Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

17/10/16, ore 14:13

Ehhh...vai col prossimo capitolo!
Inizio ad essere stanchina, ma voglio finire il prima possibile e d'altor canto mi sta prendendo veramente moltissimo, per cui speriamo bene!

Le parole di Sakura gli avevano motivati nel profondo.-Questo è un pronome possessivo, ma quello che dovevi inserire era un pronome personale, ossia "li avevano motivati nel pronfondo", che è grammaticalmente corretto. E' un errorino che tendi a fare spesso, ti consiglierei di starci attenta.
"Al mondo ci sono molte cose che ci spaventano, dovresti saperlo ormai. Ognuno di noi ha le proprie paure da ffrontare e superare. Ascolta, so che temi di rimanere di nuovo sola dopo quello che è successo a tuo fratello, ma devi farti forza. Se ti arrendi ora deluderai non solo noi ma anche lui. A tutti capita di sbagliare, dovresti averlo capito no?" spiegò, il tono serio e deciso.

Mmmhhh...
Non dico che il capitolo sia sgradevole, hai mantenuto l'equilibrio narrativo che hai acquisito in quelli precedenti, cosa da non poco, ma si è ripresentato un fattore che personalmente avevo quasi scordato, ossia Jamila che ha bisogno dell'appoggio degli altri per risollevarsi.
La cosa positiva è che questa volta è lei a chiedere aiuto, ma ciò non toglie che questa sarà la 100° tiritera della storia che si sente.
Magari, per questa volta potevi risolverla in modo differente.
Con lei che comprende come rialzarsi da sola.
Che so, dici che lei ha paura di diventare jonin perchè teme che quel ruolo sia troppo grande per lei, che sarebbe solo un peso. Poi, che so io, incontra una pattugliadi ritorno da una missione, composta da jonin, e chi lo sa, sente che hanno portato a termine la loro missione proprio perchè quelli di livello maggiore hanno protetto gli altri. Lei ci pensa su, e capisce che essere jonin on significa solo essere più forti degli altri, ma avere anche maggiori possibilità di proteggere le persone che si amano.
Una cosa così.
Insomma, da un lato lei si risollleverebbe da sola e dall'altro avresti modo di aprire una finestra interessante nei suoi pensieri.
Concludo.
Non è una gialla, perchè comunque la struttura resta buona, ma la parte consolativa sarebbe da rimuovere, almeno a mio parere.
Spero di non averti scossa troppo, a stai facendo veramente un buon lavoro, credimi, quindi non abbatterti!
Teoth

08/10/16, ore 19:02

Allora, questo capitolo è molto corto comunque ci sta. Ho letto la recensione di Akane, che ha scritto prima che tu revisionassi il capitolo probabilmente, e devo dire che Kiba è una scelta mooolto più azzeccata di Kakashi! Nonostante Kakashi sia un maestro Jonin con Jamila non mi pare avesse una grande relazione, oltre al fatto che Kakashi di carattere non è il tipo da prendere e andare a consolare le persone. Quindi devo dire, hai migliorato molto la cosa!!

Un'unica puntualizzazione che vorrei farti è questa: Jamila ha spesso bisogno del consiglio degli altri, però ho notato che ogni volta sono gli altri ad andare da lei e ad accorgersi che lei ha qualcosa di strano. Quello che voglio dire è: perché per una volta invece di farsi inseguire da qualcuno non è lei ad andare da lui? Nel senso, Kiba ok che è il suo ragazzo, ma come faceva a sapere dov'era? Per una volta mi sarebbe piaciuto vedere Jamila magari andare a bussare alla sua porta (o finestra) e chiedergli se poteva parlargli.

Ti segnalo un paio di errori di battitura:

"Le parole di Sakura gli avevano motivati nel profondo." Li avevano motivati

"Poco dopo stanca si addormentò si addormentò tra le sue braccia."

Un saluto!

29/07/16, ore 23:58

Ciaoooo

Eccomi, scusa per il ritardo... Tu non hai idea della voglia che ho di vedere presto l'autunno tornare, e riprendere la mia solita routine... Non ne posso più del caldo estivo, e delle giornate piene di cose che gli ALTRI vogliono che io faccia T___T

Ok, passiamo alla recensione: lieta che tu abbia colto il mio piccolo suggerimento di creare un esame per la promozione a jonin, però... però... Allora. E' tornato un problema che non si presentava da alcuni capitoli (e comunque ti fa onore, perché sei riuscita a evitarlo per un po'), cioè l'eccessiva dipendenza di Jamila dagli incoraggiamenti altrui. Questa volta è Kakashi, che non avendo niente di meglio da fare nella sua vita decide di inseguire Jamila attraverso un bel pezzo di foresta per poi fare con lei una - l'ennesima? - chiacchieratina cuore a cuore. Cosa poco da Kakashi, devo dire: è si un uomo che c'è sempre per i suoi compagni e studenti, ma è ruvido e di poche parole quando si tratta di consolare o incoraggiare le persone. Ce lo vedo poco a lasciarsi andare a quel modo, addirittura ad abbracciare qualcuno (non credo l'abbia mai fatto nel manga... boh!).
E sì, leggendo le note è chiarissimo quello che volevi spiegare, cioè i sentimenti di Jamila, ma ricorrere sempre e solo a chiacchierate cuore a cuore è ripetitivo... Secondo me un centinaio di parola ben strutturate, con Jamila da sola che pensa, avrebbe ottenuto lo stesso effetto, se non migliore. Inoltre, ho contato le parole (copia e incolla su word, eh, mica mi sono messa a contarle una alla volta X'D), e la scena con kakashi occupa 317 parole: io penso che le stesse 317 parole, organizzate sotto forma di pensiero introspettivo, ti avrebbero permesso di approfondire di più le vaghe paure di Jamila.

Mi spiace dare la bandierina bianca, dopo una sfilza di verdi, ma il dialogo con Kakashi occupa quasi tutto il capitolo e, appunto, ci sono alcuni problemi da limare. Spero non ti sia offesa, come al solito ho cercato di dare spiegazioni e qualche umile consiglio, e se appaio brusca è per sbadatezza o leggerezza, non perché è voluto!

A presto <3

Akane <3

21/07/16, ore 14:56

bellissima anche questo caspita che roba, e si non vedo l'ora che ti inventi per questi esami di jonin e per troppo grande Kakashi meglio di lui ci sono pochi e per il resto a presto spero buone vacanze e buon riposo e da eco 89 un in bocca a lupo per tutto quanto e alla prossima ok kiss kiss

20/07/16, ore 16:14

Bel capitoletto,a quanto pare i nostri tre eroi hanno accettato la proposta e ci sarà un esame, molto bene,in quanto a ciò che ha detto kakashi a jamila posso dire che è la solita solfa...ma che funziona sempre.