Quince días (Quindici giorni)
di LumLumLove

01/12/16, ore 21:38

Non ringrazierò mai abbastanza InuAra per avermi consigliato la lettura di questa ff assolutamente geniale. È una di quelle rare perle che ogni autore sogna di scrivere, mentre leggevo i capitoli ho pensato: quanto vorrei aver avuto io quest’idea! L’autrice è riuscita a concepire una AU plausibilissima in cui non solo la storia è bella e la trama avvincente, ma i caratteri dei personaggi sono indiscutibilmente quelli del manga anche se hanno qualche hanno di più rispetto agli originali (ma visto che Ranma e Akane battibeccano esattamente come nel manga/anime, praticamente non si nota… XD). Dunque, lodi sperticate all’autrice per l’intreccio senza un attimo di respiro, le descrizioni, le introspezioni, i dialoghi, l’uso della prima persona multipla che permette di conoscere in modo lineare i pensieri di entrambi i protagonisti senza saltare come una cavalletta da un pov all’altro in una stessa scena mandando in confusione il lettore. Le caratterizzazioni di Ranma e Akane non solo sono azzeccatissime, ma il loro innamoramento graduale appare del tutto plausibile, né troppo rapido, né troppo lento (15 giorni davvero ben studiati, brava!) ed è naturale che Ranma sia il primo a rendersi conto di essersi innamorato, visto che Akane ha un impegno con Shinnosuke che sta per scadere, quindi fatica ad accettare ciò che prova per Ranma. Mi hanno divertito molto i loro litigi, ma soprattutto i nomignoli che Ranma concepisce di volta in volta per il povero Shinnosuke. E pensare che quando avevo iniziato a leggere il prologo, la storia non mi aveva colpito: Akane divorzia da Ranma per sposare un altro?! Non avevo fatto caso all’avvertimento AU, meno male che InuAra mi ha spinto a riprenderla, mi sarei persa un vero gioiellino: concepire Akane e Ranma già inconsapevolmente sposati che attraversano il Giappone in lungo e in largo per divorziare è fantastico! Alla fine della lettura ho riletto il prologo e finalmente tutto era chiaro (la moneta, i nomignoli…), per cui ovviamente spero che quando si arriverà all’ultimo capitolo riprendendo la storia da dove si era interrotta, Akane permetta a Ranma di “baciare la sposa”, così lei si toglierà ogni dubbio sulla stupidata che sta facendo sposandosi con Shinnosuke e il giorno del matrimonio dica un bel NO all’altare e corra fra le braccia di Ranma! XD Per caso si nota che sono stata rapita letteralmente dalla storia? *_*
Purtroppo ci sono anche cose che mi hanno fatto storcere il naso: ho rilevato errori di punteggiatura, refusi e ripetizioni (…stavolta vedo solo determinazione nei suoi occhi azzurri che mi osservano determinati…), addirittura uno svarione: Sono sola a Hokkaido, la città più grande del nord del Giappone (capitolo 5), ma Hokkaido è l’isola più settentrionale del Giappone, non è una città! Avrebbero dovuto prendere un traghetto per arrivarci… ^^ Non so se questi siano errori dell’autrice o della traduttrice – cui comunque faccio i complimenti, perché alla fine le sviste sono davvero poche considerata la mole e la lunghezza dei capitoli – ma anche Ranma che impreca usando termini volgari che i giapponesi non si sognerebbero mai non mi ha fatto impazzire, però capisco che non è l’ingenuo Ranma sedicenne del manga, ma un ragazzo abituato ad aver a che fare con ladri, truffatori, malviventi e chi più ne ha, più ne metta… ^^;;
Chiedo perdono se non ho recensito tutti i capitoli, purtroppo il tempo è tiranno, ma da questo momento in poi non me ne lascerò scappare più nessuno. InuAra mi ha detto però che il prossimo capitolo è già pronto, va solo postato, per cui noi stiamo qui trepidanti a chiederci come mai non sia ancora on line: se hai avuto problemi, non esitare a chiedere aiuto. ^_-
Rinnovo la mia valanga di complimenti all’autrice e alla traduttrice, ho già messo questa ff tra le preferite, così non mi sfuggiranno gli aggiornamenti, che spero riprendano presto, alla prossima!

(Recensione modificata il 01/12/2016 - 09:41 pm)

28/07/16, ore 05:18

oĸ dopo aver leттo qυeѕтo avvιncenтe capιтolo poѕѕo мorιre ғelιce, ιl мιo ѕorrιѕo adeѕѕo rιeмpιe тυттo ιl vιѕo мa prιмa erano le lacrιмe a ғare da padrone, υn тorмenтo cнe нaι volυтo dare aι тυoι leттorι cнe ѕe ѕono coмee мe ѕтanno vιvendo υna lυnga agonιa coмe íl pσvєrσ rαnmα a cui stai facendo vivere un tormento più che un amore. questo capitolo è diventato adesso il mio preferito superando di netto gli altri, non so dire quale scena sia più bella, si comincia per il colossale salvataggio degno di un film di Hollywood, se solo Jack fosse stato scaltro come il nostro codinato quest'ora sarebbe ancora vivo, ma questa storia non centra nniente per fortuna con il Titanic, ritornando a noi devo dire che Akane al solito suo é stupida e rischia la vita per prendere quella katana, importante per lei ma che le ha spezzato al cuore al moreno che in essa ci vede l'importanza del suo fidanzato piu della sua, nonostante questo le ha lo stesso salvato la vita per poi ritrovarsi nudi in una vasca e poi addirittura nello stesso letto insieme ma con lei nuda, da mozzare il fiato la scena di loro due abbracciati, tutto molto bello ma anche un pó drammatico quindi spero che la prossima volta posso leggere qualcosa di positivo per il mio adorato RANMA, detto questo ti saluto e anche se mi fai penare questa storia resta indubbiamente meravigliosa e tu un'autrice stupenda, quindi tantissimi complimenti a te e anche alla sempre superba traduttrice, un bacio!

22/07/16, ore 15:20

Holaaa, ¿cómo estás? :D
Ok, italiano e spagnolo sono simili, e con l'aiuto di google traduttore sono riuscita a capire qualcosa in più!
La tua fic è molto bella, merita di essere tradotta, e la traduttrice sta facendo un ottimo lavoro :)
La trama è interessante, capisco che i personaggi non possono essere completamente IC.
Ranma in questo capitolo è stato davvero caruccio, ha finalmente ammesso a se stesso di provare qualcosa per Akane. Spero che nel prossimo capitolo accada qualcosa tra i due :)
Alla prossima,
MakaSPN

21/07/16, ore 09:16

Ciao, la storia mi piace molto e spero che aggiornerai presto, non vedo l'ora di vedere come finirá la storia, a proposito, ma l'autrice originale ha concluso?

20/07/16, ore 13:50

Buongiorno a tutti,
vorrei fare tantissimi complimenti sia all'autrice sia alla traduttrice. Una storia ben scritta, grammaticalmente corretta (non è così scontato trovare scritti senza errori grammaticali o anche ortografici o di sintassi).
Siete riuscite a caratterizzare i personaggi, e a fare anche un sacco di richiami del manga, senza cadere in cliché. La trama è ben sviluppata, si arricchisce via via delle emozioni dei personaggi principali, ma senza cadere nel volgare o nella banalità.
Bravissime, continuate così, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, me encanta vuestra historia! :)
Morgana

19/07/16, ore 19:21

Povera Ucchan, quasi mi dispiace. Però mi rasserena il fatto che sappia che Ranma non potrà mai essere più di un amico per lei.
Perché Ranma, dopo una - finalmente! - ammissione a se stesso è consapevole che il suo interesse va ben oltre, che morirebbe per Akane, e se fino ad ora si è fatto in quattro per salvarle la vita, questo senso di sacrificio si è spinto ben oltre dal momento in cui Akane cade in acqua. E questo significa molto. Tanto da farsi perdere di vista il padre snaturato che invece viene trovato da Akane. Ed è proprio la determinazione nel mentenere stretta a se la katana da parte di Akane che lo manda in bestia - e non l'aver rischiato la vita.
Per lui è evidente che la ragazza vuole tornare dal suo fidanzato - noooo lei è solo confusa T-T - nonostante gli abbia confessato che con Shin non si sente se stessa, mentre con lui è stata molto spontanea in questi giorni. Pensa che non ci sarà ulteriore spazio per lui, che condividere la vasca e poi il letto - anche se per pua necessità - è la cosa peggiore in questo momento data la distanza mentale di Akane. Però tutto si ribalta: Akane gli si avvicina con poca riluttanza e questo deve aver "tranquillizzato" Ranma in modo del tutto piacevole ed imprevedibile.

Mamma ragazza mia, è uno dei capitoli migliori *ç* Va beh che sono tutti meravigliosi, ma qui sembra esserci un giro di boa del tutto diverso <3
Bravissima!
Ehi, anto! Che disegno, sbrdlfnodnfobd *ç* Non tardare con il prossimo!!!!

19/07/16, ore 16:07

Capitolo SU-PER-LA-TI-VOOOOO!!!! Felice di veder tornare il POV di Ranma (e stra-curiosa di assistere a quello di Akane nel prossimo capitolo…) mi sono goduta una situazione quasi mai battuta nelle ff, ma pregna di romanticismo, avventura, suspance, dramma… Akane che rischia di affogare! Di per sè l'espediente è anche scontato in qualche modo, ma, ripeto, è raro trovarlo, e se poi non solo viene adottato, ma addirittura sviluppato in questo modo, il merito va davvero tutto all'autrice e alla maestria della traduttrice! Inoltre qui i tono assumono un realismo disperato e molto coinvolgente. I sentimenti di Ranma vengono prepotenti in primo piano di fronte alla paura di veder morire Akane, scalzando la comicità, l'ironia, persino la tensione erotica di qualche minuto prima. E sentiamo l'urgenza dei suoi pensieri, insieme allo sfinimento, al freddo, alla situazione estrema sotto ogni aspetto. Siamo in una zona molto vicina all'ultimo capitolo del manga, e di questo ti sono grata, Lum. Siamo solo al capitolo 12, e tu in questa storia hai saputo dosare tutti gli ingredienti dell'originale, i caratteri, le dinamiche, con quel tocco in più di psicologia e di realismo, appunto. In fondo qui nessuno si trasforma in panda, ma la paura più grande di Ranma è quella di veder morire Akane. (A proposito, ho apprezzato la comparsata della versione femminile di Ranma! Ahahah!!!!!) E se anche lui può parlare di sesso e seno con maggiore facilità del sedicenne della Takahashi, sotto sotto arrossisce ancora di fronte a quegli occhi scuri, incapace di parlare apertamente dei suoi sentimenti. Grazie per questo capitolo appassionante e straziante. Ancora un enorme abbraccio virtuale alla nostra Spirit che ci ha fatto dono di questa storia. Spero di leggere presto come va avanti, perché sento che siamo arrivati a un punto topico e che quello che è successo non è un banale avanzamento del plot, ma un vero e proprio turning point. Lei ha rischiato la vita per lui (perché è questa la verità che Ranma non riesce a vedere) e lui l'ha rischiata per lei. Possono le cose tornare come prima? Meravigliosa e struggente la fanart di Spirit. Il bianco e nero è un tocco di classe, le sfumature e gli effetti speciali rendono stilisticamente ciò che il momento suggerisce: una sospensione, quasi un sogno, forse anche la morsa allo stomaco di un incubo appena passato. Grazie a entrambe. Chiara

19/07/16, ore 12:18

Che meraviglia......sempre meglio! E la curiosità aumenta... Grazie di tutte le emozioni, ti prego aggiorna presto 😊

19/07/16, ore 00:18

Bravissima, come sempre.
Sì, condivido pienamente, questo è senza dubbio uno dei capitoli più belli e anche tra i più intensi a mio parere. Quando l'ho letto la prima volta (in lingua originale), ricordo che per tutto il tempo sono stata con il fiato sospeso. I chilometri a nuoto sono davvero tanti (lo si capirà più chiaramente in seguito!!!), ma dopo aver attraversato l'Oceano per raggiungere la Cina (il famoso allenamento impostogli dal padre con conseguente e ancora più famosa maledizione di Jusen), le imprese acquatiche del nostro artista marziale preferito sono ormai ben note e, per dirla tutta, non ci stupiscono più di tanto. Detto questo, la versione di Ranma presentata da questa autrice è in tutto e per tutto coerente con quelle che sono le sue caratteristiche principali: l'eroe tanto impavido, premuroso, onesto, quanto antipatico, indisponente, in poche parole un benemerito "STRONZO" (perdona la spiacevole "uscita" ma ci sta!!), tutte sfaccettature di Ranma, insomma, che LumLumLove esaspera, costruendo un personaggio sicuramente vicino alla sua versione d'origine, rendendolo tuttavia del tutto originale, perchè qui ci presenta una Ranma adulto, ancora più sicuro di sè, più forte, più consapevole dei propri "bisogni" e più "sfacciato"!!

Per quanto riguarda Akane, anche in questo caso l'autrice si è attenuta in sostanza alla versione canonica del manga e dell'anime. Lo stesso "caratterino" insomma, la giovane Tendo non si smentisce mai!

Ora, questi benedetti 15 gg saranno veramente lunghissimi, come i capitoli che tradurrai e per questo ti rinnovo tutto il mio sostegno, seppur solo morale.
Ti ringrazio tantissimo, questo aggiornamento non si è fatto attendere a lungo dopo tutto, ti perdoniamo (per questa volta!!! ahhh ahh)
Fantastica la fanart, ero proprio curiosa di sapere quale "momento" avresti rappresentato. Sinceramente pensavo che la tua scelta sarebbe caduta sul momento del ballo, mentre erano abbracciati e così vicini quasi al bacio, ma con piacevolissima sorpresa mi sono ritrovata la scena del bagno, ahh ahh ahh, fantastica l'espressione rabbuiata e vaga di Ranma, troppa pena per Akane in lacrime invece!!
Sono proprio curiosa di sapere, adesso, quale "scena" sceglierai la prossima volta. Ovviamente in mente me ne vengono già tantissime e fremo dalla voglia di dirtele, però sarebbe spoiler a tutti gli effetti, quindi te lo evito! e tengo a freno la lingua!! sappi che la sto mordendo parecchio però!!!

Alla prossima allora e in attesa del prossimo (magnifico) capitolo, ti auguro un buon lavoro.
cari saluti
Tereca

18/07/16, ore 19:09

Oddio questo capitolo è...è..oddio non ho parole. è la perfezione! Mi ha scatenato un misto di emozioni fortissime oddio non riuscivo a staccarmi dallo schermo! Sono troppo curiosa! E Spirit la tua fan art è la perfezione giuro la adoro troppo (come tutte quelle che hai fatto alla fine *^*)

18/07/16, ore 13:47

Ciao.....bellissimo capitolo. Avvincente emozionante. ...stavo per affogare anch'io con Akane mentre leggevo 😂😂..ma per fortuna c'è SUPER-RANMA😎 no dico....ma quant'è coraggioso e forte e figo..il nostro eroe??.. Beata la nostra "verginella" Akane,che può dormire sonni tranquilli abbracciata a lui 💑 ...speriamo che non dormano tutta la notte...😴😁. ...bravissime tutte e due,chi scrive e chi traduce....attendo con ansia il nuovo capitolo,nel frattempo vi auguro buone ferie e/o buon lavoro. Un bacio Roxi💚