Papilio
di BakaInu

26/07/16, ore 17:31

Oddio cara, sono qui per lo scambio e non so proprio come cominciare questa recensione. Mi hai spiazzata e lasciata interdetta, quindi persona le frasi senza senso che dovrai leggere.
Cominciamo dalla grammatica e dall'impostazione del testo: non ho trovato errori né imprecisioni, la dimensione del testo va bene e il colore è favorevole alla lettura; tuttavia, ti consiglierei di cambiare impaginazione e di allineare il testo (per dare un senso di ordine)... Ma questo non è né un appunto né deve essere inteso come una critica. Per quanto riguarda la trama, sembra ben calibrata: non ci sono troppi spoiler per ora, ma il mistero e la curiosità per ciò che avverrà mi sono sembrati presenti per quanto basta. La protagonista, Annabeth (per gli amici: Annie) è ben descritta e mi ha colpita molto.
Complimenti cara, da scrittrice di fantasy e accanita lettrice del genere, posso solo aver apprezzato.
A presto.

26/07/16, ore 11:39

Sono qui per lo scambio su EFP famiglia ^^
Ho scelto di recensire la tua storia beh, per il nome della protagonista di questo primo capitolo, Annabeth, che mi ricorda la protagonista dei libri di Riordan, un personaggio al quale sono molto affezionata. In qualsiasi caso, non ho alcun motivo di pentirmi della mia scelta, perché ciò che ho letto mi è piaciuto davvero, davvero tanto!
Sullo stile non ho nulla da dire, nel senso che l'ho trovato curato, corretto, e in alcuni punti molto evocativo. Insomma, una piacevolissima lettura!
L'incipit è folgorante: una bambina che corre, terrorizzata, tenendosi stretta la borsa che porta a tracolla. La scena è concitata, e descritta in modo da renderci partecipi dello stato mentale della ragazzina, che si trova tutto d'un tratto immersa in una realtà terribile: una città divenuta all'improvviso un teatro di guerra. Il tutto è filtrato dal suo sguardo innocente, che non capisce cosa stia realmente succedendo: attraverso i suoi pensieri scopriamo che ci sono degli uomini dai quali è meglio tenersi alla larga, ma il perché non lo sappiamo... ed è gusto che sia così, perché immagino che le spiegazioni arriveranno in seguito, con il procedere della storia. Comunque, se il tuo intento era di stuzzicare la curiosità del lettore, ci sei riuscito in pieno. :)
Fortunatamente, la bambina riesce a tornare a casa, dalla madre sconvolta dalla preoccupazione, ma Annabeth capisce subito che qualcosa di gravissimo è capitato, poiché il padre non si vede d nessuna parte...
Terribile la scena finale, con quella pira di uomini che bruciano "come un fiore ceruleo sbocciato al centro di quella piazza" (bellissima espressione, mi ha davvero colpita).
Annaeth non ha nemmeno il tempo di rendersi conto dell'orrore che le si è appena manifestato davanti agli occhi che il mondo intero esplode attorno a lei. Non posso fare a meno di sperare con tutta me stessa che la piccola si sia salvata...
Ma questo lo scopriremo solo leggendo!
Complimenti per questo tuo "Preludio", che ha svolto egregiamente il suo dovere: invogliare il lettore ad andare avanti ;-)
A rileggersi!

padme

13/07/16, ore 10:58

Adesso sono occupato, ma giuro che ripasserò e farò una recensione più completa e dettagliata :D storia molto intrigante, una miriade di nomi che un giorno o l altro imparerò! Lessico particolarmente appropriato e a volte persino ricercato (soprattutto capitolo 1-2) , stile scorrevole e piacevole. Certo magari quando capirò la datazione di questo tuo mondo( unione di spade e sigarette? Elettrodomestici e alabarde?) Sará tutto più chiaro. Fa strano avere armi arretrate e oggetti moderni(almeno a me) , specialmente perchè si sa che nella storia dell uomo la ricerca tecnologica è spessissimo portata avanti dalla guerra (in quest ottica ho apprezzato moltissimo la frusta-guanto). Forse è un ambientazione steampunk un po rivisitata. Detto ciò, un abbraccio, buon lavoro continua così!

12/07/16, ore 20:00

Ehi ciao :)
Sono inciampata piacevolmente sulla tua storia e ho letto i tuoi 4 capitoli in un batter d'occhio. Pur non essendo il mio genere, ti faccio intanto i miei più sentiti complimenti per il tuo stile calligrafico, è molto scorrevole, ma al tempo stesso descrivi bene le emozioni e gli avvenimenti, in più non ho trovato errori grammaticali, brava davvero! Spero che aggiornerai presto. Sei davvero brava a scrivere nonché a descrivere. La metto subito fra le seguite!!
Solo una piccola cosa: cerca di fare i capitoli più lunghi e curarli di più per quanto riguarda il fattore estetico.
ps. se ti va passa da me, ho appena iniziato una nuova storia e mi farebbe tanto piacere che tu passassi magari per darmi consigli o farmi una critica. Se lo farai, ti ringrazio anticipatamente.
un bacione,
mary xx

21/06/16, ore 15:31

Allora, allora... è parecchio che non leggo nulla di fantasy su questi lidi e potrei essere arruginita.
Prima di tutto ti segnalo un piccolo refuso, perché hai dimenticato (credo, almeno, a me capita così quando rivedo una frase e dimentico indietro un pezzo) "Annabeth si sentì tirare per un braccio DAL, che la trascinò".
Per il resto questo primo capitolo è ipeccabile. Scritto in una grammatica corretta, con un lessico semplice ed efficace (adatto al punto di vista di una bambina) e uno stile scorrevole.
introduci il personaggio di Annie (sì, le do confidenza, perdonami) in modo efficace, cercando di introdurre il letore in una storia che - in quanto appartenente a questo genere - presenta uno scenario tutto da scoprire. Lo fai, secondo me, in modo abile: non dai troppi dettagli, ma giusto quelli che servono ad un primo capitolo per far cogliere alcune cose e far porgere le giuste domande.
Crei un bel contrasto fra le immagini di ciò che Annie stava facendo prima del caos e, invece, la corsa sfrenata verso casa, con la paura e l'adrenalina perfettamente descritti.
Insomma, un primo capitolo ottimo. Come dicevo in questi giorni, ho una lista pressoché infinita di cose da leggere e non so se riuscirò a seguire subito tutta la storia, ma mi ha colpita e mi riserverò di tornare in seguito.
Complimenti!! ^__^