Pandora
di Pepaleon

11/12/16, ore 23:55

Ho appena finito di leggere entrambi i capitoli da te pubblicati e spero che la mia recensione possa aiutarti a prender spunto per migliorare.

E' una delle storie più scontate che abbia mai letto su questo sito. Potevo già immaginare la maggior parte delle cose ben prima di effettivamente leggerle. Credo tutta la storia sia frutto di un filone di romanzi che sta prendendo piede proprio negli ultimi anni: ossia l'eroina predestinata inconsapevole delle sue capacità. Oltre dunque a una originalità che rasenta il Made in China, purtroppo ad accompagnare il tutto vi è una padronanza alquanto disturbante della punteggiatura, nonché l'uso a volte improprio dei tempi verbali seguiti da cambi di soggetto nei periodi destabilizzanti. Devo ammettere anche che non avrei mai detto che un giorno avrei avuto qualcosa in comune con Roberto Da Crema, noto per la sua perenne asma, a me causata, purtroppo, da periodi con totale assenza di virgole che mi hanno davvero fatto mancare il fiato più e più volte. Un altro, ahimé, grosso problema l'ho riscontrato nei dialoghi che li ho trovati costantemente balenanti tra l'infantalità e il no-sense. Per quanto riguarda la longevità dei capitoli: i capitoli lunghi sono belli, se scritti bene, questi ahimé non rientrano in questa categoria. Ho dovuto un paio di volte a capitolo fare una pausa per riprendermi. Mettiti nei miei panni: uso improprio dei tempi verbali, poche virgole, dialoghi che dovevi leggere più volte per trovarne un senso compiuto e ripetizioni frustranti mi hanno reso la lettura poco piacevole. Non posso non soffermarmi sui personaggi che ho trovato con una personalità poco delineata; personaggi iper-stereotipati, privi di una qualsivoglia profondità caratteriale, specialmente la protagonista. Alcune scelte da loro compiute mi sono sembrate discostanti per il loro, ben poco, carattere e fatte unicamente con finalità utili al proseguimento della trama.

Posso consigliarti di rivedere completamente i capitoli e rifarli prestando attenzione a quanto ho roportato sopra. Così come sono, purtroppo, sono impresentabili.