La volpe e il coniglio
di MadogV

18/01/17, ore 21:19

Complimenti, bella storia, all'inizio mi hai proprio fregato, pensavo fosse Nick la volpe, anche se il fatto che non venisse mai nominato mi ha acceso qualche dubbio, comunque una bella idea, non stravedo per questa coppia ma sicuramente la sorpresa di scoprire che si tratta di Gideon e che Judy e Nick sono solo amici è stata maggiore, bravo.

Ci sono degli errori qua e la, accenti mancanti e qualche errorino grammaticale, poca roba, sicuramente la storia è bella e merita di finire tra le preferite, almeno a parere mio

Darò sicuramente un'occhiata a cos'altro hai scritto, mi pare di aver già recensito qualcosa di tuo ma ora non ricordo

Ciao
Davide
(Recensione modificata il 18/01/2017 - 09:20 pm)

14/10/16, ore 22:49

Ciao! Sono qui per lo scambio su Il Giardino di Efp :3
Ho scelto questa storia perché mi ha incuriosita, anche io ne ho scritte un paio in questo fandom (ma non sono su efp, le ho scritte in inglese ops) e diciamo che appena ho letto "Zootropolis" sono corsa.
Comincio col dire che mi sono fermata a ridere un secolo solo su "Alì Qua Qua", è geniale, complimenti per la pensata!
Ho trovato una serie di errori per quanto riguarda le virgole, dovresti ricontrollarle bene e vedere come va (sono anche uno dei miei punti deboli, capisco benissimo se non ci hai fatto caso, specie se scritta di getto), ma per il resto non mi pare ci sia nulla di rilevante, eccetto quando dici "appena lui gli afferrò la zampa": essendo Judy una femmina dovresti dire che "le afferrò la zampa".
Andando avanti, iniziando a leggere (ho messo su la canzone che hai linkato, mi è piaciuta molto) pensavo si trattasse di una NickxJudy... che sono la mia otp, lo ammetto. Non saprei riprodurre la mia espressione sorpresa quando ho scoperto che invece mi ero sbagliata, è stato assurdo e non me lo sarei mai aspettato xD anche qui, applauso alla creatività.
Il rapporto di amicizia che c'è tra Nick e Judy (uhm... brotp?) è reso molto bene e mi è piaciuta molto la storia in generale.
La sola cosa con cui credo dovrò scendere a patti prima o poi è il rapporto fisico tra i personaggi di diverse specie animali, che ancora mi fa strano, ma non ti penalizza assolutamente! Anzi, hai saputo descrivere quel tanto che bastava -dato che non c'erano molti dettagli sull'atto in sé, oserei dire per fortuna- rendendo bene l'idea senza dover sfociare nel rating rosso.
Complimenti ancora per la storia, a presto!

Vic

20/06/16, ore 04:07

Mi hai illuso! Come..come..come hai potuto O.O sono..allibito, sono scattato a sedere sul letto come una molla! Ancora non ho finito la FF ma sono subito corso qui..cosa, come..no..io..aaaargh! Ecco. Bon. NICKxJUDY TUTTA LA VITA YOLO! mpf. piango.

04/06/16, ore 11:41

Come lizscaredcat, avevo letto anche la versione precedente di questa tua storia e trovo che questa, riveduta e corretta, funzioni molto meglio e sia più comprensibile.
Avrebbe bisogno, secondo me, di essere sviluppata ancora un po' di più; nel senso che al primo impatto mi da l'impressione di essere la bozza di una storia più che una storia fatta e finita. Non vuole essere una critica, solo un suggerimento. Come ti hanno già scritto, continuando a scrivere col tempo migliorerai anche questo aspetto.

Come sai mi piace la coppia Judy-Gideon, e quindi sono contenta che questa alla fine prevalga; ma mi piace anche che Nick sia per la coniglietta, per una volta, solo un amico.
Perché lui sa essere un grande amico, e qui lo dimostra.
Grazie per avercelo ricordato :)

01/06/16, ore 02:33

Ciao MadogV.
Come vedi, ho accettato ben volentieri l'invito a leggere qualcosa di tuo.
La storia, non ti nascondo, mi ha lasciato un po interdetto sia in senso positivo che in quello negativo (per questo il colore della bandierina).
In senso negativo perché, personalmente, la trovo un po troppo conforme dall'esagerazione, che purtroppo contraddistingue l'essere umano piuttosto che l'animale, per quanto riguarda il rapporto tra i due (di cui non hanno ancora legami in senso matrimoniale o simili. Questo pero è gusto mio) senza pensare alle possibili conseguenze e alle persone che potrebbero ferire.
Questo ci porta però al punto favorevole dove, con la buona volontà e il rispetto, entrambi i personaggi alla fine riescono a sistemare le cose.
Inoltre la sorpresa sul fantomatico personaggio innamorato, benché triste perché non apprezzo particolarmente la coppia, si è rivelata davvero tale.
Ci sono rimasto male davvero. Ma l'effetto è stato grandioso.
Concludo dicendoti che mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo, magari in un altro random, dove sicuramente la sorpresa sarà l'unica certezza.
Ciao.
(Recensione modificata il 02/06/2016 - 12:01 am)

30/05/16, ore 01:19

Onestame te parlano molto bella ma quando ho capito che la volpe con cui era andata a letto e Gideon e non nick mi sono cadute le P... ed ho sfondato il Pavimento XD nickxjudy solo loro sono Meravigliosi!

20/05/16, ore 07:00

Eccomi qui!
Devo dire che questa one-shot è più diretta e coincisa rispetto all'idea della long, tutto si svolge secondo una sorta di idea forte e meno confusionaria, con un linguaggio più consono senza troppi interrogativi.
Nick mi è piaciuto molto perché si rapporta come un vero amico dicendo a Judy ciò che pensa senza troppi fronzoli e questo è segno del loro rapporto e anche di quello che costruiscono pian piano nel film e la coniglietta fa semplicemente la scelta che più l'aggrada di più, anche perché qui si percepisce fin da subito che c'è una sorta di indecisione che la pervade fino alla fine.
Qui ho capito subito il rapporto tra Gideon e Judy e sinceramente ci sono miglioramenti stilistici anche se penso tu possa fare ancora meglio ♥
Forse il finale è buttato un po' là e troppo semplificato ma comunque narra l'azione conseguente al troncamento del matrimonio, quindi la coerenza c'è... mi raccomando, scrivi, rileggi e non aver paura di approfondire in futuro, so che puoi farcela!

un saluto e buona giornata :D

17/05/16, ore 23:52

Ciao non per offesa ma ci sono rimasto un pò male, io che sono il tipico JudyxNick potevo capire magari con quel coniglio ma....... sinceramente non me l'aspettavo con Gideon, sopratutto tutte quelle volte. La storia è fatta bene però non mi aspettavo JudyxGideon
Un saluto e alla prossima.

17/05/16, ore 16:01

Devo dire che come idea è molto originale, nonostante sapevo già che quella volpe fosse Gideon e non Nick, mi sono voluta illudere fino alla fine, che vuoi farci sono una shipper accanita? Anche se sono aperta ad altri tipi di pairing. Mi è piaciuto come Nick ha voluto aiutare l'amica e che alla fine Judy ha seguito il suo cuore. Comunque ho già letto la tua altra fic e se i sondaggi sono ancora aperti mi farebbe piacere vedere una NickxMarion. Baci Canary

16/05/16, ore 11:56

bè è un pochino frettolosa,specie le ultimissime frasi,ma molto meno rispetto all'altra ff!peccato che nick appaia solo nl 2°metà dl os(ma immagino che sia voluto x far pensare ke la volpe di cui judy è innamorata fosse lui,ergo nn gideon cm rivelerai poi).forse sarebbe meglio sostituire la parola seno con petto,visto che quando parliamo d molte specie d animali alcune parti anatomiche le definiamo in altri modi(cm con zampe anzichè arti-braccia-gambe)

15/05/16, ore 11:48

Eccomi qua, di nuovo io!
Stavolta ho scelto questa storia - seppur ignoro il fandom in cui è ambientata - perché senza recensioni; dunque, ho deciso di fare click su questa.
Premetto che la canzone di Sia da te linkata è spettacolare e l'adoro da pazzi, ma anche questa volta tua scrittura mi ha dato l'idea di essere "frettolosa", come se tu non vedessi l'ora di pubblicarla senza rileggere accuratamente.
Non è scritta male, male, anzi: come ti ho già detto nell'altra shot, le basi ci sono e ti vedo anche migliorato; in questa shot, ad esempio, ci sono meno errori, ma mancano le descrizioni, manca il pathos.

Tu ci parli di una coniglietta, una Judy che ha messo in gioco se stessa pur di realizzare un suo sogno, una Judy innamorata di una volpe che però ha deciso di sposare un altro coniglio (?).
Bello l'intervento di Nick - la figura che inoltre ho apprezzato di più - che le dice chiaro e tondo quel che pensa. Tutti dovrebbero avere un amico così! (Anche se ignoro che tipo di animale sia. LOL)

Ti segnalo alcuni errori:

"Rispose Judy con una certa ironica sicurezza, che però crollo appena lui gli afferrò la zampa." ---> Le afferrò la zampa, visto che Judy è una lei e la volpe afferra il suo braccio.
(Lo stesso errore l'hai ripetuto più volte durante la stesura).

Altre volte, invece, "hai mangiato" qualche parolina. Con una semplice rilettura le individui da solo.

Il consiglio che posso darti è quello di rileggere con più attenzione, di non avere fretta di pubblicare e di soffermarti sui particolari: di che colore sono gli occhi di Judy? Erano soffici le mani della volpe? Cosa ha pensato Nick quando ha visto Judy piangere?
Insomma, cose così.
Spero di non averti offeso, non era mia intenzione.