Entropia:Armonia
di Monique Namie

21/06/16, ore 14:02

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni organizzato dal gruppo Efp famiglia. Dunque, devo fare una premessa che mi pare doverosa. Di solito non leggo poesie su questo sito, mi è capitato in passato ma si è sempre trattato di eccezioni e non ne sono rimasta mai del tutto soddisfatta. Però, quando ho visitato il tuo profilo, sono rimasta affascinata dal titolo di questa raccolta di poesie. Devo confessarti che ero un po' titubante in un primo momento ma dopo averle lette tutte, una dopo l'altra, le ho messe da parte e poi le ho lette tutte di nuovo, e poi di nuovo ancora. Credo d'aver perso il conto delle volte in cui le ho lette (e guarda che ho iniziato fin dal precedente scambio). Alla fine ho creduto fosse doveroso recensire, e farlo a quella che mi era piaciuta di più ovvero 'Caos intangibile'.

Guarda, io ho un rapporto quasi simbiotico con la poesia. Ho le mie fisse, i miei autori che leggo, e rileggo, e rileggo all'infinito perché mi pare sempre mi sia sfuggito qualcosa o perché ritengo che un particolare stato emotivo ne influenzi la comprensione o il mesaggio. Ho le mie idee riguardo lo stile e che cosa mi piace e cosa no, e ti posso assicurare che sono ben precise; per questo ero titubante all'inizio. Queste poesie sono una contraddizione costante. Terribilmente delicate eppure quasi violente nel significato. Ognuna è ricca di "perché", ognuna deve dire qualcosa e lo fa con la stessa forza con cui si darebbe un pugno nello stomaco.

"preoccupazione e indifferenza come amanti inseparabili, realtà indivisibili," credo sia il passaggio che ho adorato di più fra tutti quelli, seppur ottimi, che ho avuto modo di leggere. E sono davvero, davvero colpita perché pensavo che questo sito non potesse darmi nulla in proposito. Ma forse all'epoca in cui mi misi a spulciare da queste parti, incappai in scelte "sbagliate".

Complimenti.
Koa