Recensioni per
Castle of Glass
di Tera_Saki

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
05/07/16, ore 23:27
Cap. 6:

vorrei esprimere rapidamente una recensione su questa storiella, assai curiosa e particolarmente originale.
Inizio col dire che le coppie shonen ai-yaoi le detesto ovunque nei manga che non le contengono già di loro (perché a mio parere rovinano davvero troppo) ma non mi focalizzerò su quello, era solo per dire che... se non mi riferirò molto a Goten e Trunks nel commento è solo per quello.
Devo dire che un po' questa ff mi lascia perplesso, in senso positivo da un lato e leggermente dubbioso dall'altro. In Dragon Ball mi chiedo, è davvero possibile di parlare cose comuni come una malattia? Rara malattia agli occhi certo, ma non esistono Boo (che fra l'altro cura proprio un bambino cieco), Dende, Kayoshin o... il drago Shenron?
Da subito mi sono domandato se argomentare qualcosa di simile in una fan fiction di Dragon Ball potesse aver senso, con tutto quello che è possibile fare. Cioè accipigna, si resuscitano i morti, si ricostruiscono parti robotiche come nulla fosse, si creano Cyborg a random in mezzo minuto, si guidano astronavi spaziali che vanno ad anniluce di distanza... e non si cura una malattia agli occhi?

Questa storia mi riguarda molto da vicino perché sono nato con il glaucoma e pure io non ci vedo una secchia xD dunque, conoscendo anche gente ipo vedente o non vedente, so che molti hanno preso proprio la via di Trunks: sono sclerati, trovando poi conforto oppure no, in base alle varie vicende personali di ognuno.
Sclerare per nessun motivo apparente e poi pentirsi di ciò che si è fatto, chiedersi se si vale veramente qualcosa, cercare ad ogni costo di poter vedere (nel caso di Gotenks) e chiedersi se gli altri potranno ancora volerci bene. Tanto più per coloro a cui la vita "cambia" e non ci sono abituati da sempre, dovendo convivere con un cambiamento brutale che ti fa disperare, vivi tutte queste dilanianti emozioni.
Ti disperi per te stesso quanto per tua mamma che ha pregato ad ogni costo che andasse tutto bene, accanto a ciò vedi i tuoi sogni e quelli che lei (e non solo) aveva per te... infrangersi.

Durante la ff hai espresso tutto questo, in maniera breve, incisiva, coerente e soprattutto potente. Quindi, nonostante la rapidità, alcuni errori (si dice "sarebbe dovuto andare", non "avrebbe dovuto andare" xD che non è scorretto ma è meno corretto) e quel dubbio di plausibilità a livello del contesto/manga in cui si svolge, questa storia mi è piaciuta tantissimo.
Il capitolo finale in cui Vegeta veramente si dimostra orgoglioso di Trunks come un padre e continua a credere in lui... è stato il top. "Vuoi arrenderti?" "no"
La scena in cui Trunks scazzotta ben bene Goku è stata tanto straziante quanto perfetta, micidiale per l'immagine di un Goku che con la sua spensieratezza prova ad aiutarlo e viene colpito, ma veramente significativa per quanto riguarda i sentimenti di Trunks. In una parola: geniale.
La scena di Goten e Trunks mi ha fatto storcere il naso ma... va beh, diciamo che posso giustificarmela con la scusa che Goten, nella sua somiglianza a Trunks, abbia cercato in ogni modo di capirlo, per quanto questo ti garantisco sia impossibile :D si capisce qualcosa solo quando la si prova...
tuttavia la mancanza di scene come quelle che intendo io mi ha permesso di passarci sopra e di godermela a pieno, dunque complimenti e spero tu non te la prenda se non ti commento "oddio GotenxTrunks love!!11!1!" ahahahahaahahaaha :)
a presto

Tsuki

PS: anche se Tsuki è un nome da femmine dato che significa luna, sono-un-maschio-e-convinto... lo dico perché tutti mi date della femmina su EFP ahahahahaah xD

Nuovo recensore
24/06/16, ore 19:41
Cap. 6:

Ho spesso immaginato anche io la reazione conseguente al fatto che Trunks restasse cieco.. Probabilmente perché gli occhi di Trunks sono il suo tratto distintivo e anche il più bello. Per questo mi ha stupito positivamente trovare questa storia:) forse poteva essere più lenta e dettagliata ma comunque l'idea mi è ovviamente piaciuta tanto... Brava:)

Recensore Master
24/06/16, ore 00:14
Cap. 6:

la mia preferita fino ad ora!^^
... ok... sono un filino di parte dato che adoro il principe... però davvero credo avrebbe fatto esattamente quello che hai descritto tu, ovvero dargli una possibilità di tornare a vedersi normale.... magari con quell'allenamento pure aiutarlo a familiarizzare con quella particolare condizione che ora fa parte di lui (credo sia difficilissimo muoversi senza vedere assolutamente nulla se prima di perdere il senso si era abituati a cercare e fare tutto con la vista)
attendendo la prossima... brava e a presto!
Nala