His last text
di BrokebackGotUsGood

30/08/16, ore 00:25

In poche parole, quelle degli sms che martellano incessanti lo schermo, riesci a trasmettere tutta la complicata situazione che sembra paralizzare le vite di Sh e John. Il più inquieto pare Watson, con la sua insistente e, quasi, ingenua cocciutaggine nel voler continuare la vita di prima, inseguendo delinquenti e scariche di adrenalina alle calcagna di Sh. La sua diventa persino pedanteria quando sente che Janine sta frequentando il consulting. In realtà noi comprendiamo perfettamente che non si tratta di normale insistenza, ma di veri e propri accessi di gelosia. E diventa angosciante l'interferenza di Mary, che costituisce il problema più taciuto ma più rilevante. Dicevo che il più inquieto sembra John; in realtà il silenzio che segue ad una non più semplice domanda sui casi investigativi o sui vari impegni ("..Perché il giorno del mio matrimonio te ne sei andato...") ci rivela che in Sh c'è il vuoto dell'angoscia e del dolore nel vedere Watson ormai impegnato in una vita estranea alla sua. Chiude il discorso così, con una risposta lapidaria che denuncia la sua desolata solitudine. Storia avvincente.

26/08/16, ore 13:30

In questo capitolo entriamo un po' più nel vivo dell'episodio e capiamo cosa Sherlock sta facendo. Il fatto che sia con Janine scatena in John una sorta stupore misto a curiosità che, sarò di parte, io ho interpretato anche come un pizzico di gelosia. Devo tuttavia confessare che ad avermi conquistata completamente in questo capitolo, è proprio Sherlock. Semplicemente perfetto. La maniera in cui si interessa del matrimonio e di Mary, della bambina, spingendo John in quella direzione... è molto IC. La sensazione che ho è che non si stia sforzando a mostrarsi interessato, ma è quasi come se si stesse convincendo a interessarsi a quel lato della vita di John. Non cerca solo di sviare l'argomento, come potrebbe sembrare, ma prova a entrare nella nuova vita di John nel solo modo che può fare adesso. Lo tiene lontano, ma allo stesso tempo non può fare a meno di parlare con lui e di domandargli come va la sua vita. La solitudine di Sherlock colpisce davvero tanto in questo capitolo e in un modo che non può lasciare il lettore indifferente. Il matrimonio, accentuato dalle parole di Mrs Hudson sul fatto che la vita di chi si sposa cambia radicalmente, hanno profondamente segnato Sherlock. E forse John stesso se ne sta rendendo conto. E infatti azzarda su argomenti che mai prima ha tentato, e io spero davvero che capisce e che arrivi a comprendere quanto Sherlock sta soffrendo e che la reazione che sta avendo è unicamente data dall'istinto a proteggersi.

Anche qui utilizzi i messaggi non inviati e qualche conversazione telefonica, e sono proprio i messaggi non inviati a colpire. "Sei intelligente, John. So che hai capito che il pericolo non è il solo motivo per cui ti tengo lontano da me." Questo soprattutto che lascia a intendere tantissime cose che non vengono dette, ma che si comprendono ugualmente. Ciò che è pazzesco delle text è quante poche parole servano a lasciar comprendere un sentimento tanto grande come l'amore e il mettere l'altro al primo posto, il dolore e la sofferenza, in così poche parole.

Due primi capitoli notevoli, e la storia entra tra le seguite.
Alla prossima.
Koa