Sniper's soul
di Laylath

26/07/16, ore 12:52

Ciao! E' veramente da troppo tempo che non recensisco, ma per colpa dell'univeristà non sono nemmeno riuscita a leggere questa fic fino ad ora e quindi me la sono letteralmente divorata (anche se in effetti quasi preferisco fare così, è più come leggere effettivamente un libro e non c'è l'ansia dell'attesa tra un capitolo e l'altro).
Cooomunque venendo al dunque di quanto hai scritto come al solito non posso che farti i complimenti! Scrivi sempre molto bene e inoltre tu te ne lamenti scherzosamente, ma io apprezzo tantissimo la tua iper-coerenza e devo dire che mi fa piacere rileggere le parti che magari avevi già scritto però prese in una nuova angolazione. Il personaggio di Riza è molto complesso anche perché, in effetti, leggendo il manga non ci pensi, ma la Arakawa le ha fatto affrontare esperienze decisamente estreme fin da quando è giovanissima! Tu la rendi molto canon pur mantendo la tua personale rielaborazione come hai sempre fatto con i personaggi di FMA (non arrossire, ma nella mia testa le tue sono praticamente della parti integranti della storia del manga!) Inoltre apprezzo sempre moltissimo la tua attenzione ai particolari anche storici e ambientali (per quanto sia un mondo di fantasia rendi sempre benissimo anche le dinamiche dell'esercito e della popolazione rurale). Ho apprezzato moltissimo anche i personaggi originali come la signorina Elliot che vanno a colmare quelle lacune che l'Arakawa ha in effetti lasciato (ad esempio come Riza abbia fatto a curarsi dopo aver convinto Roy a deturpare il tatuaggio che ha sulla schiena è una domanda di non facile risposta).
Inoltre un'altra cosa che mi è piaciuta di quest'ultimo capitolo è come si riallacci anche alla tua fiction cronologicamente successiva sul team Mustang! (E poi tutte noi volevamo vedere Rebecca che finalmente metteva il laccio al collo al buon vecchio Havoc).
Dopo queste lodi sperticate concludo dicendo che non vedo l'ora che arrivi settembre con il seguito di "Un anno per crescere" che, devo dire, resta ancora la tua fiction che preferisco!
Alla prossima (sperando di riuscire a seguirti con un po' più di assiduità),
Sweetophleia

18/07/16, ore 18:22

Questo matrimonio tra Rebecca e Havoc lo vedo come una sorta di spartiacque tra il passato ed un futuro.
Un passato che ha portato gli orrori della guerra, i sacrifici, gli homuncolus e ora davanti a tutti i protagonisti si prospetta un futuro di pace, con l'impegno della ricostruzione di Ishival che porterà tante soddisfazioni e tanto lavoro alla nostra squadra.
Non è un caso che il bouquet sia finito proprio nelle mani di Riza vero? ^_^
Ho apprezzato molto anche la parte finale, dove Riza fa i conti con il proprio triste passato, e la sua dolorosa infanzia, chiudendo per sempre un capitolo.
Ti dico grazie per questa tua altra perla che ci hai regalato, ti auguro buonissime e meritatissime ferie e ti aspetto con nuove avventure a Settembre.
Alla prossima.
Narclinghe

17/07/16, ore 14:38

E' vero, immaginare Rebecca nel suo abito da sposa con la sua migliore amica al fianco è qualcosa che sì, avevano immaginato, ma era una possibilità sempre ostacolata dagli imprevedibili eventi militari. Pochissimi anni prima erano state sempre sul punto di perdere la vita ed ora eccole a prendere la vita in mano :)
Ahaha l'incertezza e l'euforia si sentono da un miglio xD
Awwww Riza ha preso il bouquet xD Beh, si, non ha un valore concreto e certo... Mustang, non cercare di farle una proposta partendo da questo pretesto! xD
Hai scelto il momento più rilassato e bello, dove ci si rende consapevoli davvero del cambiamento che un matrimonio comporta, sia per gli sposi che per le persone che li circondano.
Così come ho approvato la scelta di non indossare l'uniforme: la divisa di Amestris significa troppo. Sì ci sono stati momenti belli, ma quelli brutti superano di gran lunga ogni tentativo di dimenticare almeno per quel giorno.
E poi, beh, Rebecca non vuol più sentire parlare di lavoro, perciò... xD

E la ricostruzione di Ishval finalmente è cominciata: già dall'approvazione di Grumman si respirava un'aria di rinnovo che prometteva bene, ma ora che si vedono questi treni che trasportano materiali e quant'altro l'atmosfera è ancora più promettente. E' vero, si deve trovare un compromesso con il popolo, ma saranno cose che arriveranno dopo e comunque una volta raggiunto lo scopo di ricostruzione e ripristino delle attività consuete il lavoro è praticamente terminato.

E il cerchio si chiude: dove tutto è cominciato, lì finisce la storia, con quelle vecchie conoscenze che ora sembrano essere spuntate fuori da un passato seppellito.
La signora Berth, come il ritorno a casa, è una ventata di ricordi più brutti che altro che nonostante tutto hanno bisogno di un'ultima occhiata.
La tomba di Berthold, dove Riza per la prima volta ha abbracciato i sogni di colui che poi ha seguito e che seguirà ancora.
Berthold è come se avesse avuto un ruolo più ampio a causa della sua alchimia di fuoco. Un ruolo, non un merito. Il merito non è dell'alchimia. Come giustamente hai sottolineato, il merito va alla volontà di un gruppo di uomini che hanno creduto a quel sogno di riportare la pace e la vita a coloro a cui è stata tolta ingiustamente. E sono uomini che a parte le capacità hanno un elemento indispensabile, che Berthold non ha avuto nei confronti della sua stessa figlia: quello di considerarsi una famiglia a tutti gli effetti, nonostante non siano parenti.
Ahahah ricordo queste parole, che ti credi? Ci sono state varie riprese dalle altre ff ma che importa? La storia è decisamente più completa così, e poi i collegamenti sono graditi u.u

Bravissima!
Non vedo l'ora di leggere ancora tue ff *ç*
Buone ferie <3

Appuntino:ne erano preg(n)i - però non userei questa parola per descrivere la polvere sui mobili. magari "ricoperti"

15/07/16, ore 15:06

Qualche errore di battitura e di logica (si sono sposati a inizio giugno ma chissà come a fine ricevimento Mustang e i suoi suoi si godono un quieto luglio...) a parte, questo capitolo finale è apprezzatissimo
Sereno, dolce, familiare. Tutto quello che si ha bisogno dopo tante traversie, già dall'apertura. Riza e Rebecca in tutto il loro splendore, l'una una bellissima sposa, l'altra una damigella d'onore tutta speciale. Scorre tutto con delicatezza, preoccupazioni, complimenti, rassicurazioni. Insieme, come sempre.
Che bello vedere Riza lasciarsi andare (sembra poco, il gesto di levarsi un paio di scarpe scomode, eppure che cambiamento dalla miss Rigidità che era all'inizio!), e sarà un segno del destino quel bouquet che è arrivato proprio a lei (sarebbe stato divertente se invece del caso fosse stata Rebecca, con la sua mira da cecchino, a scagliarlo dritto contro Riza —in una fic in inglese che ho letto tempo fa, Winry ci metteva una chiave inglese per scagliare con precisione il bouquet contro Roy in modo che Riza si buttasse in mezzo... interessante come metodo...)?
Si respira un'aria di famiglia, a sentirli parlare di un futuro che si aggiusterà di certo, con Nuova Ishval e poi chissà...
E si ritorna dove tutto è cominciato. Una versione ribaltata, però, perché innanzitutto serena come l'infanzia di Riza non è mai stata anche se si trova in un luogo di morte più che di vita (la casa dove i suoi sono morti, il cimitero...)
E poi perché Riza non ha più paura, e se ne ha sa domarla, ha visto cosa può fare un fantasma (Maes con Roy) e lei non vuole più portarsi dietro la scomoda presenza del padre e lasciare che la divori. Con quel discorso finale se lo scrolla di dosso, assieme a tutti quei rimpianti che non le servono a nulla
Ha una famiglia, adesso, la tristezza dei suoi anni bui può anche essere cacciata.
Un epilogo ben fatto, di quelli che ti rimettono in pace con tutto, risolvono ciò che era sospeso e via così. Quasi quasi non sentirò la tua mancanza mentre ti prenderai del meritato riposo. Quasi. molto quasi.
Ma sopravvivró, tranquilla
A (non proprio) presto
Alsha :)

14/07/16, ore 22:48

Devo dire che la parte più interessante della storia è stata proprio la prima, quella inerente all'infanzia e all'adolescenza di Riza. Gli spunti c'erano, e non erano pochi, ma lasciano comunque parecchie ellissi che permettono di spaziare con l'immaginazione e di inventare personaggi che in qualche modo facciano da tappabuchi.
Ammetto che mi è frullata per la testa l'idea di alcuni prequel riguardanti alcuni dei personaggi principali, ma essendo maggiormente interessata a ciò che accadrà dopo con tutte le possibili conseguenze ho preferito lasciare perdere. certo, potrei narrare qualcosa sui xinghesi, ma vige sempre il discorso del "dopo": io Riza voglio immaginarmela dopo qualche anno dal Giorno della Promessa così come tutti gli altri, non prima degli eventi canonici.

Sul lancio del bouquet e sulle possibili nozze di Riza, per quanto mi riguarda, ti rispondo con un sonoro "nì": hai presente "Giovedì"? Riza ci piace per il suo essere diversa, sinceramente non me la vedo incatenata da una fede nuziale... Dovessi mai scrivere altro che non siano storie drammatiche penso che svilupperei il tema della convivenza in un ambiente steampunk qual è quello di FMA, con tutti i pregi e i difetti del caso.

In ultimo, mi soffermerei sull'ultima parte, quella che chiude la storia: a essere onesti, a Berthold fregherebbe niente del Team Mustang e dei sogni di Roy, a lui importava esclusivamente della sua alchimia. Sarò cattiva, ma mentre Riza recitava quel monologo, mi immaginavo Victor Falman che le rideva alle spalle o tutt'al più le suggeriva caldamente di non farsi rodere il fegato per un uomo che non l'avrebbe mai amata. Ma tutto sommato, sul piano ideale e della vita vissuta, possiamo dire che Riza abbia vinto la battaglia contro suo padre. Discorsi sul lavoro di squadra o meno, un personaggio come Berthold era destinato a morire da perdente, perché ha vissuto una vita da perdente.

Detto ciò, che altro combinerai? Certamente "Un anno per crescere" avrà la precedenza, ma scommetto che sei già al lavoro per un seguito alla Danza della pantera o per un prequel su Roy (e quello sì che sarebbe interessante): facciamo che per quanto riguarda il seguito scommetto su Aerugo e su Xing? Mi correggo, facciamo Aerugo che così non mi vedi augurare epidemie sifilitiche in giro, ok?

Alla prossima storia!