When fate smiles
di _Frost_

Prima di dire qualsiasi cosa ci tengo a farti sapere che la tua storia mi piace ma, purtroppo, ci sono veramente tanti errori grammaticali e lessicali, senza contare che i personaggi, eccetto alcuni, sono completamente out of Characters e questa è veramente una cosa che non piace e non fila, soprattutto per uno come me che sta leggendo il manga ( la starcomics è arrivata fino al 23esimo volume). Perciò siediti comodo/a perché questa sarà una recensione chilometrica.
Ogni personaggio in Kuroko No Basket ha il suo carattere e la sua personalità, specialmente Akashi. Ma partiamo con ordine:
1) La grammatica: errori su errori. A differenza del primo capitolo, gli altri sono colmi di errori grammaticali decisamente gravi. Primo fra tutti l'uso del verbo avere. Se scrivi hai stai utilizzando la secondo persona singolare del presente indicativo del verbo avere; se scrivi ai stai usando una preposizione. E' un errore che commetti di continuo, ne deduco quindi che non sia riconducibile alla battitura. Altro punto dolente, l'uso del congiuntivo. Per esprimersi in un italiano scritto e orale fluente è indispensabile l'uso corretto del congiuntivo. Questo modo verbale si divide in presente, imperfetto, passato e trapassato. Non sono in grado di spiegarti l'uso del congiuntivo tramite una recensione, perciò mi limito a dirti che tale modo verbale è usato per esprimere dubbi, speranze, possibilità e incertezze. Ti cito una frase dal capitolo sette: “ come se qualsiasi tocco era fuoco”. In questo caso si vuole esprimere un'impressione e quindi va usato il congiuntivo; la frase corretta è quindi la seguente: “come se ogni tocco FOSSE fuoco”, non era. Ci sono molti altri errori del genere sparsi per il capitolo.
In molti casi sbagli l'utilizzo delle virgole. Ti cito un'altra frase così com'è scritta: “ l'albino rimasto impietrito dalla situazione, colse una scintilla diversa nei suoi occhi”. La forma corretta è:” l'albino, rimasto impietrito dalla situazione, colse una scintilla diversa nei suoi occhi”. E' importante un uso corretto delle virgole per dare alla lettura un ritmo piacevole. Nel testo tuttavia le virgole sono messe a caso. La corretta punteggiatura è importante, ti consiglio di rivedere tutti i tuoi capitoli.
2) Il lessico: bene o male il lessico è accettabile. A volte sbagli qualcosa, come quando scrivi “ ridetta e ridetta” invece che “detta e ridetta”. Piccolezze che fanno di un testo un testo intelligente e piacevole. Fai molti errori di battitura. Leggendo ho trovato fagli al posto di fargli. Ti consiglio di rileggere attentamente il testo prima di pubblicarlo, ne va della tua reputazione come scrittrice/scrittore.
3)E ora la parte dolente, quella che più mi lascia l'amaro in bocca: la caratterizzazione dei personaggi. Sono consapevole che è di una fanfiction che sto parlando, ma tu hai completamente stravolto le varie personalità. Partirò dal meno grave per arrivare al grave. Primo fra tutti Aomine. Leggendo il tipo di coppia sapevo già a ciò che stavo andando incontro, ovvero moltissime coppie Yaoi e Shonen ai. E fin qui tutto apposto, mentirei se ti dicessi che mi dispiace. L'Aomine che tu descrivi è completamente differente da quello del manga. Nel manga si parla di un Aomine fissato con le riviste porno etero, già questo dovrebbe far capire che evidentemente gli piacciono le donne. Invece in questa ff è completamente gay, neanche un briciolo di incertezza riguardo la propria sessualità. Tu dipingi un Aomine concepito gay, sarebbe stato molto più interessante se magari gli fossero venuti dei dubbi riguardo ciò che realmente vuole, ma di questo percorso interiore non c'è neanche l'ombra. Ma questo in realtà non è nulla. Anche a me capita di creare ship improbabili, lo stesso vale per te, immagino. Poi trovo alquanto improbabile che praticamente tutta la generazione dei miracoli sia gay. Altra cosa dolente, la depressione di Makoto. Allora, la depressione è una malattia terribile che in molti casi, purtroppo, porta le persone a compiere atti estremi. Quella di Makoto, più che depressione, pare una sorta di malinconia. Lui si è chiuso in sé perché riconosce di aver commesso un errore madornale nascondendo i propri sentimenti non solo a Kuroko ma anche a sé stesso. La sua chiusura si potrebbe vedere come un momento di riflessione su ciò che prova, o almeno io la penso così. Peraltro, non si guarisce dalla depressione in una frazione di secondo come tu fai credere. A un certo punto scrivi qualcosa del tipo: “ tutta la depressione che aveva un attimo prima svanì in un batter d'occhio”. No, assolutamente no. Sono fermamente convinto che tu non sappia appieno cosa sia la depressione, altrimenti non avresti scritto una cosa del genere.
Bene, ora passiamo all'ultimo punto, nonché il peggiore a mio parere. Ti dico questo perché ho visto storpiato uno dei miei personaggi preferita, e quindi ci tengo a farti notare che quello di cui tu parli non è Akashi Seijuro. L'Akashi descritto del manga, e anche molto bene nell'anime, non farebbe mai le cose che tu gli fai fare. Prima di tutto non capisco da dove derivi questo atteggiamento da “mammina iperprotettiva”. Visto che mai né nel manga né nell'anime si è rivelato così protettivo. Poi la cosa che mi ha dato più fastidio: il complesso di inferiorità nei confronti di Nijimura. Mai, né nel manga né nell'anime, Akashi è stato mostrato in quello stato. Va semplicemente contro Akashi stesso. Non capisco il bisogno di mostrarlo in difficoltà anche solo nel parlare nei confronti del suo ex capitano. D'altronde Seijuro non gli è inferiore in nulla oltre l'età. Nijimura stessa ha ammesso prima di dimettersi dal suo ruolo di capitano che Akashi aveva delle capacità di valutazione nettamente superiori alle sue e che avrebbe portato la generazione dei miracoli in alto. Proprio non mi va giù che tu abbia dipinto un Akashi di questo genere. Va bene reinterpretare i personaggi, è corretto farlo, ma tu hai creato un Akashi del tutto nuovo, che non ha niente a che vedere con quello originale oltre l'omonimia. Peraltro direi un personaggio falso e contraddittorio. Perché ,se ha il coraggio di parlare con tono di sfida e rimprovero difronte a Makoto fuori dalla palestra dalla sua scuola, non lo dovrebbe avere anche per parlare con Nijimura? Forse perché quando ha parlato con Makoto c'era un fantomatico “ tirapiedi” pronto a difenderlo. E dimmi, se la situazione fosse sfociata in una rissa, cosa avrebbe potuto fare Akashi col suo tirapiedi contro Makoto e tutta la sua squadra? Te la do io la risposta, prendere botte. A meno che questo tirapiedi non sia Ares in persona, ma lo trovo improbabile. Akashi ti sembra il tipo da fare una cosa avventata come quella? A mio parere, no. Ci sono veramente tanto incongruenze con i reali personaggi del manga in quasi tutti i tuoi personaggi ma con Akashi hai veramente fatto il pieno. Un personaggio falso, vuoto, stupido e veramente poco fedele. Ho trovato veramente assurdi i dialoghi che Akashi intraprende a difesa di Kuroko. Non capisco la necessità di renderlo insulso e insensato.
Non me la sento di pubblicare la recensione come neutrale. Avrei potuto sorvolare sulla grammatica ma dopo aver letto di Akashi mi sono quasi sentito male. Spero non ti offenderai, anche perché la tua storia mi piace e per questo l'ho aggiunta alle preferite. Spero che la storia prenderà una via diversa, perché si sta rivelando sotto le aspettative. Infine concludo rubando delle parole di Seneca;
errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
– Writer01