13.11
di Tota22

05/06/16, ore 10:11

Ciao!!! 😊
Come stai? Ma sai che le tue poesie sono davvero belleee Ma perché nessuno oltre me recensisce?! Arghh!!! Non capisco, sono davvero profonde le tue poesie e poi le avverto così personali.
Questa poesia è davvero fantastica! Molto complessa anche, a mio parere. Secondo me, nasconde un forte significato. Ammiro anche il fatto che sia ben impostata ed articolata. Io ultimamente scrivo solo poesie brevi...uhmm, mi piacerebbe scrivere una poesia lunga, come se volesse raccontare una storia :) Comunque...
Parto subito col farti notare qualche svista. Niente di che è, sono io la prima che sbaglia nelle poesie, ma magari sei d'accordo con me :) Allora, "edera marcita, spingono", non ci vuole la virgola perché dopo c'è il verbo; "foglie lisce dilatano", qui prima di "dilatano" ci vuole la virgola o la congiunzione "e" perché adesso nella frase ci sono due verbi.
Passando al significato...uhmm...troppo complicata...il tema mi sembra esistenziale, come dire?...sembra riflettere uno dei tanti momenti che toccano la nostra vita. L'allontanamento da una vita grama ("scaglie di pesce", "edera marcita") per un mondo migliore. Ma forse, in realtà, il mondo è stato ritrovato, mentre prima si barcollava nel buio.
Che dire? È meravigliosa. Per adesso è la mia preferita della raccolta :) Ho notato anche molta musicalità, rime qua e là. Nada, ultimamente leggo solo poesie in rima, mentre io non ne riesco a combinare una neanche per sbaglio ahahah No, vabbè, proverò!
Bene, torna presto con un'altra poesia 🌺