Un Percorso Difficile
di Lunastorta98

24/11/16, ore 00:08

Ciao! Eccomi qua, anche se ad un'ora un po' tarda... Spero di riuscire ancora nel mio intento di tirarti su di morale! Allora, che dire, questo capitolo è un po' la quiete prima della tempesta a quanto pare. L'ho molto apprezzato perchè scioglie in parte la tensione con un pizzico di ironia, ma allo stesso tempo proietta già verso quello che sarà il clima della missione, il tutto in modo molto bilanciato ed equilibrato. Mi sono piaciute le tue descrizioni, precise e dettagliate, perchè ho avuto quasi l'impressione di essere lì presente e, chiudendo gli occhi, ho potuto vedere le immagini scorrermi davanti. Hai saputo coinvolgere il lettore e farlo immedesimare nei personaggi a tal punto che leggendo io mi sono sentita parte integrante della storia e non una semplice spettatrice. Che altro dire, la lettera di Dora è assolutamente fantastica, ci sta in pieno con il suo carattere ed aggiunge quel tocco in più che arricchisce il racconto. Molly è come sempre la solita madre premurosa, che si sente in dovere di controllare e proteggere tutti, io adoro quella donna, è semplicemente unica e tu l'hai resa molto bene (oltre che in precedenza, anche attraverso questa lettera). Infine, è stata una bella sorpresa l'invito di Severus, in effetti anche il modo in cui era scritto, diretto, conciso e distaccato, poteva lasciar pensare a lui come mittente! ;) Adesso sono sempre più curiosa e impaziente di conoscere gli sviluppi e di sapere che cosa accadrà in missione, ma, lo so, devo pazientare! Grazie di regalarmi sempre un sorriso e un momento di relax con la tua storia a tenermi compagnia. A presto con il prossimo capitolo! :)

18/11/16, ore 22:30

Capitolo stupendo come al solito. Non so come ci riesci, ma io sento le emozioni dei personaggi come se fossero mie: il leggero risentimento di Tonks, la frustrazione di Remus, l'incredulità dei componenti dell'Ordine della Fenice.!
Ah, poi forze te l'avrò già detto ma Silente è perfetto: la perfetta faccia di bronzo! Ma come osa chiedere una cosa del genere a Remus?
Un particolare che mi è piaciuto molto è stata la reazione stupita di Remus all'abbraccio di Molly, è proprio da lui... non aspettarsi affetto, amore perchè è un lupo mannaro! Tu riesci a cogliere ogni sfaccettatura di questo bellissimo personaggio, complimenti!

alla prossima

AMY

16/11/16, ore 22:55

Ciao! Eccomi di nuovo qui a recensire, sperando di farti contenta anche stavolta! ;) Il capitolo mi è piaciuto molto perchè, secondo me, c'è il giusto equilibrio fra allegria e serietà. Se la prima parte risulta più leggera e a tratti anche spensierata, la seconda parte si incupisce leggermente nei toni e riporta in primo piano la tensione. Ho molto apprezzato il clima familiare che hai saputo creare e l'atmosfera calda e accogliente della Tana: sembra di essere noi stessi parte di questa grande famiglia. Le descrizioni sono attente e precise e hai saputo trasmettere tante emozoni, permettendo di immedesimarsi nei personaggi e nella situazione. Dora è così buffa e dolce che un sorriso lo fa sempre scappare, però poi la sua preoccupazione, più che comprensibile, diventa concreta e lascia spazio a toni più cupi. Il momento in cui Silente rivela la novità agli altri membri dell'Ordine mi ha ricordato lontanamente la discussione che avviene in seguito all'estrazione del nome di Harry dal Calice di Fuoco: la McGranitt fa quasi tenerezza quando si schiera a difendere qualcuno o qualcosa. Complimenti per l'alone di mistero e l'atmosfera di suspense e attesa che hai saputo creare nel finale, lasciando tutti con il fiato sospeso. Devo ammettere di essere anche io un po' in ansia per la missione di Remus, riesci a descrivere così realisticamente le situazioni e i sentimenti che uno finisce per sentirli propri... spero davvero che vada tutto per il meglio! In attesa di conoscere come proseguirà la storia, posso solo dirti di continuare così perchè il racconto è sempre più avvincente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, certa che non mi deluderà, a presto! :) P.S. Nella speranza che non ti dispiaccia, ti segnalo quella che secondo me è una piccola svista: alla riga 7 c'è un riusciva di troppo.

09/11/16, ore 23:40

Ciao! Eccomi qui con una nuova recensione! Il capitolo mi è piaciuto davvero tanto, ogni settimana la storia mi coinvolge e mi incuriosisce sempre di più. Questo nuovo episodio è breve e leggero, proprio come era necessario: dopo tutta la tensione della settimana scorsa, avevamo bisogno di staccare la spina e recuperare un po' di spensieratezza. Sono stata molto contenta di leggere un capitolo interamente dedicato a Dora, perchè la trovo semplicemente fantastica! Leggere di lei ti fa inevitabilmente spuntare un sorriso e, inoltre, in questo caso le situazioni buffe e comiche non sono certo mancate. Secondo me hai descitto molto bene Dora perchè hai saputo rendere al meglio la sua essenza, è simpatica, dolce e un'irrimediabile pasticciona: in sostanza piace proprio per il suo essere imperfetta (ne è una dimostrazione anche la lettera con cui viene invitata a pranzo alla Tana). Mi è piaciuta molto l'atmosfera che hai creato attraverso l'inserimento dei ricordi di Tonks perchè ci hai permesso di entrare dentro il personaggio e di capirne i pensieri e i sentimenti e poi ci hai regalato un momento molto divertente di complicità malandrina fra Remus e Sirius. Ho trovato molto carina la lettera che Arthur scrive a Dora perchè si capisce come i Weasley le vogliano bene e la considerino una di famiglia e il post scriptum è assolutamente la ciliegina sulla torta, aggiunge quel tocco in più che non può non farti scappare un sorriso. Poi, sempre riguardo alla lettera, mi è piaciuta la preoccupazione di Arthur riguardo alla possibile reazione di Molly... e concordo con Dora: povero Arthur! ;) Non so che altro aggiungere se non che questo capitolo ha portato una ventata di allegria e spensieratezza che era proprio necessaria in seguito agli sviluppi della scorsa settimana, perchè in questo modo la storia non si appesantisce eccessivamente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, a presto!! :)

09/11/16, ore 18:25

Ciao, scusami se ho tardato a recensire.
Non sono stata molto bene...
Comunque, ora sto meglio e ho recuperato i due capitoli persi.
Sono fantastici; il penultimo mi è piaciuto un sacco: riesci a descrivere benissimo la sofferenza fisica e psicologica di Remus, giuro che ogni volta che leggo d lui per poco non mi metto a piangere. Anche Silente lo hai centrato benissimo, l'uomo che prima di arrivare al dunque cerca di distrarti con sciocchezze e con dolciumi. Ntz.
Nell'ultimo capitolo, seppur breve, mi è piaciuto il fatto che tu abbia richiamato i ricordi nostalgici di una Tonks innamorata. Povera anima, chissà come reagirà alla notizia di Remus in un branco di Lupi Mannari.

Complimentiiiiiiii
Al prossimo capitolo

Baci

04/11/16, ore 14:42

Ciao! Un capitolo cruciale, direi!
Remus si trova di fronte ad una scelta davvero delicata: accettare questa missione non significherebbe per lui solo mettere a repentaglio la propria vita, ma affrontare le sue peggiori paure perché si ritroverebbe faccia a faccia con tutto ciò contro cui ha sempre lottato: la bestia oscura che vive dentro di lui, quella parte di Greyback che, come un veleno, si è insinuata in lui quando era solo un bambino, avvelenandogli per sempre l'esistenza.
Per non parlare del suo cuore straziato dai sentimenti che prova per Tonks! Accettare potrebbe essere un modo per fuggire da tutto ciò, o, come probabilmente sosterrebbe Remus, per risparmiare alla ragazza di avere accanto uno come lui.
Per quanto riguarda l'aspetto formale, la narrazione scorre bene e coinvolge, eccetto per qualche piccolo errore, di battitura certamente, perciò ti invito a rileggere il capitolo.
Attendo il prossimo aggiornamento!!
A presto

02/11/16, ore 23:29

Ciao! Eccomi di nuovo qui a recensire e a risollevarti il morale! ;) Scherzi a parte, mi fa davvero piacere poter fare contento qualcuno con così poco, perchè mi piace rendermi utile ed essere di aiuto per gli altri e sapere di riuscirci facendo qualcosa che mi piace e mi rilassa, come recensire, mi fa sentire bene! Passiamo alla storia adesso, la scrittura come sempre è scorrevole e coinvolgente, le descrizioni sono davvero ben fatte e i personaggi sono caratterizzati molto bene. La suspense riguardo alla lettera si è dissolta ma non so dire se sia una cosa positiva, mi spiego meglio: adesso abbiamo finalmente capito l'urgenza di Silente ma la tensione non si è sciolta, anzi! La missione che il Preside vorrebbe affidare a Remus è delicata e molto pericolosa e, lasciando per una volta da parte la sua proverbiale enigmaticità, egli stesso non ne nasconde i rischi e i pericoli. Leggendo ero coinvolta a tal punto da sentirmi in ansia per il povero Remus: è davvero difficile e doloroso fare una scelta del genere e non vorrei essere al suo posto! Insomma, la tensione non accenna a diminuire con questo capitolo, anzi, sembra piuttosto di essere arrivati ad un punto di spannung e adesso l'atmosfera è nuovamente di suspense perchè si è creata l'attesa riguardo alla decisione di Remus. Ti faccio i complimenti perchè sei stata molto abile nel gestire l'intreccio e nel non cadere nel banale con questo gioco di tensione e suspense che invece, a mio parere, risulta molto coinvolgente. Mi è un po' mancata Dora, nel senso che lo so che in questo capitolo c'entrava più o meno come i cavoli a merenda, però è così dolce con la sua simpatia e la sua goffaggine e quando c'è lei riesce sempre a stemperare l'atmosfera e a far spuntare un sorriso, almeno nel lettore. Confido che presto la nostra Dora torni all'opera perchè è sempre un piacere leggere di lei e di lei e Remus insieme, ovviamente! Che dire, sono molto curiosa e molto ansiosa di scoprire cosa ci riservi con il nuovo episodio, gli sviluppi saranno sicuramente interessanti e avvincenti, solo non farci stare troppo in pena per Remus per favore!! Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo, a presto! Ah, mi raccomando, continua così!!

26/10/16, ore 18:28

Ciao! Eccomi con una nuova recensione. La tua storia mi piace e mi incuriosisce sempre di più. Il capitolo è scritto molto bene, l'attenzione ai particolari permette di entrare nella scena come se fossimo noi a viverla in prima persona. Anche se è breve e non porta particolari novità dal punto di vista della narrazione dei fatti, il capitolo è molto interessante perchè ancora una volta ci mostra Remus e Dora insieme. Ho trovato molto dolce il fatto che lei si sia offerta di aiutarlo e di fare qualcosa per lui perchè si capisce quanto ci tiene e quanto ne sia innamorata. Molto divertenti sono i commenti sulla lettera di Silente, che hanno conferito un po' di leggerezza e spensieratezza al racconto e hanno fatto sorridere il lettore. In effetti io ho sempre pensato che fosse anche un po' troppo enigmatico e/o sintetico in certe sue manifestazioni, Silente, va bene che era un saggio e a suo modo geniale, ma certe volte l'unica sensazione che suscitava era veramente la perplessità assoluta. Comunque, trovo che tu abbia descritto veramente bene la scena e che abbia reso al meglio la situazione dei due protagonisti. Penso che sia realistica e verosimile, oltre che comprensibilissima, la reazione di Remus all'offerta di aiuto di Dora: lui vorrebbe aiuto, ma vuole proteggerla e ha paura di poter portare dolore e sofferenza anche a lei, per questo a volte ha delle reazioni dure e/o eccessive. Questa coppia è veramente fantastica, una delle migliori a mio parere, perchè mostra anche il lato difficile e problematico dell'amore che, però, aiuta a capire e a trovare il proprio posto, il proprio ruolo nella complesso percorso che è la vita. Il problema di Remus secondo me è proprio questo, infatti: ha bisogno di trovare il proprio posto, ma è frenato dalla paura di essere un mostro per gli altri e di causare loro sofferenza. Non vedo l'ora di leggere la continuazione, perchè sono ansiosa di scoprire come si svilupperanno gli eventi. Concludo facendoti ancora i complimenti per il tuo bel lavoro, è davvero molto dolce la tua storia, continua così che i risultati sono ottimi! A preto, spero, con il nuovo capitolo! :)

26/10/16, ore 18:22

Hai davvero la capacità di far rompere il mio cuoricino ogni volta.
E' semplicemente fantastica quest'atmosfera che crei: da una parte Remus che si trattiene con tutte le sue forze di non lasciarsi andare con Dora, che soffre in silenzio, che si autocommisera. Dall'altra la forte Dora, che da vera Tassorosso, vuole aiutarlo in qualche modo, ma non sa come, che è innamorata e nonostante il rifiuto (seppur apparente) di Remus, insiste.
Sei davvero bravissima, perchè anche in un breve capitolo riesci a racchiudere tante emozioni.
Non sai quanto ci rimango male ogni volta che arrivo alla fine del capitolo.
Bravissima

Baci

23/10/16, ore 21:43

Ciao! Come avevi annunciato questo è un capitolo di passaggio, ma questo non vuol dire ce vada apprezzato meno! Il modo di scrivere semplice e diretto, ma allo stesso tempo coinvolgente permette al lettore di entrare in pieno nella storia e di immedesimarsi con i personaggi. Nel capitolo la narrazione si ferma per lasciare più spazio ad una sequenza descrittiva gestita veramente molto abilmente: la sofferenza fisica e psicologica di Remus causata dai postumi del plenilunio e dal suo ultimo incontro con Tonks è tangibile e più che concreta. In conclusione arriva una lettera di Silente a distogliere Remus ma anche il lettore dal proprio filo dei pensieri, la lettera diventa quasi uno strumento che riporta tutti al presente, con i piedi per terra. Questo ultimo elemento crea anche un' atmosfera di suspense perchè l'urgenza è palpabile e resta il dubbio sul motivo della convocazione. Non so che altro dire se non complimenti! So che anche il prossimo cpitolo sarà una fase di transizione e non porterà grandi sviluppi, come avevi detto, però sono comunque curiosa e non vedo l'ora di leggerlo! Mi sto già pregustando il momento in cui mi metterò comoda, magari con una tazza di thè caldo, a leggere il prossimo episodio della tua bllissima storia... ancora tanti complimenti, ti auguro di continuare così perchè stai facendo un lavoro splendido, a presto!! :)

19/10/16, ore 14:45

Ciao, ho trovato questa storia per caso e mi ha colpito immediatamente per la coppia trattata. Mi piace molto come hai descritto Remus, sempre così malinconico e distaccato per paura di far soffrire gli altri... Peccato che proprio così facendo faccia soffrire la povera Tonks!
​la scenetta nel prologo era tenerissima e ha messo in risalto la differenza di età tra i due, anche se mi chiedo se uno dei due abbia realizzato /realizzerà chi era l'altro... Continuerò a leggere questa fanfic!

12/10/16, ore 23:53

In questo capitolo hai descritto un lato di Remus che, secondo me, spesso viene tralasciato nelle altre storie riguardanti la coppia. Cosa potrà essere successo infatti, nel periodo in cui i due personaggi si sono innamorati, durante il plenilunio? La Rowling ci ha fatto capire che è un periodo delicato, in cui il carattere di Remus risente degli influssi lunari, dopodiché viene pervaso da una profonda stanchezza data dalla trasformazione. Ma esattamente, in che modo il suo carattere si modifica? Diventa più scorbutico, più nervoso, o magari più "animalesco"? Qui tu hai provato a dare una risposta: certo, Ninfadora lo ha comunque provocato, e considerando lo spirito di lei direi che è un comportamento plausibile quello che tu le hai fatto assumere. Purtroppo la situazione le sfugge di mano, ha scherzato troppo col fuoco, ed ora Remus ha subito un ulteriore colpo per sua anima tormentata... Lottare contro il lupo che vive in lui ogni giorno, con la convinzione che non potrà mai vivere una vita felice, comporta per Remus un enorme sforzo di autocontrollo. Perderlo in questo modo davanti a Ninfadora, osservare la paura nei suoi occhi: tutto ciò andrà ad alimentare ancor più quella convinzione, lo porterà a chiudersi in se stesso maggiormente, potendosi ripetere che aveva ragione ogni volta che si autodefiniva un mostro.
Sono curiosa di sapere come si evolverà la situazione. Ninfadora si scuserà per il suo comportamento? E Remus riuscirà ad affrontare la sua più grande paura, ossia se stesso, e ad accettare l'amore che prova per lei?
Potrò saperlo solo continuando a leggere!
A presto!!

12/10/16, ore 23:44

Ciao! Ho scoperto da poco la tua storia e devo dire che mi ha veramente colpita! Non avevo mai letto racconti incentrati sulla coppia Remus/Ninfadora, anche se i due in questione mi piacciono molto insieme e penso che avrebbero meritato un po' più di spazio e attenzione. Per questo e perchè mi è piaciuta la tua idea di raccontare dei momenti mancanti ho iniziato a leggere la tua storia, che mi ha letteralmente stregata! L'idea che il primo loro incontro sia avvenuto quando Tonks era ancora una bambina secondo me è geniale. Anche l'evolversi delle situazioni è gestito in modo sapiente e le descrizioni sono realistiche riuscendo a mescolare bene la sofferenza di Remus e la dolcezza e la goffaggine di Tonks. Scrivi davvero molto bene, lo stile è scorrevole e leggero ma riesce ad avvincere il lettore e ha trasmettergli il forte carico di emozioni dei protagonisti. Per riuscire ad avvolgere il lettore con il racconto e a farlo immergere nella storia a tal punto da fargliela vivere sulla pelle bisogna essere dei bravi scrittori e tu con me ci sei riuscita alla grande! questo capitolo è stato, per me, contemporaneamente molto dolce e molto triste tanto che alla fine una lacrimuccia ci sarebbe stata benissimo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo perchè sono davvero curiosa di scoprire cosa hai in serbo per noi e spero vivamente che le cose per i due migliorino, anche se so che prima o poi succederà, ma io spero che sia il prima possibile! Grazie per avermi tenuto compagnia e a presto, spero, con il nuovo episodio!! ::)

12/10/16, ore 14:56

Questo capitolo è stupendo!
Lunghezza giusta e poi... ci sono un mix di emozioni.
Riesci a mixare per bene la drammaticità della condizione di Remus e la simpatia e goffacine di Ninfadora. Passo da una risata ad un'espressione di dolore in men che non si dica. Per esempio sono morta in questo passaggio
«Beh su questo ho qualcosa da ridire in effetti: sei molto più affascinante così… così… non ordinato e perfettino. No anzi anche quando sei ordinato e perfettino lo sei, ma insomma hai capito»
E' proprio da Tonks che vorrebbe esprimersi nel modo giusto senza risultare un disastro. La amo.
Per non parlare del finale che mi ha straziato.
"Tonks si alzò e si avvicinò alla porta velocemente. La aprì e lo guardò in silenzio. Quando fece per parlare, Remus indicò nuovamente fuori dalla stanza e lei annui uscendo. Mentre richiudeva la porta, la giovane Auror sbirciò dentro e poté vedere la scena che si presentava: Remus che si prendeva la testa tra le mani poggiandosi con la schiena al muro e lasciandosi scivolare a terra tremando leggermente. Una volta seduto sul pavimento batté il pugno a terra coprendosi il volto con l'altra mano.
L'eco di un urlo di rabbia raggiunse le orecchie di Tonks mentre lei correva fuori dal Paiolo Magico."
Quando ho finito di leggere questo capitolo avevo i lacrimoni agli occhi, giuro.
Quindi, che dire.
Complimentiiiiiiiiiiiiiii, sei bravissima

Un bacio

Amy

(Recensione modificata il 12/10/2016 - 02:57 pm)

07/10/16, ore 21:08

Ciao! Lieta di aver scovato la tua storia!
Anzitutto, la tua idea mi piace molto, così come la coppia su cui hai deciso di incentrare la FF. Dopotutto il compito dei fanwriter è anche quello di colmare le varie lacune lasciate da JKR; perché diciamocelo, va bene che Harry è il bambino Sopravvissuto ecc ecc, ma qualche pagina in più agli altri personaggi in ben sette libri poteva anche dedicarla, no?! Eheheh
Comunque, veniamo a noi: per quanto riguarda la forma, il tuo modo di scrivere è scorrevole, forse in alcuni casi un po' frettoloso, ma può capitare quando i capitoli vengono scritti volta per volta, oppure in un momento di profonda ispirazione. Quindi, se posso darti un consiglio (ed ora molti mi malediranno), piuttosto che aggiornare necessariamente ogni settimana, prenditi tutto il tempo che vuoi, rileggi (così non ti sfugge qualche errore di battitura o simili), magari arricchisci anche un po' le descrizioni dato che hai incentrato il tuo stile su una successione di scene, in modo tale da coinvolgere pienamente il lettore, catapultandolo lì come se avesse immerso la testa nel Pensatoio di Silente! A meno che tu non voglia intendere queste scene come dei frammenti, tipo flash, ma in questo caso lo stile avrebbe dovuto essere quello delle flashfic... Va beh, ricordati che questa è solo la mia personale impressione ed opinione, alla fine la scelta narrativa è personale!
Entrambi i protagonisti sono IC, così come gli altri diciamo di cornice. Mi è piaciuto molto il prologo, in cui hai immaginato una scena molto tenera, ma al contempo malinconica, tra i due, riuscendo ad unire l'esplosività e la spensieratezza della piccola Tonks con l'animo ferito e tormentato del giovane Remus. Bella davvero, complimenti!

Al prossimo capitolo!