Interior Dissidia - Untold tales
di Odinforce

21/08/18, ore 11:40

Ciao! Eccomi qui per la continuazione della lettura di questa raccolta piena di personaggi vari ed affascinanti. Ricordo di aver recensito la parte precedente, ma non ricordo se ho fatto quella dello scambio a catena; nel dubbio, continuo comunque a leggere e recensire, e se mi sono persa in giro ti chiedo scusa per l'eventuale ritardo.
Poche righe, e già vengo nuovamente catapultata in questo enorme cimitero (che hai definito in maniera fantastica, definendolo "di mondi", come se ogni cosa scampata alla distruzione di Nul avesse il destino di vagare lì fino alla morte.) Chi ti trovo? Assolutamente lui, Darth Vader! Se anche uno come lui è in grado di farsi impressionare da Oblivion, deve essere davvero qualcosa di terrificante, che va al di là dell'immaginario comune. Domanda così: il cadavere che trova tra i resti delle astronavi è l'ispettore Gadget? Se ho toppato perdonami, ma sembra proprio lui!
Figuriamoci se Nul non avrebbe coinvolto una delle persone più care del protagonista: no, non avrebbe ceduto, però uccidere il nemico sembrava davvero un'impresa impossibile, visto ciò che viene detto anche nei capitoli precedenti.
L'idea di questi personaggi mi piace un sacco: Skywalker che incontra la propria parodia cinematografica, andando incontro ad una verità scomoda quanto difficile da comprendere. Amo come lo hai caratterizzato fin dall'inizio, da quello che si comprende dai dialoghi e dalle tue parole. Sono stupendi i botta e risposta che si scambiano i due!

"Purtroppo le cose stanno così. Io, tu e tutta la gente finita in questo posto proveniamo da opere di fantasia. Siamo tutti personaggi di film, fumetti, videogiochi e cose di questo genere. Io, come ti ho già detto prima, provengo da un film, Spaceballs, nato come parodia del tuo, cioè Star Wars."
Ecco la base di questa tua raccolta: non stai scrivendo una fanfiction crossover, stai utilizzando dei personaggi che pian piano capiscono di far parte di un mondo che non gli appartiene, che verranno a sapere di essere protagonisti di opere di finzione.

"Dunque era tutto un inganno: Nul non intendeva riportare in vita nessuno. La sua sfida, le battaglie organizzate, erano solo un enorme inganno: una menzogna articolata per spingere eroi e cattivi ad affrontarsi fino alla morte reciproca.
Eroi e cattivi immaginari, per giunta..."
Tre capitoli dove si fa riferimento a Nul, al fatto che vuole sfidare i migliori e far sfidare i personaggi con le proprie nemesi, per poi ridursi a un "morirete tutti, a prescindere". Che gran bastardata, sul serio. Promesse, parole al vento, e Vader che comincia ad essere inquieto per questa scoperta agghiacciante.
Il combattimento tra Darth e la sua parodia è strano, divertente, a tratti assurdo ma decisamente realistico: dal punto di vista dei sentimenti dell'avversario, che nonostante la consapevolezza di non potercela fare, ha dato tutto se stesso fino alla fine, andandosene con il proprio orgoglio intatto e con la certezza d'aver fatto il possibile per tener testa alla propria ispirazione. Il congedo di Vader è degno di un avversario che merita d'essere ricordato.
Ora dunque bisogna ritrovare Luke, e trovare un modo per sconfiggere Nul, poi andarsene da Oblivion. Sembrano tutte missioni allucinanti e terribilmente difficili da completare.
Capitolo interessantissimo, un protagonista stupendo e ben caratterizzato, con un coprotagonista altrettanto ben fatto ma divertentissimo e cinico. Non ho trovato refusi, e mi sono proprio goduta questa parte, leggendola con grande apprezzamento.
Alla prossima, buon lavoro. :3

24/07/17, ore 15:30

Allora questo cap. mi ha fatto morire XD.
Veder che combatte contro la sua parodia XD.
Almeno capisce che è un tipo immaginario.
Alla fine fanno anche un bel duello e casco non é affatto male con il suo anello laser XD.
Putroppo alla fine si suicidato, poveretto.
Ottimo capitolo, come sempre d'altronde e ci vediamo alla prossima.

19/02/17, ore 23:22

E beh, c'è il risveglio della Forza e c'è anche il risveglio dello Sforzo!
Mea Culpa, ma Spaceballs non l'ho mai visto, è vero che ne ho sentito parlar bene ma a dir la verità i film parodia non mi ispirano neanche lontanamente, specie dopo le brutte esperienze che ho avuto con Premiata Teleditta 3 e 4, Epic Movie e 3ciento.
Comunque un capitolo un po' particolare e per certi versi anche simpatico, direi che l'entrata in scena della famosa parodia della saga di fantascienza più famosa degli ultimi quarant'anni non poteva magari in un posto come Oblivion.
Lord Casco esce di scena con stile, dopo che grazie a lui Vader ha appreso che Nul non intende riportare indietro nessuno dopo un ciclo di guerre, e la verità sulla natura fittizia dei partecipanti ai cicli di guerre. Per quanto l'incontro con la propria parodia sia stato a dir poco surreale, non si può negare che in qualche modo è stato produttivo.

"Vader restò a guardare le spade per un po’, colmo di una strana sensazione di familiarità. Aveva l’impressione di aver già visto quelle armi, in passato, di aver viaggiato e lottato per conquistarle; ma era accaduto davvero? Era come cercare di ricordarsi un sogno e tentare di separare la memoria dalla fantasia..."
E' un riferimento alla saga di videogiochi SoulCalibur giusto? Ricordo che in uno dei più recenti c'erano personaggi ospiti alcuni di Star Wars (in un altro personaggi ospiti erano Kratos ed Ezio Auditore)

Prima di chiudere volevo porre la tua attenzione su una cosa: rileggendo alcuni capitoli della storia principale ho notato che Luke usa in modo non canonico, diciamo, i poteri della Forza. Avendo visto i film e letto qualche romanzo dell'Universo Espando di Star Wars so abbastanza su comep funziona la Forza. I punti di cui parlo sono due:
- Alla fine del capitolo 6 Luke usa la Forza per insegnare l'inglese a Po affinché non ci siano problemi di lingua. Ok lì la parte mi è sembrata un po' forzata, ma per un po' può anche starci. Poi viene detto che Luk "Si erano domandati infatti com’era possibile che Luke parlasse perfettamente la loro lingua nonostante provenisse da un’altra galassia. Evidentemente l’aveva imparata leggendo nella mente di Sora, quando lo aveva salvato dall'aggressione di Ansem." Ora, in realtà la lingua più usata nella Galassia di Star Wars è il Basic, una lingua comune usata dagli umani e da molti alieni che corrisponde al nostro inglese. Magari era meglio una scena in cui chiedevano a Luke come mai parlava l'inglese se veniva da un'altra Galassia e lui rispondeva che erano loro a parlare il Basic.
- Luke usa la Forza per... guarire? (vedi fine cap 32-33) Ecco, la Forza non ha queste particolarità, semmai userebbe la Forza come "anestetico" ai dolori fisici.
Io farei qualche modifica, ma sentiti libero di fare quel che vuoi.

10/10/16, ore 16:36

Ciao! Perdona la lunga assenza estiva, ma non ho quasi avuto né tempo né modo di riprendere questa raccolta. Ciò nonostante, è proprio ciò che intendo fare, e se cominciamo con questo capitolo, allora mi sa che siamo a cavallo.
Ho sempre amato i film di Mel Brooks, e Spaceballs è uno dei miei preferiti. Casco Nero era il personaggio più esilarante... mi fa piacere che sia potuto uscire di scena con più dignità, nella tua storia, e per giunta per mano del suo 'progenitore'... non avrei mai immaginato che un personaggio come Casco Nero potesse avere tanta forza interiore, quindi complimenti, sei stato davvero bravo.

18/09/16, ore 10:32

Ci si rivede.
Carino questo capitolo.
Buona la descrizione iniziale.
Non so da dove venga la Freedom, ma l'uomo di cui il nostro Sith ha visto il cadavere dev'essere l'Ispettore Gadget.
Quelle spade invece non le conosco.
Otiima idea far incotrare il personaggio di una parodia con quello che lo ha ispirato. Conoscevo di fama la parodia di Star Wars.
Bel combattimento e splendida conclusione.
Non ho rilevato alcun tipo di errore ... bene!
A presto complimen ti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!