Il cavaliere di Valsgärde
di Old Fashioned

27/07/22, ore 15:34

A parte che alla frase "A volte i trucchi di quel mangiacrauti avevo del paranormale" mi sono sdraiata per le risate🤣🤣 ma poi vogliamo parlare della bellissima descrizione della scena di attacco e di cattura del tedesco?👏👏 E poi...della mia parte yaoista incallita che ha colto dei segnali inequivocabili😁? Insomma, è stato tutto molto emozionante 😊😊
(Recensione modificata il 27/07/2022 - 03:43 pm)

25/03/20, ore 13:02

Intanto che lasciamo il ragazzotto a combinarne qualcuna - non me la racconta giusta. Ormai ha "deciso" che deve mettersi in pericolo per "dimostrare" quanto vale e che di tutto il discorso dell'asso tedesco lui ha capito solo quello che voleva capire e non ha ascoltato il resto (non l'ha manco sentito!), è stato bello leggere del duello aereo tra i due. Sono davvero contenta che Müller non si fa fregare e riesce a compiere un atterraggio di emergenza. La prima parte di questo capitolo ha fatto sentire a disagio anche me: Stuart non è tipo da scorrettezze e quel piano, fortunatamente fallito, non è da lui. E poi che scorrettezza! Non era una squadriglia contro uno, erano praticamente tutti gli aerei inglesi a disposizione contro il Crucco. E se il Cavaliere fosse crepato per davvero? L'altro non si darebbe pace a vita. Vincere in quel modo sarebbe una sconfitta che lascia il segno come una cicatrice profonda, e certe cicatrici non guariscono mai bene.

Piuttosto, mio caro, da come ti conosco ho un dubbio atroce: ho il sospetto che tu voglia farli morire di una morte eroica, spero non per colpa del ragazzotto. ^^ Il capitolo precedente non te l'ho commentato perché il von che non vuole essere chiamato von stava troppo di paturnie e non merita un commento. ^^ Mi rifaccio con questo commento, quanto mi era piaciuto il modo di fare di Müller! Quell'uomo è davvero un ragazzone speciale, posso dire che è la versione calma di Mark? Come non affezionarsi a uno così, come non volergli bene!

Vado a pranzo e poi proseguo con la lettura e con la valanga di commenti.

26/07/19, ore 18:32

Diciamo che c'è una sottilissima linea tra "rispetto per il nemico" e "invaghimento per il nemico", e diciamo pure che George l'ha superata da un pezzo.

O forse no, magari è solo senso dell'onore, di rispetto, apputno, per il cavaliere.

Devo assolutamente farti i complimenti per la scena d'azione, meravigiosa come al solito. Hai presente quando vedi una scena d'azione in un film e diventi molto ansioso, trattieni il fiato e ti aggrappi al divano per la botta di adrenalina ricevuta? Ecco, è successo più o meno lo stesso, e anche meglio.

18/04/19, ore 20:38

E' bellissimo, in questo capitolo, il senso dell'onore del protagonista: tratta il nemico con tutto il rispetto e l'ammirazione che si devono ad un valido avversario, addirittura si dispiace nel vederlo abbattutto.
La battaglia, per quanto breve, è davvero mozzafiato: sembra davvero di seguire tutti i movimenti e le manovre dei piloti, con gli aerei che guizzano veloci nel cielo, liberi ed agili come uccelli, guidati dalla mente e dal cuore di piloti valorosi.

Dopo questo capitolo la storia vola di diritto tra le mie preferite con la velocità di uno Spitfire, sappilo!

17/02/19, ore 19:16

Mi è venuto in mente solo ora di lodare l'alternanza dei punti di vista tra il fronte tedesco e quello inglese: permett di creare allo stesso tempo suspense e di scioglierla ove necessario, oltre che a fornire una panoramica più oggettiva degli eventi. Hai detto che originariamente la storia non era così divisa e sono curiosa: come l'avevi organizzata all'inizio?
Tornando al nostro Stuart: certo, tendere un trabocchetto al nemico è sempre in un certo senso disonorevole... ma si può davvero dire che in guerra il fine non giustifica i mezzi? D'altronde si parla comunque di uno scontro tra combattenti addestrati che, in questo specifico caso, non si abbassa a coinvolgere la popolazione come l'atto di un bombardamento, quindi è una manovra, a parer mio, solo marginalmente scorretta. Si potrebbe parlare di tattica e strategia, piuttosto, ma è comprensibile che Stuart senta qualche rimorso di coscienza nei confronti di un avversario che li ha sempre sfidati a viso aperto – così come sono lodevoli i suoi timori rispetto a un potenziale interrogatorio illecito di un nemico.
La sezione dello scontro è adrenalinica quanto i volteggi degli aerei coinvolti, e alla prima lettura sono davvero rimasta col fiato sospeso, chiedendomi chi dei due sarebbe caduto per primo (perché uno doveva pur cadere, in fondo).
Sapendo che mi aspettando cpaitoli interessanti da commentare, spero di riuscire a ripassare presto :)
Complimenti e alla prossima,

-Light-

28/01/18, ore 10:46

Mi sa proprio che tra poco vedremo il primo incontro ravvicinato a terra di questi due, e non mi stupirei se Poynter ci avesse visto giusto. Secondo me Stuart non ama ancora il tedesco; ha una grande ammirazione, quasi una venerazione per lui, ma è riuscito ad abbatterlo, e ora dovrà vedersela con un rimorso che non avrebbe mai pensato di poter avere. Al prossimo capitolo allora,
mystery_koopa

06/08/17, ore 20:05

Bello e intenso questo capitolo.
Il duello in aria mi è piaciuto tantissimo. Anche il fatto che tu abbia inserito dettagli tecnici qua e là, conferisce ancora più veridicità alla scena.
Il Cavaliere è stato colpito, e Stuart può godersi il suo momento di gloria. Ma, inaspettatamente, da asso quale è, il "mangiacrauti" riesce a spuntarla anche stavolta.
Bravo!

10/06/17, ore 17:46

Ciao^^
Potrei stare ore a leggere le tue descrizioni tecniche sulle manovre aeree, sono davvero molto interessanti e scritte in modo impeccabile. Riesci a creare delle immagini bellissime con la professionalità di un manuale di volo.
E così Stuart sceglie di giocare sporco e mette in atto una bella trappola per catturare il Cavaliere. Il piano funziona, ma il maggiore si sta preoccupando più di quanto dovrebbe per la sorte del pilota tedesco.
Non vedo l'ora di leggere il seguito. Complimenti! ^^

21/03/17, ore 11:17

La tipica frase "a mali estremi, estremi rimedi". Non provocare il vespaglio o svegliare il can che dorme; ma no, ma no, diciamocela tutta invece: gli inglesi sono un esercito di rosiconi in piena regola xD.
L'unica cosa che mi sin chiesto è dove fossero gli altri membri della squadra. Insomma, Müller non può aver caricato da solo uno squadron, no? Sarebbe troppo spericolato persino per lui.
E alla fine sembra che Gianni e Pinotto, l'intelligence britannica, possano sfregarsi le mani e avere il Cavaliere tutto per loro; lo so, suona male, ma rende l'idea.
Adesso la patata bollente è passata a Stuart, è lui l'uomo del momento, quello da abbattere, e sono certo che Hans saprà dignitosamente prendere il posto del caduto ;)
Alla prossima.
Spettro94

21/02/17, ore 12:23

Ma cosa non è successo in questo capitolo! Muller, io...spero che non sia morto, davvero. Cioè, di per sè la mia parte guastafeste e razionale mi dice "Dai, non può essere morto, in fin dei conti sei ancora all'ottavo capitolo e questa storia si intitola "Il Cavaliere di Valsgärde". Però ci sono rimasta male lo stesso, così come c'è rimasto male Stuart e si vedeva. Aveva immaginato di abbattere il Cavaliere in una maniera tutta diversa, una battaglia eroica alla Barone Rosso nei cieli, solo lui e l'altro e odia il fatto che non sarà così.
Amo le "sensazioni" di Stuart: lui è inglese, in tutto e per tutto. Non ha mai reazioni spopositate, ma sempre un "vago senso di". Inglese, appunto. Calmo e introverso all'inverosimile. Mi piacciono questi piccoli accorgimenti che rendono la storia ancora più realistica, nonostante il sapor di leggenda ed eroismo, al pari di una storia arturiana. :D
Grazie mille per questa storia, caro <3
_morgengabe

13/11/16, ore 19:01

Che ansia questo capitolo!
Le emozioni sempre umanissime di Stuart mi sono arrivate come una valanga ad ogni rigo, e finché il Muso Rosso non è caduto mi sentivo l'adrenalina montare, temendo tantissimo per George.
Certo, la trappola non è onorevole, ma sono d'accordo con Poynter: è la guerra, per quanto non sia bello.
In ogni caso, ho temuto parola dopo parola che succedesse qualcosa di orribile a George, e a questo punto non lo potrei sopportare: gli sono troppo affezionata.

Bene allora, l'aereo del Cavaliere è stato abbattutto. E ora?
Mi ha quasi fatto strano il fatto che George non sia atterrato subito dopo.
Insomma so bene che non poteva, ma ho pensato per un momento che si sarebbe calato lo stesso, preso dall'emotività.
Ma George è un soldato, uno serio, e quindi niente.
Ho ancora un po' d'ansia comunque, e sono felice di avere i prossimi capitoli già disponibili che sennò mi mangiavo le unghie intere per l'hype XD
VADO!

10/09/16, ore 12:06

E l'azione è arrivata ed è finita lasciandomi col fiato sospeso. Adesso non aspetto altro che sapere cosa è successo a Muller. Intanto, i pensieri di Stuart si fanno sempre più complessi e interdetti; l'inglese ha una morale che si ricorda di avere a tratti, ma comunque ha avuto il suo solitario duello con l'avversario. Il fatto che abbia vinto con due mosse però...ancora mi chiedo, chissà cosa è successo a muso rosso?

24/07/16, ore 10:40

Adoro come descrivi le battaglie e gli aerei...con grande conoscenza e sicurezza, ottimo!
E adesso il Muso Rosso è precipitato... e sicuramente non è morto, il nostro Stuart scommetto che andrà a cercarlo...bene, bene, attendevo questo incontro!!

Alla prossima!!!
MiciaSissi

22/07/16, ore 18:38

Finalmente lo scontro decisivo!!!! Non vedo l'ora di scoprire dove sia finito Müller