Destino e Coincidenza
di HatoKosui

16/10/16, ore 20:23

Fin qui sto adorando questa ff...peró devo dire che mi é salito lo yanderismo per la parte su Atsushi ^^ comunque mi sta piacendo parecchio complimenti :D

26/07/16, ore 12:45

Ciao! Sono nuova in questa sezione perché ho cominciato a vedere l'anime poco tempo fa e ancora sono alla seconda stagione, però non sono riuscita a trattenermi e dovevo per forza leggere qualcosa su di loro.
La tua storia mi ha catturato subito per la sua scorrevolezza e, andando avanti, anche per la caratterizzazione dei personaggi.
Non posso dirmi certo intenditrice visto che ancora non sono nemmeno arrivata alla fine dell'anime e alcuni personaggi non li conosco ancora molto bene (come Murasakibara) ma per il poco che so sei stata molto fedele.
Per me rientrano nei canoni alla perfezione e sono curiosa di sapere come introdurrai tutti gli altri.

Poi il tuo personaggio originale è davvero coinvolgente, non stona affatto. Sarà causa del suo carattere fuori dagli schemi, di quell'alone di mistero che la avvolge... Sono davvero curiosa di conoscere la sua storia e soprattutto di sapere come si evolveranno le cose con Kise perché, per quanto possa non accettarlo, lei è visibilmente attratta da lui. Ha certi "istinti"... Giusto per restare in tema con quest'ottavo capitolo.

Spero la mia recensione ti spinga a continuare a scrivere (ho notato che non aggiorni da Maggio, spero tu non ti sia bloccata 3': ) perché io sono davvero interessata a sapere come andrà a finire.

Inoltre la grammatica è a posto, a parte qualche svista di battitura che sicuramente è colpa del codice html.
Ti vorrei solo dare un consiglio... Forse la storia non è gialla ma arancione visto che alcune scene sono un po' più esplicite.

Detto questo, complimenti ancora.
Spero ci sentiremo presto.

Alwaysmiling_

Ps: storia messa nei preferiti ;)

11/05/16, ore 15:09

Ciao Arianna ^^
Sfogliando le ff ho notato la tua storia è ho iniziato a leggerla. Senza rendermene conto ho completamente perso la cognizione del tempo e sono arrivata fino all'ultimo capitolo senza interrompere la lettura.
Ti confesso subito di essere felice di aver trovato un'altra autrice la cui narrazione si sia rivelata fluida e piacevole. Purtroppo sono poche le storie che decido di seguire e questo perché tante volte chi scrive è ancora molto acerbo e personalmente io non amo leggere storie se non sono scritte in un buon italiano, anche se la trama sembra interessante.
Di conseguenza sono felice di averti scoperta ^^
Come appena detto, ho letto con piacere la tua storia dal primo all'ultimo capitolo e mi hai convinta a seguirti fino alla fine, quindi spero di leggere presto il prossimo capitolo.
Anche io sono una fan di KNB e devo ammettere che, pur non essendo tra i miei personaggi preferiti, sei riuscita a stimolare la mia curiosità sia con Himuro che Murasakibara. Trovo molto intrigante questa sorta di triangolo che si sta delineando fra i personaggi, ma per tutto il tempo della lettura non ho fatto che chiedermi una cosa: che tipo di relazione ha Mayori con Kasamatsu? Visto che Yukio è il mio personaggio preferito in assoluto, spero di poter leggere presto una risposta alla mia domanda ^^ Da quello che ho capito, non si sono mai incontrati e lei lo conosce solo per quello che ha sentito dire da Hibiki, inoltre non sembrano avere personalità compatibili, giusto? Sarebbe bello se in futuro potessi approfondire anche questa relazione. >_<

A parte questo ti dico che ho trovato molto piacevole la tua narrazione e anche il tuo italiano è piuttosto corretto, eccetto solo qualche piccola imperfezione che ti segnalo di seguito.

1) Cambio Tempo Verbale.
Ho notato che hai la tendenza ha cambiare tempo verbale durante la narrazione: cominci ad esempio con i verbi all'indicativo presente per passare all'indicativo passato remoto e tornare di nuovo al presente. Se hai deciso di raccontare la storia usando il presente (che tra l'altro anche io prediligo come scrittrice), ricordati di usarlo fino in fondo, senza cambiare tempo. ;)

2) Capitolo 4
In questo capitolo ho notato che hai scritto il pronome personale complemento "sé" senza l'accento (se). Se lo scrivi senza l'accento diventa la congiunzione del periodo ipotetico. L'unico caso in cui è accettabile scrivere "sé" senza accento è quando è seguito da "stesso" (se stesso).

3) Capitolo 5
Questa è più che altro una mia curiosità: ho trovato alquanto singolare la presenza di una professoressa di italiano in un liceo giapponese XD

4) Capitolo 7
Dal testo: "....credo sia dove abita Himuro". In questo caso è più corretto scrivere utilizzando il congiuntivo presente: "credo sia dove ABITI Himuro".

Sempre nello stesso capitolo ho notato che hai scritto "qual'è" con l'apostrofo. Quando "qual" è al maschile singolare come in questo caso, non richiede l'apostrofo, perciò è corretto scrivere "qual è". Al contrario quando lo si usa come contrazione del plurale "quali" allora deve essere scritto con l'apostrofo perché si tratta appunto di un'elisione, una contrazione. (es. Qual'erano per Quali erano).

5) Capitolo 8
Qui ho notato che hai scritto "Fa come vuoi, ma conta che..."
In questo caso la forma corretta è "Fa' come vuoi", poiché si tratta della forma contratta di "Fai" (2° persona sing. dell'imperativo presente), mentre "Fa" come l'hai scritto tu indica la 3° pers. sing. dell'indicativo presente (egli fa).

Ancora "Dice, guardandosi in torno", ma qui forse è solo un errore di battitura: "in torno" al posto di "intorno" (è un'unica parola)

"Gli passo il piatto".
Attenzione: ti stai riferendo ad una ragazza, una femmina quindi "Le passo il piatto".

"Lei si tira su piccata".
Attenzione anche qui: "Lei" non può essere usato come soggetto, in quanto indica solo un complemento (vantaggio, termine, compagnia ecc.). La forma corretta per indicare il soggetto è "Ella".

Mi sono presa la libertà di segnalarti tutte queste piccole imperfezioni per aiutarti a migliorare la tua narrazione che è già molto buona. Purtroppo leggendo le recensioni mi sono accorta che ci sono poche persone che si occupano della parte propriamente grammaticale, che in realtà è l'aspetto primario su cui dovrebbe soffermarsi ogni autore. Non ci si può essere scrittori se non si conosce la lingua in cui si scrive :(
Tuttavia quelli che ho rilevato nel tuo racconto sono gli errori più comuni che di solito si riscontrano nei testi scritti, ma non preoccuparti: ora che sai quali sono, sono sicura che non li commetterai di nuovo ;)

Detto questo ti ripeto che sono felice di essermi fermata a leggere la tua storia e spero vivamente in un prossimo aggiornamento.
Se hai piacere di condividere la tua opinione, sarei lieta se spendessi un po' del tuo tempo per leggere la mia ff, sempre su KNB.

Un abbraccio
Lady Licionda