Cuore di Ghiaccio
di la luna nera

10/05/19, ore 16:06

E allora, fine vissero per sempre felici e contenti!!
Ahahah, me lo aspettavo che avresti trovato il modo per riparare, te non sei cattiva e drammatica e sadica come me LOL.
A parte gli scherzi mi è piaciuto il finale perché è stato in linea con la storia, una fiaba antica, ed era giusto che il regno tornasse e i due promessi sposi coronassero il loro sogno d'amore.
Penso che il "Cuore di Ghiaccio" sia la storia dove hai riversato di più la tua passione e le tue speranze, e che ti rappresenti un po' e che rappresenti quello che vuoi portare su Efp. Mi è piaciuta perché non è mai stata "plasticosa" (scusa il neologismo xD), anzi molto dolce, ingenua, ci sono stati i problemi e le lezioni di vita ma alla fine i protagonisti li hanno superati a testa alta, e il finale alla Romeo e Giulietta (per tutto il tempo pensavo a loro, ahah) è stato scongiurato.
"Odino ha dato ascolto alle mie preghiere e…. Sei vivo!”
“Sono vivo!”
“Non sei morto!”
“Non sono morto!”
“E’ impossibile!”
“No no! E’ possibile, anzi, è la realtà!”
Questa in realtà mi ha fatto morire dal ridere, ahahahahahah, mi sono immaginata per filo e per segno la scena di assoluto stupore dei due, così sbalorditi da ripetere a ruota libera le parole dell'altro xD.
Che dire, un viaggio delizioso in quelle fantasie che dovrebbero toccare tutti almeno una volta, specie i lettori, e che aggiungo senza troppe esitazione alle Ricordate <3
Un bacio,
Karen.

14/01/19, ore 08:35

ciao !
ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto !
complimenti :-)
buona giornata !
nancyiry

30/03/17, ore 23:19

Sei riuscita a coinvolgermi in una maniera straordinaria negli ultimi passi di questo dolce capitolo; una sorta di tabulato in cui ogni coccio torna a riposarsi nel suo ripiano per ritrovare l'equilibrio prestabilito da attente e curate opere di lavoro - un lavoro del tutto ben riuscito e ben fatto! - che questa storia ha alle spalle.
Posso dire che ho apprezzato molto questo capitolo? Più di ogni altro sì, perché l'ho trovato ben costruito, né troppo lungo né troppo corto, ma, in particolare, molto toccante. Non avrei retto ad una conclusione straziante, in cui la madre e il padre di Burian si struggevano dolorosamente per l'impossibilità di ricongiungersi con il figlio; non avrei retto alla distruzione pezzo dopo pezzo del cuore di Ranja, ma ho sperato fino all'ultimo nell'inverosimile, nell'ausilio di colui che dall'alto aveva mosso per primo le redini delle vicende e che, venerato e pregato a dovere, ha saputo ricompensare il suo popolo che tanto lo stima e lo difende agli occhi dell'ombra.
E poi... che finale! Riprendere proprio dal matrimonio, con le stesse battute rivisitate nella mente di due personaggi ormai totalmente diversi da quelli del primo capitolo, ha dato un tocco in più all'operato, quel sano spruzzo di poesia artistica - che a te non manca affatto - che mi ha saputo far sorridere. Davvero un finale degno di una storia che si è portata fiera per tutto il tragitto, ben stilizzata e ben scritta.
Mi avevi chiesto un parere sul tuo romanzo, ed ora sono qui in grado di dartelo. Nel mondo del fantasy moderno l'importante è far stare il lettore sulle spine, facendogli mancare il fiato ad ogni battuta di troppo, ad ogni gesto fatto senza riflettere due volte sulle possibili ripercussioni... tutti elementi che tu hai messo bene in superficie e che hai saputo inserire in modo adeguato in un contesto "gelido" in cui le vicende prendevano piede. Questo perché il colpo di scena - a parere di un modestissimo me - deve essere sempre presente in qualsiasi opera, per far affezionare il lettore alle tue avventure e, cosa più importante, ai tuoi personaggi.
E' stato un bel viaggio, un percorso di crescita di due personaggi molto complessi e molto, molto diversi e perciò difficili da gestire, ma credo che tu ci sia riuscita benissimo. Mi sono sentito vicino al dolore di Ranja alla morte di Aryus, ancor di più nel momento dell'incertezza e del dubbio nei confronti del promesso sposo e delle sue origini. Mi sono sentito felice per lei nel momento di gioia per la risurrezione dell'amato, nel momento di felicità per la sconfitta di Galdramardur. E lo stesso vale per Burian, che ha avuto una crescita eclatante nella tua produzione, passando dall'essere il freddo, enigmatico ed estraneo protagonista macabro delle vicende, fino a divenire l'eroe per antonomasia, il principe promesso e lo scoglio in mezzo alla tempesta per una serie infinita di personaggi.
Penso che ognuno di noi metta un pezzo del suo cuore in ciò che compone, un pezzo della sua anima che, frammentata a dovere, va ad animare ogni carattere che agisce nell'universo creato, in modo da rispecchiarci in tutto e per tutto nei vari aspetti del nostro vissuto. Questa parte di cuore che tu hai messo nel tuo lavoro - non un Cuore di Ghiaccio, s'intenda - è stata ben visibile durante tutta la narrazione, con i tuoi dolcissimi interventi nelle note d'autore, con le tue scuse per l'impossibilità di aggiornare con assiduità e con la tua voglia, la tua passione, nel mettercela tutta fino alla fine. Sempre. So quanto possa essere deleterio svegliarsi privi di ispirazione, e so quanto possa essere difficoltoso superare la paura del foglio bianco incapace di riempirsi da solo: ma, in primis, va lodata ogni singola frase, ogni singola parola da te composta per noi, ogni singolo sforzo. Dunque, e mandando al diavolo qualsiasi altra inutile sciocchezza, io ti ringrazio per aver creato questa storia e per avermi proposto di leggerla! Hai donato una parte del tuo cuore a me e a tanti altri lettori, e questo non può che farmi sentire speciale.
Con questa non troppo breve recensione mi appresto a chiudere l'ultimo capitolo de "Il Cuore di Ghiaccio", un mondo intriso della bellezza gelida del freddo ghiaccio del Nord, assorbito dalla luce lattea della neve e dalla possanza mistica delle divinità, del grande Odino, e di personaggi in grado di sfidare la morte e la vita... eroi in grado di cambiare le sorti di un mondo molto, molto bello.
E' stato un piacere leggerti, complimenti e una buona serata, cara Cristina!

(Recensione modificata il 30/03/2017 - 11:25 pm)

31/07/16, ore 15:16

Di nuovo buon pomeriggio.
Bene, alla fine è tornato tutto a posto...
Sai, per più d'un attimo avevo davvero creduto che nulla sarebbe stato più come prima, a seguito della morte del protagonista.
Ci sono stati momenti colmi di dolore e molto agitati... però alla fine tutto è finito nel modo migliore.
Si vede che Odino ha voluto proteggere il popolo che tanto l'ha adorato.
Burian alla fine si è risvegliato, e non era affatto morto. Ora può godere di nuovo del grande dono che è la vita, e può sposarsi con la sua Ranja, naturalmente prima seguendo gesti che anni addietro erano stati brutalmente interrotti...
Ma ora la divinità maligna del vento non c'è più, e tutto potrà essere più sereno. Nessuno interromperà più questo bel momento... almeno, così si spera.
Perfetto, alla fine la storia ha avuto una sua bella ed interessante conclusione. Il racconto è molto originale, ed alcune sue parti mi hanno molto affascinato. Le immagini che hai inserito le ho trovate splendide e suggestive.
Secondo me hai svolto un ottimo lavoro, e il racconto mi è piaciuto molto ed è stato un vero piacere leggerlo.
A me poi piacerebbe leggere tutto quanto ciò che hai scritto, ma il tempo alla fine è sempre quello che è... quindi per ora ti faccio tanti complimenti per tutto, scrivi bene e sei molto brava. In futuro conto di leggere altro di tuo, e magari a breve e nelle prossime settimane tornerò per leggere qualche tua poesia, o raccontino breve...
Bene, ancora tanti complimenti per tutto.
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto :)

12/07/16, ore 12:06

Ciao Cristina,
siamo arrivati dunque al gran finale di un bellissimo racconto, ricco di diversi momenti emozionanti e coinvolgenti, ma non solo. I colpi di scena che si avvicendano negli ultimi capitoli sono semplicemente sorprendenti e lasciano nel lettore sensazioni contrastanti di volta in volta. Si va dall'amaro in bocca, dovuta al rapimento improvviso di Ranja, al toccante finale dove l'amore e la pace di un regno fin troppo lasciato ghiacciato, trova finalmente il suo meritato lieto fine. Non mi resta che fare i complimenti ad una brava scrittrice e augurarmi in futuro di rivedere altre storie a capitoli come questa appena conclusa.
Un abbraccio
Luca

23/05/16, ore 21:22

Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo!
Ero sicurissima che non sarebbe finita così, e aspettavo solo di scoprire che cosa ti saresti inventata per far risvegliare Burian.
Quella che hai ideato è stata la perfetta conclusione per una storia che moltissime volte mi ha tenuta con il fiato sospeso, a immaginare cosa sarebbe accaduto dopo ;)
Penso sia superfluo dirtelo a questo punto, ma mi è piaciuta molto, e spero di poter presto leggere che cosa stai ideando in quella tua testolina hahaha :))

Ti risponderò con più calma agli altri messaggi...ci tenevo soltanto a non farti aspettare troppo per una recensione finale.
Scappo, un bacione, e a prestissimooooo <3<3<3
Ps. Miracolosamente ho appena aggiornato! ;)

23/05/16, ore 12:22

Mi dispiace tantissimo non essermi più collegata, ma ho avuto talmente tante cose a cui pensare che EFP è finita in secondo piano!
Ho pianto un sacco con la morte di Burian e mi sono commossa tantissimo quando Odino l'ha fatto ritornare alla vita!
Adoro questo genere di storie, mi riportano sempre con la mente ai poemi epico-cavallereschi. Hai reso veramente bene quell'atmosfera ricca di magia e avventura! Spero che prima o poi ritornerai con storie a capitoli, perché hai davvero un grande talento, sarebbe un peccato lasciarlo morire!

20/05/16, ore 21:32

Alla fine ce l'hai fatta! Complimenti! Giungi così al capolinea di questa storia a dir poco fantastica, piena di dolore, gioia, insicurezza, rabbia, e alla fine, amore. Un incantesimo impossibile da spezzare, e più potente di qualunque gioiello o amuleto. L'amore stesso non ha rivali, e grazie a due cuori puri che scelgono di unirsi reciprocamente, la pace può tornare a regnare sovrana. Ottimo messaggio. A presto, anche se forse non avrai molto tempo da dedicare a scrittura e lettura.

Emmastory :)

P.S.=Cosa ti viene in mente se dico:"Senza cuore nè anima?" La storia di Raven sbarcherà presto su EFP :)