Life is Art
di GirlWithChakram

19/07/21, ore 02:59

Innanzitutto, ho avuto il piacere di recuperare questa tua opera purtroppo in ritardo.  Che dire, al solito la tua narrazione così fluida, precisa, è una gioia leggerti. Adoro come reinventi la storia di Max e Chloe. Non vedo l ora di leggere altre tue opere, ormai le ho completate tutte con gran gioia. Inoltre volevo chiederti se nel finale puoi darmi nel privato qualche delucidazione. Più che altro per capire se ho compreso bene del perché Chloe si sia lasciata trascinare da rach, sopravvivendo. Grazie in anticipo.

01/11/19, ore 00:41

Che dire... un finale sensazionale per una storia sensazionale, assolutamente ben scritta, breve, ma intensa, i cui eventi scorrono che è una meraviglia. Davvero bella, meriterebbe una traduzione in inglese per una diffusione più ampia, rivaleggerebbe con molte belle fanfiction straniere.
Ho trovato i personaggi straordinariamente IC, pur essendo questa fanfic una no-powers!AU: abbiamo Warren nerd friendzonato da Max, ma che non si lascia trascinare dalla gelosia e le resta vicino.
Victoria è la solita alpha-b*tch che farebbe di tutto (ma proprio DI TUTTO) per Jefferson.
Jefferson... schifoso quanto la sua controparte videoludica... fossi stato in Chloe sarei stato ancor più perfido con lui nel siglare quell'accordo.
Mentre Kate... mamma mia, seppur presente in poche battute sei riuscita a trasmettere la dolcezza che la contraddistingue, anzi, l'hai resa molto più decisa e sicura di sé (LEI dà consiglio amorosi a Max), uscita forte nonostante il bullismo alla Blackwell. Se fosse reale me la sposerei. Mi daresti il permesso di farlo, in tal caso?
Rachel, invece... mamma mia, in quanto a schifo solo Jefferson la batte. Sarà disgraziata quanto ti pare, ma pure lei è stata una grandissima manipolatrice con Chloe, prima costringendola a mantenerla mentre giocava a fare la modella fallita, poi mettendole corna su corna (quando la Price è finalmente andata a letto con Max ho pensato alla Amber, dicendole: "Quanto ti sta bene") e infine tornando con l'uomo che le ha quasi rovinato la vita. Gente così mi disgusta.
Infine, passiamo alla nostra bella coppietta: Max e Chloe. Che dire, nonostante loro si siano conosciute soltanto da adulte in questa realtà fin dal primo momento c'è stata la proverbiale scintilla. Probabilmente sono destinate a stare insieme, solo che nell'universo originale di Life Is Strange a qualcuno non andava giù. Mi piace come il loro rapporto abbia già delle tensioni amorose dal loro primo incontro, con Chloe che dopo aver inizialmente fatto la stronxa si calma subito e chiede scusa a Max (cosa per lei rara). Ho adorato come si è evoluta la loro storia d'amore, velocemente, sì, ma in maniera verosimile (capita nella realtà che ci sia subito una forte alchimia tra due persone).
Devo dire che il finale mi ha lasciato decisamente spiazzato, soprattutto per l'ambiguità con cui l'hai narrato: Chloe ha preso la droga assieme a Rachel volontariamente o è stata forzata a farlo (non escluderei che quest'ultima si sia suicidata intenzionalmente, e abbia cercato di portare la blu con sé, ritenendola sua "proprietà" come in ogni relazione tossica che si rispetti). Devo dire che sono rimasto sorpreso dal gesto di Max, che ha deciso di restare con lei nonostante il fatto che rimarrà sempre il dubbio che Price sia voluta tornare con la sua vecchia fiamma invece che con lei. Non so se io, e presumo molti di noi, sarei in grado di fare un gesto simile (soprattutto perché mi resterebbe l'angoscia per la possibilità di essere stato abbandonato dalla mia partner per un'altra persona, senza mai poter sapere la verità al riguardo).
In definitiva, grande storia. All'inizio ero un po' perplesso dal fatto che durasse solo cinque capitoli, ma una volta letta devo dire che tutto combacia alla perfezione.
Bel lavoro, a presto!

The Big Dreamer
(Recensione modificata il 01/11/2019 - 12:43 am)

02/10/17, ore 04:24

Finalmente ho finito di leggere tutti i capitoli, trattenendo il respiro (credo).
Nella parte finale, quando è apparso Frank alla porta al posto di Chloe, ho sentito odore di morte (per fortuna ho un pessimo fiuto).
Tutti i capitoli sono scorrevoli, piacevoli e colorati: Ho amato specialmente i dialoghi tra Chloe e Max (pioggia di cuoricini).
Mi è parso di stare sopra una montagna russa piacevolmente "anomala": Il racconto è un continuo moto vivace, come quando salendo in cima con il vagone, senti l'emozione silente che sale, con il cuore che aumenta i battiti, e nonostante ciò, tutto è trasparente, tanto da poter misurare il livello di adrenalina.
Quando si scende in picchiata, loro due si baciano, e poi c'è la parte del catarsi nei rispettivi letti (diventa un fan triste che ride).
Quando Chloe si riprende, giuro che ho ripreso a respirare normalmente, e mi accorgo soddisfatto che è notte fonda.
Il ricordo più forte che rimane nel mio piccolo cuore di pietra, è quando Chloe, post amore, annuncia a Max, e procede, nel farle un ritratto: È stato come se Chloe gli avesse detto il ti amo più importante del pianeta, senza pronunciarlo, ma dimostrandolo.
Semplicemente bellissima.
Indimenticabile anche Max che rincorre Chloe, per darle del bastardo fortunato (pioggia di cuoricini 2 la vendetta).
Complimenti.
(Recensione modificata il 02/10/2017 - 04:26 am)

(Recensione modificata il 02/10/2017 - 08:00 am)

31/08/17, ore 21:07

Ciao, come avevo scritto nei precedenti commenti, l'ho letta tutta d'un fiato. Complimenti, sei davvero molto brava. Tutto scorre liscio e mi hai fatto vivere là con loro. Davvero una bellissima storia, dolce ed ispirata quanto basta. Ho amato le atmosfere del faro, come fosse un nido ovattato, solo loro. Bellissimi i personaggi e alcuni scambi di battute. Davvero complimenti. Leggerò altre tue storie, anche se sono in mostruoso ritardo, dato che entro raramente qua. Continua così :)

27/01/17, ore 15:07

E concludiamo questa serie di recensione positive con un'ultimo capitolo entusiasmate!
Fino alla fine hai tenuto noi povere/i lettrici/ri con il fiato sospeso.
Ci hai illuso con un momento di vita tranquilla, con un vissuto dai contorni idilliaci per poi mostrarci il peggio dell'uomo.
Frame una rivista all'avanguardia con del personale decisamente discutibile, ho ammirato molto la freddezza di Chloe in questo ultimo capitolo come ho apprezzato l'appoggio totale e assoluto di Max.
Un nuovo inizio per entrambe, un nuovo modo di vivere e convivere la gioia e di l'arte. Un nuovo inizio e una nuova opera.
Il finale intrigante mi è piaciuto molto il fatto che siamo arrivati al limite dell'autodistruzione (sicuramente Rachel non è stata d'aiuto anzi...) ma che allo stesso modo nelle ultime righe si sente quest'aria di rinascita.
Grazie mille davvero per il tuo lavoro sei fantastica, non mi resta che leggere il tuo prossimo racconto su questa fantastica coppia!

04/10/16, ore 11:01

Oramai sono Lune che io e voi non incrociamo il nostro sguardo, mia aggraziata donzella (in verità, ho appena letto il tuo messaggio nella box, ma pensavo fosse più giusto fare una parvenza di discorso serio qui e tornare a parlare randomly di là successivamente.).
Ti chiederai: "Perché mai dal primo capitolo è arrivata a recensire il quinto, bruciando le tappe così?", ebbene, cara donzella, ho letto tutti i capitoli con il fiato mozzato fino a qui. In apnea.
(Aspetta che faccio combaciare i pezzi per fare un discorso sensato, che mi sto dimenticando che cosa devo dire.)
Come già commentato in precedenza, io non transigo (dan-daaan) sul POV in prima persona, perché solitamente mi sfascia tutti gli incanti del caso, ma tu riesci a giostrartelo fin troppo bene, senza mai sfociare nell'OOC, e senza cedere in vaneggiamenti superflui per la trama, che funziona a meraviglia.
Il tuo stile, naturalmente, è fluido e nitido, ed è rimasto tale per tutti i capitoli. Una gioia per me mentre leggevo. Inoltre, hai un vocabolario che è tutt'altro che ristretto, il che è un ENORME punto a tuo favore, rendendo il tutto ricercato e misurato. (E niente ORRORI grammaticali. Che gioia.)
Aprendo una parentesi (solo figurata, 'sto giro) sul delirio di una fangirl repressa quale io sono, ho solo una cosa da dire: ho amato profondamente la storia sviluppata attorno a Max e Chloe (sono così bbbelle insieme, mammamia.).
(Non ricordo davvero più che stavo dicendo. *ride*)
Ok, la trama. Mi sa che l'ho già scritto, ma tanto vale ripeterlo: la trama è ben spartita e ben costruita (anche se hai preso spunto da altro, non importa). Tutto è già stato scritto da tutti, ma ciò che rende il proprio lavoro diverso da quello di un altro è la maestria e l'originalità con cui lo si sviluppa, e questa fic lo dimostra appieno.
Davvero. Bellissima.
In tutto il suo insieme.
(Odiamo tutti appassionatamente Rachel e Jefferson, lalalà~ *sparge fiori*.)
E... niente, rinnovo i miei complimenti e ti lascio questa cosa circa recensiosa qui.

A presto,
Yu

31/08/16, ore 18:42

Mi è piaciuta veramente tanto questa storia. Non solo per la profondità con cui hai reinventato il mondo di Life is Strange, ma anche e sopratutto per la grande capacità di scrivere che hai dimostarto. infatti molto delle emozioni che mi ha trasmesso questo racconto sono state causate dalla grande abiità con cui le hai descritte.
Che dire veramente complimenti.

30/07/16, ore 22:13

Bhè che dire...i primi quattro li ho divorati letteralmente....e il quinto...ehhh il quinto ragazzi....qui è di dovere applausi con tanto di cappello (nha, non sto esagero!).
Per leggere questo capito ho aspettato, non volevo che finisse la storia! Quando ti appassiona un racconto e finisce... ti crolla, non il mondo, ma l'intero universo, cosmi, buchi neri..chi più ne ha, più ne metta.... e stai li a pensare: ora la mia vita non ha più un senso.
Nella parte, dove descrivevi il quadro "Arte al confronto", son rimasta a bocca aperta dallo stupore di come sei riuscita a farmelo immaginare! pure io non ci capisco un tubo di arte ma da come l'hai descritto credevo che fossi un' appassionata.
Lo ridico .....sei bravissima! Mi hai fatto, ridere e piangere....insomma stra-emozionare! Peccato davvero che fosse l'ultimo =( mi aspettavo una sorta di vendetta epica contro Jeffy Jeff in un sesto capitolo xD
Vorrei scriverti altre belle cose, ma in questo momento non saprei che scrivere... son nel turbine delle emozioni che mi hai fatto provare!
Aspetto e aspettiamo con A N S I A il tuo prossimo lavoro di LiS.
Ciaoo
Alessia

21/07/16, ore 22:54

Ciao...mi sono appena registrata però prima di farlo ho letto la tua ed un'altra Fanfiction man mano che la scrivevate, La tua è la mia preferita. Io amo Life is Strange e posso confermarti che scoprì la tua Fanfiction quando eri arrivata al terzo Capitolo. Questa storia mi è piaciuta tantissimo e ci tenevo a commentare anche se finitti di leggere la fanfiction il giorno in cui pubblicasti questo capitolo. Sei bravissima anche a scrivere e il tutto è uniforme e tipo io adoro Max e Chloe e questa storia dal terzo capitolo in poi (cioè da quando l'ho scoperta) ho aspettato ogni venerdì pensando che quello fosse il giorno più bello. Con la fine del quarto capitolo mi hai fatto morire dalla voglia di sapere il continuo. Comunque complimenti...spero che tu continuerai a fare fanfiction su Life is strange con Max e Chloe ;)

09/07/16, ore 00:53

Bhè, che dire, adoro LIS, di conseguenza la tua storia mi ha molto presa e ho atteso ogni capitolo con ansia. Adoro l'arte in ogni sua sfaccettatura, e ritengo che anche questo piccolo pezzo lo sia se suscita in te interesse e voglia di continuare a leggerlo.
Molti degli autori che ho seguito hanno smesso dopo una singola storia, spero però che tu continui a farlo, anche perché non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo lavoro su LIS.

08/07/16, ore 10:57

Parto (Ovviamente) con il dire che la tua storia mi è piaciuta molto,e ringrazio te e chiunque ti abbia aiutato a scriverla,perché è EPICA.
Per quanto riguarda Jefferson.
Altro che: "Lato oscuro della forza" , qui c'è il: "Lato oscuro della pazzia" !!.
Però,appunto per i suoi spicchi di pazzia, è il mio personaggio preferito,e poi sono più simile a lui (In LIS),e a Cal Lightman,di quanto lo sia ad altri personaggi di LIS o UD (Until Dawn), o di altri videogame.
Per quanto riguarda Chloe.
Io odio Chloe price...A MORTE.
Siamo due facciate dello stesso cubo: Diverse,ma curiosamente speculari l'una all'altra. Però io la odio perché non capisco certi suoi modi di ragionare,e considero l'achol (Non so come si scrive),il fumo e la droga (Generale),INUTILI.
Con modi di ragionare intendo,anche, modi diversi di vedere le cose (Com'è giusto che sia,il subconscio da consigli diversi ad ognuno di noi),un consiglio che mi piacerebbe dare a persone come Nathan o Chloe è: "Abbassa le ali e scendi dal piedistallo" (Non per fare il prof. di turno,ma se lo meriterebbero).
Per quanto riguarda Max.
(Personaggi principali...)
Ammiro Max per il suo coraggio di affrontare certe cose come sono (Ad esempio: Quando è stata portata da Jefferson nella darkroom), beh, forse non proprio,però ci va vicino. Però non la riesco a capire certe volte,perché cambiare di continuo il corso degli eventi,se il futuro per te sarà quello ?? (So che si può sempre cambiare il corso degli eventi,ma non capisco i ragionamenti di Max) Boh...
Per quanto riguarda il tutto.
Bella la storia,piena di fantasia,molto realistica,colpi di scena abbondanti,e hai rispettato quasi (Quello di Rachel non si sapeva) tutti i caratteri dei personaggi (Quello di Jefferson l'hai esagerato un pochino,forse...).
Ultima cosa.
Per quanto riguarda i miei modi di vedere il complesso artistico.
Io non capisco una mazza di arte,e probabilmente non ne capirò mai nulla,anche se il mio prof di arte dice che ho talento nel disegno,ma le foto, che le persone sane di mente (Non me,quindi) definiscono "Altamente perverse", io le trovo EPICHE !! LE MIGLIORI CHE IO ABBIA MAI VISTO (Eccetto quelle dell'ora d'oro,sia chiaro) !!! Non so perché mi piacciano così tanto quelle foto,ma è così.
Come dicevo prima,però,io non capirò mai nulla dell'arte, io sono più per la scienza in generale,capisco di più, specialmente Criminologia e Astronomia (NON ASTROLOGIA, quella è la "Scienza falsa",quella delle costellazioni e dell'oroscopo).
Ciao...ci si rivede.
Hydro_Warner.

08/07/16, ore 02:25

Questo capitolo è un'esplosione di emozioni hai reso questa storia unica ed intensa grazie alle tue capacità dunque grazie mille a te per averci dato una gioia e un capolavoro cosí... ci rileggiamo in altre FF, continua così!