cosa che mi ha fatto impazzire. Soprattutto la scena in cui continua a imprimere la lama nella gamba di Vasnetsov, l'ho adorata!
Secondo: I dettagli.
Sul serio, ci sono piccoli dettagli ovunque sullo spionaggio, sullo S.H.I.E.L.D., sulla lingua russa, sui personaggi. Per esempio il ripetersi del carattere “occhi azzurri, pelle chiara, durezza del viso e così via” per far intendere l'etnia dei soggetti. Rendono il tutto molto realistico e facilitano il lettore nell'immergersi nelle vicende.
Terzo: Natasha.
La adoro. È proprio lei in ogni sua piccolezza. E menomale direi, visto che è un personaggio di forza e impatto considerevoli. Ha sempre avuto un effetto “empowering” ai miei occhi. Un modello femminile essenziale tra i personaggi Marvel. Per di più si dimostra esserlo fin da bambina e la cosa mi ha fatto sorridere ancora di più.
Quarto: La Stanza Rossa.
Mi ha messo una curiosità addosso che non hai idea. Mi piace tantissimo come l'hai descritta e come la stai facendo apparire agli occhi del lettore. Quindi non vedo l'ora di saperne di più e di capire come procederanno gli addestramenti e come continuerà a crescere Natasha nel corso del tempo.
In generale per quanto riguarda la trama e la disposizione dei capitoli, sono a favore della scelta di proseguire parallelamente le vicende della “piccola” Natasha e di quella “adulta”.
Sono molto curiosa di sapere come procederanno entrambe, ma sopratutto sono curiosa di vedere come esplorerai ancora la psicologia del personaggio.
Ultimo appunto allo stile. Super scorrevole, semplice e chiaro.
E quindi niente. Tanti, tanti complimenti!
Ti prego aggiorna presto, ho bisogno di saperne di più!

02/05/16, ore 12:53

Cavolo.....mi spiazzi...devo ammettere che scrivi veramente da dio, hai reso alla perfezione l'idea della crudezza e il che in un contesto del genere è fondamentale
E poi ammetto che la caratterizzazione del personaggio di Natasha è sublime. La metti in luce come una bambina piccola che però dentro di se è più grande che mai. Vede e subisce cose terribili ma come sempre non si lascia andare e non si arrende mai per quanto la sua fragile mente possa essere scossa.
In fondo parliamo sempre della stanza rossa...
Io non ho letto il libro perciò non posso diire quanto sia attinente rispetto alla tua storia però apprezzo molto l'idea del collegamento.
Veramente stupenda
Baci e alla prossima ❤️
Eclisse
P.s ti posso chiedere dove hai trovato il libro? Perché vorrei leggerlo ma non lo trovo se non in inglese