Recensioni per
Alle donne piace essere l'ultimo amore
di G RAFFA uwetta

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/07/16, ore 09:17

Raffyloveantonio/uwetta con: Alle donne piace essere l’ultimo amore

Grammatica: 9/10 punti

elfa non che l'evidente amore (la grafia giusta della congiunzione è nonché)
— Se lo riterrò opportuno applicherò delle ferree... —, —
Ho cercato in ogni documento, ogni sito. Giuro che non ho trovato un esempio nel quale si possa utilizzare un segno di punteggiatura da solo tra due dialoghi chiusi come questa virgola. Se hai un esempio da fornirmi, ti restituisco subito 0.25 di punto.
mi ha sempre incuriosità (ovvio che volessi scrivere incuriosita)
Stile e lessico: 13/15 punti
l'abbaiare festoso delle chiacchiere sommesse
Questa frase la sistemerei… a parte il mio amore per gli animali, devo considerare che dire a una persona che abbaia, vuole essere sempre un insulto. Può voler dire che la persona dice cose stupide, o si esprime rozzamente, ma mai qualcosa di simpatico, come se avessi scritto “il cinguettio delle chiacchiere”.
Il registro è un po’ semplice, però questo non toglie che sia adatto a una “vera” storia di Harry. Anche nei romanzi possiamo notare una grande scorrevolezza, un linguaggio insieme studiato e comprensibile ad un pubblico di ogni età.
Le drabble sono omogenee, perché hai mantenuto sempre lo stesso narratore, in modo che non ci siano ‘scosse’ durante la lettura.
Le descrizioni funzionano tutte, che si tratti di cenni all’aspetto fisico, alle ambientazioni – come la biblioteca colma di antichi testi polverosi – gli elementi naturali – i petali nel vento – e più di tutto quello che suggerisce un suono onomatopeico: l’aria che si ripiega, che pare poter produrre davvero un suono, o il fruscio croccante.
Ho apprezzato i piccoli dettagli, le pennellate che hanno rifinito il tuo lavoro.



Caratterizzazione dei personaggi: 20/21 punti
Winky3/3
La sfortunata piccola elfa domestica è stata descritta con molta maestria: sia nel suo aspetto fisico, un po’ differente da Dobby – che quindi non tutti hanno ben presente – sia nella personalità fragile, succube, repressa.
È chiaro da questa drabble che non vedrà se stessa altro che come una servitrice del suo padrone, pronta a tutto ma senza alcuna iniziativa. Nel momento decisivo cambierà, ma il punto della trama che hai scelto la vede nel pieno della manifestazione di fedeltà al malefico Barty.


Madama Pince2.5/3
Questo IC ti è riuscito piuttosto bene, anche se ho trovato una nota meno convincente. La serietà della bibliotecaria è fuori questione, si nota come hai descritto scrupolosamente la sua attenzione ai preziosi testi, la dedizione alla sua “missione” e anche al fatto che castiga chi non segue le regole. È severa, ma manca qualcosa perché sia “simile ad un avvoltoio”; gradire i toni pastello e il vociare festoso mi paiono caratteristiche poco da Serpeverde.


Dolores Umbridge3/3
È senza dubbio lei: perché dipingere le pareti di un insulso giallino, quando esiste il rosa?
L’atteggiamento rigido si rivela subito, complici le labbra serrate, la voce che non è dolce, ma in uno stridulo falsetto.
Almeno ama i gatti!
La definizione di Inquisitore sembra creata ad personam, e non lasci dubbio nel lettore che metterà in pratica i poteri ricevuti. Perfetta, anche se non ho colto la parte ironica…

Luna Lovegood3/3
La adoro anche io, e l’ho trovata davvero ben realizzata.
Tenera e candida, come vuole il suo nome così romantico: è la vera fatina delle favole inglesi.
Così buona da pensare il meglio di tutti, da vedere con occhi privi di scetticismo e di malizia quello che agli altri è difficile riconoscere. In cerca di Nargilli con la sua mammina, che evidentemente è uguale a lei, è felice e realizzata. Il mondo si dimostrerà molto diverso da come lo sogna, ma lei non farà una piega. Una delizia.
Helena Corvonero2.5/3
Caratterialmente è lei: una ragazza gelosa della madre così bella e importante, desiderosa di non sentirsi più inferiore.
Il suo piano però è destinato a ritorcersi contro di lei, la costringe ad un esilio forzato, poi la conduce a morte.
Bello il passaggio – molto forte – dove il coltello si storce contro le costole della sua vittima. Se non sbaglio, però, la corona fu nascosta per non farla trovare al Barone, più che per la vergogna; e mi pare che questi fosse giunto in Albania più per costringerla a tornare, che per salvarla.
Merope Gaunt3/3
Merope è un personaggio che mi ha colpita molto; trovo che il suo IC renda merito alla complessità di questa ragazza, che non ha avuto tantissimo spazio nella narrazione, eppure è così fondamentale.
È totalmente cieca di fronte al comportamento sprezzante e brutale di tutti: di suo padre, del fratello e soprattutto di Tom. Vive nella speranza di questo Amore che la redima da una vita negata, ma tutto quello che otterrà sarà una vuota imitazione di sentimento.
Il suo mondo si è illuminato, ma non è il sole, è una luce bugiarda.
Lavanda Brown3/3
Lavanda è un personaggio difficile a mio parere, quindi penso che tu sia stata davvero brava nel parlare di lei. È vero, è sempre stata frivola, romantica in modo convenzionale; tutta la sua aspirazione era scambiarsi effusioni e dire paroline smielate. Eppure per queste stesse caratteristiche ispira indulgenza, è infantile ma non così debole: alla fine farà la sua parte e la morte tra le fauci di un licantropo (pedofilo) non è certo la migliore. Ora so cos’ha pensato negli ultimi istanti.
Originalità/attinenza al fandom: 4/5 punti
L’attinenza al fandom è fuori discussione, ed è contemporaneamente quello che tolto qualcosa nel punteggio originalità.
Se bisogna scegliere tra due possibilità contrastanti, anche io preferisco storie che aderiscono alla trama vera, però avresti potuto fare un piccolo sforzo in più nel selezionare dei momenti meno trattati nelle fiction, o esprimere un sentimento controverso. Se avessi osato qualche diversione – entro i limiti, certo – il lavoro avrebbe mostrato un’impronta più personale.
La selezione dei personaggi è buona: alcuni più famosi, altri secondari, tutti ben riconoscibili. Hai seguito i libri, che sono immensamente più complessi dei film, e questo va a tuo vantaggio.

Gradimento personale: 3/5 punti
Devo dire che purtroppo in questa raccolta ci sono molti errori importanti che riguardano proprio la sua struttura.
0.50 di punto li ho tolti in parte per un titolo diverso che tu stessa mi hai segnalato, in parte per il banner che era erroneo (da regolamento la storia andrebbe squalificata, ma come l’ho fatto per te, avrei lasciato in gara anche altre con la stessa svista).
Quando hai inviato, hai detto che rating, avvertimenti e generi erano uguali in tutte le sette drabble, ma non è così…
Quelle su Helena e Lavanda, sono pre-character!death, quindi il rating è perlomeno arancione.(Dovrebbe essere quello generale nella pubblicazione su EFP). Riguardo il missing moment, questo dovrebbe mostrare un avvenimento che non conosciamo, non solo riferito al passato. Diciamo che le drabble su Luna, Helena e Merope lo siano: le altre però sono slice of life. Per i generi: credo che per Luna sarebbe stato più giusto segnalare il fluff, ma questo è il meno; per Helena e Lavanda era necessario scegliere il drammatico o l’angst, non solo triste. Anche il titolo generale, in realtà non è adatto a tutte le sette storie: anche volendo considerare l’amore materno (che non credo sia quello a cui ti riferisci nel titolo) restano le drabble di Madama Pince e Dolores nelle quali non vedo alcuna donna che prova amore romantico. Mi dispiace, perché non hai scritto affatto male, ma tutte queste incongruenze fanno apparire la raccolta non curata come avresti potuto.

Totale: 49/56 punti

Recensore Junior
20/06/16, ore 09:16

Ho appena scovato la tua storia e sono stata catturata al 100% dalla descrizione e dal titolo.
Non posso che essere soddisfatta di aver ceduto all'istinto di aprire il ink e leggere.
ll primo capitolo mi ha conquistata. Una scrittura dettagliata, accorta e geniale.
"fallo per me" l'ho sentito come sussurrato, alle mie spalle da un Barty Crouch jr invisibile.
Molto interessante immaginare un qualcosa che vada oltre l'ossessiva devozione di Winky, verso il suo padrone. Perché no. potrei iniziare a fantasticare su questa ship - un po' malsana- .

Nuovo recensore
10/05/16, ore 21:26

Ehi, Winky è un personaggio che mi ha sempre intristito e ho sempre provato una certa pena per lei, mai però avevo pensato al fatto che potesse essere innamorata del suo padroncino.
Hai scritto benissimo e niente, aspetterò l'aggiornamento, per non perdermelo metto la storia tra le seguite!
Baci, Amelia.

Recensore Master
09/05/16, ore 20:11

Ciao, non credo tu mi conosca, ma partecipo allo stesso tuo contest sul forum di Efp. Oggi ho visto il link che avevi lasciato assieme allo schemino e ho notato che era un fandom che conoscevo, così ho pensato di fermarmi a leggere, spero d'aver fatto bene e che l'essere una tua "rivale" non ti dia troppo fastidio. Conosco molto bene il fandom di Harry Potter, ma leggo praticamente solo drarry, ma di recente sono più interessata a buttarmi su qualcosa di diverso dal mio solito. Certo, la saga offre un elevato numero di personaggi, tanto d'avere l'imbarazzo della scelta e la tua prima scelta è davvero particolare. E, anzi, credo che la scelta dei personaggi risalti (o risalterà visto che questa è solo la prima drabble) la tematica generale.

Mi è davvero piaciuta la varietà lessicale che hai mostrato d'avere, non è da tutti possedere una simile padronanza a livello di linguaggio. Quindi complimenti, breve, ma molto d'effetto.
Koa

Recensore Master
09/05/16, ore 16:09

Io adoro Winky, mi ha sempre dato una sensazione di tristezza, povera cucciola. Questa drabble è perfetta secondo me