L'ultima corsa
di Dark Swan

30/11/16, ore 21:01

Hey! La storia mi piace moltissimo, sia la trama, ma soprattutto come è scritta. In sostanza il tuo stile è magnifico.
La storia mi piace soprattutto perché io mi ci rivedo molto in Elena, forse per la sua passione per la letteratura, e perché anche io, come lei, mi sono innamorata di questa materia grazie a Dante (perché da quel che ho capito è successo così per lei, giusto? Quel poeta che si perde dopo aver perso la sua amata e che dopo aver attraversato l'inferno la ritrova in paradiso...)
Beh, alla prossima!

30/08/16, ore 10:29

Ciao BlackSwan!
Allora, premetto che il tuo testo (seppur con qualche imperfezione) è bello, mi è piaciuto (cosa abbastanza rara!) ed ha molto potenziale. Sicuramente scrivi bene, meglio di tanti altri qui su EFP.
Quando inizialmente ho letto la sinossi, dove descrivevi il tuo racconto come "molto più di un thriller, una splendida indagine dell'interiorità umana", ero scettica, tendo a diffidare di questi elogi spropositati. Leggendo "L'ultima corsa", devo ammettere che sono rimasta piacevolmente sorpresa, poiché in effetti il dramma sulla psiche umana c'é davvero, ma non ai livelli di "dolorosa analisi" che hai annunciato nella trama.
La parte della prosa è scorrevole, il flashback è stato organizzato abbastanza bene e non ci sono errori di ortografia o di battitura (a parte "l'ho" dopo lo scambio di battute fra padre e figlio).
Per quanto riguarda i dialoghi, sono fatti bene ma non benissimo. Il loro modo di parlare non è perfettamente naturale, a meno che il padre di lui non sia un tipo molto teatrale, allora rientrerebbe nell'indole del personaggio e tutto avrebbe senso. Un evento ai limiti del surrealismo è quando il protagonista scopre la morte della madre. Non so bene come spiegarti, ma a meno che non vivano in un paese del terzo mondo, dovrebbe esser stato subito avvertito dalle autorità del decesso della madre, non di certo da una collega/amica che con molto tatto ha pensato bene di dirgli: "l'abbiamo trovata in una pozza di sangue". Oppure lui ha avuto un tempismo ai limiti del fantasy.
Questa era la mia recensione, abitualmente sono sempre molto critica, soprattutto quando trovo qualcuno bravo, perché tento di dargli nuovi spunti a migliorarsi.
G
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 10:31 am)