Fili di fumo
di Shichan

09/10/16, ore 22:17

bellissima, assolutamente bellissima. un idea geniale. akane sfiora tante vite, alcune importanti per lei, eppure nessuno di loro resta, che sia una cosa buona o cattiva, si ritrova sempre sola. una cosa che avrei apprezzato molto sarebbe stato menzionare anche Ginoza, ma è una mia idea in quanto lo vedo molto legato ad akane da un sentimento di rispetto ma in qualche modo anche lui è cambiato. comunque complimenti per il modo in cui è scritta e per il contenuto

25/07/16, ore 13:56

Giudizio dal contest:

Ho trovato molto suggestivo che da un semplice gesto come fumare una sigaretta (che poi specifichi esser tredici ore prima dello scontro finale con Togane e Kamui) quel fumo – che di certo non profuma – diventi una nuvola di pensieri che si inseguono, si gonfiano, si scontrano e non finiscono da soli, questa è l'immagine che mi ha ispirato la tua fanfiction.
Non ho molto amore per gli scritti introspettivi nei concorsi, preferisco vedere originalità in un racconto dinamico, ma ho amato il fatto che la tua fanfiction – seppur introspettiva – riesca ad essere tutto meno che statica, i pensieri infatti si rincorrono, le riflessioni portano a incontrarsi e scontrarsi per poi cadere ed esser riprese da altri pensieri, è una caccia che lascia poco fiato e tante prede libere che si moltiplicano e si allontanano dal loro cacciatore, da un'Akane che in qualche modo – guardando solo la sua mano – può sentire il ricordo del calore, di mani che l'hanno stretta e l'hanno sfiorata.
Il tema che hai scelto è molto ben marcato nella storia, perfettamente inserito, ma senza eccessi e senza ripetizioni pesanti sullo stesso, il rischio c'era ma hai saputo aggirarlo. Il tema diventa il punto nodale di tutto questo vortice di pensieri pur palesandosi alla fine, è il punto di origine di un uragano che lascia dietro di se i resti di tracce umane, proprio quelle su cui medita Akane e che sembrano fantasmi ed illusioni più che cose concrete, per questo non si afferrano, eppure il fatto stesso che Akane fumi e faccia quei pensieri è un segno concreto che quello che ha vissuto è stato reale e ha toccato la natura di questi personaggi; se non li avesse compresi, se non li avesse afferrati, sarebbe un'altra persona che ha fatto scelte diverse, sarebbe un'Akane con colori diversi e la cosa può sembrare contraddittoria ma – dal mio punto di vista – credo Akane non ha mai cambiato colore perché è rimasta fedele ai suoi principi di giustizia, perché ha inseguito e voluto capire questi personaggi senza cercare di essere altro per loro, è cambiata, è cresciuta, ma è rimasta coerente e credo che questo sia il punto fermo del tuo testo che apre ai dubbi della protagonista. Quasi c'è un rimpianto, una malinconia, nell'essere dello stesso colore e della stessa coerenza, suggerisci che se avesse toccato davvero le loro nature allora li avrebbe davvero compresi, i suoi colori sarebbero cambiati poi, ma li avrebbe compresi davvero, avrebbe visto il mondo dai loro occhi e forse la malinconia del tuo testo sta proprio in questo: ne è valsa davvero la pena rimanere immacolata?
Se con una fanfiction simile riesci a creare queste riflessioni allora credo che quello che hai scritto è un tributo alla serie perfetto, intelligente e a suo modo originale, per questo l'ho apprezzato particolarmente.

Grammatica, morfologia, sintassi, punteggiatura: 15/15.
Stile: 10/10.
Caratterizzazioni: 10/10.