Dependence
di eringad

06/06/09, ore 18:05

da 0 a 5 per la correttezza grammaticale e lessicale: 3/5 Dal punto di vista grammaticale e lessicale la fic non presenta troppe complicazioni: a parte un “seguii” al posto di “seguì” e qualche frase in disordine, è accettabile. Il tuo stile è semplice e lineare, non particolarmente ricercato e alcune volte poco approfondito. La pecca è lo scheletro della storia: con una trama simile avresti potuto costruire una storia decisamente più avventurosa e avvincente. Mi sarebbe piaciuto conoscere altri particolari della storia: le condizioni della cittadina, l’andamento della guerra, il passato di Sasuke e i pensieri di Sakura. Questi quattro punti ti potevano ispirare per ampliare la storia e a renderla più completa. da 0 a 5 per l'attinenza al modello: 5/5 Il tuo è stato uno dei modelli trattati meglio. Hai saputo cogliere l’essenza della richiesta che ti faceva il modello e sei riuscita a scrivere una buona storia indipendente dalla storia originale. Hai dato una buona motivazione alla domanda posta dal modello, qual è il peso dell’amore: la tua storia da una risposta assoluta e risoluta, ovvero che l’amore non ha prezzo…anzi, forse la vita può essere un pagamento adeguato. Inoltre, il pairing è ottimo per la trattazione del modello: è l’incarnazione della dedizione e del sacrificio. da 0 a 5 per la caratterizzazione personaggi: 4/5 Sakura è perfetta: innamorata e coraggiosa, ma anche sciupata, sofferente e senza speranza, e si mantiene in vita per Sasuke. Anche nella storia originale abbiamo diversi esempi in cui vediamo che Sakura è stata sempre disposta a mettere a repentaglio la sua incolumità per Sasuke; e quindi la decisione di ospitare un “ricercato” è IC. Su Sasuke ho più dubbi: nonostante io lo veda bene come fuggiasco tradito dal fratello, non mi sembra propriamente IC il suo comportamento dolce nei confronti di Sakura: Sasuke è orgoglioso, e anche nelle scene romantiche non avresti dovuto trascurare il suo orgoglio e la sua alterigia, invece di dargli un carattere un po’ troppo dolce e insicuro. da 0 a 5 per l'originalità 4/5 È un AU che parla di guerra, ma tu la poni in un contesto civile e non militare, il che ti regala qualche punto, perché questa dimensione di impotenza è sconosciuta all’universo dei ninja. I punti si sarebbero alzati se avessi saputo di più su questa condizione così particolare. Capisco che narrare di un’epoca così complicata e tragica della nostra storia posa essere difficile e facilmente interpretabile in modo scorretto, ma avrei apprezzato qualche descrizione in più e dati più precisi. La coppia è presentata in modo originale, e quasi si invertono i ruoli dei personaggi nella tua fic, cosa che la penalizza nella caratterizzazione ma non nell’originalità. Totale dei punti: 16

01/06/09, ore 20:36

Awwwh! *_* Che carina! La coppia non è fra le mie preferite, ok, ma non si può non adorare qui. La situazione di angoscia e disperazione è palpabile e i sentimenti dei personaggi sono molto comprensibili.
Complimenti, è una fanfic molto carina^^ ed è anche davvero molto originale!

01/06/09, ore 16:20

Vedo che la passione per il periodo della Seconda Guerra Mondiale è ancora viva e vegeta... XD
Mi piace Sakura: è così lei mentre fa uno sforzo per mentire al soldato, nel suo innamorarsi all'istante di Sasuke, nel rischiare qualunque cosa per salvarlo e soprattutto nel rispecchiarsi nel detto "Una donna ne sa una più del diavolo"...
Anche Sasuke ce lo vedo bene nel ruolo del fuggitivo, senza più niente e nessuno. Sono entrambi soli, in balia degli avvenimenti, ma sono insieme , e forse questa è l'unica cosa che può salvarli.

08/05/09, ore 21:30

IC dei personaggi: 9.5
Attinenza alla FanArt: 5
Giudizio del Giudice: 5
Totale: 49 punti.

Dici che è un esperimento.
Un esperimento più che riuscito, direi.
Io non ho parole per descrivere questa fic, quasi. Dopotutto sono la giudicia, non posso non esprimermi.
Devo dire che sono una dalla lacrima facile, però se conta comunque qualcosa, ho pianto, davvero.
Ho pianto quando il toro ha ucciso Orochimaru.
Ho pianto ancora di più alla fine.
Nonstante Orochimaru e Kabuto siano personaggi che “sento poco”, non ho potuto non immedesimarmi in Kabuto, per tutta la durata della fic.
Perchè, maledizione, era come se fossi stata lì. Se avessi visto con i miei occhi le scene da te descritte.
La fic, dopo un'inizio che rispecchia il presente, continua, su una linea temporale che ripercorre i momenti più importanti di Kabuto insieme al suo mestro, dal loro incontro, fino alla sua morte.
Personalmente trovo bellissime le riflessioni di Orochimaru sulla morte. Il ruolo di torero gli calza a pennello, e l'allusione alla fama, alla gloria e all'immortalità sono così profonde nella loro perfezione.
Non ci sono altre parole per descriverla, si commenta dà se. Perfetta.
Se tutte le tue fic esperimenti sono così, allora non vedo l'ora di leggerne altre.
Mi ha lasciato molto. Davvero.

Good! Very good!! *ossignur ora parla anche in inglese* xD
Personalmente io adoro la Spagna *W* Dopotutto è un paese magico, con le sue feste e le sue tradizioni.
Tu hai descritto alla perfezione questa festa in particolare. l'hai descritta come forse solo un vero spagnolo saprebbe fare.
Sei riuscita ad entrare nella storia di un Paese. E non è cosa da tutti.
*sei pagnola dentro. U.U* xDD
Bravissima!! U.U
Baci.
Kyoko. (alias ShiIta)

08/05/09, ore 18:47

Oddio, bellissima. Ti giuro. Bellissima. Ho amato questa fic dalla prima all'ultima riga. La gloria, la fama, la disperazione, il successo, il desiderio... c'è tutto. E Orochimaru era IC. Dannatamente. E se ti dico che Orochimaru è IC vuol dire che lo è, te lo posso assicurare. Non è banale, è profondo, è lui, c'è il suo desiderio, la sua ambiguità, il suo animo elevato, la rabbia, la passione, la calma. C'è tutto. E' lui, e l'ho adorato. E non ho pianto quando è morto, ma ci sono andata vicina. E' stato meraviglioso. E lo è stata anche la scena alla taverna, il legame tra Jiraiya (ah, ricorda che si scrive "Jiraiya" non "Jiraya". Anche EFP lo riporta sbagliato, come molti altri siti, ma la traslitterazione corretta dal giapponese è con la i), Tsunade e Orochimaru, la morte di Jiraiya, così bella, così ben ordita e inaspettata. Bellissima. Nonostante il loro vecchio legame Orochimaru dimostra di avere la crudeltà per dare la morte al suo avversario. E poi... la morte di Orochimaru. Dio mio. Bellissima. E sono stata malissimo. Come in fondo ha vaneggiato, ripetendosi la propria convinzione... sul serio. Meravigliosa, e non trovo altri aggettivi per descriverla, se non, forse, struggente, reale. Kabuto è stato bellissimo. Amichevole verso gli altri, pieno d'ammirazione per Orochimaru, ma in realtà capace di crudeltà, come si vede dal secondo dialogo con Naruto. L'ultima parte è un susseguirsi di eventi, che forse avrei un pochino allungato, perlomeno nel dialogo di Kabuto con Tsunade, ma anche così ha un ritmo adrenalinico magnifico. In merito a Naruto, l'ho trovato forse un po' troppo cattivo nel suo dialogo con Kabuto, un po' troppo mellifluo, avrei puntato di più sulla rabbia piuttosto che sulle parole taglienti. Tsunade è bellissima nella aprte della taverna, ma l'ho trovata alquanto fragile e "con poca spina dorsale" in fondo, l'avrei resa un attimo più dura. La trama di fondo è fantastica, cambia i retroscena originali in una maniera stupenda. E poi mi viene da dire di nuovo su Orochimaru, sui suoi atteggiamenti, su com'è fantastico quando "danza" in quell'arena, e come, per contrasto, sia stupendamente straziante la sua sconfitta. Lasci l'interrogativo sul suo futuro, se sarà ricordato come uno dei migliori tori di sempre o se sarà dimenticato. Avrei messo qualche aggiunta sull'attuale occupazione di Sasuke come torero, perchè così il desiderio di Kabuto di ucciderlo perchè non possa mai oscurare la fama di Orochimaru sarebbe stato più forte da un punto di vista narrativo e come emozioni. Ma, in ogni caso, bellissima. La frase finale mi ha lasciata con un leggero senso di incompiuto, magari l'avrei terminata in maniera diversa. Una semplice virgola tra "maestro" e "addio" ed un aggiunta dopo il punto "Non lo sarà mai" oppure robe come "Sarete ricordato sempre" o cose così credo che darebbero più un senso "epico" come è stata tutta la fanfiction, con l'arena, le urla della gente, il toro. Davvero, sensazioni meravigliose, e lo ripeto finchè ho fiato. Fantastica. E devo ammettere che, saputo che era una OroKabu, sono partita prevenuta, perchè troppe volte trovo il magnifico carattere di Orochimaru banalizzato in un modo terrificante. E ugualmente Kabuto. Mi sono detta una cosa tipo "mah, che roba è? E' meritato quel 9,5 nell'IC? Perchè se non lo è mi incazzo assai". Ecco, sì, una cosa simile. XD Ma ti giuro che, nel vedere l'ambientazione della corrida, nel leggere le prime righe, ho detto: "no, mi sbaglio. E' fantastica". Mi ha gasata tanto. *__* Come uniche segnalazioni ti posso dire che tra i nomi e i suffissi va un trattino, non uno spazio (quindi "Orochimaru-sama" non "Orochimaru sama") o, al massimo, si scrive tutto attaccato, come viene traslitterato certe volte il giapponese, senza la lineetta. E poi qualche altra cosina, tipo:
-"Una frazione di secondo, uno sguardo indecifrabile, probabilmente visto solo da me. Ma che era una stilettata al cuore per me.": ottima la frase dal punto di vista dei pensieri, ma quel "per me" nella seconda proposizione stona un pochino, sa di ripetizione.
-"Era, strano, particolare.": qui togli la virgola tra "era" e "strano", non si mette mai tra verbo e attributo. Se vuoi mettere uno stacco ti consiglio i tre puntini.
-"Anche tu sei stato ingannato da ipi… »": ecco, qui non c'è nessun errore, ma non ho capito che parola doveva venire fuori da quell' "ipi". XD
E comunque, ripeto, stupenda. Davvero una fanfiction meravigliosa. Credo che le farò pubblicità nel mio account nella parte delle fanfiction dei pairing che consiglio. *_*
Kupò.

18/04/09, ore 22:27

Sinceramente non sono d'accordo con il parere della giudice del contest, ma d'altra parte ogni storia dice cose diverse a ciascuno. Ti ho già detto che adoro queste tue passioni per la Seconda Guerra Mondiale e l'Irlanda, vero? Beh, te lo ripeto. ^^
Per quel che riguarda Neji, ho adorato la sua figura confusa, confusa a tal punto che l'assenzio da una parte lo stordisce totalmente ma dall'altra rende le cose ben chiare nella sua testa. Se non tendessi a detestare Ten Ten, la sua figura di giovane irlandese spontanea potrebbe anche piacermi, ma il vero capolavoro è Hinata. Hinata, e il suo rapporto con Neji.
Perchè in una manciata di righe abbraccia una miriade di sfumature di sentimenti: dai cugini che giocano a palla e dormono insieme, l'affetto fraterno che si mescola a qualcos'altro, il tentativo di odiare la cugina che invece non è altro che un pretesto per rimandare il chiarimento con lei. C'è così tanto di sospeso e non detto, come in realtà sono i sentimenti umani, che questa storia sembra quasi vera .
D'altra parte, non riesco a vederci dello Hyuugacest. Mi viene piuttosto in mente il film "Il Giardino Segreto", dove Colin a un certo punto dice a Mary che da grandi si sposeranno, senza pensare che sono figli di due gemelle (anche loro!). Cioè... è così che succede, e alla fine i rapporti con i consanguinei sono i più complicati che esistano.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti, in attesa del prossimo capitolo di questa raccolta. Se mantieni le introspezioni a questo livello, mi farai venire i brividi.

17/04/09, ore 16:58

VI Classificata:Dependence: Absinthium - eringad
Stile: 3.5 punti.
Grammatica: 4 punti.
Originalità: 8.5 punti.
IC dei personaggi: 8 punti.
Giudizio personale: 3 punti.
Attinenza al tema: 8.5 punti.
Per un totale di 35.5 punti.
Commento:
Anche se l'idea di partenza non è affatto male, qualcosa nella fic non mi ha convinto.
Per quanto riguarda la grammatica e lo stile, ho notato diversi errori di punteggiatura, di tempo e soprattutto di complementi (ovvero, spesso hai usato un complemento oggetto quando invece serviva quello di termine).
Buono l'IC dei personaggi e anche la trama. Hai scelto un'ambientazione AU particolare e interessante, anche se poteva essere trattata con meno superficialità.
Comunque, ciò che mi ha lasciata perplessa, e che quindi ha abbassato il punteggio del giudizio personale, è il rapporto tra Neji e Hinata. Ok, Neji non è un personaggio coerente per antonomasia, ma non sono riuscita a inquadrare i suoi sentimenti per la cugina, visto che prima la detesta e la trova nauseabonda, e dieci righe dopo gli manca e le vuole bene. Insomma, credo che avresti dovuto spiegare meglio il passaggio. Forse, come si suol dire, "in vino veritas" (in questo caso con l'assenzio), ma in ogni modo questa parte rimane un po' oscura, mentre il resto è chiaro e scorrevole. Ti consiglio magari di ampliare la parte descrittiva in questo punto; per il resto, mi è piaciuta! Con un po' di attenzione in più per i particolari ti saresti potuta classificare più in alto.